quote: FUMO ha scritto: staffe da 25x25?sono piccolissime! >> Perché piccolissime?? Sono messe per la lunghezza del pannello se fai i calcoli hanno ne più ne meno la stessa superficie di appoggio di quelle staffe con profilo sagomato che vendono al costo di un paio di organi !! Staffe da 2,5 x 106 cm = 2,5x106= 265cmq x 2 staffe = 530cmq Staffe con profilo sagomato da cm 68 x 4 cm = 68x4 = 272 cmq x 2 staffa = 544cmq Non credo che 14 cmq in meno creino una grosso rischio di distacco, anche perché se fai due conti calcolando solamente una resistenza allo strappo di 200 grammi al centimetro quadro (valore assai basso) con 530 cmq avresti minimo, una resistenza di 106Kg Un cordiale saluto Massimiliano C.
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quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 18/02/2013 14:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Eeeeeeee quanti calcoli ma sei ingegnere?? Dico che il oannello deve stare sollevato 2 cm almeno dal tetto del camper xke deve essere areato. Ora non so come li hai fissati quei supporti e quanto e' alto il tuo pannello,ma supponendo che sua alto 3cm come hau fatto a fissarlo su angolare da 2,5cm? Un altra cisa che non capisco che molti usano fare e' il fissaggio sul lato lungo...qualsiasi kit in vendita e' oer lato corto,se non si preoccupano chi vende questi kit della tenuta...
quote:Eeeeeeee quanti calcoli ma sei ingegnere? Dico che il oannello deve stare sollevato 2 cm almeno dal tetto del camper xke deve essere areato. Ora non so come li hai fissati quei supporti e quanto e' alto il tuo pannello,ma supponendo che sua alto 3cm come hau fatto a fissarlo su angolare da 2,5cm? Un altra cisa che non capisco che molti usano fare e' il fissaggio sul lato lungo...qualsiasi kit in vendita e' oer lato corto,se non si preoccupano chi vende questi kit della tenuta...>> [:D][:D][:D] no sono solo un vulgaris geometra [:D][:D][:D] I pannelli li ho messi sollevati 1 cm. dal tetto, siccome sono disposti in maniera che in viaggio l'aria possa passare sotto di loro entrando dal lato più corto è sufficiente, così facendo il tutto resta più "aerodinamico". L'angolare giustamente come hai fatto notare è alto 25 mm pertanto essendo il pannello sollevato dal tetto di 10 mmm, ha una sovrapposizione di 15 mm con il fianco del pannello fotovoltaico. Siccome nella parte bassa della struttura di alluminio non c'è nulla che possa interferire, ho praticato 5 bei fori da 4mm di diametro che attraversano sia l'angolare che la struttura del pannello e con dei rivetti in alluminio da 3,9x15 ho fissato il tutto, capirai allora che il tutto è molto solido [;)][;)] Un cordiale saluto Massimiliano C.
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quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 18/02/2013 17:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok,se posso dire la mia avrei cercato angolare 4x 4 e lasciato 2 di aria....alla fine il risultato e' ugusle[:p]
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 18/02/2013 17:50:47 (> Fumo devi sapere che l'angolare da 25x25 ho indicato che è stato pagato € 3 al pezzo solo per dare un costo alla cosa, in effetti è venuto via "aggratisseid="size3">" visto che è di provenienza "lavorativa", ti posso assicurare che se a costo 0 va bene anche lui [;)][;)] Anzi devo dirti che il risultato estetico è notevole. Un cordiale saluto Massimiliano C.Visualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 18/02/2013 18:04:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>su questo sono pienamente daccordo...in anni di cantiete anch io raccatavo roba..[:)]ora purtroppo non piu[}:)]
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 18/02/2013 17:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La parte "a vento" deve essere tappata e quindi è sul lato che da sul davanti che ci va il supporto rialzato di molto più di 1 cm, diciamo almeno 4. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/02/2013 19:05:50 (> Perchè?? Un cordiale saluto Massimiliano C.Visualizza messaggio in nuova finestra
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quote:è evidente che la parte a vento va tappata per evitare l'effetto vela! ma hai presente a che sforzo è sotto posto quando vai?- altro che sika li ti stacca il tetto...>> Perdonami ma hai presente che "effetto vela" produce un profilo da cm 3,5 x 69? Ti do un dato tecnico che uso spesso nel mio lavoro, la spinta del vento a 120Km/h esercitata su una superficie di 1 mq messa a 90° rispetto al vento stesso (la condizione peggiore), è di 100Kg forza. Allora capirai che l'effetto vela alla velocità di 120km/h di un profilo di 3,5x69cm = 241,5cmq = 0,02415 mq, corrisponde a 0,02415 mq x 100Kg = 2,415 Kgid="size4">id="red"> che è un valore estremamente basso, neanche col doppio della velocità il pannello rischierebbe di staccarsi [;)][;)] Un cordiale saluto Massimiliano C.
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quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 18/02/2013 19:38:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari vibra e deteriora il Sikaflex per effetto della portanza (ala di aereo), la superficie di attacco dell'aria non centra nulla.. Io ho sempre montato e visto montare i pannelli solari con la parte anteriore tappata. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/02/2013 07:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhè per creare portanza dovrebbe avere un profilo ad ala, non credo facciano pannelli a scopo alettone :D PS: benritrovato :)
quote:Magari vibra e deteriora il Sikaflex per effetto della portanza (ala di aereo), la superficie di attacco dell'aria non centra nulla.. Io ho sempre montato e visto montare i pannelli solari con la parte anteriore tappata. Marco.>> Ciao Marco, come giustamente indicato da dekracap, per avere una deportanza da parte del pannello la parte superiore dello stesso dovrebbe essere arcuata, in modo che l'aria passando sopra produca una depressione, ma siccome il pannello è liscio, quell'effetto non si crea, poi per strappare il sikaflex ci vorrebbe una forza tale che prima verrebbe via il tetto del VR...[:D][:D][:D] Un cordiale saluto Massimiliano C.
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quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 19/02/2013 08:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao... appassionato di...? Aerei?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/02/2013 09:30:32 (> No, solo "parziale" conoscitore delle leggi della fisica [;)][;)] Un cordiale saluto Massimiliano C.Visualizza messaggio in nuova finestra
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quote:...se l'aria arrivasse direttamente al pannello. Ma il pannello è in mezzo al camper e l'aria gli arriva con delle turbolenze e vortici creati dalla mansarda.>> Ciao Marco, pensi che qualche vortice d'aria possa fargli qualche cosa? Io so di per certo visto che le prove TUV prevedono test severi tra cui anche quelli meccanici oltre che quelli elettrici, a meno che avvenga una tromba d'aria il pannello rimarrà al suo posto.
quote:In sosta libera meglio avere più aria possibile quindi molto di più di 1 cm e lato lungo aperto.>> Se mi spieghi il motivo, perchè non capisco la differenza tra 1 e 2 centimetri d'aria, in quanto l'areazione è garantita in entrambi i casi, un pannello non è di certo un tetto areato che ha bisogno degli opportuni volumi d'aria e inclinazione per creare l'effetto venturi, il pannello è messo in piano! http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Venturi Sia per la dimensione sia per il tipo di posizionamento non avrai mai una circolazione d'aria a meno che tu sia in viaggio, ma in quel caso il problema è il contrario, cioè ridurre l'aria che eventualmente possa produrre "turbolenze" ed un pannello messo il più adeso alla carrozzeria ne produrrà meno che uno molto sollevato, sei d'accordo?
quote:In viaggio raffredda in ogni caso e quindi rischiare per privilegiare una cosa inutile non ha senso.>> Ma non ha senso neanche tenerlo alto dalla carrozzeria
quote:P.S. non si strappa il Sikaflex, eventualmente si rompe il vetro. Marco.>> Per quanto riguarda la rottura del vetro dovuta a una forza di trazione o turbolenza che sia, dato che l'aria agisce uniformemente e non come una forza concentrata in un punto e dato che il pannello non è formato dal solo vetro, ma da una serie di strati di materiali uniti (incollati) tra di loro per mezzo di un polimero che si chiama EVA, http://it.wikipedia.org/wiki/Etilene_vinil_acetato vedasi il disegno di seguito:
appunto, siccome il tutto lavora come una struttura monolitica capirai che la rottura avverrà solo con una forza immensa, che non potrà mai prodursi in modo naturale, diverso invece è la rottura da grandine, in quanto il chicco che colpisce la superficie del vetro agisce in modo concentrato e su un solo punto producendo degli sforzi che potrebbero se di una certa entità, produrre la rottura.
Tu capirai quindi che sia che parliamo di strappo del sikaflex con conseguente rottura dell'adesivo, sia che rottura del vetro per via della turbolenza, sono due eventualità che non potranno prodursi in modo naturale.
P.S.
In gergo tecnico le prove di trazione sugli adesivi si chiamano prove di strappo, la conseguenza dello strappo è la rottura[;)]
Per quanto invece riguarda lo strappo ti riporto di seguito un'esempio riguardante i test effettuati sui nastri adesivi, per i collanti e sui siliconi (che fanno sempre parte dei collenti) è la stessa cosa:
http://www.instron.it/wa/solutions/EN-1939-Peel-Adhesion-Self-Adhesive-Tapes.aspx
Un cordiale saluto
Massimiliano C.
http://www.vogliadiariaaperta.com/ quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 19/02/2013 17:36:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La differenza tra 1 e 2 cm è abissale e infatti il mio è alto 4 cm per permettere un corretto raffreddamento anche in sosta. Comunque se vuoi mettere la fessura in avanti e tenerlo il più basso possibile fai pure. Ma ricorda che cercare i limiti non ti fa vincere nulla mentre fare cose che lasciano ampi margini da tutti i punti di vista ti fa stare più lontano dai problemi. Sul mio ho fatto così:
Il camper si muove nel senso delle venature del tetto.
Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/02/2013 17:55:50 (> Marco ma hai presente quali sono i limiti di temperatura a cui un pannello fotovoltaico può lavorare in sicurezza? Non pensi di star a parlare di sesso degli angeli? Nella peggiore delle ipotesi senza aerazione, in estate e con sole a picco otterrai 80° centigradi sulla superficie del pannello (sulla superficie superiore non sotto), dato che il silicio non ha problemi a lavorare anche a temperature di qualche centinaio di gradi, il limite è imposto dalle saldature a stagno che a 232° centigradi (centesimo più centesimo meno) che potrebbero fondersi, dell'EVA che diventa plastico attorno ai 145° centigradi... ed eventualmente la temperatura massima di esercizio nei diodi di By Pass che si aggira attorno ai 150-170° centigradi. Capirai ora che gli 80° Centigradi sulla superficie superiore (non sotto) che sono una eventualità piuttosto remota, non la norma, è ancora un valore molto conservativo per il funzionamento del pannello stesso. In ogni caso che tu abbia 1 o 2 o 3 cm, d'aria tra il pannello e il tetto del veicolo, la temperatura che il pannello trasmetterà al veicolo sarà estremamente differente da quella che hai sopra al pannello primo per il fatto che il lato posteriore sarà ad almeno ad una temperatura di 15/20°c inferiore rispetto alla superficie per il solo auto ombreggiamento, poi per il fatto che anche l’ intercapedine d’aria, non sarà di 1 o 2 o 3 cm, ma devi considerare che il pannello posteriormente è “cavo” cioè il vetro è allineato al filo superiore del pannello, quindi nel conteggio complessivo tu capirai che se ci sono 3 cm di vuoto dietro al pannello e gli sommi 1 o 2 o 3 cm, la differenza tra le tre misure è di uno o due cm…. Praticamente sesso degli angeli. Un cordiale saluto Massimiliano C.Visualizza messaggio in nuova finestra
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