CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari: utilizzo invernale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 72
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/10/2016 alle: 17:21:57
In inverno i pannelli fotovoltaici in assenza di sole fanno poco , utilissimi per il mantenimento contro l' auto scarica,  durante le ore piu' luminose generano qualche ampere sufficienti a compensare consumi parchi.

io ho due pannelli da 60 w e anche a Gennaio non sono mai andato in rosso ma i miei consumi sono veramente esigui e la priorita' va alla Truma.

Questa estate ho sostituito il regolatore CBE con un MPPT , vi sapro' dire se in inverno noto differenze 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5845
Inserito il 24/10/2016 alle: 19:52:20

Le onde elettromagnetiche, o per meglio dire la luce (in questo caso), viaggiano sempre in linea retta anche se vengono diffuse. 
Per luce diffusa io intendo quella luce riflessa una o più volte dalle superfici, dal vapore acqueo delle nuvole, dalla CO2 etc, che alla fine arriva a terra (siccome le onde elettromagnetiche, dagli ultravioletti all'infrarosso, passano le nuvole) con un'intensità più debole.. questo dovuto al fenomeno della riflessione.

Essere all'ombra di una pianta significa essere sotto a una specie di scudo (esempio lamina di alluminio) perchè non lascia passare le radiazioni elettromagnetiche o se le lascia passare tendono a zero... questo perchè la pianta assorbe le radiazioni per fare la fotosintesi e in parte vengono riflesse (poi il fogliame è opaco.. ancora peggio)... Come mai quando uno è sotto ad una pianta (con fogliame molto fitto) non sente il calore prodotto dall'infrarosso e/o dall'ultravioletto? Invece, quando c'è luce diffusa si sente lo stesso il calore (dovuto dall'IR o dall'UV) sulla pelle?

Il Fai Da Te a Opera d''Arte
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 20:05:57

Se la luce diffusa col cielo sereno e' il 10% un pannello orizzontale dovrebbe ricevere la luce diffusa anche se all'ombra proprio perche' la luce diffusa viaggia si in linea retta come tutte le onde elettromagnetiche ma e' stata deviata dall'atmosfera o da altro e giunge al pannello anche se in ombra come si vede dal disegno che ho postato nella pagina prima.

all'ombra si ha la sensazione di freddo perche' sparisce il 90% dell'irradiazione che proviene direttamente dal sole.

Modificato da sergiozh il 24/10/2016 alle 20:07:51
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5845
Inserito il 24/10/2016 alle: 21:18:24
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/10/2016 alle 20:05:57

Se la luce diffusa col cielo sereno e' il 10% un pannello orizzontale dovrebbe ricevere la luce diffusa anche se all'ombra proprio perche' la luce diffusa viaggia si in linea retta come tutte le onde elettromagnetiche ma
e' stata deviata dall'atmosfera o da altro e giunge al pannello anche se in ombra come si vede dal disegno che ho postato nella pagina prima. all'ombra si ha la sensazione di freddo perche' sparisce il 90% dell'irradiazione che proviene direttamente dal sole.
...

Se la superficie riflettente è opaca, come la maggior parte delle superfici, sono ben poche le onde che giungono al pannello e quelle poche sono molto deboli... Per dire i telescopi di altissima gamma (12-15k euro) hanno una riflettività del 97%... pensa ad una superficie irregolare opaca a quanto ammonta la sua riflettività...

Comunque quei dati vanno presi con le pinze... sono dati molto molto indicativi.. ci sono molte variabili che influiscono il potere irraggiante... es: l'AM (Air Mass), altitudine, condizioni meteorologiche, composizione dell'atmosfera, angolo solare zenitale, inclinazione ed orientamento del pannello, tipo di paesaggio (quantità di luce riflessa e come viene riflessa, colore della superficie riflettente, etc)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 22:20:17

Molti siti distinguono tra luce riflessa e luce diffusa. Quella riflessa su un pannello orizzontale viene minimizzata mentre un pannello orizzontale massimizza quella diffusa che riceve da quel che ho letto.

quella tabella con le varie percentuali di luce diffusa e diretta a seconda delle nuvole l'ho trovata in moltissimi siti tra cui due lezioni universitarie, dunque non credo che sia molto campata in aria.

Modificato da sergiozh il 24/10/2016 alle 22:22:17
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5845
Inserito il 24/10/2016 alle: 22:42:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/10/2016 alle 22:20:17

Molti siti distinguono tra luce riflessa e luce diffusa. Quella riflessa su un pannello orizzontale viene minimizzata mentre un pannello orizzontale massimizza quella diffusa che riceve da quel che ho letto. quella tabella
con le varie percentuali di luce diffusa e diretta a seconda delle nuvole l'ho trovata in moltissimi siti tra cui due lezioni universitarie, dunque non credo che sia molto campata in aria.
...

Definizione di radiazione diffusa:
Detta anche indiretta, rappresenta quella quota di radiazione che ha colpito almeno una particella dei gas atmosferici cambiando angolo di incidenza e che arriva comunque al suolo. 

La differenza sostanziale tra luce riflessa e diffusa è che la prima ha colpito la superficie terrestre o altra superficie; mentre la seconda ha colpito una particella dei gas atmosferici... 
Alla fine in tutti e due i casi la radiazione viene deviata... questa radiazione deviata ha un'energia sicuramente inferiore a quella incidente e in base a diversi fattori l'energia "rimanente" cambia...
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 24/10/2016 alle: 23:05:26
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/10/2016 alle 22:20:17

Molti siti distinguono tra luce riflessa e luce diffusa. Quella riflessa su un pannello orizzontale viene minimizzata mentre un pannello orizzontale massimizza quella diffusa che riceve da quel che ho letto. quella tabella
con le varie percentuali di luce diffusa e diretta a seconda delle nuvole l'ho trovata in moltissimi siti tra cui due lezioni universitarie, dunque non credo che sia molto campata in aria.
...

Si, però quando nelle tabelle gli autori fanno riferimento alla luce diffusa non credo si riferiscano a situazioni di ombra diretta (non avrebbe senso, in quanto i pannelli civili sono costruiti per essere posati sui tetti, e nessuno poserebbe pannelli su tetti in ombra), ma bensì simulino un pannello esposto senza ostacoli di sorta verso il sole, ma con il cielo coperto. Da foschia, oppure da nuvole leggere, o da coltri di nubi spesse, in modo da simulare diverse limitazioni di irraggiamento solare. Non certo all'ombra di un grattacielo o sotto una coltre di alberi pieni di foglie.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 00:27:34
Mi sono guardato diversi grafici. L'irradiazione diffusa tanta o poca dovrebbe sempre esserci, se ci si mette sotto un albero pero' questo oscura sia la luce diretta che quella diffusa. Qui dei grafici tipici:

Modificato da sergiozh il 25/10/2016 alle 00:30:33
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 00:36:58
A berlino:

in italia chiaramente cimsara' meno nebbia che nel nordeuropa e dunque meno radiazione diffusa.
11
mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Inserito il 25/10/2016 alle: 00:38:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/10/2016 alle 00:27:34

Mi sono guardato diversi grafici. L'irradiazione diffusa tanta o poca dovrebbe sempre esserci, se ci si mette sotto un albero pero' questo oscura sia la luce diretta che quella diffusa. Qui dei grafici tipici:

Infatti, anch'io ho capito così.
Per quello chiedevo una prova a cielo sereno, sole non visibile ma lontano da ombre prodotte da edifici ed alberi.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 00:55:23
Non e' facile trovare un posto in ombra ma non oscurato, avente cioe' il cielo libero per fare la prova.

qui con pannello non orizzontale:

A roma su pannello orizzontale:

Si vede che in inverno l'ittadiazione diffusa e' meno della meta' che in estate.

Modificato da sergiozh il 25/10/2016 alle 01:27:00
11
mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Inserito il 25/10/2016 alle: 08:47:38
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/10/2016 alle 00:55:23

Non e' facile trovare un posto in ombra ma non oscurato, avente cioe' il cielo libero per fare la prova. qui con pannello non orizzontale: A roma su pannello orizzontale: Si vede che in inverno l'ittadiazione diffusa e' meno della meta' che in estate.

Sì, non è facile, sarebbe da provarlo in montagna, cielo sereno, ma sole nascosto da un monte. Che sono le condizioni che capitano a me.
Sto guardando quelli con celle Sunpower che mi avevi indicato tu: sai se qualcuno li fa da 150W?
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 25/10/2016 alle: 09:03:56
Sergio sei magistrale nel trovare grafici, complimenti 👍👍👍.
La sperimentazione con cielo terso e montagne che ostacolano la visione diretta del sole conto di farla nella prossima stagione invernale. Sperando naturalmente nella neve, potrò sperimentare a Cogne, Brusson, e altri posti simili. Ma bisognerà attendere almeno un paio di mesi ancora 😄
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 11:48:35

Per quel che ne so io le celle sunpower le trovi in

- pannelli prodotti da sunpower,stessa, presubibilmente sono i miglior pannelli con celle sunpower ma sono grandi 1 x 1.6 m

- pannello da circa 106 x 54 cm da 100W da solarxxl:

http://www.solarxxl.com/de/Sola...

- pannelli prodotti da ipersolar da 100-120W o anche prodotti su misura:

http://www.ipersolar.it/

- pannelli flessibili senza vetro prodotti da tanti produttori diversi. Presumo che siano piu' delicati e che durano meno anni per questo. A passare sotto un albero con rami bassi dovrebbero graffiarsi credo.

io credo che in montagna d'inverno col sole basso e nascosto da un monte si carichi poco perche' la quantita' di luce alla fine e' poca per il sole basso e niente luce diretta. Bisognerebbe avere molti watt nei pannelli sul tetto ma anche li produrrebbero poco per me.

in montagna stai in un posto fermo col camper diversi giorni o ti muovi in giro col camper ?

Se ti muovi in giro per parecchie ore al giorno valuta un booster che aiuta a caricare le batterie a motore acceso, quando spegni il motore pero' non carica piu' nulla.

Modificato da sergiozh il 25/10/2016 alle 11:59:01
11
mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Inserito il 25/10/2016 alle: 12:39:28

Di solito sto fermo per 3 notti, il problema è il riscaldamento la terza notte.
Comunque, darò un'occhiata alla caduta di tensione e al limite spegnerò il frigo (a compressore).
Grazie comunque di tutte le informazioni!

Modificato da mpercich il 30/10/2016 alle 19:31:55
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 12:57:59

Quanti anni hanno le.tue batterie ?

mi chiedo se non costerebbe meno sostituirle con una che tiene piu' alta la tensione o aggiungere una terza batteria rispetto a montare dei pannelli se il problema e' solo la terza notte.

hai una combi per riscaldare ? Di che anno e con che comando ? Rotellina o CP plus ?

Modificato da sergiozh il 25/10/2016 alle 12:59:04
11
mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Inserito il 25/10/2016 alle: 14:32:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/10/2016 alle 12:57:59

Quanti anni hanno le.tue batterie ? mi chiedo se non costerebbe meno sostituirle con una che tiene piu' alta la tensione o aggiungere una terza batteria rispetto a montare dei pannelli se il problema e' solo la terza notte. hai una combi per riscaldare ? Di che anno e con che comando ? Rotellina o CP plus ?

Le batterie, come del resto tutto il camper, hanno 2 anni e mezzo (ma 70 mila km). Si sono sempre comportate così da subito, non ho notato un calo di prestazioni in questi due anni e mezzo. La stufa è una Truma Combi D6, comando a rotellina. Assorbe molto all'accensione, per riscaldare la candeletta, credo anche 10 A per una ventina di secondi.
Il problema è che con le batterie a 11,6 la caduta di tensione con quel carico fa andare la stufa in protezione (della batteria). Quindi, mi ritrovo senza riscaldamento, ma con le batterie ancora a 11,6. Guarderò se riesco a fare qualcosa con i cavi. 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 14:46:48
In risposta al messaggio di mpercich del 25/10/2016 alle 14:32:44

Le batterie, come del resto tutto il camper, hanno 2 anni e mezzo (ma 70 mila km). Si sono sempre comportate così da subito, non ho notato un calo di prestazioni in questi due anni e mezzo. La stufa è una Truma Combi D6,
comando a rotellina. Assorbe molto all'accensione, per riscaldare la candeletta, credo anche 10 A per una ventina di secondi. Il problema è che con le batterie a 11,6 la caduta di tensione con quel carico fa andare la stufa in protezione (della batteria). Quindi, mi ritrovo senza riscaldamento, ma con le batterie ancora a 11,6. Guarderò se riesco a fare qualcosa con i cavi. 
...

Hai una combi diesel ?
11
mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Inserito il 25/10/2016 alle: 14:49:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/10/2016 alle 14:46:48

Hai una combi diesel ?

Sì, D6 è il modello diesel
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 15:03:25
Reclama da chi ti ha venduto il camper con la stufa o che ti ha istallato la stufa.

il manuale di istallazione della stufa

https://www.truma.com/downloadc...

dice chiaramente a pagina 40 che imcavi devono essere da 4 o 6 mm2, meglio 10 per me ma se metti 10 devi tagliare o raschiare un pochino la plastica del coperchio dove entrano nella stufa perche' sono piu' grossi.

la stufa e' venuta con quei cavi direttamente dal produttore del camper ? Hai cavi da 2.5 mm2 vero ?

la combi diesel usa un mucchio di elettricita' e idealmente dovresti comprarti un efoy per questo motivo.

se tu cambiassi il comando a rotellina col CP plus risparmieresti un pochino di elettricita' perche'  puoi regolare la velocita' della ventola che soffia l'aria su una posizione piu' lenta che consuma meno ma alla fine su una combi diesel penso che sia un risparmio elettrico trascurabile e non conviene cambiarlo.

le batterie lead crystal della discussione batterie speciali ti permetterebbero di sfruttare piu' Ah della batteria credo perche' il loro voltaggio scende meno quando le scarichi delle agm credo.

un pannello sul tetto per me ti risolve poco se hai una combi diesel perche' la combi diesel consuma molta elettricita'.

io inizierei a mettere cavi da 10 mm2 e vedrei se migliori la situazione.

di solito le combi diesel credo le vendono col CP plus che permette una regolazione piu' fine di temperatura e ventilazione. E' un po' una str.onzata che ti hanno messo il comando a rotellina.

chinti ha istallato la stufa o venduta ti ha fatto scegliere tra CP plus e rotellina ?

lo sai che la combi diesel dovresti accenderla per un'ora alla massima potenza ogni due settimane se la vuoi tenere in forma ed evitare i guasti futuri ?

Modificato da sergiozh il 25/10/2016 alle 15:17:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link