CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannelli solari: un problema?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 24/02/2010 alle: 15:37:39
una domanda che pongo a tutti ma soprattutto a chi abbia argomenti utili ad approfondire utilmente la cosa. qualcuno mi diceva che montare un pannello solare sul tetto determina una concentrazione di energia sul medesimo che si traduce anche in un insopportabile sovraccarico di calore che finisce per gravare su tutto l'abitacolo con le conseguenze, soprattutto in estate, che rendono invivibile la temperatura all'interno dello stesso. a voi consta che la cosa abbia possibilità di essere vera? è capitato anche a voi? o si tratta della solita bufala da parte del solito sapientone di turno?
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 24/02/2010 alle: 15:45:54
Sono circa 20 anni che ho i pannelli fotovoltaici e non mi risulta che abbiano le problematiche che hai rappresentato. Ritengo che sia l'accessorio + utile che si possa mettere su un camper. Saluti Luciano
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 24/02/2010 alle: 15:48:42
niente di più falso.... il punto è un altro,se vuoi una resa ottimale del pannello solare devi esporlo al sole,di conseguenza il mezzo non sarà fresco[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 24/02/2010 alle: 15:48:58
Il pannello al tetto fa solo ombra... Unica accortezza è quella di non incollarlo direttamente sul tetto ma di usare i supporti adatti che permettono un'adeguata ventilazione. Gianluca
17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Inserito il 24/02/2010 alle: 15:49:11
idem,quoto misterx al 200% x 100%! ciao[8D] TONY
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 24/02/2010 alle: 15:53:50
i pareri fin qui letti mi confortano nell'idea che mi ero fatto così a naso che il sapientone di cui parlavo nell'introduzione altro non fosse che un "parlafacile", di quelli che amano mettere in giro idee curiose e poco attendibili. sono anch'io convinto che il pannello solare sia un accessorio fra i più strategicamente utili. e non ho nulla da lamentarmi, almeno finora, di quello che ho montato sul mio mezzo. c'è ancora qualcuno che può dirci qualcosa sull'argomento?
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 24/02/2010 alle: 16:02:32
Quando li installai (2006) il dubbio mi venne, ma basto' mettere la mano sotto il pannello (sono montati su dei supporti che li distaccano dal tetto di circa 3/4 cm) per sentire che erano freschi; quindi nessuna trasmissione di calore. Non sono un fisico, ma una risposta me la sono data e cio' che il calore che accumulano attirando i raggi del sole lo trasformano in energia elettrica dissipandolo. Mi piacerebbe sapere da un fisico se tale ipotesi e' fondata. Comunque, per la mia esperienza, vai tranquillo che essi non surriscaldano il tetto, certo, come hanno gia' detto, devi tenere il camper al sole... Ciao Giulio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/02/2010 alle: 19:18:06
buona serata , premetto che non sono un fisco ma un lavoratore artigiano + o - del settore come tanti e mi permetto di dire la mia sperando di non scrivere fesserie ; un pannelo FV piu ha luce naturale piu eroga corrente fino alla sua max potenza , mentre piu si scalda meno eroga , bisognerebbe avere una ottima insolazione con meno temperatura possibile ma purtroppo sono due situazioni che fanno a pugni tra di loro , una situazione ottimale e favorevole si ottiene quando si va in alta montagna con insolazione ottima ma con temperature piu basse che a valle e in questo caso un pannello FV da il meglio , questo per dire che il calore non c'entra nulla anzi peggiora , il carburante per questi pannelli è la sola luce diretta frantis , non credere a certe storielle perchè se un pannello FV è correttamente installato il calore che assorbe e genera non viene minimamente trasmesso allinterno della cellula abitativa Saluti Mario
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 24/02/2010 alle: 21:13:15
e' esattamente come dice ecostar.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 24/02/2010 alle: 22:30:22
Per assurdo sarebe auspiabile tapezzare l'intero tetto di celle fotovoltaiche distaccate 3/4 cm dal tetto del camper stesso. Ricordo alcune land rover dotate di doppio tetto, appositamente per affrontare le temperature e l'insolazione africana.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/02/2010 alle: 22:58:51
il mio pannello sta incollato su supporti che lo dengono distante alcuni cm dal tetto. Il tetto sotto il pannello sta per questo nell'ombra del pannello.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link