CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
18
trilli
trilli
15/07/2007 470
Inserito il 19/01/2011 alle: 20:12:56
Ciao a tutti, vorrei montare dei pannelli solari, chiedo a voi consigli su quali montare.Grazie per i consigli.
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 19/01/2011 alle: 20:46:57
La cosa è controversa, monocristallino carica di + ma per un tempo minore nella giornata, policristallino da una carica inferiore ma per un lasso di tempo della giornata maggiore. Il poli ha dimensioni maggiori rispetto al mono, il mono carica solo in pieno sole, il poli carica anche in condizioni non ideali. Il mio poli carica anche dentro il rimessaggio quando fuori c'è un pò di sole.
efrem
efrem
-
Inserito il 19/01/2011 alle: 22:19:22
Ciao,Trilli, monocristallino, prima di installarli sommi i consumi,tv, illuminazione ecc. dopo stabilisci la potenza dei pannelli da installare.Salutissimi Efrem
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 19/01/2011 alle: 23:18:59
Il monocristallino rende di+ solo se dotato di inseguitore. Il policristallino ha minor resa ma per un periodo + lungo del giorno e risente meno dll'orientamento. Quanto rende di+ il monocristallino, se ben orientato con inseguitore, rispetto al monocristallino posizionato orizzontale e fisso sul tetto del camper ?? Lascio la risposta agli esperti. Personalmente credo che il policristallino abbia il miglior rapporto costo/resa, considerando il posizionamento quasi obbligato che abbiamo noi camperisti, "orizzontale e fisso sul tetto" salvo volersi complicare la vita con inseguitori costosi e soggetti a verifiche di buon funzionamento "un accrocchio" in + da controllare. Questo però potrebbe non essere un problema. Per un appassionato di energie alternative può costituire motivo di sperimentazione personale con conseguente soddisfazione. In fondo dai nostri camper cosa cerchiamo? SVAGO ! Ed giusto che sia così! Parabola super tecnologica che prende i segnali del Voiager, Stufa di qualsiasi tipo che a -50 dia il giusto confor climatico anche se mai avremo i -50, motori con tanti cavalli da far arrampicare il camper sui muri, anche se andremo solo da Parma a Piacenza, non importa! il nostro giocattolo ci deve dare soddisfazione e su di lui è giusto che sfoghiamo tutte le nostre aspirazioni represse. Importante è non dimenticare che che il nostro camper deve essere il mezzo per evadere dalle mille preoccupazioni che la vita quotidiana ci propone e assolutamente non deve essere un ulteriore problema.
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 20/01/2011 alle: 07:58:56
Giustissimo quanto detto da Mc Nino !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/01/2011 alle: 08:54:54
quote:Risposta al messaggio di trilli inserito in data 19/01/2011  20:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una bella lettura sui portali inerenti l'argomento No, per vedere se quanto si dice su COL è verità o opinioni, oppure fin dove è arrivata la ricerca scientifica ad oggi? quali sono i più affidabili? perchè? perchè un pannello sopra al camper orrizzontale? è la situazione per cui rende di meno? specialmente d'inverno? perchè essendo da 100W, la resa è pochissima rispetto a uno che insegue il sole? differenza SOSTANZIALE FRA ORRIZZONTALE, INCLINATO, CON INSEGUITORE AD UN ASSE, A DUE ASSI? solitamente i pannelli fotovoltaici sono inclinati e fissi, verificare le REALI differenze? Altrimenti mettiamo su il pannello, come lo hanno tutti orrizzontale, poi veniamo qui a dire storpiature a lamentarci delle situazione al riguardo della resa.[;)] Questo è un mio consiglio credimi vale oro.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 20/01/2011 alle: 11:20:34
Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto mi domando: come mai nessuno suggerisce invece gli amorfi? Dovrebbero avere una resa peggiore nelle condizioni migliori ma essere meglio dei policristallini con solo luce diffusa. In fin dei conti la maggior parte di noi non ha grossi consumi durante il giorno in estate per cui, anche avere un ottimo monocristallino tende ad essere "sprecato" visto che la batteria mano a mano che si carica non sfrutterà più appieno la resa del pannello... a quel punto il mio ragionamento sarebbe: meglio un pannello che nelle ore calde forse rende un po' meno e che magari mi rende qualcosa in situazioni particolarmente poco illuminate. Ho detto una stupidaggine? Marco
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 20/01/2011 alle: 12:16:24
Elfetto vorrei chiederti un parere. Ho sul camper un pannello da 120W monoc. regolatore SE project con parallelatore x BM incorporato e possibilità di allacciare un ulteriore pannello max 120W. Attualmente ho due BS agm (100+120)A in parallelo secco (faccio tesoro da tempo di ciò che scrivete tu ed Emme48) e BM da 100A (collegata al suddetto regolatore) e non ho mai avuto problemi di corrente dato che conosco e so gestire i miei consumi. Ero in procinto di realizzare il famoso diodo più resistenza per la bm escludendo il parallelatore quando giorni fa un amico mi ha regalato un pannello amorfo da 60W. Allora ci ho ripensato e, dal momento che lo stereo, alimentato dalla bm, è l'apparecchio che teniamo maggiormente acceso in sosta (specie la sera mai senza musica!) mi è venuto in mente che potrei scollegare la BM dal regolatore attuale, e collegata all'amorfo ed un proprio regolatore inizierebbe la ricarica già dalle prime ore di luce senza aspettare che le BM siano "piene"... Oppure diodo+resistenza e l'amorfo lo collego al regolatore già presente e predisposto? Cosa per te è più affidabile? Muchas gracias
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 20/01/2011 alle: 13:42:59
Essendo un "po" a conoscenza dell'argomento mi faccio delle risate a volte felici a volte amare leggendo le varie cavolate scritte ma sopratutto viste le disinformazioni date senza la minima conoscenza dell'argomento trattato ma basate su nn so bene cosa e con quale logica. Sembra quasi che ci si diverta nel dare disinformazioni magari in buona fede ma sempre nn corrispondenti alla realtà. Quoto pienamente quanto scritto da giuliano49
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 20/01/2011 alle: 14:23:56
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 20/01/2011  13:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa è che non ti quadra per la precisione, se sei del mestiere o ne sai molto perchè non correggi gli errori e ne spieghi il motivo, è questo lo spirito del forum no?
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 20/01/2011 alle: 14:43:52
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/01/2011  08:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se tutti si dovrebbero preoccupare dei problemi di cui hai esposto, non saremmo più camperisti[:D]. Cordialmente Pippo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 20/01/2011 alle: 21:43:56
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 20/01/2011  20:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non si possono mettere in parallelo le uscite dei 2 pannelli vero?
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 20/01/2011 alle: 22:57:56
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 20/01/2011  13:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco l' utilità del tuo intervento [:(]
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 20/01/2011 alle: 23:21:54
quote:Risposta al messaggio di trilli inserito in data 19/01/2011  20:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao TRILLI, dato che vorrei montare un' altro pannello solare è da molti giorni che leggo a destra e a sinistra tutto quello che riguarda il fotovoltaico. Da quello che ho capito tra policristallino e monocristallino le differenze sono minime, o comunque non rilevanti, sia per la durata che per il rendimento nonchè per il prezzo di acquisto. I pannelli di amorfo rendono bene anche in condizioni di luce sfavorevole e reggono un po meglio le alte temperature, hanno inoltre un calo del 20% nei primi tre mesi ma questo non deve preoccupare poichè tale calo viene calcolato prima della vendita, cioè se acquisti un pannello da 40 watt per i primi tre mesi avrai una resa per 50 watt, le dimensioni sono un pò più grandi. il prezzo dell' amorfo è molto buono. Dato, comunque, le dimensioni ridotte dei nostri impianti fotovoltaici non sussistono motivi ragionevolmente validi e tali da farci preferire un pannello ad un' altro se non prezzo e dimensioni. Questo è quello che ho capito![:D] Ciao, Raffaele.
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 21/01/2011 alle: 07:37:03
Anchio devo acquistare un pannello e ho le idee poco chiare .Adesso un rivenditore mi ha consigliato un pannello di tipo nautico in quanto dice che molti camperisti i pannelli tradizionali li rompono con i rami mentre quelli nautici sono morbidi mah..
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 21/01/2011 alle: 07:38:10
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 21/01/2011  07:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, sulle barche i rami degli alberi sono molto pericolosi e quindi quei pannelli sono speciali [:D] Ma per favore... Metti un pannello da almeno 40 watt per avere sempre tutte le batterie di bordo cariche e in salute durante il rimessaggio. Sopra i 120 watt in estate sei autonomo in inverno aiutano, poco ma aiutano ma per fare un WE ci vogiono due batterie. Marco.

Modificato da Emme48 il 21/01/2011 alle 07:40:33
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 21/01/2011 alle: 08:51:01
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/01/2011  07:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, sulle barche i rami degli alberi sono molto pericolosi e quindi quei pannelli sono speciali id="red"> [:D][:D][:D]
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 21/01/2011 alle: 10:06:12
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 20/01/2011  20:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Elio. In effetti tutto funziona alla perfezione, la mia idea di un impianto dedicato alla bm nasceva dal fatto di, come detto, usare molto lo stereo da essa alimentato e compensare gli A assorbiti senza aspettare "i comodi" delle bs. Ciao.
cortav
cortav
-
Inserito il 21/01/2011 alle: 18:28:04
Leggo di pannelli CIS:id="navy">

http://www.ilportaledelsole.it/...

Sembra una tecnologia interessante. Esistono per il camper?id="navy">
18
trilli
trilli
15/07/2007 470
Inserito il 22/01/2011 alle: 00:28:06
Grazie a tutti, adesso ho le idee un pò più chiare su quale scelta fare, per un accurato acquisto.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 13/02/2011 alle: 00:39:59

http://www.ilportaledelsole.it/...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link