CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli Solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
16
davidozzo
davidozzo
18/03/2009 61
Inserito il 07/05/2010 alle: 22:09:18
Grazie molto Soundmachine, sei stato perfettamente esplicativo, quindi per me non è possibile acquistare un EFOY perchè vale + del mio camper....e, forse se la batte con il valore di casa mia!! quindi seguirò il consiglio di acquistare una batteria AMG, io in fondo devo solo cercare di alimentare un pc oltre ad una parsimoniosa gestione delle luci, sai leggo molto....eheheheh ciao davide
18
pietro66
pietro66
02/10/2007 165
Inserito il 07/05/2010 alle: 22:24:54
Ciao Giuseppe ho voluto rispondere a Gianfranco per quello che ha scritto .Mi pare una esagerazione per il semplice motivo che il poverretto che è rimasto senza corrente aveva le batterie rovinate o erano quelle normali.Per mia esperieza se fai un giro in camper per due ore la batteria si ricarica o è rovinata!Per questo il messaggio dato da Gianfranco non mi pare correto nei confrontidi un'altra persona che non ha esperieza.ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/05/2010 alle: 23:25:26
la prima fonte energetica in un camper e' il risparmio. piu' consumi piu' devi corrergli dietro con l' energia.
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 07/05/2010 alle: 23:50:12
Buonasera a tutti, ciao Gianfranco! Personalmente mi sono pentito di aver installato il pannello, sul prossimo solo Efoy. Il pannello in inverno ricarica zero, in estate non e' suff. Ritengo invece una buona soluz. l'installaz. di un pannello su una barca che e' molto piu' esposta alla luce. Ma sul camper potrebbe essere accettabile se il prezzo scendesse del 60% o 70% per raggiungere un adeguato rapporto qualita'/prezzo e garantire un equilibrato servizio. Come si dice '..il gioco non vale la candela...'. Cmq. se installi un pannello portati sempre a bordo...una candela. Ciao,Paolo.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/05/2010 alle: 00:12:38
Per fortuna non sono il solo a sostenere la grande inutilità dei pannelli! L'Efoy a me non servirebbe perché non fornace la 220v. Meglio un generatore! Ciao
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 08/05/2010 alle: 00:24:39
visto i costi dell'efoy, per adesso preferisco installare i pannelli costo circa 500€ con il fai da te, ringraziando tanto chi qualche tempo fa mi ha spiegato per filo e per segno come sifa, del resto non pretendo di consumare tanto, ma di essere libera di tener accesa le luci e un pò la tv
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 08/05/2010 alle: 13:22:46
quote:Risposta al messaggio di pietro66 inserito in data 07/05/2010  22:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ESAGERAZIONE ? . Ti rispondo dicendoti marche e modelli . Batteria NUOVA perchè il camper ... PEGASO l'aveva acquistato 2 mesi prima di quell'uscita , quindi oggi questa batteria a 5 mesi di vita . Batteria da 120 Ah della Green Power ... ripeto Nuova , e con l'installazione del Booster Power Service PVS 4-35 e pannello da 100 Watt . Tutto Nuovo e impianto fatto a regola d'arte con tutto collegato correttamente , Visto con i miei occhi . Quindi ... il " Poveretto " come lo chiami TU , ha speso più di 1500 €urazzi per poi ritrovarsi al primo bisogno senza corrente . Pensala come vuoi , ma continuo a dire ... Fate come volete . Senza polemiche ... si intenda .

Modificato da Soundmachine il 08/05/2010 alle 13:31:38
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 08/05/2010 alle: 13:23:47
quote:Risposta al messaggio di rosa63 inserito in data 08/05/2010  00:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima scelta . Auguri .
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 08/05/2010 alle: 13:26:50
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 07/05/2010  23:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo ... Siamo nella stessa situazione , solo che io sono già passato al secondo Camper , e me ne sono visto bene di Buttare soldi in cose INUTILI ... ma non si può dire perchè la gente pensa subito al contrario di quello che gli si dice .
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 08/05/2010 alle: 14:06:04
Io penso che la scelta è estremamente soggettiva e il dire "non serve a nulla" mi sembra esagerato.... La prima cosa da fare secondo me è di utilizzare prima di tutto utenze a basso consumo energetico possibilmente alimentate a 12 volt. Poi si fanno le scelte: - Se l'intenzione è di poter ricaricare le batterie in seguito all'utilizzo di normali utenze (luci... meglio se a led), tv, allora il pannello specialmente d'estate fa egregiamente il suo compito specialmente se accoppiato ad un paio di buone batterie. D'inverno logiacamente è impensebaile ricaricare le batterie in seguito all'utilizzo del riscaldamento ma lo si sa e ci si organizza diversamente (areee attrezzate, camping) - Se invece si vogliono utilizzare tante utenze succhiaenergia o utilizzarlo d'inverno in sosta libera è logico che il pannello non basta e bisogna rivolgersi a qualcosa di più performante (generatori, efoy). In definitiva sono due soluzioni altrettanto valide e legate logicamente alle esigenze di ogni singolo equipaggio... ma da questo a dire che il pannello non serve a nulla mi sembra sinceramente un'eresia... Poi ragà non tutti possono o vogliono spendere 2500 3000 euro per un Efoy... penso che si possa viaggiare bene anche senza! [:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/05/2010 alle: 16:37:11
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 08/05/2010  14:06:04
...ma da questo a dire che il pannello nn serve a nulla mi sembra sinceramente un'eresia...>
>Dipende. Dipende, se vendi i pannelli solari o vendi gli Efoy. Tutto lì è il nocciolo della questione. Credi amme'! Elio
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 08/05/2010 alle: 19:43:48
Raffaele ... Credi a lui . Questo Collega se non amico di COL , non vende nè pannelli nè Efoy , ha seguito alcuni post di questo genere e si è fidato , ha speso 1500 €uro ed ora si trova costretto a spendere ulteriori soldi per comperare altro . Raffaele ... Io ho sempre detto che in INVERNO SONO INUTILI , tu mi vieni a dire che dico ERESIE e poi dici che in inverno ... - Se invece si vogliono utilizzare tante utenze succhiaenergia o utilizzarlo d'inverno in sosta libera è logico che il pannello non basta e bisogna rivolgersi a qualcosa di più performante (generatori, efoy). id="red"> ... di conseguenza perchè dici che se dico che non servono mi dici che dico eresie ? . DECIDETEVI ! .
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 08/05/2010 alle: 19:53:22
Quando si danno informazioni bisognerebbe darle correttamente e sopratutto complete. Certo che dici eresie i pannelli fotovoltaici anche in inverno caricano le batterie come in estate,solo che le ore di luce sono decisamente inferiori, perchè nn informi chi chiede consigli su un determinato articolo per esempio per i pannelli fotovoltaici ci sono anche gli inseguitori? Poi possiamo ragionare sui costi sui pesi ecc ma le informazioni vanno sempre date complete altrimenti meglio starsene zitti. Senza polemiche ovviamente [:)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/05/2010 alle: 22:56:47
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 08/05/2010  14:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> finalmente qualcuno che ha illustrato esattamente come stanno le cose. Roberto
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 08/05/2010 alle: 23:01:17
beh e allora datemi le informazioni complete, credo che con i pannelli sicuramente non posso illuminare il mio camper tipo festa di Monte vErgine , ma almeno fanno qualcosa rispetto a nulla. Fino ad oggi però ho solo sentito chi guardando la tv e tenendo le luci accese tranquillamente dire Ah " io ho i pannelli", forse tanto male non sono o vo trovate tutti male? c'è qualcuno che benedice i soldi spesi? che sono gli inseguitori?
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 08/05/2010 alle: 23:30:58
Buonasera,
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 08/05/2010 alle: 23:59:20
ooohps sono stato troppo rapido! Allora tiriamo le somme: se vogliamo spendere 1000 euro...avremo un accessorio che puo' essere parzialmente utile, ma che non risolve i problemi. se invece abbiamo la possibilita' di spendere di piu' non ci puo' essere incertezza. Poi ognuno di noi ha proprie abitudini ed esigenze, forse anch'io se viaggiassi a bordo di un camper puro (con poche utenze), da solo, in estate, al mare, solo in giornate di sole, parcheggiassi sempre al sole e non all'ombra, senza la moglie e due bambini, senza webasto, viesa, telecamera, e accessori vari da ricaricare ecc.. ecc.. allora, soltanto allora potrei accontentarmi di un pannello solare. Nonostante tutto mi rendo conto che sul mio primo camper FIAT 238 con camperizzazione Alno nel lontano 1982 non avevo il pannello solare! E neanche sul mio secondo camper Pilote a tre posti, e nanche sul mio terzo camper Due Erre... ecc. ecc.. forse perche' ancora non erano in vendita! Ricordo pero' che nel 1980, in tenda avevo una batteria che potevo ricaricare con una dinamo...e luce fu. Intendo dire che oltre al fattore costo, che e' di solito il fattore decisionale, incide anche il momento. Attualmente, per me, le aziende che producono o che distribuiscono pannelli solari non sono state in grado di trovare la soluzione giusta al giusto prezzo. Oggi come oggi l'acquisto di un pannello solare non e' una scelta risolutiva e indovinata rapportata al costo. Vedremo se le aziende saranno in grado di proporre pannelli piu' performanti a prezzi ragionevoli. Anche Efoy e' un prodotto carissimo ma almento ti consente di avere un ritorno in energia... Ciao, Paolo.
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 09/05/2010 alle: 00:05:56
[V]leggendo qua e la... con il nuvoloso i pannelli rendono max il 5/6 percento, con temporali 1/2 percento considerando che qui in lombardia ci stiamo avviando al 7° mese consecutivo praticamente senza sole e considerando che per fare un anno mancano 5 mesi, e di questi mesi almeno 2 saranno senza sole, la storia del fotovoltaico, in generale,a parer mio, come dice Fantozzi, è una ...pazzesca
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 09/05/2010 alle: 00:11:50
...ESATTO Camperos! Io abito in Piemonte e nonostante non ci sia il mare mi stanno crescendo le pinne. In piu' aggiungi che il camper lo parcheggio in un garage chiuso...
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 09/05/2010 alle: 01:42:37
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 07/05/2010  20:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non per essere rompiscatole. per l'esattezza ti rimborsa circa tre volte il valore di tutta la corrente prodotta per 20 anni, in piu quella che utilizzi e gratis. in pratica un impianto da tre kilowat rende circa 1300 euro l'anno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link