CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
Gandhy
Gandhy
14/04/2009 40
Inserito il 07/03/2011 alle: 23:11:15
Ciao devo comprare un pannello solare, ma no sò di quanti watt devo prenderlo, ho una batteria di 100 amp. e solitamente accendo solo il televisore da 12volt mi sapreste aiutare?? Grazieeeeeeee [;)]
15
karm77
karm77
08/09/2010 30
Inserito il 08/03/2011 alle: 06:44:41
Ciao. Io non ho una grande esperienza in campo. Posso però confermarti che con 2 pannelli da 55w e la batteria da 100ah a scarica lenta, mi rendo sempre più conto di quanto autonomo io sia (nonostante l'utilizzo non proprio parsimonioso di corrente, con stufa e ventole sempre accese, tele, luci, telefoni a ricaricare ecc)... Secondo me devi anche valutare che oggi magari come assorbimento hai solo la tele, ma un domani le esigenze potrebbero cambiare...Quindi ti consiglio, già che spendi soldi, magari buchi il camper e ti carichi peso sulla testa, di valutare bene un impianto che mediamente renda il camper autonomo (sempre che questo non costi e pesi il triplo di quello che necessiti per far funzionare la sola tele)!! Buona ricerca!
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 08/03/2011 alle: 07:18:21
Cè una grande voglia di comprare pannelli solari ma servono davvero? Io consiglio di provare prima senza perche se uno usa il camper solo nel periodo estivo magari in 2-3 persone non ne vedo molto la necessita. Io faccio sempre soste liberer non ho neanche la prolunga nel camper ma ho fatto soste di 4-5 giorni con la sola batteria senza problemi . Il frigo va agas le luci a led si accendono solo la sera un ora di tv da 15" pollici un 10 min. andra la pompa acqua al giorno e allora quanta corrente serve?
15
dasilv
dasilv
13/02/2010 134
Inserito il 09/03/2011 alle: 16:48:18
Un televisore a 12 volt consuma in genere intorno ai 4 ampere, quindi nel migliore dei casi la tua batteria potrà alimentartelo per circa 20 ore. Considera che poi sicuramente avrai le luci da accendere. A questo punto sarebbe molto importante che le luci fossero del tipo a led, per consumare meno. Al di la di questo penso che l'istallazione di un pannello solare di almeno 90 watt, sia una cosa buona da fare per garantirti autonomia aggiuntiva. Ciao
16
arkansa
arkansa
22/03/2009 275
Inserito il 09/03/2011 alle: 21:29:59
guarda, dopo le uscite invernali che abbiamo fatto in sosta libera e con la paura di svegliarmi al mattino con tutt piantato ho pensato di mettere 2 batterie da 100ah a scarica lenta abbinate ad un pannello da 100w. E non per fare quello che ha tanti accessori, ma mi è capitato dia avere amici che nella notte sone scesi ad accendere il motore perchè nel camper avevano 5 gradi a dicembre.... fa te. io sono per tutti quegli accessori che mi aiutano a vivere serenamente le mia uscite quindi 500 euro li reputo ben spesi non come mio padre che ha montato lefoi 1200 e manco lo usa grrrr se voleva spendere dei soldi poteva darlo a me l'efoi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
karm77
karm77
08/09/2010 30
Inserito il 09/03/2011 alle: 22:46:45
In 30 anni non ho mai avuto il pannello...Da 3 mesi ne apprezzo invece la grande utilità (l'ho trovato installato sul camper acquistato usato)...Non vi nascondo che tenere accesa l'aria canalizzata tutta notte, la combi, la lucina notturna per i bimbi, la tele per chi vuole, la macchina fotografica e i cellulari immancabilmente scarichi all'inverter e trovare la batteria al mattino a 12,4 e a mezzogiorno a 14 è una libidine... Pannello ed 1 sola batteria a scarica lenta sarò a posto per sempre!! (e senza "sprecare" corrente 220 dell'area o del campeggio, ma solo "catturando" qualche raggio di sole!!)...
ago73
ago73
-
Inserito il 10/03/2011 alle: 09:02:45
Tanto per iniziare potresti stimare circa quanta energia consumi in un giorno. Per fare ciò devi fare un calcolo di consumo giornaliero di ogni utenta:tv,luci pompa acqua,satellitare,stufa. E dal tuo consumo giornaliero metti il pannello o i pannelli che ti servono. Fai bene le tue considerazioni,del tipo se usi il camper solo da primavera in poi o anche in inverno,fai parecchi sosta libera o no. Un consiglio,siccome i pannelli per avere un buon rendimento hanno parecchie variabili del tipo cielo nuvoloso,pioggia,numero di ore utili per la carica,abbonda un pò. Facci sapere.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/03/2011 alle: 09:31:37
Aggiungo anche che devi valutare se quanto sei fermo a casa il camper hai modo di caricarlo con la 220v o no e quanto durano i trasferimenti in media. Se non carichi con nulla a casa e il WE di solito fai un'oretta o poco piu di strada, non avrai mai batterie cariche, dunque l'utilità del pannello sarà anche quella di partire già pieno di Ampere. Comunque una volta che ci si mette le mani direi inutile scendere sotto 80/100w.
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 10/03/2011 alle: 09:51:55
Parlo della mia esperienza e delle mie impressioni (non è la verità assoluta) Ho 2 pannelli da 75W ciascuno ed una BS da 110Ah (camper comprato usato, trovato così). Ho fatto tranquillamente WE in completa autonomia anche in giornate piovose/nebbiose con consumi da vergogna (luci accese TV sempre accesa Truma accesa tutta la notte ecc...). Devo dire che ne sono entusiasta e li monterò sicuramente sul prossimo VR. Il mio problema è che ho pannelli in monocristallino che rendono meglio con il sole diretto ma vanno peggio con luce diffusa. Se doveessi scegliere monterei il massimo della "potenza commerciale" per camper ma in policristallino (rende meglio con luce diffusa). Per "potenza commerciale" intendo i classici pannelli da camper in vendita dappertutto che (da quello che conosco io) sono max da 120/130 W/p l'uno. Quoto quello detto da ago73 "abbonda un po'" e se posso darti un consiglio, monta almeno un solo pannello di " massima potenza commerciale" (120/130 Wp) ma un regolatore di carica a 2 ingressi, fatti passare (o passa) 2 cavi e prova. Successivamente decidi se montarne un'altro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link