quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 10/12/2014 19:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Topolone, per cortesia mi puoi gentilmente dire di che regolatore stiamo parlando ? Purtroppo in giro anche dai vari concessionari sembra che il regolatore sia un "scatola" necessaria ma di poca importanza [xx(] per cui per loro una vale l'altra. Grazie ciao
quote:Risposta al messaggio di aieioo inserito in data 11/12/2014 08:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello è un regolatore della Western modello WRM15. Se il concessionario ha un solo modello da vendere ti dirà che è quello buono.... Non è assolutamente cosi. C'è regolatore e regolatore... Si dividono in due famiglie ; PWM e MPPT. Il PWM è un dispositivo che riduce la tensione del pannello solare ad una tensione compatibile con le batterie. I pannelli solari possono dare 20 è più Volt.Un regolatore di questo tipo non darà mai in uscita una corrente maggiore di quella che arriva dal pannello L'MPPT tiene conto sia della tensione che della corrente. Ossia lavora sulla potenza istantanea in ingresso che corrisponde a P=V.I. Con questi regolatori sfrutti di più il pannello e possono dare in uscita verso le batterie più corrente di quanta ne entri. I regolatori MPPT costano ancora parecchio rispetto ai PWM per cui il vantaggio che portano è discutibile e dipende molto dal tipo di impianto solare posseduto.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 11/12/2014 09:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azzz..[:0][:0] Promosso [^][^] // I regolatori MPPT costano ancora parecchio rispetto ai PWM // E' vero , ma un regolatore Mppt lo si associa ad un pannello " domestico " , per sfruttare appieno le qualità di entrambi , questi lavorano a tensioni doppie rispetto ai pannelli " da camper " e costano meno ..alla fine della fiera , per un impianto di gran lunga più performante avrò speso meno che avere un pannello " da camper "
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di yoghi1 inserito in data 11/12/2014 11:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Federico , quanto tempo [:(] Avevo quasi dimenticato , sono contento di averti consigliato bene e piacevolmente sorpreso che ti sia ricordato , nonostante sia passato un po' di tempo [:0] Utilizzo anch'io quel regolatore , ma il mio impianto è più misurato , rispetto al tuo , un solo pannello da 185/190W e due batterie ad acido libero
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/12/2014 11:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco Ho visto la foto del tuo pannello, come lo hai fissato al tetto ? Non hai distanziato il pannello dal tetto ,per la dissipazione del calore prodotto ? Ultima domanda ,il pannello che tu consigli che tensione deve avere per ottimizzare la resa del regolatore WRM 15 ? Scusami tutte queste domande ma vorrei installate due pannelli da 100 W con il regolatore da te consigliato. Grazie
Simon722 quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/12/2014 11:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Ora ho visto ,hai fissato provvisoriamente il pannello con le cinghie elastiche e ai lati hai distanziato il pannello con del polistirolo .
Simon722 quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 12/12/2014 09:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Ora ho visto ,hai fissato provvisoriamente il pannello con le cinghie elastiche e ai lati hai distanziato il pannello con del polistirolo. // Ciao Simon , assolutamente no , quel che vedi non sono assolutamente corde elastiche E' una sagola inglese " precaricata " , che ha una resistenza alla trazione di ben 3000kg. Tremila , hai letto bene [:D][:D] I tirantini , in acciaio inox , sempre mutuati dalla nautica , assieme a quella sagola , sostituiscono i cavetti d'acciaio per evitare i fastidiosi rumori , dovuti allo sbattimento delle vele Sui fogli di polistirene ( non polistirolo ) , hai ragione , è provvisorio e dovrei sostituirlo con dei piedini in gomma , che sto sperimentando e che avranno un effetto ventosa sul tetto , così da evitare il Sicaflex Odio forare e/o incollare [V][V] Il tutto è li già da un paio d'anni , ho provato diversi pannelli e mai un foro o un solo grammo di mastice , il tetto è ancora " vergine " , come puoi vedere ..il sistema è stato testato , fino a 160 Km/h [;)] In attesa di brevetto [8D][:o)][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/12/2014 11:38:41 (> ..il sistema è stato testato , fino a 160 Km/hid="red"> Ma non usi mai ne la quinta ne la sesta marcia [?]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.youtube.com/watch?f...
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 12/12/2014 08:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Ultima domanda ,il pannello che tu consigli che tensione deve avere per ottimizzare la resa del regolatore WRM 15 ? Scusami tutte queste domande ma vorrei installate due pannelli da 100 W con il regolatore da te consigliato. // Simon , ho utilizzato un pannello " domestico " che lavora ad una tensione di 40 volt , quindi circa doppia , rispetto a quelli che normalmente si trovano in commercio presso concessionari e rivenditori e che si pagano a prezzi da gioielleria [:(] Immagino , credo , che i pannelli che vorresti utilizzare ( da 100W ) , siano " da camper " , quindi lavoreranno a tensione prossima a 20V. ..poi il normale regolatore Pvm " taglia " la tensione in eccesso , per utilizzare una tensione idonea a caricare le batterie a 13,5 / 14,5 volt Questo è il principio di funzionamento dei regolatori Pwm Come puoi facilmente evincere , quella tensione , che potrebbe essere trasformata in energia , viene sprecata [B)] .. sostituendo il regolatore tradizionale con un Mppt , andrai ad ottenere sicuramente un guadagno , comunque limitato , rispetto a quel che otterresti con un pannello che lavora a tensione più alta Provato sul campo [^] PS. forse , al tuo posto , se avessi già i due pannelli , proverei a farli lavorare in serie [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 12/12/2014 11:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Terza , terza , terza ...quella velocità la raggiugo in TERZA [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/12/2014 11:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PS. forse , al tuo posto , se avessi già i due pannelli , proverei a farli lavorare in serie id="red"> Devo ancora acquistarli ad ogni modo grazie per i consigli PS volevo chiederti mi hanno offerto una batteria al litio gialla di dubbia provvenienza ,sicuramente il destinatario la sta ancora aspettando[:D][:D][:D][:D] Cosa dici la prendo [;)]
Simon722 quote:Risposta al messaggio di yoghi1 inserito in data 11/12/2014 11:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah bè con un impianto cosi dubito che andrai in riserva...io ne ho uno da 140w Poli e uno da 120w Mono....però la sosta libera invernale per cui mi sto preparando l'unico problema da considerare è la neve che si deve togliere subito dai pannelli altrimenti è come non averli....io sebbene l'abbia usato solo una volta quando vado in montagna il generatore me lo porto comunque per emergenza....una volta rovinate le batterie son C...per ricomprarle[xx(] alex31
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 12/12/2014 12:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz...conosco uno che non dorme da giorni , a causa di una batteria GIALLA [:0] ..non vorrei si trattasse della stessa persona [B)][B)] [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 12/12/2014 12:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Devo ancora acquistarli ad ogni modo grazie per i consigli // Spazio permettendo , utilizza un solo pannello , come ho fatto io , è più semplice da montare , pesa meno e costa meno , rispetto a due ..ove possibile[:p] Se ti serve , chiedi pure , anche in privato , per me sarebbe solo un piacere[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 12/12/2014 14:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Adesso mi dovete spiegare perchè ; // ..e che faccio l'ingegnere io[:0][?] E' da due vite che predico , per quanto riguarda modalità di carica e gonfiaggio degli pneumatici che : BISOGNA LEGGERE LE CARATTERISTICHE DI ENTRAMBI ..nel caso degli accumulatori , leggere le caratteristiche di targa della batteria IN POSSESSO e del caricabatterie IN POSSESSO [^] Cercando di utilizzare le curve più idonee Azz..ognuno invece , ricarica a naso e gonfia a mazzo [:D][:D][:D] Nel caso specifico , di Cbe , questi , si tengono cauti con le tensioni e questa non è solo la mia opinione , me l'hanno confermata i tuoi colleghi di Cbe ( Ingegneri ) , che mi pregio di conoscere personalmente [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/12/2014 13:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco hai posta[;)][;)][;)][;)]
Simon722 quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 12/12/2014 21:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...anche tu [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/12/2014 22:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono preoccupato... Cosa pensate di partorire voi due [:0][xx(][|)] Sapete che sono geloso [:D][:D][:D] A proposito di giallo con fiocco rosso