https://www.facebook.com/gianfranco.s.salerno
... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno .
Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti ! quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 22/04/2015 19:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao gianfranco...con il sole a palla quanto dovrebbe sfornare di V per essere ok sto pannello (ha 13 anni circa di vita)....grazie e buona serata...
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 22/04/2015 20:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende da quanta corrente sta erogando in quel momento verso la batteria, più ne da e meno tensione c'è. La tensione massima si ha col pannello solare "a vuoto" cioè scollegato e quello che leggi va bene. Pannello vecchio da 90/100 watt? Fai finta di averlo da 80/90 nuovo... [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/04/2015 20:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si marco il 19,6v era con il pannello scollegato dal regolatore...
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 22/04/2015 21:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> devi anche vedere se il regolatore ne regge due di pannelli... al mio ne posso collegarne due(120w+120w)...e la differenza di 20w non credo sia un problema....
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 22/04/2015 22:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il regolatore li regge è da 260 w,mi viene il dubbio solo il fatto che uno sia da 32 celle e l'altro da 36 celle .... carpe diem ...... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 22/04/2015 22:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo 4 di differenza non dovrebbero creare problemi...
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/04/2015 08:16:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, ma se non specificato dal costruttore dl pannello come posso fare a verificare che questo diodo ci sia già o meno ? Grazie
quote:Risposta al messaggio di aieioo inserito in data 23/04/2015 08:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ogni pannello ha sulla parte sotto una scatola dove partono i cavi.se apri quella scatola vedrai i diodi del pannello, oramai qualsiasi pannello esce già con diodi inserti e non vedo il motivo di aggiungerne altri per collegare due pannelli in parallelo,per me non servono,anzi troppi diodi potrebbero creare problemi ....io dopo avermi accetato che ci sono in entrambi dentro a queste scatolette sotto al pannello ,non ne metto altri... carpe diem ...... Luca
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 23/04/2015 09:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende da tanti fattori.. posizione camper che tipo di regolatore mppt o pmw la qualità e il tipo di panello poli o mono e in fine dalla temperatura ,sopra 26° gradi il pannello inizia a perdere gradualmente efficenza carpe diem ...... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 23/04/2015 10:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho un pmw e se non ho letto male produce un mx di 4A ora...(veetech ser 615) e volevo sapere le differenze anche con gli altri tipi di regolatori...
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 23/04/2015 10:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra strano quel dato ,i regolatori si differenzionano dalla max potenza in watt o amper sopportata data dall'impiego dei pannelli utilizzati ,poi abbiamo un'ulteriore differenza tra regolatori di vecchia generazione pmw dove i quali sffruttano prevalentemente solo la corrente in ampere espressa dal pannello dissipando la tensione portandola alla giusta ricarica per una batteria ,mentre i regolatori mppt di ultima generazione dovrebbero avere un guadagno superiore al pmw dal 20-30% perche non dissipano nulla e sfruttano sia corrente che tensione del pannello trasformadola in energia di ricarica sulle batterie ,in parole spicciole un mppt essendo più sensibile dovrebbe dare più ricarica durante una intera giornata rispetto ad un pmw... carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 23/04/2015 11:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [url]http://www.demacamper.it/catalogo/product/989-regolatore-veetech-ser-615.html
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 23/04/2015 11:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> capito è un regolatore che quando la bs è comlpetamente carica passa a caricare la bm ...quei 4 A sono riferiti alla corrente massima di ricarica sulla bm ,quel regolatore soppporta max 15 A io per stare tranquillo non ci caricherei più di 220w di pannelli sopra ... quì scrivono ...Un innovativo sistema elettronico garantisce un elevatissimo rendimento tramite l’eliminazione del dissipatore di calore presente nei regolatori tradizionali quindi presumo che sia a tecnologia mppt ,sai che non è male a questo prezzo e con carica anche della bm ,lo conisglierò al mio amico[:)] carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 23/04/2015 11:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se leggi bene il tuo regolatore : Ha le entrate separate per i due pannelli Ha i diodi incorporati Ha 15 amp.max. di entrata Ha 4 amp. (a fine carica BS )che vanno alla BM come parallelatore Collega tranquillamente MA con doppi cavi di discesa il 2° pannello e Buon Sole. Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 23/04/2015 11:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'è sempre da imparare... si certo due pannelli.. due cavi ...due entrate separate...
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 23/04/2015 11:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dubito moltissimo che sia un mppt !