In risposta al messaggio di T i t a n del 12/10/2016 alle 22:12:49
per piacere non scriviamo che una batteria carica ha una resistenza interna più alta di una batteria scarica. una batteria , man mano che sale la tensione cala la differenza tra generatore (alternatore) e batteria , checala la corrente assorbita è fisiologico perché quando le tensioni si pareggiano la corrente tende a zero. (ci sara sempre una minima corrente per compensare autoscarica ecc. ecc.) una batteria di qualsiasi tipo da scarica ha una resistenza interna elevata. quando carica ha una resistenza interna bassa e più è bassa e più è capace la batteria (AH)
// per piacere non scriviamo che una batteria carica ha una resistenza interna più alta di una batteria scarica.//
In risposta al messaggio di simi87 del 12/10/2016 alle 23:14:13
Il pannello da 150w costa 135 euri il regolatore da 20a 80 euri questo è quello che ho trovato grazie anche agli amici del forum. Se tu hai delle proposte sia come pannelli che regolatori da mettere insieme ti ringrazio fin d'ora.
Mi spiace , proprio in questo periodo non ho molto tempo e non ho prezzi alla mano , di certo saranno più aggiornati amici e colleghi sul forum
In risposta al messaggio di simi87 del 12/10/2016 alle 23:29:42
specifiche ► Tipo di moduloEco Line ES150P36 Max. Potenza (Pm)150 W * Max. Tensione (Vmp)18.00 V Max. Corrente (Imp)8.33 A Tensione a circuito aperto (Voc)22.32 V Corrente di corto circuito (Isc)8.8 A Temperatura difunzionamento-40 ℃ a + 85 ℃ Tipo di cellaPolicristallino Max. Tensione di rete600V DC tolleranza+ 3% peso12,0 kg dimensione1460 * 664 * 35mmLa fornitura comprende:1x regolatore di carica 20ADescrizione del 20A regolatore di carica:può essere combinato con tutti i moduli solari 12V / 24Vmonitora il sistema solarePunto di massima potenzamantiene la batteria in modo ottimaleprotezione da sovraccarico della batteriaprotezione della batteria scarica profondaInterfaccia RJ-45 per un display LCD di collegamento (MT50)Display LCD multifunzioneProtezione inversione di polarità con fusibile internoWarrenty 1 annoIl regolatore di carica MPPT è un inseguitore MPP per la ricarica della batteria ottimale. Il MPPT è un dispositivo facile da usare e affidabile, che consente una grande flessibilità nella configurazione del modulo. Questo dispositivo può essere utilizzato anche in combinazione con moduli a film sottile. Questa ultima tecnologia garantisce la cura professionale della batteria abbinate ad un design moderno e la protezione eccellente. MPP regolatore di carica portare fino al 30% in più di corrente di carica a temperature fredde e batterie scariche, per le batterie acide e / gel. Questi controllori convertono la potenza fornita dal modulo di potenza (corrente e tensione) sulla massima ottimale - Potenza - Point, in modo che la corrente di carica viene aumentata.
Se come dimensioni ti ci va un pannello che misura 800x1600 mm. ti si apre un mondo e prendi un pannello più serio possibilmente con un regolatore che abbia già il display e ti dia indicazioni in tempo reale su quel che sta producendo
In risposta al messaggio di marcucciolo del 12/10/2016 alle 23:45:36
Se come dimensioni ti ci va un pannello che misura 800x1600 mm. ti si apre un mondo e prendi un pannello più serio possibilmente con un regolatore che abbia già il display e ti dia indicazioni in tempo reale su quel chesta producendo Poi ognuno conosce le proprie tasche e le proprie esigenze , ma sbirciando in giro ho letto che chiedi notizie sulla resa invernale ..in inverno la potenza dell'impianto fotovoltaico non basta mai e un pannello che ha una tensione di lavoro bassa ( 18V. ) , ancor peggio Mar..cucciolo
Sim87 vuole spendere massimo 250 euro per pannello e regolatore mppt e vuole almeno 150W.
Il tuo paragone con un alimentatore stabilizzato non lo so valutare.
Regolatore di Carica MPPT 15A Western Co. Fotovoltaico Camper Barca
In risposta al messaggio di simi87 del 13/10/2016 alle 00:50:36
Marco questo è quello che tu dici si trova su Ebay. Regolatore di Carica MPPT 15A Western Co. Fotovoltaico Camper BarcaEUR 117,58 +EUR 7,00 spedizion
Se compre quello e il pannello da 150W policristallino con le spese di spedizione fa:
Marco questo è quello che tu dici si trova su Ebay. Regolatore di Carica MPPT 15A Western Co. Fotovoltaico Camper BarcaEUR 117,58 +EUR 7,00 spedizion
Credo che si trovi ancora a meno , almeno così aveva scritto qualcuno al quale l'ho consigliato e non sono sicuro che sia la versione aggiornata ( 1.9 o superiore ) , versione che ha un programma in più per una migliore ricarica delle batterie al litio , oltre che autorizzare pannelli fotovoltaici fino a 250W ( prima era di 225W )
In risposta al messaggio di T i t a n del 13/10/2016 alle 07:26:02
@ sergiozh , veramente l'avevo paragonato ad un alimentatore stabilizzato con corrente regolabile (tipo da laboratorio) che rispetto al solo alimentatore sttabilizzato è o sono due cose piuttosto diverse. con i pannellio qualsiasi altro generatore si puo giocare con la tensione e la corrente , ma non si puo mai andare oltre la potenza massima del generatore che è espressa in Watt. se si pensa a Watt come una quantità di acqua es. 1 metro cubo da contenere in una piscina , questa la puoi fare alta e di piccola superfice o bassa e di più grande superfice. l'altezza puo essere la tensione , la superfice la corrente . pero l'importante è che con tot Watt la quantità di acqua è quella e non puo essere superiore . @ marcucciolo , sono io che ti chiedo scusa perché so cio che volevi dire e scrivendo non si puo dire tutto perché ci vorrebbe un poema e il tempo spesso manca. non ti preoccupare che io sbaglio più di te , ma adesso devo scappare al lavoro. mi chiamo stefano e scusa ancora ciao.
Ciao Stefano ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/10/2016 alle 08:09:40
Credo che si trovi ancora a meno , almeno così aveva scritto qualcuno al quale l'ho consigliato e non sono sicuro che sia la versione aggiornata ( 1.9 o superiore ) , versione che ha un programma in più per una migliorericarica delle batterie al litio , oltre che autorizzare pannelli fotovoltaici fino a 250W ( prima era di 225W ) ..che poi sono i motivi per cui lo cambierei Mar..cucciolo
Se lo cambi magari vendere il tuo a prezzo scontato a simi87, sempre se entrambi siete interessati alla trattativa.....
Simi87, ci sono parecchi siti italiani dove puoi trovare il WRM15 e anche i pannelli. Prova a guardare iorisparmioenergia.com, qookka.com, e altri.