CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 254
10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 21/10/2016 alle: 12:43:54

Si esatto non facciamola grossa, ogni produttore si tutela e a volte ti vende cose che per quello che scrivono nella scatola dovresti lasciarle li.. nella scatola appunto..

Ovviamente piu spazio ha attorno meglio è ...

Per allungare la sonda basta un doppino del telefono ed il gioco è fatto.

Il WRM 15 dual lavora via bluetooth e tramite app controlli tutto. Ovviamente oltre a quello ha la possibilità di caricare anche la batteria motore (per dirla meglio si può impostare che dia priorità alla batteria motore solo quando la vede scendere considerevolmente per far si di non rimanere mai a piedi ) e costa una sessantina d'euro in più ..

Tecnico dei sistemi Energetici ****
9
eulivi
eulivi
14/06/2016 24
Inserito il 21/10/2016 alle: 12:53:12

Ma voi dove lo avete montato ? E' così grande la necessità di esposizione all'aria ?
Se scaldano molto allora questi regolatori non possono essere montati all'interno del mobilio come invece ho visto fare in molte installazioni.
Anche io, visto il poco spazio e per evitare buchi e fili a vista volevo montarlo interno ma a questo punto mi pare di capire che sia poco sensato.

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10384
Inserito il 21/10/2016 alle: 13:19:05

Esattamente , è opportuna una serie di 100+50 o 100+100 Wp
per superare i 21-25 v.

Franco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 13:41:02
In risposta al messaggio di eulivi del 21/10/2016 alle 12:53:12

Ma voi dove lo avete montato ? E' così grande la necessità di esposizione all'aria ? Se scaldano molto allora questi regolatori non possono essere montati all'interno del mobilio come invece ho visto fare in molte installazioni.
Anche io, visto il poco spazio e per evitare buchi e fili a vista volevo montarlo interno ma a questo punto mi pare di capire che sia poco sensato.  
...

Il mio regolatore non e' western. E' questo

e sta al chiuso vicino alla batteria.

Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 21/10/2016 alle: 14:10:35
In risposta al messaggio di eulivi del 21/10/2016 alle 12:53:12

Ma voi dove lo avete montato ? E' così grande la necessità di esposizione all'aria ? Se scaldano molto allora questi regolatori non possono essere montati all'interno del mobilio come invece ho visto fare in molte installazioni.
...

Come detto non fasciarti la testa, il produttore si tutela, la non ce tutto questo calore sprigionato dal regolatore.. è minimo..
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 21/10/2016 alle: 15:25:32
In risposta al messaggio di zanna91 del 21/10/2016 alle 14:10:35

Come detto non fasciarti la testa, il produttore si tutela, la non ce tutto questo calore sprigionato dal regolatore.. è minimo.. Tecnico dei sistemi Energetici ****

Nel caso di MPPT quasi nullo....

Poi messo in orizzontale risulta facilitata la lettura  ( da sveglio laugh )
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 17:12:16
In orizzontale in una botola facilita la lettura.

in orizzontale in un armadio alto impedisce la lettura.....
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 21/10/2016 alle: 18:57:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/10/2016 alle 17:12:16

In orizzontale in una botola facilita la lettura. in orizzontale in un armadio alto impedisce la lettura.....

smiley, yes
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 21/10/2016 alle: 20:53:56
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/10/2016 alle 17:12:16

In orizzontale in una botola facilita la lettura. in orizzontale in un armadio alto impedisce la lettura.....

Chiaramente montato per piatto dentro ad una botola il display si legge meglio ....però prima bisogna togliere tappetini, coperchi etc.  
Certo se fosse possibile (lasciando il regolatore nella botola) allungare un cavetto per montare un display in una posizione comoda sarebbe il massimo!!  (*)
(*)  Si tratta di questo quando zanna91 scrive " Per allungare la sonda basta un doppino del telefono ed il gioco è fatto" ?
Desiderio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10384
Inserito il 21/10/2016 alle: 21:37:18
Il mio regolatore è vicino alle batterie ,come deve essere.
E la lettura la faccio a distanza con il "display Maestro"

DISPLAY MAESTRO
Gestore d’energia
CON PROGRAMMAZIONE DELLE FUNZIONI DEL REGOLATORE “GENIUS”
Maestro è la soluzione ideale per il camper moderno. Consente di visualizzare, in modo chiaro e preciso, tutti i parametri elettrici
dell’impianto consentendo al camperista di gestire in modo corretto l’energia disponibile.
Il display Maestro è retroilluminato per una lettura anche notturna, e può essere installato fino a 10 mt. di distanza dal regolatore
di carica. (standard 3 mt.)
Di facile installazione, è corredato da una elegante mascherina tipo “Vimar” intercambiabile, così da poterla facilmente sostituire
con altra di diverso colore.
Maestro abbinato al regolatore “Genius”, visualizza le tensioni di tutte le batterie del camper, la corrente di carica proveniente
dai moduli fotovoltaici, la percentuale della loro potenza utilizzata nella ricarica della batteria, il “SOC” , ovvero il reale stato di
carica della batteria e quindi l’effettiva quantità di energia disponibile.
Se il regolatore “Genius” è equipaggiato con l’accessorio “Shunt amperometrico” per la lettura della corrente prelevata dalla
batteria di servizio, il display “Maestro” fornirà il bilancio energetico del camper mediante conteggio degli amperora in ingresso
ed in uscita della batteria. Questa unica ed importantissima funzione è stata studiata in esclusiva per dare un servizio veramente
completo al camperista. Maestro è inoltre un potente strumento di programmazione delle funzioni “Energia del Camper”.
Per mezzo dei suoi 4 tasti di programmazione, è possibile visualizzare tramite i vari menu, i diversi parametri dell’impianto.
In sintesi, il display programmatore Maestro è la risposta ideale alle esigenze dei campers, dove è indispensabile gestire
correttamente l’energia disponibile.

Franco

Modificato da franco49tn il 21/10/2016 alle 21:37:45
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 21/10/2016 alle: 22:56:09
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/10/2016 alle 21:37:18

Il mio regolatore è vicino alle batterie ,come deve essere. E la lettura la faccio a distanza con il display Maestro  DISPLAY MAESTROGestore d’energiaCON PROGRAMMAZIONE DELLE FUNZIONI DEL REGOLATORE “GENIUS”Maestro
è la soluzione ideale per il camper moderno. Consente di visualizzare, in modo chiaro e preciso, tutti i parametri elettricidell’impianto consentendo al camperista di gestire in modo corretto l’energia disponibile.Il display Maestro è retroilluminato per una lettura anche notturna, e può essere installato fino a 10 mt. di distanza dal regolatoredi carica. (standard 3 mt.)Di facile installazione, è corredato da una elegante mascherina tipo “Vimar” intercambiabile, così da poterla facilmente sostituirecon altra di diverso colore.Maestro abbinato al regolatore “Genius”, visualizza le tensioni di tutte le batterie del camper, la corrente di carica provenientedai moduli fotovoltaici, la percentuale della loro potenza utilizzata nella ricarica della batteria, il “SOC” , ovvero il reale stato dicarica della batteria e quindi l’effettiva quantità di energia disponibile.Se il regolatore “Genius” è equipaggiato con l’accessorio “Shunt amperometrico” per la lettura della corrente prelevata dallabatteria di servizio, il display “Maestro” fornirà il bilancio energetico del camper mediante conteggio degli amperora in ingressoed in uscita della batteria. Questa unica ed importantissima funzione è stata studiata in esclusiva per dare un servizio veramentecompleto al camperista. Maestro è inoltre un potente strumento di programmazione delle funzioni “Energia del Camper”.Per mezzo dei suoi 4 tasti di programmazione, è possibile visualizzare tramite i vari menu, i diversi parametri dell’impianto.In sintesi, il display programmatore Maestro è la risposta ideale alle esigenze dei campers, dove è indispensabile gestirecorrettamente l’energia disponibile. Franco    
...

Questo qui sotto non solo legge ma interviene tramite relè se le soglie impostate e programmabili vengono superate ( temperatura , sovra tensione e sotto tensione )
Sensori ad effetto Hall sia per le correnti in uscita che per quelle in entrata.
Monitoraggio costante di tutti i parametri importanti e calcolo dell'energia residua e giornaliera ( dati da prendere sempre con granum salis ... )
Trasmissione di tutti i dati tramite bluetooth sul cellulare.
La cosa "buffa" è che funziona pure bene smiley

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 22:58:50
In risposta al messaggio di nigol del 21/10/2016 alle 20:53:56

Chiaramente montato per piatto dentro ad una botola il display si legge meglio ....però prima bisogna togliere tappetini, coperchi etc.   Certo se fosse possibile (lasciando il regolatore nella botola) allungare un cavetto
per montare un display in una posizione comoda sarebbe il massimo!!  (*) (*)  Si tratta di questo quando zanna91 scrive Per allungare la sonda basta un doppino del telefono ed il gioco è fatto ? Desiderio
...

Per come io capisco il pensiero di zanna lui vuole dire un'altra cosa cioé:

puoi mettere il regolatore wrm15 in un posto ad altezza d'uomo che facilita la lettura come ad esempio un armadio semplicemente allungando il cavo della sonda temperatura che si inserisce nel wrm15 allungando questo cavo con il doppino del telefono (che io non so cosa e' ....).

per i cavi tra batteria e mppt basta metterli grossi e non ci sono problemi ad avere l'mppt distante dalla batteria.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 23:06:39
Per chi vuole leggere i dati sullo smartphone o tablet c'e' pure lamsoluzione di regolatore victron (che non ha la sonda temperatura ma legge la temperatura con un sensore sul regolatore stesso credo) e il dangle che trasmette i dati al cellulare via bluetooth. Cosi' si puo' istallare l'mppt vicino alla batteria e leggere ugualmente comodamente quanto carica il pannello.
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 22/10/2016 alle: 19:36:51
Mi piacerebbe conoscere cosa ne pensate  di questo kit: 
- Regolatore EpSolar MPPT 12/24 V -20A (150 Voc) ....€  124,85 + iva
- Display EpSolar MT 50.................................................€    29,50 + iva
- Possibilità di collegamento al PC  per gestione con software gratuito (onestamente non so cosa voglia dire)
Ad un preciso quesito posto al produttore mi è stato risposto:
a) Se il regolatore è ben dimensionato non riscalderà per cui è indifferente il verso di montaggio ed è possibile posizionarlo in luoghi chiusi.
b) I display sono, normalmente, forniti con un cavo di collegamento di mt.2. Avendo necessità di uno più lungo, qualsiasi negozio di computer è in grado di farlo.

Desiderio
9
freemaicol
freemaicol
19/09/2016 21
Inserito il 23/10/2016 alle: 11:08:19
Volevo chiedere agli esperti cosa ne pensano del seguente pannello da collegare al regolatore in foto di un impianto gia esistente che ha un altro pannello da 100w.
Faccio presente che anche se non si vede nella foto il regolatore ha ingressi indipendenti per due pannelli e purtroppo una sola batteria!

http://www.solarxxl.com/en/Sola...

Grazie Michele
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/10/2016 alle: 11:23:33
In risposta al messaggio di freemaicol del 23/10/2016 alle 11:08:19

Volevo chiedere agli esperti cosa ne pensano del seguente pannello da collegare al regolatore in foto di un impianto gia esistente che ha un altro pannello da 100w. Faccio presente che anche se non si vede nella foto il regolatore ha ingressi indipendenti per due pannelli e purtroppo una sola batteria! Grazie Michele

Quel pannello,ce l'ha un forumista ed e' contento.

io prenderei lo,stesso pannello ma non nero (lo vendono sullo stesso sito) perche' presumibilmente e' meno caldo d'estate e dunque produce un pochino di piu'.
9
freemaicol
freemaicol
19/09/2016 21
Inserito il 24/10/2016 alle: 08:34:31
Grazie Sergio.......e volendo sostituire il regolatore per averne uno che gestisca due pannelli differenti e due batterie e magari abbia anche la possibiltita di controllare i vari parametri hai qualche consiglio? Ho visto il WRM30 che ha questa possibilita ma mi sembra un po esagerato......
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 10:38:01

Difficile trovare regolatori,con due ingressi per i pannelli. Non ne conosco oltre a quello da te indicato.

credo che gli ep solar (non sono sicuro se la marca e' questa) li puoi collegare tra loro con un cavo cosi' che si sincronizzano tra,loro per la,ricarica.

di solito la,gente mette,due regolatori separati per due pannell (quando amplia l'impianto) i e il tutto funziona ugualmente.

se il,tuo,regolatore,attuale,non e' pwm e il tuo pannello,attuale e' a 18V (suppongo) io metterei i due pannelli in parallelo con un regolatore mpp con un unico ingressot. Io ho due pannelli da 100W ciascuno sul tetto in parallelo attaccati allo stesso regolatore che ha una sola entrata per pannelli.

se i due pannelli hanno lo stesso voltaggio circa va bene farlo. Se hanno voltaggi molto diversi come 18V e 50V non va bene metterli in parallelo.

per gestire due batterie (servizi e motore) ora ci sono alcuni regolatori che lo fanno come il western wrm15 dual.

http://www.western.it/wp-conten...

pure il mio nella foto arancio sopra lo fa ma non ha la sonda temperatura per la batteria (il,western la ha).

Modificato da sergiozh il 24/10/2016 alle 10:51:55
10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 24/10/2016 alle: 13:21:52
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/10/2016 alle 22:58:50

Per come io capisco il pensiero di zanna lui vuole dire un'altra cosa cioé: puoi mettere il regolatore wrm15 in un posto ad altezza d'uomo che facilita la lettura come ad esempio un armadio semplicemente allungando il cavo
della sonda temperatura che si inserisce nel wrm15 allungando questo cavo con il doppino del telefono (che io non so cosa e' ....). per i cavi tra batteria e mppt basta metterli grossi e non ci sono problemi ad avere l'mppt distante dalla batteria.
...

Esattamente, grazie del supporto !
10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 24/10/2016 alle: 13:38:16
In risposta al messaggio di nigol del 22/10/2016 alle 19:36:51

Mi piacerebbe conoscere cosa ne pensate  di questo kit:  - Regolatore EpSolar MPPT 12/24 V -20A (150 Voc) ....€  124,85 + iva - Display EpSolar MT 50.................................................€    29,50 + iva
- Possibilità di collegamento al PC  per gestione con software gratuito (onestamente non so cosa voglia dire) Ad un preciso quesito posto al produttore mi è stato risposto: a) Se il regolatore è ben dimensionato non riscalderà per cui è indifferente il verso di montaggio ed è possibile posizionarlo in luoghi chiusi. b) I display sono, normalmente, forniti con un cavo di collegamento di mt.2. Avendo necessità di uno più lungo, qualsiasi negozio di computer è in grado di farlo. Desiderio
...

Come si è già detto, gli EP solar sono buoni prodotti, piu economici di western e victron leggermente sotto qualitativamente parlando ma buoni..

Ma hai bisogno di 150Voc? 
Con quello da 100Voc (ha già lo schermo integrato) e se vuoi ci aggiungi lo schermo remoto mt50 per un totale di 130,90 euro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link