Si esatto non facciamola grossa, ogni produttore si tutela e a volte ti vende cose che per quello che scrivono nella scatola dovresti lasciarle li.. nella scatola appunto..
Ma voi dove lo avete montato ? E' così grande la necessità di esposizione all'aria ?
Esattamente , è opportuna una serie di 100+50 o 100+100 Wp
In risposta al messaggio di eulivi del 21/10/2016 alle 12:53:12
Ma voi dove lo avete montato ? E' così grande la necessità di esposizione all'aria ? Se scaldano molto allora questi regolatori non possono essere montati all'interno del mobilio come invece ho visto fare in molte installazioni.Anche io, visto il poco spazio e per evitare buchi e fili a vista volevo montarlo interno ma a questo punto mi pare di capire che sia poco sensato.
Il mio regolatore non e' western. E' questo
In risposta al messaggio di eulivi del 21/10/2016 alle 12:53:12
Ma voi dove lo avete montato ? E' così grande la necessità di esposizione all'aria ? Se scaldano molto allora questi regolatori non possono essere montati all'interno del mobilio come invece ho visto fare in molte installazioni.Anche io, visto il poco spazio e per evitare buchi e fili a vista volevo montarlo interno ma a questo punto mi pare di capire che sia poco sensato.
Come detto non fasciarti la testa, il produttore si tutela, la non ce tutto questo calore sprigionato dal regolatore.. è minimo..
In risposta al messaggio di zanna91 del 21/10/2016 alle 14:10:35
Come detto non fasciarti la testa, il produttore si tutela, la non ce tutto questo calore sprigionato dal regolatore.. è minimo.. Tecnico dei sistemi Energetici ****
Nel caso di MPPT quasi nullo....
) In risposta al messaggio di sergiozh del 21/10/2016 alle 17:12:16
In orizzontale in una botola facilita la lettura. in orizzontale in un armadio alto impedisce la lettura.....
, In risposta al messaggio di sergiozh del 21/10/2016 alle 17:12:16
In orizzontale in una botola facilita la lettura. in orizzontale in un armadio alto impedisce la lettura.....
Chiaramente montato per piatto dentro ad una botola il display si legge meglio ....però prima bisogna togliere tappetini, coperchi etc.
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/10/2016 alle 21:37:18
Il mio regolatore è vicino alle batterie ,come deve essere. E la lettura la faccio a distanza con il display Maestro DISPLAY MAESTROGestore d’energiaCON PROGRAMMAZIONE DELLE FUNZIONI DEL REGOLATORE “GENIUS”Maestroè la soluzione ideale per il camper moderno. Consente di visualizzare, in modo chiaro e preciso, tutti i parametri elettricidell’impianto consentendo al camperista di gestire in modo corretto l’energia disponibile.Il display Maestro è retroilluminato per una lettura anche notturna, e può essere installato fino a 10 mt. di distanza dal regolatoredi carica. (standard 3 mt.)Di facile installazione, è corredato da una elegante mascherina tipo “Vimar” intercambiabile, così da poterla facilmente sostituirecon altra di diverso colore.Maestro abbinato al regolatore “Genius”, visualizza le tensioni di tutte le batterie del camper, la corrente di carica provenientedai moduli fotovoltaici, la percentuale della loro potenza utilizzata nella ricarica della batteria, il “SOC” , ovvero il reale stato dicarica della batteria e quindi l’effettiva quantità di energia disponibile.Se il regolatore “Genius” è equipaggiato con l’accessorio “Shunt amperometrico” per la lettura della corrente prelevata dallabatteria di servizio, il display “Maestro” fornirà il bilancio energetico del camper mediante conteggio degli amperora in ingressoed in uscita della batteria. Questa unica ed importantissima funzione è stata studiata in esclusiva per dare un servizio veramentecompleto al camperista. Maestro è inoltre un potente strumento di programmazione delle funzioni “Energia del Camper”.Per mezzo dei suoi 4 tasti di programmazione, è possibile visualizzare tramite i vari menu, i diversi parametri dell’impianto.In sintesi, il display programmatore Maestro è la risposta ideale alle esigenze dei campers, dove è indispensabile gestirecorrettamente l’energia disponibile. Franco
Questo qui sotto non solo legge ma interviene tramite relè se le soglie impostate e programmabili vengono superate ( temperatura , sovra tensione e sotto tensione )
In risposta al messaggio di nigol del 21/10/2016 alle 20:53:56
Chiaramente montato per piatto dentro ad una botola il display si legge meglio ....però prima bisogna togliere tappetini, coperchi etc. Certo se fosse possibile (lasciando il regolatore nella botola) allungare un cavettoper montare un display in una posizione comoda sarebbe il massimo!! (*) (*) Si tratta di questo quando zanna91 scrive Per allungare la sonda basta un doppino del telefono ed il gioco è fatto ? Desiderio
Per come io capisco il pensiero di zanna lui vuole dire un'altra cosa cioé:
http://www.solarxxl.com/en/Sola...
In risposta al messaggio di freemaicol del 23/10/2016 alle 11:08:19
Volevo chiedere agli esperti cosa ne pensano del seguente pannello da collegare al regolatore in foto di un impianto gia esistente che ha un altro pannello da 100w. Faccio presente che anche se non si vede nella foto il regolatore ha ingressi indipendenti per due pannelli e purtroppo una sola batteria! Grazie Michele
Quel pannello,ce l'ha un forumista ed e' contento.
http://www.western.it/wp-conten...
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/10/2016 alle 22:58:50
Per come io capisco il pensiero di zanna lui vuole dire un'altra cosa cioé: puoi mettere il regolatore wrm15 in un posto ad altezza d'uomo che facilita la lettura come ad esempio un armadio semplicemente allungando il cavodella sonda temperatura che si inserisce nel wrm15 allungando questo cavo con il doppino del telefono (che io non so cosa e' ....). per i cavi tra batteria e mppt basta metterli grossi e non ci sono problemi ad avere l'mppt distante dalla batteria.
Esattamente, grazie del supporto !
In risposta al messaggio di nigol del 22/10/2016 alle 19:36:51
Mi piacerebbe conoscere cosa ne pensate di questo kit: - Regolatore EpSolar MPPT 12/24 V -20A (150 Voc) ....€ 124,85 + iva - Display EpSolar MT 50.................................................€ 29,50 + iva- Possibilità di collegamento al PC per gestione con software gratuito (onestamente non so cosa voglia dire) Ad un preciso quesito posto al produttore mi è stato risposto: a) Se il regolatore è ben dimensionato non riscalderà per cui è indifferente il verso di montaggio ed è possibile posizionarlo in luoghi chiusi. b) I display sono, normalmente, forniti con un cavo di collegamento di mt.2. Avendo necessità di uno più lungo, qualsiasi negozio di computer è in grado di farlo. Desiderio
Come si è già detto, gli EP solar sono buoni prodotti, piu economici di western e victron leggermente sotto qualitativamente parlando ma buoni..