In pratica tagl i fili della sonda e li prolunghi con un cavo telefonico pure tagliato ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/10/2016 alle 13:07:01
Sinceramente non capisco bene come e' il tuo impianto e che vuoi fare. Sembra che ci sono o vuoi mettere pannelli sia sul rimessaggio che sul camper. dovresti fare un disegno per me permfar capire bene la situazione attualee che vuoi fare. nell'altra discussione parli di un pannello da 30W che sono pochi alla fine. abiti al sud dove c'e' piu' solo o al nord ? difficile dare consigli se si e' incerti per molti motivi sul tuo impoanto.
Nel rimessaggio non ho ENEL e per tenere cariche le batterie ho un pannello da 100W monocristallino posto all'esterno:
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di simi87 del 29/10/2016 alle 15:08:47
Sergio finalmente il pannello da 250 wp e' arrivato ora rimane da ordinare il Rrgolatore .Mi puoi postare lo schema tipo di collegamento fino alla batteria compreso il fusibile da quanti Amper necessita e se e' necessario il diodo.
Se hai un solo pannello di sicuro non metti diodi supplementari.
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/10/2016 alle 15:00:56
Il pannello esterno ha un suo regolatore (quale, dove?) o i fili vanno in batteria e basta ? di solito i pannelli hanno diodi che impedisce alla corrente di entrare. Anche se la corrente dovesse entrare nel pannello nonsuccederebbe nulla perche' deve entrarne molta per rompere un pannello. se vuoi stare sicuro metti un diodo schotty sul pannello del camper che non lascia entrare la corrente. sul mio camper ho due pannelli uguali in parallelo senza diodi schoty supplementari.
Sergio, evidentemente sei molto occupato; per quanto riguarda l'altra discussione mi hai confuso con un altro e nel mio post credo ci siano tutti gli elementi di valutazione, onestamente non vedo cosa aggiungere. Sono convinto che un esperto come te, con un pò d'attenzione, non abbia alcun problema a rispondere ai due quesiti rimasti in sospeso. Ciao
In risposta al messaggio di nigol del 02/11/2016 alle 12:59:16
Se la domanda era rivolta a me, ho optato per i 20A nell'eventualità di mettere,in futuro, un altro pannello in aggiunta all'attuale da 140W; un altro motivo ( non so fino a quanto valido) è che mettendolo sovradimensionato non scalda o, perlomeno, scalda poco. Desiderio
Ciao,
In risposta al messaggio di nigol del 02/11/2016 alle 19:50:30
Copio/incollo stralcio del mio ordine da cui rileverai gli elementi che ti interessano:Commerciante Diciolla srl info@energiasolare100.it +39 0804780349 x1Istruzioni per il commerciante DescrizionePrezzo unitarioQtàImportoControllo Remoto MT-50 per Regolatori di Carica € 25,69 EUR Regolatore di Carica Solare EpSolar MPPT Tracer-A 20A 100Voc 12/24V con Display € 90,69 EUR Importo parziale € 116,38 EUR Spedizione e imballaggio € 6,50 EUR Imposta € 11,64 EUR Totale € 134,52 EUR N.B. è necessario compilare una dichiarazione per IVA al 10% P.S. Il cavo di collegamento del controllo remoto in dotazione è lungo mt 2. Se non bastassero, presso qualunque negozio di computer si compra un cavo RJ45 ( ne ho preso uno da mt. 5 a 5 €).
Buon prezzo!
Secondo te è possibile metter in parallelo due pannelli con carattteristiche simili ma non identiche senza diodi ?