quote:Risposta al messaggio di rosa63 inserito in data 07/05/2010 12:59:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'impianto di norma è fatto così: l'Efoy è collegato alla batteria dei servizi che ricarca costantemente appena essa scende sotto un certo voltaggio. Alla batteria dei servizi è collegato l'inverter che trasforma la tensione della batteria da 12 volt cc a 220 volt ac. Però c'è da tenere conto che l'Efoy 1200 (3500 euro circa) produce circa 50 watt ora ma credo che il frigorifero assorba molto di più (credo 150 watt ma potrei sbagliarmi) quindi staresti sempre con il collo tirato... Se hai queste esigenze devi prendere in considerazione l'istallazione di un gruppo elettrogeno (tipo tec29)che risolverebbe il problema definitivamente ma... produrrebbe rumore e smog... Come vedi la cosa non è così semplice... Ma non è meglio mettere un frigo a gas? Per quanto riguarda le marche dei pannelli non saprei risponderti... Ciao. Stefano
quote:Risposta al messaggio di rosa63 inserito in data 07/05/2010 15:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 07/05/2010 17:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ANOX ... ZITTO , SEI IMPAZZITO !?! . Se ti sentono i Pannellodipendenti ti vengono a scovare e ti mettono alla Gogna ! .
quote:Risposta al messaggio di rosa63 inserito in data 07/05/2010 18:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di rosa63 inserito in data 07/05/2010 18:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I pannelli da Abitazione sono collegati alla rete elettrica tramite contatore ... in pratica con i tuoi pannelli vendi corrente all'ENEL . Poi ci sono i tuoi consumi . Se TU con i tuoi pannelli sul tetto di casa produci 1000 , e consumi 900 , l'ENEL ti rimborsa i 100 risparmiati ... Se il tuo consumo e di 1100 , pagherai a ENEL solo i 100 consumati . Capito l'esempio ? . Devi tenere in considerazione i costi ... che sono abbondantemente oltre i 20.000 €uro . In camper il discorso cambia anche lì in base ai consumi . Precisiamo che i pannelli lavorano solo se c'è il sole ( Non farti riempire la testa da chi ti dice che il pannello carica anche sotto una lampadina ... perchè non'è VERO ) , se i tuoi consumi non sono esorbitanti , il pannello Riesce a ricaricarti la Batteria ma ... ( questo MA maledetto [:D] ... ) se i tuoi consumi sono di grande quantità specialmente in Inverno , magari con il Webasto acceso , il tuo Pannello non ti ricaricherà la batteria facendoti o rimanere al Freddo , o facendoti tirar sù tutto e rientrare per mancanza di Autonomia . Il pannello serve Tantissimo in Rimessaggio se il tuo mezzo non può essere collegato a corrente ed è parcheggiato all'aperto . Quando sarà il momento di partire , la tua batteria sarà bella carica ma dovrai fare sempre i conti con i tuoi consumi . Io Consumo tantissimo perchè per me il Camper è libertà e non mi deve mancare niente , tant'è che ho installato ogni tipo di diavoleria ... , sul vecchio Camper avevo 2 pannelli da 120 e 2 batteria da 100 Ah al GEL , le Parolacce che dicevo le sappiamo solo Io e mia Moglie , ora sul " Nuovo " ( oramai di 3 anni ) , ho installato l'EFOY e ti posso garantire che non ci sono mai più problemi di corrente . Ultima cosa e poi chiudo il Poema ... Un'amicone di COL , conosciuto in occasione di un raduno di qualche mese fà , con il camper come il mio ( Pegaso ) , al risveglio la mattina , l'ho visto Inc..zato come una BBESTIA . Mi avvicino e gli chiedo il perchè di tutto quel nervoso e quell'Imprecare verso il Camper . Lui mi disse ... Ho fatto installare il pannello con il Buster e stò figlio di ... BIP .... sta notte m'ha fatto morire di freddo . Gli ho fatto lo spiegone di tutto e lui incredulo mi ha detto ... Ora faccio un giro con il camper così ricarico le batterie ... magari erano un pò scariche . IO ... Fai così . Lui parte , stà in giro un paio di ore , torna , si ripiazza nel suo posto assegnato , e dice " Speriamo bene " . La sera lui mangia a lume di candela , mentre io con tutte le Luci accese ( Anche quella esterna ) , TV e Webasto Sparato a 1000 perchè la mia Signora a freddo anche ad AGOSTO in Sicilia [}:)] . Finito di mangiare , ci ritroviamo Fuori dal Camper e lui dice ... mi sà che mò che torno gli faccio smontare tutto . Io Sorridendo ... NO , vedrai che con il giro che hai fatto e il tuo pannello sarai tranquillo tutta la notte . Meglio che non continuo altrimenti devo scrivere troppe parolacce da parte sua . Beppe , se vuoi puoi confermare tutto ... [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di davidozzo inserito in data 07/05/2010 20:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I costi variano dalle potenze richieste dai 2500 €uro ai 5200 €uro di Listino . Sono tutti MOOOOLTO più cari di un pannello Solare , ma devi tenere in considerazione tanti fattori in PRIMIS nessun tipo di Concorrenza . Poi possiamo dire tutto quello che vogliamo ma dobbiamo tenere in considerazione anche il fatto che ... lo studio , la progettazione , la costruzione , l'Omologazione , le certificazioni , l'assistenza e per finire ( giusto per stringere ) , i materiali impiegati che tra questi ci si trova anche del PLATINO che è molto più costoso dell'ORO . Fatta questa piccola premessa , il pannello ti soddisfa se sei una persona ATTENTA ai consumi , mentre EFOY ti RIPAGA se sei sprecone . GESTIONE ... 3 €uro di Metanolo ogni 1000 Watt di corrente erogata . Calcola che con un litro produci 1000 Watt e ti costa 3 €uro , io personalmente in 42 Giorni di ferie in libera ... non ho consumato più di 7 litri . Vogliamo fare 2 conti ? . 7 litri al costo di 3 €uro per 42 giorni fanno 21 €uro . Se vai in campeggio a 2.50 €uro minimo al giorno , per 42 giorni fanno 105 €uro di spesa più il dover stare in campeggio . Ho già risparmiato ! .