quote:Risposta al messaggio di trilli inserito in data 19/01/2011 20:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una bella lettura sui portali inerenti l'argomento No, per vedere se quanto si dice su COL è verità o opinioni, oppure fin dove è arrivata la ricerca scientifica ad oggi? quali sono i più affidabili? perchè? perchè un pannello sopra al camper orrizzontale? è la situazione per cui rende di meno? specialmente d'inverno? perchè essendo da 100W, la resa è pochissima rispetto a uno che insegue il sole? differenza SOSTANZIALE FRA ORRIZZONTALE, INCLINATO, CON INSEGUITORE AD UN ASSE, A DUE ASSI? solitamente i pannelli fotovoltaici sono inclinati e fissi, verificare le REALI differenze? Altrimenti mettiamo su il pannello, come lo hanno tutti orrizzontale, poi veniamo qui a dire storpiature a lamentarci delle situazione al riguardo della resa.[;)] Questo è un mio consiglio credimi vale oro.
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 20/01/2011 13:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa è che non ti quadra per la precisione, se sei del mestiere o ne sai molto perchè non correggi gli errori e ne spieghi il motivo, è questo lo spirito del forum no?
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/01/2011 08:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se tutti si dovrebbero preoccupare dei problemi di cui hai esposto, non saremmo più camperisti[:D]. Cordialmente Pippo
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 20/01/2011 20:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si possono mettere in parallelo le uscite dei 2 pannelli vero?
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 20/01/2011 13:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco l' utilità del tuo intervento [:(]
quote:Risposta al messaggio di trilli inserito in data 19/01/2011 20:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao TRILLI, dato che vorrei montare un' altro pannello solare è da molti giorni che leggo a destra e a sinistra tutto quello che riguarda il fotovoltaico. Da quello che ho capito tra policristallino e monocristallino le differenze sono minime, o comunque non rilevanti, sia per la durata che per il rendimento nonchè per il prezzo di acquisto. I pannelli di amorfo rendono bene anche in condizioni di luce sfavorevole e reggono un po meglio le alte temperature, hanno inoltre un calo del 20% nei primi tre mesi ma questo non deve preoccupare poichè tale calo viene calcolato prima della vendita, cioè se acquisti un pannello da 40 watt per i primi tre mesi avrai una resa per 50 watt, le dimensioni sono un pò più grandi. il prezzo dell' amorfo è molto buono. Dato, comunque, le dimensioni ridotte dei nostri impianti fotovoltaici non sussistono motivi ragionevolmente validi e tali da farci preferire un pannello ad un' altro se non prezzo e dimensioni. Questo è quello che ho capito![:D] Ciao, Raffaele.
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 21/01/2011 07:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, sulle barche i rami degli alberi sono molto pericolosi e quindi quei pannelli sono speciali [:D] Ma per favore... Metti un pannello da almeno 40 watt per avere sempre tutte le batterie di bordo cariche e in salute durante il rimessaggio. Sopra i 120 watt in estate sei autonomo in inverno aiutano, poco ma aiutano ma per fare un WE ci vogiono due batterie. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/01/2011 07:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, sulle barche i rami degli alberi sono molto pericolosi e quindi quei pannelli sono speciali id="red"> [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 20/01/2011 20:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Elio. In effetti tutto funziona alla perfezione, la mia idea di un impianto dedicato alla bm nasceva dal fatto di, come detto, usare molto lo stereo da essa alimentato e compensare gli A assorbiti senza aspettare "i comodi" delle bs. Ciao.
http://www.ilportaledelsole.it/...
Sembra una tecnologia interessante. Esistono per il camper?id="navy">