CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 26/03/2007 alle: 16:34:22
l'anno scorso ho fatto impiantare sul mio vecchio camper un pannello solare da 100 w. Mi trovo da dio, 0ra però ho notato che esso è diretto,cioè non ha nè una spia, nè un quadro dove poter controllare la batteria, ho chiesto all'installatore e, mi ha detto che:"non c'è bisogna di nussun quadro di riferimento, poichè la carica si ferma automatiocamente a 13,8 pertanto è inutile". Ho fatto delle verifiche ed effettivamente così, non supera mai quella numerazione; ma ho sempre dei dubbi. Comunque mi consuma molto acqua distillata giacchè devo controllare almeno ognidue-tre mesi che la batteria abbia sempre l'acqua richiesta. Qualcuno ne capisce????? cviao grazie e felici km [:D][:D][8D]
18
antonioantonio
antonioantonio
31/12/2006 8
Inserito il 26/03/2007 alle: 20:05:32
mi permetto di suggerirti il regolatore di carica in quanto il pannello poduce potenza a diversa tensione in funzione dell'insolazione quindi non costante. se non si hanno idonei sistemi di protezione la batteria potrebbe alimentare il pannello quando questo produce energia a tensione minore di quella della batteria riducendo sensibilmente la vita media del pannello o addirittura provocando la distruzione di alcune celle. ciao antonio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 26/03/2007 alle: 20:31:38
Compra un regolatore di potenza adeguata e inseriscilo tra il pannello e la batteria. E' semplicissimo; ci sono 4 contatti - due vanno al pannello e due alla BS. In questo modo quando la batteria è carica il pannello viene staccato e non danneggi la BS. Ti sei trovato bene solo perchè la batteria è ancora nuova e non sale di tensione oltre il limite ma trattata così invecchierà presto. L'ebollizione degli elementi dovuti alla ricarica selvaggia e incontrollata (problema dell'acqua) non penso gli facciano bene. Il regolatore prevede già all'interno il diodo di non ritorno che ti diceva antonioantonio e che serve a non trasferire energia dalla batteria al pannello solare. Ciao e buoni km, Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/03/2007 alle: 01:12:10
Tento una difesa, poco convinta, dell'istallatore: potrebbe aver montato il pannelo utilizzando l'ingresso, e quindi il circuito di regolazione, presenti nella centralina del camper. Il fatto che però ti si consumi l'acqua delle batterie fa pensare che invece abbia colegato direttamente il pannello alla batteria, il che, a meno della remota possibilità della scarica della batteria sul pannello (spesso i pannelli sono già dotati di diodo di isolamento per evitare ciò), non comporta grossi problemi se usi il camper e consumi energia elettrica, ma può portare a precoce dipartita delle batterie se non usi il camper tutti i giorni. Un conoscente che, in rimessaggio, normalmente tiene il camper al coperto, ha fatto montare due pannelli da 110W senza alcun regolatore e si trova benissimo in quanto normalmente non caricano mentre il camper è in rimessaggio e forniscono invece un discreto contributo durante il normale utilizzo, senza le perdite che introdurrebbe un circuito di regolazione. L'utilizzo che in genere si fa dei pannelli solari è però completamente diverso, visto che il loro maggiore pregio è proprio quello di permettere di lasciare il rimessaggio con le batterie che si sono caricate a tappo durante la sosta e non è accettabile quindi un montaggio che faccia bollire l'acqua. Ciao, Aldo
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 27/03/2007 alle: 09:03:46
Il problema dell'evaporazione dell'acqua dipende dall'energia che deve dissipare la batteria, esempio quando non c'e' un regolatore di carica di solito anche per il fotovoltaico i regolatori devono essere provvisti di dissipatori, l'energia in eccedenza, perche' una cosa e' la carica con batteria scarica e una cosa e la carica a batteria quasi carica, viene deviata o parzialmente deviata al dissipatore di calore. come detto da tutti il pannello e' gia provvisto di diodi. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 27/03/2007 alle: 19:54:13
quote:Originally posted by fre72
... di solito anche per il fotovoltaico i regolatori devono essere provvisti di dissipatori, l'energia in eccedenza, perche' una cosa e' la carica con batteria scarica e una cosa e la carica a batteria quasi carica, viene deviata o parzialmente deviata al dissipatore di calore. come detto da tutti il pannello e' gia provvisto di diodi. ciao >
> Non è proprio cosi, i sistemi di regolazione più semplici prevedono una limitazione di tensione, in tale sistema uno (o più) transistor di potenza sono connessi in serie alla linea del pannello comportandosi come una resistenza variabile in modo da avere sulla batteria una tensione stabilita 13,8, ad esempio. Il transistor in tal caso dissiperà quanto deve far cadere in tensione per la corrente che scorre nel circuito. Quando la batteria è carica la sua tensione sarà quasi uguale a quella del regolatore e la corrente cadrà a valori molto bassi, quindi il transistor dissiperà poco. Non è esatto quindi pensare che a batteria carica l'energia debba essere dissipata in calore, semplicemente non viene assorbita dal pannello. Ciao, alessandro antola
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 28/03/2007 alle: 08:34:54
quote:Originally posted by alessandro antola
quote:Originally posted by fre72
... di solito anche per il fotovoltaico i regolatori devono essere provvisti di dissipatori, l'energia in eccedenza, perche' una cosa e' la carica con batteria scarica e una cosa e la carica a batteria quasi carica, viene deviata o parzialmente deviata al dissipatore di calore. come detto da tutti il pannello e' gia provvisto di diodi. ciao >
> Non è proprio cosi, i sistemi di regolazione più semplici prevedono una limitazione di tensione, in tale sistema uno (o più) transistor di potenza sono connessi in serie alla linea del pannello comportandosi come una resistenza variabile in modo da avere sulla batteria una tensione stabilita 13,8, ad esempio. Il transistor in tal caso dissiperà quanto deve far cadere in tensione per la corrente che scorre nel circuito. Quando la batteria è carica la sua tensione sarà quasi uguale a quella del regolatore e la corrente cadrà a valori molto bassi, quindi il transistor dissiperà poco. Non è esatto quindi pensare che a batteria carica l'energia debba essere dissipata in calore, semplicemente non viene assorbita dal pannello. Ciao, alessandro antola
>
> ciao alessandro mi fa piacere parlare con persone piu' competenti, c'e' sempre da imparare, quello di cui parli e' un regolatore di carica semplice di tipo shunt?
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 28/03/2007 alle: 19:48:00
x fre72; alessandro antola; Ilnicolaldo; antonio antonio; per Emme 48(sperando che 48 sia la tua eta e, non la data di nascita,poichè in questo caso,saremmo coetanei, e tu avresti 11 anni in più) Vi ringrazio tutti, le risposte sono esaurienti e competenti ciao ed ai prossimi consigli. buoni Km[:D][:D][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 28/03/2007 alle: 20:31:39
@ Mikkki [:D][:D][:D] M48 è la mia sigla nel servizio di volontariato di Antincendi Boschivi e anche

www.m48.it

- sono del 60 !!!! Monta un regolatore di dimensioni adeguate - non piace molto alle batterie andare giù col livello dell'acqua - proprio non gli fa bene. Chiedi un normale regolatore per pannelli solari da almeno 120 Watt. Buoni Km, Marco. [;)]
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 29/03/2007 alle: 15:50:00
x Emme48 beato te che sei ancora un pargolo: Grazie per il consiglio [:D][:D][8D] Michele
21
kreos3005
kreos3005
11/12/2004 177
Inserito il 01/04/2007 alle: 08:59:50
Qualcuno di voi ha fatto montare i pannelli della CBE da 120w ??? Vorrei sapere opinioni sul funzionamento e costi d'installazione. Ciao e grazie.id="Verdana">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link