CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 254
10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 11/10/2016 alle: 15:35:14

Mi spiego meglio,

Quando scrivono 260W 12V - 480W 24V ecc ecc vuol dire che:

con un sistema a 12V il regolatore può supportare massimo un pannello di potenza 260W
con un sistema a 24V il regolatore può supportare massimo un pannelli di potenza 480W

Per capire se il sistema è 12 o 24 o 48 si fa riferimento alle batterie.

Dunque per spiegare meglio, io nel mio camper ho due batterie da 100Ah in parallelo 12V , con quel regolatore potrò associarci massimo un pannello da 260W .

Detto questo per un 150W è sufficiente un 10A
Tecnico dei sistemi Energetici ****
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/10/2016 alle: 20:48:19

Per i pannelli solarxxl scrive la tensione alla potenza massima nei dati tecnici.

per i regolatori credo non li fanno loro e scrivono poco.
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 11/10/2016 alle: 21:32:56
Ho trovato le specifiche del reg da 10a  e come pensavo non era sufficiente

specifiche ►
Tensione di sistema:12V / 24V (rilevazione automatica)
Corrente di funzionamento massima:10A
Corrente di dispersione a vuoto:≤20mA
. Max solare Tensione di ingresso:Tracer-1210A 100VDC
Max PV potenza in ingresso .:12V / 130W // 24V / 260W
Tensione massima della batteria:9 ~ 32V
dimensioni:172 x 139 x 44 mm
peso:0,6 Kg

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 11/10/2016 alle: 21:41:40

le specifiche del reg 20a 

specifiche ►
Tensione di sistema:12V / 24V (rilevazione automatica)
Corrente di funzionamento massima:20A
Corrente di dispersione a vuoto:≤20mA
. Max solare Tensione di ingresso:Tracer 2210a 100VDC
Max PV potenza in ingresso .:12V / 260W // 24V / 520W
Tensione massima della batteria:9 ~ 32V
dimensioni:172 x 139 x 44 mm
peso:1.1 Kg

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/10/2016 alle: 21:53:31
Se per quello da 10A danno 130W di potenza in ingresso allora non va bene per un pannello da 150W.

mi sembrava diverso quel che scrivevano nei dati tecnici.

ci sono dei regolatori che permettono di collegare anche maggiore potenza di quella massima che trasmettono alla batteria e che non si rompono con piu' watt dei nominali ma semplicemente caricano i 10A massimi ad esempio anche con 300W che entrano. Un forumista del forum tedesco dice che i victron sono cosi', non so se sia vero. Bisognerebbe chiedere a victron.

danno il vantaggio  che se si mettono tanti pannelli con watt per quando e' nuvoloso o in inverno non bisogna avere un mppt potente piu' caro.

a me personalmente inregolatori di solarxxl ispirano non molto, ma e' una impressione soggettiva senza dati concreti.

io prenderei un regolatore mppt della victron anche se devi comprare in due siti diversi.

Modificato da sergiozh il 11/10/2016 alle 22:04:40
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/10/2016 alle: 22:59:19
Salve , 

un regolatore " serio "  è protetto e si auto protegge anche da un eventuale sovraccarico , anche se è difficile che il pannello fotovoltaico renda tutta la potenza di targa 

Infatti la potenza di targa è misurata solitamente in condizioni ottimali di illuminazione , esposizione , temperatura , etc. condizioni difficilmente ripetibili sul tetto del camper 

A meno che ..la potenza di targa sia superiore alla potenza del regolatore 

Anche in questo caso un regolatore " serio "  lavorerà fino alla soglia max a lui consentita , poi " taglia "  , va in auto protezione senza che nulla accada 

Le batterie assumono un ruolo fondamentale , non dimentichiamo che in ricarica altro non sono che un utilizzatore , quindi saranno loro in base alla tipologia e allo stato di carica a decidere quanta corrente assorbire 

Esempio di impianto fotovoltaico da 250W e regolatore da 15A  225W 

Il pannello fotovoltaico tecnicamente potrebbe erogare correnti di c.a 18A , invece a 15,5A  il regolatore " taglia " yes

Mar..cucciolowink
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 11/10/2016 alle: 23:35:49
Allora occorre capire se i regolatori della ep solar tracer da 20a sono stati provati e quale risultato hanno dato. Io non li conosco ne gli ep solar ne i victron.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 00:12:07
Di solito si conosce solo il proprio regolatore. Gli altri si conoscono per esperienze di altri forumisti di questo o di altri forum simili.

o per una marca ritenuta affidabile perche' si conoscono altri prodotti di quella marca o in base ai dati tecnici che il produttore mette a disposizione, assieme alle istruzioni che spesso si trovano online o che si richiedono al fabbricante del regolatore prima dell'acquisto come io feci 5 anni fa.

il mio regolatore e' di una marca tedesca che mi sta molto simpatica ma costa il doppio dei victron e per questo non lo consiglio. Quando io lo presi i victron non c'erano ancora credo.

ci sono anche i western italiani che sono buoni ma costano pure piu' dei victron e allora scelgo il prodotto meno caro.

i regolatori della solarxxl sono rimarchiati, prodotti cioe' da qualcun altro e poi ci mettono un altro nome, secondo quel che ha scritto un utente del forum.

il regolatore mppt della victron da 15A (200W di pannelli) fino a 75V costa 90 euro piu' iva a prezzi di listino, online lo si trovera' a meno. In germania lo vendono a 91 euro piu' 9 euro per la spedizione in germania, non so che vorrebbero per la spedizione in italia.

https://www.victronenergy.it/up...

il regolatore da 10A di victron viene dato per pannelli fino a 135W.

Modificato da sergiozh il 12/10/2016 alle 00:46:32
9
eulivi
eulivi
14/06/2016 24
Inserito il 12/10/2016 alle: 09:46:13
Scusate ma non mi è chiaro perché non si possa utilizzare un regolatore da 10A con un pannello di 150W; oltretutto  questa combinazione è proposta da molti negozi.
Un pannello 150W arriva a tale potenza (target max.) erogando all'incirca una corrente di 8.5A e una tensione di 17.6V nelle migliori condizioni possibili.
Quindi il regolatore dovrebbe lavorare sempre nei sui limiti perché il riferimento di 130W max si riferisce alle condizioni di lavoro con un input di poco superiore a 10A X  12V ( soglie max + una tolleranza del 10%).
Ho capito male io ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 14:20:54

Un pannello da 150W fornisce 12.3A a 18V al regolatore mppt che li trasforma ad esempio in 12A a 12.5V (a dipendenza dello stato di carica della batteria....).

un mppt buono da 10A a quel punto invece di fornire 12A a 12.5V alla batteria fornisce solo 10A a 12.5V e pazienza si perdono 2A e non muore nessuno.

un mppt meno buono potrebbe avere dei problemi se riceve piu' del massimo consentito e rompersi o fare eventualmente un incendio, dipende da come e' costruito. Il mio credo che oltre a quello per cui e' costruito avrebbe problemi ma per evitare cio' basta stare entro i parametri dell'mppt con i Watt totali dei pannelli.

Modificato da sergiozh il 12/10/2016 alle 14:22:55
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 14:35:06
Guarda che un pannello da 150 W non può assolutamente mai fornire 12A a 18V altrimenti sarebbe un pannello da oltre 200 W.
I 18 Volt probabilmente sono la tensione massima a vuoto.
Apena colleghi un carico la tensione cala e nelle migliori condizioni di sole puoi ottenere 150 W dal prodotto tensione - corrente , ma è più facile stare sotto che sopra 150 W.
10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 12/10/2016 alle: 15:22:01
In risposta al messaggio di T i t a n del 12/10/2016 alle 14:35:06

Guarda che un pannello da 150 W non può assolutamente mai fornire 12A a 18V altrimenti sarebbe un pannello da oltre 200 W. I 18 Volt probabilmente sono la tensione massima a vuoto. Apena colleghi un carico la tensione cala e nelle migliori condizioni di sole puoi ottenere 150 W dal prodotto tensione - corrente , ma è più facile stare sotto che sopra 150 W.

Esattamente! 

Tenete conto di come andrete ad installare il prodotto, in piano senza nessuna inclinazione o Azimuth . Dunque difficilmente vi darà la potenza di targa di 150W per tempi prolungati (quasi mai!)

Dunque? Posso mettere quel regolatore 10A su di un 150W? La casa mi dice 130W di potenza massimi, con un 150W sul tetto del mio camper probabilmente mi lavorerà ad una potenza attorno ai 120-130W quindi si ma sono comunque al limite.

Ripeto quel prodotto (per esperienza personale lavorativa) è un prodotto buono ma non paragonabile ad esempio a victron e ancor meglio (Italiano pure) a western co. il WRM 15 o il WRM15 double per due banchi batteria (mototore e servizi) che sopportano 225 e 235W rispettivamente (per impianti 12V) .

Ps: Furgone da lavoro di un amico, impianto con 2 batterie Fiamm 120ah a 12V regolatore Western WRM15 (max di targa 225W) e pannello panasonic HIT VBHN245SJ25 il regolatore non ha mai avuto nessun problema. Non è neanche mai andato in protezione.
Tecnico dei sistemi Energetici ****
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 12/10/2016 alle: 15:43:07
è tutto vero però perchè rischiare che il regolatore si surriscaldi lavorando al massimo della potenza  e se poi il reg è di quelli ecomici pur essendo un mppt.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 12/10/2016 alle: 15:54:03
In risposta al messaggio di simi87 del 11/10/2016 alle 23:35:49

Allora occorre capire se i regolatori della ep solar tracer da 20a sono stati provati e quale risultato hanno dato. Io non li conosco ne gli ep solar ne i victron.

L'EP solar da 20A "taglia" la corrente se questa supera il valore nominale.
Io infatti ho preso la versione da 20A nonosante il pannello Sunpower da 345W abbia una potenza teorica superiore. D'estate con le utenze che spingevano (se le batterie sono cariche e non ci sono utenze di corrente non ne gira comunque) ho visto raggiungere il limite massimo di 20A, ma molto raramente.
Ero indeciso all'inizio se prendere il regolatore da 30A ma poi ho considerato che d'estate le ore di luce sono sufficienti per caricare qualsiasi banco batterie già nella mattinata, mentre d'inverno girano comunque pochi ampere. Inoltre nella scheda tecnica delle mie due batterie Optima da 75A c'è scritto che è meglio non passagli più di 10Ah. E quindi il regolatore "limitato" mi serve anche a preservare meglio le batterie.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/10/2016 alle: 19:39:02
In risposta al messaggio di simi87 del 12/10/2016 alle 15:43:07

è tutto vero però perchè rischiare che il regolatore si surriscaldi lavorando al massimo della potenza  e se poi il reg è di quelli ecomici pur essendo un mppt.

// è tutto vero però perchè rischiare che il regolatore si surriscaldi lavorando al massimo della potenza  e se poi il reg è di quelli ecomici pur essendo un ppt. // 

La domanda da porsi è un'altra frown

​Perché comprare un prodotto fasullo quando esistono prodotti buoni e ottimi 
pressoché allo stesso costo ?

Ancora , se il regolatore non è di buona fattura , non manterrà mai le promesse 

Confesso di non aver seguito tutta la discussione e non so nemmeno di quale apparecchio parlate , ma un produttore che mette in commercio un prodotto che a conti fatti dovrebbe sopportare 10A e poi invece " sottobanco " vi dice che ne può sopportare meno , non lo comprerei mai ..il mio personalissimo punto di vista eh blush

Ancora , ho cercato di spiegare che un pannello fotovoltaico sul tetto del camper lavora male , lavora meno , quindi non renderà mai la potenza di targa 

Ancora ancora ancora ...le batterie non riescono a ciucciare mai tanta corrente per tanto tempo ..fidatevi di chi sa e non parla per riempire pagine frown

In ultimo ...poi me ne torno a cuccia laugh

Il mio regolatore da 15A , da c.a 5 mesi lavora come un mulo , sia perché ho un pannello fotovoltaico performante , sia perché è più potente della potenza " consigliata " dal costruttore del regolatore ( 252W il pannello 225W pot. max del regolatore ) , sia perché utilizzo batterie al litio , che assorbono correnti spropositate , rispetto alle vostre batterie al piombo sia perché il camper lo utilizzo intensamente ...eppure non riscalda e non si rompe surprise

Insomma ho fatto tutto quel che non si dovrebbe blushlaugh

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/10/2016 alle: 19:45:56

// Inoltre nella scheda tecnica delle mie due batterie Optima da 75A c'è scritto che è meglio non passagli più di 10Ah. E quindi il regolatore "limitato" mi serve anche a preservare meglio le batterie.// 

Ciao , 

mhmhmhmhmhhmhmsadfrownsad

Non è per contraddirti , ma non funziona proprio così ...sono le batterie a decidere quanta corrente " metabolizzare " e non il contrario 

Se sono scariche , la resistenza AUMENTA  e loro ciucciano più corrente , anche se per pochi minuti , mano mano che si ricaricano , la resistenza interna DIMINUISCE e la corrente assorbita diminuisce , a meno che non si monti uno di quegli accocchi magici che ingannano l'accumulatore spingendo corrente ad alta tensione ma ...povere batterie crying

Edit : avevo scritto un' emerita Kazzata blush

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 12/10/2016 alle 23:10:37
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 12/10/2016 alle: 21:12:07
Marco la mia volontà era di montare un pannello da 150w della solarxxl e un regolatore mppt da 20a della ep solar il tutto dalla solarxxl proveniente dalla germania. Può andare bene dal tuo punto di vista come qualità oppure come tu dici ci sono materiali migliori allo stesso prezzo?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 21:16:07
In risposta al messaggio di T i t a n del 12/10/2016 alle 14:35:06

Guarda che un pannello da 150 W non può assolutamente mai fornire 12A a 18V altrimenti sarebbe un pannello da oltre 200 W. I 18 Volt probabilmente sono la tensione massima a vuoto. Apena colleghi un carico la tensione cala e nelle migliori condizioni di sole puoi ottenere 150 W dal prodotto tensione - corrente , ma è più facile stare sotto che sopra 150 W.

Comemmi spieghi che nei dati tecnici dei pannelli a "12V" scrivono:

voltaggio alla massima potenza: 18V (di solito)
corrente alla massima potenza: ...A

se fosse come tu dici che il voltaggio scende col carico ?
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 12/10/2016 alle: 21:50:43
In risposta al messaggio di marcucciolo del 12/10/2016 alle 19:45:56

// Inoltre nella scheda tecnica delle mie due batterie Optima da 75A c'è scritto che è meglio non passagli più di 10Ah. E quindi il regolatore limitato mi serve anche a preservare meglio le batterie.//  Ciao , 
mhmhmhmhmhhmhm Non è per contraddirti , ma non funziona proprio così ...sono le batterie a decidere quanta corrente metabolizzare e non il contrario  Se sono scariche , la resistenza AUMENTA  e loro ciucciano più corrente , anche se per pochi minuti , mano mano che si ricaricano , la resistenza interna DIMINUISCE e la corrente assorbita diminuisce , a meno che non si monti uno di quegli accocchi magici che ingannano l'accumulatore spingendo corrente ad alta tensione ma ...povere batterie  Edit : avevo scritto un' emerita Kazzata  Mar..cucciolo
...

Verissimo, se le batterie sono cariche e non attacchi nessuna utenza dificile veder scorrere correnti significative.
Io però ho due amperometri (cinesi e non particolarmente precisi, ma adatti allo scopo) uno per ciascuna batteria, e mi è capitato, con batterie particolarmente scariche, diciamo sotto ai 12 V, di veder assorbire dall'alternatore 15Ah ciascuna.
Considerato che non solo non mi serve pomapre 15Ah nelle batterie ma anzi probabilmente non gli fa bene (seppure per qualche decina di minuti sufficienti ad alzare la tensione e conseguentemente la resistenza interna) ho preferito il 20A con limitatore. Ovviamente se non avesse avuto il limitatore avrei preso il 30A, che però ha anche lo svantaggio di costare di più e pesare quasi il doppio. Ricordo che 20 A sono tanti. Anche pensando alla dimensione dei cavi e alla qualità delle crimpature.

Ah....beh....se avessi avuto delle batterie al litio avrei montato anche io il 30A. Senza alcun dubbio. Ma costano ancora troppo.
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 21:57:22
se scrivono cosi , scrivono sbagliato. io non uso i prodotti della discussione , ne pannelli , ne regolatori , scrivo per voi per quello che so e se scrivo stai tranquillo che so cio che dico. un regolatore di un pannello solare e l'insieme dei due lavora come lavora un alimentatore stabilizzato con corrente regolabile.
con un alimentatore stabilizzato (es.13,8 V e I max impostata a 10 A) puoi caricare una batteria al piombo per un tempo illimitato. per poter avere in uscita dell'alimentatore 13,8V devi averne a monte di più. potrebbero essere 20 V, non importa (eventualmente grande importanza è se l'alimentatore è di tipo tradizionale "serie" o se è switching)
se tradizionale si ha basso rendimento con potenze perdute importanti (scalda molto)
se switching il rendimento è elevato e scalda molto meno.
se controlli la tensione sul secondario del trasformatore man mano che assorbi corrente dall'alimentatore questa tende a calare, di conseguenza cala anche la tensione continua(pannello solare) prima dello stabilizzatore (regolatore) dopo lo stabilizzatore paragonabile al regolatore questa non cala finche non si raggiunge la corrente massima impostata regolabile manualmente . nel regolatore non puoi regolare la corrente a piacimento , è intrinseca di fabbrica ed è la massima erogabile dal regolatore da dati di fabbrica (se veritieri)
sia chiaro che questa è una similitudine .

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link