Mi spiego meglio,
Per i pannelli solarxxl scrive la tensione alla potenza massima nei dati tecnici.
https://www.victronenergy.it/up...
In risposta al messaggio di T i t a n del 12/10/2016 alle 14:35:06
Guarda che un pannello da 150 W non può assolutamente mai fornire 12A a 18V altrimenti sarebbe un pannello da oltre 200 W. I 18 Volt probabilmente sono la tensione massima a vuoto. Apena colleghi un carico la tensione cala e nelle migliori condizioni di sole puoi ottenere 150 W dal prodotto tensione - corrente , ma è più facile stare sotto che sopra 150 W.
Esattamente!
In risposta al messaggio di simi87 del 11/10/2016 alle 23:35:49
Allora occorre capire se i regolatori della ep solar tracer da 20a sono stati provati e quale risultato hanno dato. Io non li conosco ne gli ep solar ne i victron.
L'EP solar da 20A "taglia" la corrente se questa supera il valore nominale.
In risposta al messaggio di simi87 del 12/10/2016 alle 15:43:07
è tutto vero però perchè rischiare che il regolatore si surriscaldi lavorando al massimo della potenza e se poi il reg è di quelli ecomici pur essendo un mppt.
// è tutto vero però perchè rischiare che il regolatore si surriscaldi lavorando al massimo della potenza e se poi il reg è di quelli ecomici pur essendo un ppt. //

In risposta al messaggio di T i t a n del 12/10/2016 alle 14:35:06
Guarda che un pannello da 150 W non può assolutamente mai fornire 12A a 18V altrimenti sarebbe un pannello da oltre 200 W. I 18 Volt probabilmente sono la tensione massima a vuoto. Apena colleghi un carico la tensione cala e nelle migliori condizioni di sole puoi ottenere 150 W dal prodotto tensione - corrente , ma è più facile stare sotto che sopra 150 W.
Comemmi spieghi che nei dati tecnici dei pannelli a "12V" scrivono:
In risposta al messaggio di marcucciolo del 12/10/2016 alle 19:45:56
// Inoltre nella scheda tecnica delle mie due batterie Optima da 75A c'è scritto che è meglio non passagli più di 10Ah. E quindi il regolatore limitato mi serve anche a preservare meglio le batterie.// Ciao ,mhmhmhmhmhhmhm Non è per contraddirti , ma non funziona proprio così ...sono le batterie a decidere quanta corrente metabolizzare e non il contrario Se sono scariche , la resistenza AUMENTA e loro ciucciano più corrente , anche se per pochi minuti , mano mano che si ricaricano , la resistenza interna DIMINUISCE e la corrente assorbita diminuisce , a meno che non si monti uno di quegli accocchi magici che ingannano l'accumulatore spingendo corrente ad alta tensione ma ...povere batterie Edit : avevo scritto un' emerita Kazzata Mar..cucciolo
Verissimo, se le batterie sono cariche e non attacchi nessuna utenza dificile veder scorrere correnti significative.