CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari: utilizzo invernale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 72
11
mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Inserito il 21/10/2016 alle: 23:36:52
Buonasera,
vorrei installare un pannello sul tetto del camper. Avendo letto che i moduli cis, cigs, cdte (in generale, quelli a film sottile) rendono di più in condizioni di basso irraggiamento rispetto a quelli al silicio, ero inizialmente orientato verso tali tecnologie costruttive. Poi però verificando sui datasheets i rendimenti a 200W/m² questa gran differenza con i moduli al silicio non sembra emergere, anzi tutt'altro. Ad esempio, il Panasonic monocristallino VBHN245SJ25 (

http://www.coenergia.com/Apps/W...

) fornisce una potenza massima di 47W in quelle condizioni, valore pareggiato da moduli a film sottile solo di dimensioni molto maggiori (ad esempio, il modulo cis Solar Frontier SF170-S,

http://www.solar-frontier.eu/fi...

, di dimensioni simili al Panasonic, circa 1,2 m², nelle stesse condizioni fornisce solo circa 33W). O sbaglio io a considerare le potenze generate a 200W/m² come indicative delle prestazioni del pannello (a prescindere dalla tecnologia), in un uso invernale o in condizioni di cielo coperto? Cioè, vanno considerati altri parametri a prescindere dal rendimento dichiarato in condizioni di basso irraggiamento (come forse il miglior sfruttamento di certe lunghezza d'onda)?
Grazie

Modificato da mpercich il 22/10/2016 alle 00:16:42
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/10/2016 alle: 01:05:50
Ogni pannello fornira' con un'irradiazione di 200W/m2 al massimo un quinto di quanto fornisce con un'irradiazione di 1000W/m2 a parita' di temperatura.

a 200W/m2 pero' stanno piu' freddi e per questo eventualmente ci potrebbero essere delle differenze. Pero' tutte le tipologie di pannelli stanno piu' fredde a 200W/m2....

un pannello con resa del 20% rendera' di piu' rispetto alla superficie dunque di uno con resa del 13% indipendentemente dall'irradiazione che riceve.

se fai i paragoni rispetto ai watt nominali del pannello potrebbe cambiare.

il problema in inverno o con il cielo coperto e' che i 200W/m2 di irradiazione non ci sono sempre e spesso sono meno. per questo in inverno piu' che i cis servono tanti watt nominali sul tetto.

Modificato da sergiozh il 22/10/2016 alle 01:30:57
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 22/10/2016 alle: 01:31:27
Se vuoi un pannello per l'inverno deve essere di policristallino e non di monocristallino, il primo pur avendo una resa minore di circa il 15% i cristalli del silicio sono orientati casualmente e captano meglio la luce diffusa che c'è d' inverno e rendono meno d' estate quando la luce del sole è piena inoltre costano meno perchè il processo policristallino è meno costoso. Il secondo ha una resa migliore d'estate mentre d' inverno avendo i cristalli orientati nella stessa direzione rende meno a meno che non si riesca a captare il sole nella direzione dell'orientamento dei cristalli.
Gian Franco

11
mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Inserito il 22/10/2016 alle: 08:53:34
Grazie per le risposte.
Però la mia domanda era leggermente diversa. Rispetto alla tabella riportata da Sergio, supponiamo condizioni di sole appena percettibile (irraggiamento 200W/m², luce diretta 0%, luce diffusa 100%) e valutiamo il comportamento atteso dei due pannelli linkati prima (è solo un esempio, avrei potuto prenderne degli altri, anche policristallini, ho considerato questi 2 perché hanno più o meno la stessa superficie e i costruttori ne dichiarano l'efficienza a 200W/m²):
1. Panasonic monocristallino: potenza nominale a 1000W/m²: 245W, a 200W/m²: 47W;
2. Solar Frontier cis: potenza nominale a 1000W/m²: 170W, a 200W/m²: 33W.
La domanda è: in quelle condizioni, di sole appena percettibile, ci dobbiamo attendere la produzione di potenza dichiarata oppure uno scostamento dovuto al fatto che tutta la luce è diffusa ed il comportamento tra i due pannelli, dovuto alla tecnologia usata, è differente, a prescindere dall'irraggiamento (presumo, monoscristallino < policristallino < cis)? E se così fosse, è possibile quantificare questo differente comportamento?
Michele

Modificato da mpercich il 22/10/2016 alle 09:42:17
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/10/2016 alle: 09:43:25
I dati dei produttori di pannelli riguardo la potenza prodotta dai pannelli a dipendenza dall'irraggiamento in W/m2 vengono misurati in laboratorio con una lampada speciale che simula il sole in condizioni riproducibili.

non so se questa lampada simula una data percentuale di luce diffusa e una data percentuale di luce diretta o se produce solo luce diretta. Per questo e' difficile dare una risposta vera alla tua domanda.

molti dicono che il policristallino produrrebbe di piu' dei monocristallini con luce diffusa ma non so quanto sia vero. Molti dicono che nell'arco di un anno in impianti fissi i moduli sunpower producono di piu' rispetto ad altri moduli a parita' di potenza nominale e i moduli sunpower sono monocristallini. In istallazioni fisse piu' della meta' della corrente prodotta proviene da luce diffusa, specialmente al nort (germania).

le due affermazioni sono dunque contradditorie tra loro e non so esattamente cosa sia vero.

resta il fatto per me che per produrre in inverno ci vogliono tanti watt in pannelli sul camper. Molti tedeschi hanno 400 e piu' watt per questo. In italia tendenzialmente avete meno watt sui camper perche' avete meno nuvole e nebbia dei tedeschi.

Modificato da sergiozh il 22/10/2016 alle 09:47:50
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
htan63
htan63
-
Inserito il 22/10/2016 alle: 10:10:03
All'atto pratico, se è per il solo utilizzo invernale, la differenza c'è ma è appena percettibile. In rete trovi vari test dove i pannelli sono messi a confronto.
Avrebbe molto più senso un inseguitore solare che almeno quando c'è il sole riesce a incrementare sensibilmente la produzione. Ma per un solo pannelo posto in orrizzontale, in inverno con cielo coperto beh, la differenza la vedi solo in teoria.
Ciao
11
mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Inserito il 22/10/2016 alle: 10:15:18
Quindi, con le ultime due risposte, tornando ai pannelli presi ad esempio, sembrerebbe che il monocristallino da 245W sia comunque preferibile al cis da 170W.
Andro' a cercare i test, in realtà fino ad ora mi ero indirizzato direttamente ai siti dei costruttori e ai datasheet.
Sembra strano comunque che non vengano riportate misurazioni effettuate al variare delle componenti diretta e diffusa... Servirebbe proprio ai cis per dimostrare la loro presunta superiorità...
Anche i dati dichiarati a 200W/m² sono poco indicativi e tra l'altro per ottenerli basta fare potenza nominale / 5 (c'è una perdita di efficienza, ma è trascurabile).
Michele
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/10/2016 alle: 10:22:56
Guarda questi link, tenendo presente che uno serve a vendere.

http://www.terasol.it/pannelli-...

http://docplayer.it/1993967-Ene...

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/10/2016 alle: 10:29:40

La luce che arriva sulla terra cambia in base alla latitudine e dunque non e' paragonabile per posti di latitudine diverse in periodi dell'anno diversi.  Se poi pensi alle nuvole che sono pure diverse in base alla posizione geografica....

ci vorrebbero dati dei produttori per la produzione con luce diretta e indiretta ma non li forniscono.

http://docplayer.it/9532931-La-...

Modificato da sergiozh il 22/10/2016 alle 13:55:17
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 22/10/2016 alle: 13:38:42
Anch'io ho cercato a lungo documentazione attendibile sul fatto che i policristallini (o amorfi ecc.) rendano di più alle basse luci, ma non ho trovato nulla di serio, se non le solite frasi tramandate da un sito all'altro. Idem per i CIS, che hanno buon rendimento su ombre parziali essendo fatti di strisce in parallelo (se le ombre sono "dal lato giusto") ma per i quali poi si estende " a orecchio" il rendimento anche alle basse luci, come se fosse la stessa cosa.
Avevo trovato in passato qualcosa sul sito di un ente svizzero, che aveva analizzato i dati storici di produzione di centraline di medio bassa potenza con pannelli di varie tecnologie e nelle varie stagioni dell'anno,  ma anche su quello i dati riportavano sulle basse luci circa gli stessi rapporti di resa dettati dalle potenze nominali.
Se anche ci sia qualche percento di rendimento maggiore su alcune tipologie per la diversa composizione spettrale delle basse luci, credo che abbia un effetto minimo sulla resa giornaliera. Mi pare più semplice,  per l'uso invernale,  il rimedio di installare potenza in eccesso. In tal senso sarebbero forse favoriti i monocristallini che a parità di superficie occupata (partendo dal presupposto di un limite di area libera sul tetto) possono essere scelti un po' più potenti. Oppure, se si preferisce, a pari potenza saranno un po' più piccoli .. e quindi anche più leggeri.
Visto che se ne parla, ho anche qualche dubbio sull'opportunità, per uso camperistico, di soluzioni potenti ma in un solo pannello (ed es. i "civili" da 72 celle o più) o anche su pannelli in serie, dato che in un camper, contrariamente alle installazioni fisse, capita spesso di  parcheggiare dove si è costretti per aspetti stradali o di opportunità di sosta o altro, e magari dove ci sono ombre di edifici o di piante, quindi mi pare meglio distribuire la potenza su più moduli in parallelo in modo che le ombre parziali la "taglino", statisticamente, in modo minore. Magari qui entra in gioco anche il modo di utilizzo del camper.
(PS partivo qui dal presupposto di pannelli orizzontali  ... chiaramente se li si orienta il rendimento cresce, ma vale la pena su un camper e con i costi attuali dei pannelli?)

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 22/10/2016 alle 14:08:33
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 22/10/2016 alle: 14:16:38
Io ho un 250Wp. Al mio cuggino però, abbiamo installato n.2 pannelli da 250Wp per un uso del camper prettamente invernale e esclusivamente in libera per andare a sciare 2/3 week end al mese. Privilegiando week end in cui é previsto un meteo soleggiato o quasi é sempre riuscito a tenere la batteria carica. 
Semplificando tutte le tabelle tecniche di irraggiamento, rendimenti, etc etc, posso affermare che con 500Wp nel tetto si risolvono tanti problemi ! 

P.S. 500Wp di pannelli ad oggi costano meno di quel che si pensa!

Inviato dal mio Commodore64
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/10/2016 alle: 14:36:19
Sono interessanti questi grafici da due produttori di pannelli:

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5842
Inserito il 22/10/2016 alle: 18:10:34
Sicuramente ci sono pannelli che sfruttano meglio certe lunghezze d'onda che altre... (più la lunghezza d'onda è bassa maggiore energia c'è in gioco)

Io sinceramente punterei ad avere la maggior efficienza possibile >19-20%; vedi panasonic (pannello ad eterogiunzione con silicio monocristallino e amorfo) oppure sunpower (efficienza più alta sul mercato).
Finchè non arriveranno i pannelli a tripla o quadrupla giunzione io punto ad avere la miglior resa W/m^2; i policristallini e i cis, cigs, cdte, amorfi li vedo come una zavorra, siccome sul mezzo c'è poco spazio, dato il loro basso rendimento (per alcune tecnologie non si va oltre il 13%).
Questo è lo spettro di assorbimento di un pannello a tripla giunzione:

Secondo me, non esiste questa differenza di risposta tra mono e policristallini... anzi i policristallini rispetto ai mono hanno solo degli svantaggi... esempio: Perdita di efficienza nel tempo più rapida, efficienza sensibilmente inferiore, perdita di potenza al °C più elevata (coefficiente Pmax %/°C; panasonic a -0.29%/°C vs sharp policrist a -0.42%/°C) etc.
Chi dice che i poli producono leggermente di più (in condizioni di scarso irraggiamento) perchè i cristalli sono disallineati e quindi ce ne sono di più orientati verso il sole o meno non è vero... qualsiasi pannello sul camper ha un'inclinazione pari a 0° (o tendente a 0° per essere precisi) e non di 65-67° (inclinazione ottimale invernale...poi questo dato dipende dalla latitudine a cui ci si trova); alla fine i raggi, in qualsiasi a caso, non saranno mai perpendicolari al pannello anche se alcuni cristalli possono essere orientati, perchè l'inclinazione è pari a 0° e non quella ottimale (per dire, in estate il pannello dovrebbe avere un'inclinazione di circa 21°).
Oggettivamente parlando il fatto dei policristallini la vedo come una "bufala"; non vedo alcun motivo per comprare un poli rispetto al mono se non per il costo (forse) e basta.

Per avere un ordine di misura: a parità di potenza (245W) e irraggiamento (200W/m^2), facendo una proporzione e stando ai wattaggi che hai scritto, il Solar Frontier dovrebbe produrre circa 47.55W mentre il panasonic ne produce 47W... differenza di soli 0.55W

Io andrei di monocristallino panasonic da 245W (se è possibile) o in qualunque caso un mono; sono interessanti i pannelli da 100W monocristallini che ha montato sergiozh.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/10/2016 alle: 19:46:30
Una vecchia pubblicità Porsche recitava ..

// Non teme paragoni , ma voi fateli tutti !! // 

Insomma ....gira e rigira vince sempre il mio impiantino al momento laugh

Panasonic da 252W alla flash list e regolatore da 15A della Western yes

..e mi son tolto la paura frown

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 22/10/2016 alle 19:50:03
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/10/2016 alle: 21:37:10

Il fatto e' che 250W per un camper non sono male. 100W sono pochi e 350W abbastanza tanti.

se si mette un pannello da 250W si sta piu' o meno a posto con un solo pannello e piu' piccolo questo pannello e' meglio e'. Da qui la scelta del panasonic.

se inveci si vuole ottimizzare il prezzo al posto della grandezza del pannello si sceglie un pannello sui 250W piu' grande ma che costa la meta' del panasonic.

se io non avessi avuto gia' un mppt che accetta solo voltaggi bassi alla fine mi sarei preso pure io il panasonic al posto di mettere sul tetto due pannellinii da 100W in parallelo.

il wrm15 ha la sonda temperatura e display a un prezzo tutto sommato contenuto al giorno d'oggi.

il problema del panasonic e' che in ombra d'estate produce assolutamente nulla secondo un forumista che ce l'ha mentre credo i sunpower qualcosina producono. La luce diffusa dovrebbe pure esserci in ombra e far produrre qualcosa.

Modificato da sergiozh il 22/10/2016 alle 21:46:39
11
mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Inserito il 22/10/2016 alle: 21:51:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/10/2016 alle 18:10:34

Sicuramente ci sono pannelli che sfruttano meglio certe lunghezze d'onda che altre... (più la lunghezza d'onda è bassa maggiore energia c'è in gioco) Io sinceramente punterei ad avere la maggior efficienza possibile >19-20%;
vedi panasonic (pannello ad eterogiunzione con silicio monocristallino e amorfo) oppure sunpower (efficienza più alta sul mercato). Finchè non arriveranno i pannelli a tripla o quadrupla giunzione io punto ad avere la miglior resa W/m^2; i policristallini e i cis, cigs, cdte, amorfi li vedo come una zavorra, siccome sul mezzo c'è poco spazio, dato il loro basso rendimento (per alcune tecnologie non si va oltre il 13%). Questo è lo spettro di assorbimento di un pannello a tripla giunzione: Secondo me, non esiste questa differenza di risposta tra mono e policristallini... anzi i policristallini rispetto ai mono hanno solo degli svantaggi... esempio: Perdita di efficienza nel tempo più rapida, efficienza sensibilmente inferiore, perdita di potenza al °C più elevata (coefficiente Pmax %/°C; panasonic a -0.29%/°C vs sharp policrist a -0.42%/°C) etc. Chi dice che i poli producono leggermente di più (in condizioni di scarso irraggiamento) perchè i cristalli sono disallineati e quindi ce ne sono di più orientati verso il sole o meno non è vero... qualsiasi pannello sul camper ha un'inclinazione pari a 0° (o tendente a 0° per essere precisi) e non di 65-67° (inclinazione ottimale invernale...poi questo dato dipende dalla latitudine a cui ci si trova); alla fine i raggi, in qualsiasi a caso, non saranno mai perpendicolari al pannello anche se alcuni cristalli possono essere orientati, perchè l'inclinazione è pari a 0° e non quella ottimale (per dire, in estate il pannello dovrebbe avere un'inclinazione di circa 21°). Oggettivamente parlando il fatto dei policristallini la vedo come una bufala; non vedo alcun motivo per comprare un poli rispetto al mono se non per il costo (forse) e basta. Per avere un ordine di misura: a parità di potenza (245W) e irraggiamento (200W/m^2), facendo una proporzione e stando ai wattaggi che hai scritto, il Solar Frontier dovrebbe produrre circa 47.55W mentre il panasonic ne produce 47W... differenza di soli 0.55W Io andrei di monocristallino panasonic da 245W (se è possibile) o in qualunque caso un mono; sono interessanti i pannelli da 100W monocristallini che ha montato sergiozh. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Rispetto al primo grafico, lunghezza d'onda più corta significa luce diffusa?
Se sì, il grafico confermerebbe la maggior resa dei cis rispetto ai cristallini (mono e poli) in condizioni invernali (più luce diffusa che diretta). Sebbene ancora una volta non si riesca a quantificare, con un numero, questa presunta maggior resa...
Finora non l'ho scritto, ma io ho un furgonato (Knaus, Ducato) di 6 metri e non ho posto per installare 500W di potenza nominale. Altrimenti sicuramente farei la scelta della maggior potenza nominale e quindi monoscristallino. In realtà, non c'è lo spazio neanche per il CIS Solar Frontier che ho citato all'inizio. Devo ottimizzare lo spazio che ho.
Sto vedendo questi CIGS:

https://www.manz.com/ecomaXL/fi...

Dimensioni 1200 X 600, sembrerebbe 115W, me ne starebbero 2 disposti a L, per una potenza nominale complessiva di 230W.
Ho scritto all'azienda per sapere se hanno dati in condizioni di scarso irraggiamento e luce diffusa, vediamo se rispondono.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/10/2016 alle: 22:09:10

Che spazio hai sul tetto ? Quanto costa uno di quelli che hai chiesto da 115W ?

Io ho messo da poco due di questi:

http://www.solarxxl.com/de/Sola...

sarebbe interessante se tu mettessi uno di quelli e uno come il mio o come questo

http://www.ipersolar.it/index.p...

con due regolatori separati per fare il paragone di quale pannello produce di piu' alle stesse condizioni sul tetto di un camper.....

l'ultima azienda ti fa anche i pannelli su misura con celle monocristalline sunpower se hai poco spazio e vuoi sfruttarlo tutto ma costeranno di piu' su misura suppongo.

Modificato da sergiozh il 22/10/2016 alle 22:15:52
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5842
Inserito il 23/10/2016 alle: 00:25:16
In risposta al messaggio di mpercich del 22/10/2016 alle 21:51:45

Rispetto al primo grafico, lunghezza d'onda più corta significa luce diffusa? Se sì, il grafico confermerebbe la maggior resa dei cis rispetto ai cristallini (mono e poli) in condizioni invernali (più luce diffusa che
diretta). Sebbene ancora una volta non si riesca a quantificare, con un numero, questa presunta maggior resa... Finora non l'ho scritto, ma io ho un furgonato (Knaus, Ducato) di 6 metri e non ho posto per installare 500W di potenza nominale. Altrimenti sicuramente farei la scelta della maggior potenza nominale e quindi monoscristallino. In realtà, non c'è lo spazio neanche per il CIS Solar Frontier che ho citato all'inizio. Devo ottimizzare lo spazio che ho. Sto vedendo questi CIGS: amp;download=1. Dimensioni 1200 X 600, sembrerebbe 115W, me ne starebbero 2 disposti a L, per una potenza nominale complessiva di 230W. Ho scritto all'azienda per sapere se hanno dati in condizioni di scarso irraggiamento e luce diffusa, vediamo se rispondono.
...

Il primo grafico rappresenta quali lunghezze d'onda vengono utilizzate e quindi trasformate in energia elettrica da ogni tecnologia. Più la lunghezza d'onda è corta maggiore è l'energia in gioco; quindi l'ultravioletto (100-400nm) ha una maggiore energia rispetto all'infrarosso (700-1000nm); per dire lo spettro visibile va dai 400 ai 700nm (violetto al rosso). Perché la retina viene danneggiata dall'ultravioletto (UVA UVB UVC) e non dall'infrarosso? Perché l'ultravioletto è una radiazione elettromagnetica più forte rispetto a quella infrarossa. Più la radiazione è forte (quindi lunghezza d'onda piccola) più riesce a penetrare nei materiali (vedi radiazioni gamma) detta in modo semplice semplice.
Come si può vedere nel grafico la gamma spettrale viene filtrata dall'atmosfera e solo certe frequenze passano con un'intensità relativa più o meno alta. I pannelli a tripla giunzione arrivano a un'efficienza del 60% perché riescono a sfruttare gran parte dello spettro (vedi foto due), invece, le altre tecnologie sfruttano una minor parte dello spettro quindi minor efficienza.
Le due foto non prendono in considerazione il tipo di irraggiamento (ombreggiato, diffuso, parzialmente ombreggiato etc) ma riportano le lunghezze d'onda alle quali i pannelli lavorano; i pannelli vengono irraggiati con la curva spectrum 1.5AM, solo che loro convertono in energia una piccola parte di spettro; in base alla tecnologia adottata questo spettro convertito cambia.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2016 alle: 01:28:58
// ..se inveci si vuole ottimizzare il prezzo al posto della grandezza del pannello si sceglie un pannello sui 250W piu' grande ma che costa la meta' del panasonic.// 

​Non è solo una questione di prezzo , che comunque ho pagato a poco più di un euro a watt 

...e il peso ??

Quanto pesa un pannello da 250W nella misura 1000x1600 mm. ?? 

// il problema del panasonic e' che in ombra d'estate produce assolutamente nulla secondo un forumista che ce l'ha mentre credo i sunpower qualcosina producono. La luce diffusa dovrebbe pure esserci in ombra e far produrre qualcosa. //

Questo forumista ha forse detto anche d'aver provato i due pannelli in contemporanea ? 

Secondo quale magia nera un monocristallino/amorfo non dovrebbe produrre alcun che in ombra e invece un altro monocristallino ( manca il silicio amorfo ) dovrebbe invece produrre ? 
..che sappia io è proprio il silicio amorfo a far la differenza nei casi di scarso irraggiamento enlightened

Se vogliamo esser pignoli esiste una minima differenza nell'efficienza di cella ( dello 0,xx ) , verosimilmente dovuta alla mancanza delle busbar , posizionate posteriormente alle celle da Sunpower

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 23/10/2016 alle 01:46:34
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/10/2016 alle: 02:15:51
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/10/2016 alle 01:28:58

// ..se inveci si vuole ottimizzare il prezzo al posto della grandezza del pannello si sceglie un pannello sui 250W piu' grande ma che costa la meta' del panasonic.//  ​Non è solo una questione di prezzo , che comunque
ho pagato a poco più di un euro a watt  ...e il peso ?? Quanto pesa un pannello da 250W nella misura 1000x1600 mm. ??  // il problema del panasonic e' che in ombra d'estate produce assolutamente nulla secondo un forumista che ce l'ha mentre credo i sunpower qualcosina producono. La luce diffusa dovrebbe pure esserci in ombra e far produrre qualcosa. // Questo forumista ha forse detto anche d'aver provato i due pannelli in contemporanea ?  Secondo quale magia nera un monocristallino/amorfo non dovrebbe produrre alcun che in ombra e invece un altro monocristallino ( manca il silicio amorfo ) dovrebbe invece produrre ?  ..che sappia io è proprio il silicio amorfo a far la differenza nei casi di scarso irraggiamento  Se vogliamo esser pignoli esiste una minima differenza nell'efficienza di cella ( dello 0,xx ) , verosimilmente dovuta alla mancanza delle busbar , posizionate posteriormente alle celle da Sunpower Mar..cucciolo  
...

Si anche di peso ma alla fine spesso si guarda il prezzo.

quel camperista e' sicuro che il suo panasonic non produce all'ombra e un altro camperista credo di ricordare diceva che il suo sunpower produce qualcosina anche all'ombra ma alla fine sara' trascurabile suppongo.
11
mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Inserito il 23/10/2016 alle: 09:34:07

Ecco, se mi dite che il Panasonic (e i monocristallini in generale) in ombra in estate non producono praticamente nulla, immagino cosa possano produrre in inverno... A quel punto anche installarne 500W non cambia, il doppio di 0 è comunque 0.
Alla fine mi sembra siamo sempre allo stesso punto: si narra che i CIS - CIGS e simili rendono di più in condizioni di luce diffusa, ma questo di più non è mai quantificato.
Nel mio caso non è una questione di costo, lo sarebbe se dovessi prendere in considerazione l'Efoy. Direi che riesco ad installare circa 230 - 250W nominali, devo decidere se devono essere cristallini o CIGS. E se comunque ne vale la pena, visto che verrebbero utilizzati in inverno. Non l'ho scritto prima per mantenere la discussione il più generica possibile, ma l'esigenza principale sarebbe quella di non rimanere senza riscaldamento la terza notte in libera!

Modificato da mpercich il 23/10/2016 alle 09:35:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link