http://www.enecomitalia.com/cam...
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 24/02/2011 08:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il gasolio te lo regalano[?][?][?][:D][:D][:D][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 24/02/2011 07:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente interessanti, pregio di pesare pochissimo, difetto di essere poco orientabili. Sicuramente con un oggetto simile tutti possono pensare di avere un pannello sul tetto senza incidere usi pesi, indipendentemente dal fatto che poi uno voglia anche l'efoy o il generatore. Infatti avere comunque una lenta e continua carica delle batterie può sempre essere utile. Non sono un esperto ma non so se è in grado di sostenere un consumo in continuo senza sosta. Se per caso non basta, impianto idrico gelato ...[V][V][V] Da fare bene i conti, 5 minuti mentre si torna a casa non sono un dramma. Tanto le grigie si scaricano, no ?
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 24/02/2011 07:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un amico qualche anno fa ha preso in germania un Westfalia usato con 3 pannelli "flessibili" cad.60W già incollati sul tetto, non so se hanno le stesse caratteristiche di quelli del link, ma vedo che svolgono egregiamente la loro funzione. Credo che l'unico svantaggio sia di non poterlo trasferire in caso di cambio camper. Cmq anche i pannelli normali non è che pesino eccessivamente, magari invece di portarsi in camper Kg di cianfrusaglie o accessori inutili meglio privilegiare quello che continuamente ed in modo pulito ti ricarica le batterie.
http://www.ilportaledelsole.it/...
Paolo PS: x l'orienramento si potrebbe pensare di fare un telaietto con tubolare d'alluminiono con la base snodataquote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 24/02/2011 10:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me nessuno, però ho letto più volte su col che per molti sono "un peso inutile da portarsi dietro"...
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 24/02/2011 11:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah vero... non ci avevo pensato... quei 5/6 kg che producono energia effettivamente sò na cosa indecente... mica come caffettiere da bar... inveter da 1000w e leggerissime cose del genere [;)]
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 24/02/2011 12:16:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potremmo organizzare una cordata e sentire l'azienda se per un congruo numero e tanta pubblicità con il passaparola possono scendere con il prezzo! Cosa ne pensate?id="size3">id="blue">[;)]
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 24/02/2011 14:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>buon giorno a tutti, credo ke la Tua sia un'ottima idea ,dopotutto l' unione fa la forza e anche il prezzo. un saluto a tutti i viaggiatori liberi
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 24/02/2011 14:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Maurilio,per me va bene!entro questo mese mi arriverà il nuovo bestione e stavo proprio cercando i pannelli! Maurizio
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 03/03/2011 18:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente no!Pensavo,vista la leggerezza,di eventualmente acquistare quello più potente anche per compensare la riduzione dovuta al surriscaldamento. Magari però qualcuno di più tecnico ci può aiutare a capire. Maurizio
quote:Risposta al messaggio di corsaro797 inserito in data 03/03/2011 19:04:37 (> Buonasera vorrei segnalare anche questiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://solbian.eu/index.php?opt...
Purtroppo da qualche giorno non compaiono più i prezzi. Ho avuto l'occasione di visionarne uno di persona (da 100W) è la leggerezza è davvero notevole. Mi incuriosisce la possibilità di posizionarlo con molta libertà (soprattutto d'inverno). Ciao a tutti Plinio