CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli Solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 07/05/2010 alle: 12:08:10
Ho deciso di installare dei pannelli solari sul mio camper, credo di sapere anche dove acquistare: il portale del sole penso abbia buoni prezzi, ma ben vengano altri consigli, vorrei chiedere anche questo: se ad esempio con i pannelli solari accendo le luci e vanno a 12v, la tv a 12, il frigo, volendo farlo andare a 220 , va in automatico, selezionando semplicemente il pipo di alimentazione dal pannello frigo o devo usare l'inverter e collegare il frigo a quest'ultimo? ben vengano consigli! per alimentare quindi frigo tv e luci di che potenza si consigli ail pannello?
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 07/05/2010 alle: 12:18:52
Mi sa che non hai ben chiaro come funzionano i pannelli solari... prima di affrontare la spesa cerca di capirlo bene, altrimenti rimarrai deluso! Il pannello solare serve a ricaricare le batterie, e non ad alimentare direttamente le utenze del camper. Siccome poi la potenza prodotta è molto bassa e sopratutto non è costante, non ci puoi fare affidamento al 100x100. Quindi occhio prima di spendere i soldi.[;)] Ciao. Stefano
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 07/05/2010 alle: 12:22:07
so che caricano le batterie, mi chiedevo solo se direttamente potevo alimentare le varie utenze come preferivo . . . dubbio non ancora risolto ciao
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 07/05/2010 alle: 12:34:16
ho visto anche l'efoy , cosa conviene di più?
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 07/05/2010 alle: 12:40:58
Beh, sicuramente l'Efoy è mooolto più efficiente, ma anche moooolto più costoso! Cmq entrambi RICARICANO le batterie non alimentano direttamente le utenze.

Modificato da The Beagle il 07/05/2010 alle 12:42:11
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 07/05/2010 alle: 12:59:32
quindi posso mettere il frigo direttamente a 220 o no?
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 07/05/2010 alle: 13:15:09
fra i panneli della kiocera e canadian quali sono migliori?
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 07/05/2010 alle: 14:04:47
quote:Risposta al messaggio di rosa63 inserito in data 07/05/2010  12:59:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'impianto di norma è fatto così: l'Efoy è collegato alla batteria dei servizi che ricarca costantemente appena essa scende sotto un certo voltaggio. Alla batteria dei servizi è collegato l'inverter che trasforma la tensione della batteria da 12 volt cc a 220 volt ac. Però c'è da tenere conto che l'Efoy 1200 (3500 euro circa) produce circa 50 watt ora ma credo che il frigorifero assorba molto di più (credo 150 watt ma potrei sbagliarmi) quindi staresti sempre con il collo tirato... Se hai queste esigenze devi prendere in considerazione l'istallazione di un gruppo elettrogeno (tipo tec29)che risolverebbe il problema definitivamente ma... produrrebbe rumore e smog... Come vedi la cosa non è così semplice... Ma non è meglio mettere un frigo a gas? Per quanto riguarda le marche dei pannelli non saprei risponderti... Ciao. Stefano
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/05/2010 alle: 14:07:46
no , il frigo , quando sei staccata dalla 220 andra' sempre a Gas. questo perche' scaricherebbe le batterie in poco tempo e rimarresti completamante senza elettricita'. Grosse differenze tra marche di pannelli non ve ne sono ad ogni modo tieni presente che ogni soluzione energetica adottata , generatore a benzina piuttosto che diesel o a gas , efoy , generatore eolico,pannelli fotovoltaici rappresenta sempre un compromesso. se esistesse una soluzione valida e migliore al 100 % le altre non avrebbero ragione di esserci.

Modificato da Roberto66 il 07/05/2010 alle 14:11:05
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 07/05/2010 alle: 15:45:20
grazie mille per le vostre risposte, ho chiarito i miei dubbi
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 07/05/2010 alle: 17:10:29
esprimo il mio dubbio sui pannelli, dopo l'esperienza avuta in questi anni, se tornassi indietro non li monterei più, perchè nel tempo ho constatato che sono un pagliativo. d'inverno, quando serve più energia praticamente non puoi farci conto, vista la quantità di sole disponibile, d'estate , ti danno energia ma in effetti ne serve anche meno e poi non puoi stare sempre sotto al sole. io ho dovuto aggiungerci il caricabatterie EPE, vado un po' meglio, ma se tornassi indietro non avrei dubbi, comprerei l'efoy . se quantificassi quello che ho già speso aggiungerei molto volentieri la differenza[:o)]
quote:Risposta al messaggio di rosa63 inserito in data 07/05/2010  15:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 07/05/2010 alle: 17:35:40
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 07/05/2010  17:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ANOX ... ZITTO , SEI IMPAZZITO !?! . Se ti sentono i Pannellodipendenti ti vengono a scovare e ti mettono alla Gogna ! .
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:14:27
a questo punto vale la pena acquistare un pannello che si attacca attraverso l'accendisigari direttamente alla batteria costo€ 30,00 almeno si risparmia, però anche allora l'energia prodota dai pannelli per abitazione è tutta una beffa , proporzionalmente all'uso che se ne fa
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:41:17
rispetto al meccanisco riferito alle abitazioni non posso fare commenti perchè non sono di mia competenza, ho espresso il mio parere rispetto ai pannelli, che non vuole essere null'altro che esprimere la mia esperienza in merito agli stessi[:o)]
quote:Risposta al messaggio di rosa63 inserito in data 07/05/2010  18:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:45:26
ti ringrazio per il tuo intervento, io non ho esperienza in merito e mi fa piacere raccogliere le esperienze degli altri, anche perchè se i pannelli sui camper danno poca autonomia è peccato spendere soldi.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/05/2010 alle: 19:38:32
"a questo punto vale la pena acquistare un pannello che si attacca attraverso l'accendisigari direttamente alla batteria costo€ 30,002 se servisse a qualcosa l' avremmmo tutti... invece non ce l' ha nessuno. per quanto riguarda la convenienza dell' acquisto dei pannelli dipende anche dalla spesa. se te li fai installare spendi dai 900 ai 1200 euro. io li ho installati da solo (2) per un totale di 120 W e ho speso 650 euro. Faccio campeggio prevalentemente estivo, primaverile e autunnale e sono perfettamente in grado di sopperire ai miei consumi che non sono elevati. l' efoy e' molto valido poiche' ti carica la corrente a comando ma costa parecchio e abbisogna di combustibile speciale che ha un costo. mentre con i pannelli non hai piu' spese con l' efoy continui a spendere. pero' ti liberi del pensiero energetico e lo usi sopratutto in inverno. come vedi ce' e' sempre un compromesso a me spiaecerebbe in una bella giornata di sole dover accendere un generatore.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 07/05/2010 alle: 20:14:25
quote:Risposta al messaggio di rosa63 inserito in data 07/05/2010  18:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I pannelli da Abitazione sono collegati alla rete elettrica tramite contatore ... in pratica con i tuoi pannelli vendi corrente all'ENEL . Poi ci sono i tuoi consumi . Se TU con i tuoi pannelli sul tetto di casa produci 1000 , e consumi 900 , l'ENEL ti rimborsa i 100 risparmiati ... Se il tuo consumo e di 1100 , pagherai a ENEL solo i 100 consumati . Capito l'esempio ? . Devi tenere in considerazione i costi ... che sono abbondantemente oltre i 20.000 €uro . In camper il discorso cambia anche lì in base ai consumi . Precisiamo che i pannelli lavorano solo se c'è il sole ( Non farti riempire la testa da chi ti dice che il pannello carica anche sotto una lampadina ... perchè non'è VERO ) , se i tuoi consumi non sono esorbitanti , il pannello Riesce a ricaricarti la Batteria ma ... ( questo MA maledetto [:D] ... ) se i tuoi consumi sono di grande quantità specialmente in Inverno , magari con il Webasto acceso , il tuo Pannello non ti ricaricherà la batteria facendoti o rimanere al Freddo , o facendoti tirar sù tutto e rientrare per mancanza di Autonomia . Il pannello serve Tantissimo in Rimessaggio se il tuo mezzo non può essere collegato a corrente ed è parcheggiato all'aperto . Quando sarà il momento di partire , la tua batteria sarà bella carica ma dovrai fare sempre i conti con i tuoi consumi . Io Consumo tantissimo perchè per me il Camper è libertà e non mi deve mancare niente , tant'è che ho installato ogni tipo di diavoleria ... , sul vecchio Camper avevo 2 pannelli da 120 e 2 batteria da 100 Ah al GEL , le Parolacce che dicevo le sappiamo solo Io e mia Moglie , ora sul " Nuovo " ( oramai di 3 anni ) , ho installato l'EFOY e ti posso garantire che non ci sono mai più problemi di corrente . Ultima cosa e poi chiudo il Poema ... Un'amicone di COL , conosciuto in occasione di un raduno di qualche mese fà , con il camper come il mio ( Pegaso ) , al risveglio la mattina , l'ho visto Inc..zato come una BBESTIA . Mi avvicino e gli chiedo il perchè di tutto quel nervoso e quell'Imprecare verso il Camper . Lui mi disse ... Ho fatto installare il pannello con il Buster e stò figlio di ... BIP .... sta notte m'ha fatto morire di freddo . Gli ho fatto lo spiegone di tutto e lui incredulo mi ha detto ... Ora faccio un giro con il camper così ricarico le batterie ... magari erano un pò scariche . IO ... Fai così . Lui parte , stà in giro un paio di ore , torna , si ripiazza nel suo posto assegnato , e dice " Speriamo bene " . La sera lui mangia a lume di candela , mentre io con tutte le Luci accese ( Anche quella esterna ) , TV e Webasto Sparato a 1000 perchè la mia Signora a freddo anche ad AGOSTO in Sicilia [}:)] . Finito di mangiare , ci ritroviamo Fuori dal Camper e lui dice ... mi sà che mò che torno gli faccio smontare tutto . Io Sorridendo ... NO , vedrai che con il giro che hai fatto e il tuo pannello sarai tranquillo tutta la notte . Meglio che non continuo altrimenti devo scrivere troppe parolacce da parte sua . Beppe , se vuoi puoi confermare tutto ... [:D][:D][:D]
16
davidozzo
davidozzo
18/03/2009 61
Inserito il 07/05/2010 alle: 20:45:55
Interessante argomento, ma quanto costa un EFOY medio e quanto costa la gestione? grazie Davide
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 07/05/2010 alle: 21:00:29
quote:Risposta al messaggio di davidozzo inserito in data 07/05/2010  20:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I costi variano dalle potenze richieste dai 2500 €uro ai 5200 €uro di Listino . Sono tutti MOOOOLTO più cari di un pannello Solare , ma devi tenere in considerazione tanti fattori in PRIMIS nessun tipo di Concorrenza . Poi possiamo dire tutto quello che vogliamo ma dobbiamo tenere in considerazione anche il fatto che ... lo studio , la progettazione , la costruzione , l'Omologazione , le certificazioni , l'assistenza e per finire ( giusto per stringere ) , i materiali impiegati che tra questi ci si trova anche del PLATINO che è molto più costoso dell'ORO . Fatta questa piccola premessa , il pannello ti soddisfa se sei una persona ATTENTA ai consumi , mentre EFOY ti RIPAGA se sei sprecone . GESTIONE ... 3 €uro di Metanolo ogni 1000 Watt di corrente erogata . Calcola che con un litro produci 1000 Watt e ti costa 3 €uro , io personalmente in 42 Giorni di ferie in libera ... non ho consumato più di 7 litri . Vogliamo fare 2 conti ? . 7 litri al costo di 3 €uro per 42 giorni fanno 21 €uro . Se vai in campeggio a 2.50 €uro minimo al giorno , per 42 giorni fanno 105 €uro di spesa più il dover stare in campeggio . Ho già risparmiato ! .
18
pietro66
pietro66
02/10/2007 165
Inserito il 07/05/2010 alle: 21:52:47
Scusate se mi intrometto.Vorrei rispondere a gianfranco.Io ho un mezzo del 2002 e esco sempre per i fine settimana in inverno.siamo in quattro in camper più ospiti a cena con bambini che guardano la tv, mia figlia più grande con il computer acceso e attaccato all'inverter,le luci accese e i riscaldamenti.non ho mai avuto problemi.non ho i pannelli solari e neanche un generatore.ho montato due batterie una al gel da 80 amper e una normale da 100 amper separate da due stacca batteria.Ho solo l'accortezza che prima che esco metto sotto carica le batterie e accendo il frigo.tutto collegato alla rete elettrica.ciao e scusate l'intrusine.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 07/05/2010 alle: 21:53:40
Non credo di andare fuori tema e, ovviamente, il mio scopo non è quello di fare il "professore", ma cercare di portare un po' di chiarezza, senza voler dire che qualcuno sbaglia oppure ha bisogno di chiarirsi le idee. Ciò premesso, ritengo che spesso, che si parli di questo o quello, non si inizia dalle premesse, ma direttamente si va alla fine. Cosa voglio dire: parlando di pannelli, ad esempio, mi sembrerebbe corretto iniziare l'esame del problema facendo un bilancio energetico riferito alla situazione che si ha, guardando lo stile predominante nell'uso del camper (estate, inverno, settimana bianca, campeggio libero etc.) e poi decidere se occorre intervenire e come, non solo nella produzione di energia, ma anche, eventualmente, nella limitazione dei consumi. Quindi, prima di passare alla disamina di pregi e difetti di questo o quello strumento, sempre assolutamente correttamente svolte dai vari esperti, senza "partigianeria" per questo o quello, ritengo che il messaggio da passare, specialmente a chi è alle prime armi, sia quello di seguire sempre e prioritariamente un esauriente processo di identificazione delle esigenze solo dopo un corretto ed esaustivo esame della situazione e derivanti possibilità di intervento. Sempre a proposito di pannelli, poi, ho appena letto un buon articolo sulla rivista "Vita in camper" di questo mese, senza ovviamente voler fare la pubblicità a nessuno, solo per segnalazione. Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link