http://www.shop.ilportaledelsol...
I supporti in alluminio dove li hai trovato? A me serve per caricare solo le batterie, te pensi che vada bene il mio Kit che ho descritto in precedenza? Ciao e graziequote:Risposta al messaggio di deltavs inserito in data 21/03/2012 07:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Montare un pannello, serve a tutti solo per caricare le batterie. Assodato questo concetto, bisogna capire quanto le scarichi tu le batterie. Se ti serve mantenere la carica durante il rimessaggio, il kit di cui fai menzione, produce energia in esubero, ma se ti serve ricaricarle in libera bisogna capire da queste batterie, mediamente quanto attingi. Per un concetto utilitaristico, montare un impianto fotovoltaico sottodimensionato, non ha logica, ma montarlo sovradimensionato, incide, inutilmente dal punto di vista economico. Quindi, o lo dimensioni sul tuo reale fabisogno, o hai soldi da buttare, vuoi perche sottodimensionato e' inutile, vuoimperche sovradimensionato e' sprecato. Di media, con un prelievo normale, illuminazione, utenze, un ora di tv, antenna satellotare compresa, un pannello da 110w in estate ti permette di allungare di molto le soste in libera senza connessioni alla rete. Se guardi la tv per ore, hai ed utilizzi un inverter, carichi cellulari, pc e videogiochi, e utulizzi utenze elettriche diverse, non basta. Posso portarti ad esmpio la mia realta', non ho Tv, ne antenne satellitari/terrestri, gestisco, 4 cellulari, 3 tab, un netbook, due lampade uvc, un mezzo completamente leddato, luce, pompe acqua con equipaggio di 5 elementi, varie ed eventuali, con due pannelli C.I.S. da 110w ambedue com regolatore Mppt e due bs da 140A una bm da 85A e un booster in totale autonomia dalla rete elettrica e generatori in estate, e per 3/4gg in inverno.
quote:Risposta al messaggio di deltavs inserito in data 21/03/2012 07:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se ti può essere d'aiuto la mia esperienza, io l'ho comprato da questa ditta: http://www.ultraflexgroup.it/ute e il lavoro che ho fatto sul mio camper è in questa foto:
E' un policristallino da 115W; come batterie ho due AGM da 120W/cad collegate in parallelo.
Salutoni. Mauro
Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi... QUESTO KIT
mi sembra interessante il prezzo, alla portata di tutti[;)][;)][;)][;)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 21/03/2012 10:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso un paio di appunti sulla tua istallazione Otocototo? Non per farti la morale , ma per far capire bene certe cose.
Prima cosa, complimenti per la scelta del policristallino , che perdona molto la non corretta esposizione.
1)"Il rendimento targa del pannello è ottenuto quando si trova in una posizione ortogonale rispetto ai raggi del sole"
e per ovvi motivi dovendolo appiccicare orizzontalmente al tetto del vr questo postulato non si applica, cosi facendo otterremo nel migliore dei casi una curva di prestazioni che tende ad impennarsi come lo schema sotto
possiamo quindi capire che un pannello renderà il 100% solo in un lasso di tempo molto ristretto, questo in piena estate, quando il sole è alto, in inverno essendo il sole piu basso sull'orizzonte la curva sara ancora piu brusca e il massimo rendimento non sarà mai raggiunto.
2) "Il rendimento targa del pannello è ottenuto quando è totalmente esposto rispetto ai raggi del sole"
questo è un aspetto spesso sottovalutato , nel tuo caso , l'ombra dell'oblo quando il sole si trova sulle terga del tuo mezzo può interferire pesantemente sul funzionamento del pannello, ancor di piu l'antenna satellitare quando questa è elevata.
chiaro esempio sono i rendimenti del pannello in foto, quando esposto completamente:
e quando il pannello stesso è parzialmente in ombra:
Quindi attenzione massima quando posizioniamo il pannello potremmo metterci in situazioni tali da inficiare i nostri calcoli di dimensionamento.
3)"Il rendimento targa del pannello è ottenuto quando lavora ad una temperatura di 25 gradi centigradi"
Anche qui, in inverno non abbiamo problemi di sorta ma nel periodo estivo?
Capita di sovente che la temperatura ambientale sia superiore ai 25 ° e ogni grado sopra questa temperatura porta ad una perdita percentuale dello 0,5%, quindi se il pannello fosse ad una temperatura di 50° il suo rendimento cala del 12,5% quindi un pannello da 100w avrebbe una resa pari ad uno di 87,5w.
La struttura stessa del pannello è progettata in modo da smaltire la temperatura , e mettere in condizione il pannello stesso di rendere in modo piu vicino possibile al rendimento targa, la parte sottostante del pannello e la cornice fungono da scambiatori di calore, in quanto , essendo il pannello di colore scuro , ad una temperatura ambiente di 35° il pannello stesso può, sotto il sole superare anche i 70°, è buona norma permettere che tra il tetto del vr e il pannello stesso possa circolare dell'aria , al fine di evacuare piu calore in eccesso possibile.
Quindi sarebbe meglio evitare di parzializzare teli superfici , che in caso di Mancato passaggio dell'aria porterebbero ad un ulteriore aumento della temperatura del pannello stesso, l'effetto macchina al sole lo conoscete tutti.
Quindi , tanto è importante la scelta del pannello in funzione delle nostre esigenze, e la piu accurata possibile progettazione , tanto è importante lo studio di posizionamento del pannello stesso.
Ruggero
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 24/03/2012 22:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ruggero, Ti ringrazio per l'attenzione al mio lavoro, mi sembra di aver capito che sei un tecnico del settore e quindi è sempre interessante leggere i tuoi scritti in merito. La scelta della posizione è stata obbligata, sul mio tetto, come vedi nella seguente foto, non c'è altro spazio per installare un pannello di queste dimensioni:
ho provato anche a vedere se ci stava messo per lungo, cioè col lato corto verso il senso di marcia, fra l'oblò e il lato destro del VR (posizione favorevole anche per la discesa dei cavi di collegamento), ma purtroppo, oltre a dover cambiare di posizione all'antenna della TV (dipolo di Alva) andavo a finire sul profilo in alluminio e la cosa non mi piaceva affatto.
Ho anche pensato che quando l'ombra dell'oblò e/o della parabola (che hanno sia l'uno che l'altra una angolazione mai superiore a 45°, più o meno come da foto) si proiettasse sul pannello, il sole sarebbe talmente basso che comunque il pannello orrizzontale, in quell'orario, poco caricherebbe.
L'impianto l'ho installato lo scorso maggio, l'ho provato quindi durante le vacanze estive e ho avuto risultati soddisfacenti, sufficienti almeno per la tipologia di sosta che ci caratterizza.
Per quanto riguarda il posizionamento orrizontale, sicuramente un puntatore solare mi darebbe una mano, ma come scrivevo, sono già molto soddisfatto dai risultati che mi dà in orrizontale, e per la breve sosta libera che faccio, non penso che monterò mai questo pur utilissimo accessorio.
Aggiungo, con stupore, che, non ostante il mio VR sia rimessato al chiuso, la luce che passa da una parete in vetroresina trasparente del capannone (come si vede dalla sottostante foto, scattata alla fine di gennaio dello scorso anno, ancora prima dell'installazione del pannello) permette una pur minimissima funzionalità che consente alle due BS di essere sempre tutto l'anno a 12,9 / 13,0 Volt:
Infine, per il raffreddamento, forse dalla foto postata non si vede bene, ma lo stesso è stato posizionato utilizzando i due appositi supporti che lo tengono distanziato dal tetto per almeno 3 cm; si vede meglio in questa foto:
a parte un supporto centrale di sicurezza anti flessione, ho aggiunto uno spoilerino in plastica nella parte anteriore (con due sgusci nelle estremità per permettere il defluire dell'acqua piovana), chè è quella più soggetta al vento prodotto viaggiando, per evitare, principalmente, l'eventuale effetto vela che si ha con l'imbarco importante di aria viaggiando, ed anche il rumore che l'aria stessa avrebbe prodotto. La parte retrostante, è assolutamente libera, e quindi penso che l'aria abbia modo di circolare in modo sufficiente.
Salutoni. Mauro[;)]
Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi....