CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 254
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 13/10/2016 alle: 11:04:14

Marcucciolo, ero io.
Pagato 110 + spedizione. Funziona benissimo (anche con un pannello da 18V mi aumenta gli Amp del 20% e oltre). Purtroppo sul tetto del mio camper ho problemi di spazio causa oblo e antenna satellitare(montata dal fabbricante) e non posso installare un pannello "civile" altrimenti sarebbe già montato. 

Grazie per tutti i consigli
Giuseppe
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/10/2016 alle: 11:42:12
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 13/10/2016 alle 11:04:14

Marcucciolo, ero io. Pagato 110 + spedizione. Funziona benissimo (anche con un pannello da 18V mi aumenta gli Amp del 20% e oltre). Purtroppo sul tetto del mio camper ho problemi di spazio causa oblo e antenna satellitare(montata
dal fabbricante) e non posso installare un pannello civile altrimenti sarebbe già montato.  Grazie per tutti i consigli Giuseppe Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

Con un pannello civile il tuo regolatore western mppt avrebbe un'efficienza percentuale minore. Meglio se metti dei pannelli a 18V in parallelo per l'efficienza del regolatore anche se necessitano di cavi piu' grossi.

qui vedi l'efficienza con voltaggi alti del pannelli e con poca e tanta corrente.
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 13/10/2016 alle: 13:41:56
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/10/2016 alle 11:42:12

Con un pannello civile il tuo regolatore western mppt avrebbe un'efficienza percentuale minore. Meglio se metti dei pannelli a 18V in parallelo per l'efficienza del regolatore anche se necessitano di cavi piu' grossi. qui vedi l'efficienza con voltaggi alti del pannelli e con poca e tanta corrente.

Sergich,
Dai grafici che tu riporti e che sono nel manuale del regolatore, risulta chiaro che la differenza di rendimento è nel peggiore dei casi di circa 1.2% (da 98% a 96.7/.8%).
Questa differenza la considero trascurabile considerando che i pannelli sul camper sono installati in maniera non ottimale e che il loro rendimento reale è significativamente minore di quello teorico.
In compenso mettendo un pannello civile (a parità di W installati) avresti un sistema più compatto, meno cavi in giro sul tetto, minor peso etc.
Io purtroppo non lo posso fare e dovrò installare un secondo pannello con specifiche dimensioni (100 x100 cm, forse qualche cm in più) per arrivare a 250 W installati. Per migliorare l'efficienza sto sperimentando un sistema di fissaggio che mi permette di inclinare i pannelli quando sono in sosta per qualche giorno. (avevo già postato le foto su altra discussione). Vedrò questo inverno se funziona.

Saluti 
Giuseppe

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/10/2016 alle: 16:54:56
Per me i vantaggi dei pannelli civili sono:

- alcuni costano meno rispetto ai watt totali: minor costo
- alcuni hanno un rendimento in watt totali maggiore rispetto la superficie: miglior rendimento
- cavi piu' fini per minor ampere per il voltaggio piu' elevato rispetto ai pannelli a 18V

si legge spesso che hanno rendimento miglior ma per me in generale e' falso, vale solo per quelli speciali come panasonic o sunpower che sono pannelli commmiglior rendimento rispetto pannelli usuali ma anche piu' cari.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 13/10/2016 alle: 20:43:40

Modulo fotovoltaico 150Wp policristallino

Modulo fotovoltaico 150Wp policristallino

NX150P     

Rimuovi

152,00€152,00€

Regolatore di carica Western Co. WRM15

Regolatore di carica Western Co. WRM15

WRM15     

Rimuovi

110,70€110,70€                                                           WRM 15 Western CO. LCD MPPT 12/24Vdc 15A + Crep - Regolatore di carica 119,50 eur
Quantità 1
 15,00 spedizione             totale 277,70                                                                         

Schott Advance InDaX 230W poly Pannello fotovoltaico Stand Alone

Quick view

Sale!
160,00 €

Peimar OS150P 150Watt panello.

spedizione 22,68       totale 302,18             Queste sono le due ipotesi con il wrm da 15a che ne dite

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/10/2016 alle: 22:11:17
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 13/10/2016 alle 11:04:14

Marcucciolo, ero io. Pagato 110 + spedizione. Funziona benissimo (anche con un pannello da 18V mi aumenta gli Amp del 20% e oltre). Purtroppo sul tetto del mio camper ho problemi di spazio causa oblo e antenna satellitare(montata
dal fabbricante) e non posso installare un pannello civile altrimenti sarebbe già montato.  Grazie per tutti i consigli Giuseppe Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

Ciao Giuseppe , 

perdonami ma la mia memoria è ormai esaurita blush

Sono contento d'averti consigliato bene , quel regolatore fa quasi i miracoli ...o gli altri funzionano meno bene laugh

Due domande : 

Scrivi che hai una resa in corrente superiore del 20% ..come fai a dirlo ? 

Suppongo che guardi prima la corrente in uscita dal pannello , dopo quella in entrata in batteria ??

Se così fosse , devi tenere conto che le batterie potrebbero esser cariche e accettare una corrente minore 

La seconda domanda è da 1000 dollari laugh

Quale versione di regolatore hai acquistato ??

..è l'ultimo parametro nel menu 

Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/10/2016 alle: 22:33:08

Quale versione di regolatore hai acquistato

Se vuoi ti mando la versione 4.0 di Renzi....
Migliora tutto come per magia....devil
Tra poco avrete anche il ponte ....

Modificato da Topolone il 13/10/2016 alle 22:33:46
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 13/10/2016 alle: 22:47:06
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/10/2016 alle 22:11:17

Ciao Giuseppe ,  perdonami ma la mia memoria è ormai esaurita  Sono contento d'averti consigliato bene , quel regolatore fa quasi i miracoli ...o gli altri funzionano meno bene  Due domande :  Scrivi che hai una
resa in corrente superiore del 20% ..come fai a dirlo ?  Suppongo che guardi prima la corrente in uscita dal pannello , dopo quella in entrata in batteria ?? Se così fosse , devi tenere conto che le batterie potrebbero esser cariche e accettare una corrente minore  La seconda domanda è da 1000 dollari  Quale versione di regolatore hai acquistato ?? ..è l'ultimo parametro nel menu  Mar..cucciolo
...

Marcucciolo,
In più occasioni ho registrato che dal pannello arrivano 18 V ( piu o meno) con 3.5 Amp e alla batteria vanno 14.5 Volt con 4-4.2 Amp, quindi un aumento in Amp di 0.5-0,7 che rispetto ai 3.5 sono circa il 20% ( circa 1/5). Se ti interessa alla prima occasione provo a registrare i valori corretti (riportati sul display) e provo a verificare il voltaggio in ingresso e uscita con un tester e i valori di corrente con un amperometro a pinza.
Come versione software mi riporta ; r 2.1 (ultima voce del menu di setup, seguendo il manuale)
Sul sito del produttore il manuale da scaricare riporta che fa riferimento alla versione  r 1,9.  Proverò a mandare una mail per vedere se ci sono differenze significative.
Spero di aver risposto alle tue domande. Una domanda da parte mia; quale è la tua opinione sui pannelli Mono LG NeonN2 320-G4 ? Grazie

Saluti
Giuseppe
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 13/10/2016 alle: 22:57:25
In risposta al messaggio di Topolone del 13/10/2016 alle 22:33:08

Quale versione di regolatore hai acquistato Se vuoi ti mando la versione 4.0 di Renzi.... Migliora tutto come per magia.... Tra poco avrete anche il ponte ....

Topolone,
per favore lasciamo la politica fuori da questi scambi di opinione. laugh Altrimenti andiamo fuori argomento. Se vogliamo discuterne, troviamoci davanti a una birra (rigorosamente fatta secondo il Reinheitsgebot del 1516) smiley offro io.

Saluti
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 14/10/2016 alle: 00:01:46
Marco cosa ne pensi delle due offerte che ho trovato con i regolatori western da 15a e relativi pannelli.
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 14/10/2016 alle: 07:36:04
Vi dò un'altra esperienza: con 2 pannelli mono da totali 270W e regolatore EpSolar MPPT da 30A in 3 anni dì utilizzo max corrente registrata al regolatore 11A.
Qeusto perchè i pannelli FV non sono mai ortogonali al sole, ma con angoli più svariati.
Le potenze max di targa che leggete sono rendimenti in posizione ortogonale mai raggiungibili con i nostri usi, il camper lo parcheggiamo in posizioni più disparate.
Quindi un regolatore mppt da 20A basta e avanza, lavora sempre a metà rendimento. Non serve spendere di più per il 30A.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 09:30:37

I miei due pannelli monocristallini da 200W totali li uso da una settimana e tre giorni fa con un cielo non terso e con qualche nuvola ma ugualmente soleggiato e inclinazione del sole forse a 30 gradi dall'orizzonte facevano entrare nella mia batteria scarica parecchio 8A.

come spieghi la mia e la tua esperienza di tre anni ?

forse che i regolatore e i pannelli non sono tutti uguali o cavi troppo fini ? E' solo un'ipotesi.

Prima di questi due pannelli avevo un pannello da 75W con lo stesso regolatore di ora e vedevo entrare al massimo 3A, il filo sul tetto prima era da 1.5mm2 (per grande acume del costruttore del mio camper), ora e' da 4mm2.

la misura degli ampere la faccio con un amperometro fisso preciso.

Modificato da sergiozh il 14/10/2016 alle 09:33:06
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 14/10/2016 alle: 12:39:40
Entro timidamente nel topic che vedo frequentato da gente "molto informata". Ho,da poco acquistato un mezzo nuovo ( Compactline 143) su cui non ho montato pannelli ritenendo che, facendo normalmente camperismo itinerante e, se possibile, passando la notte in strutture attrezzate, non sia necessario. Per un rimborso ho maturato un credito verso il concessionario e avrei l'occasione di montare questo: 

http://store.caravanmarket.com/...

(se c'entra,in sostituzione, hanno anche il 140 W)
Ovviamente non è in discussione,per ovvi motivi, il prezzo, mi rivolgo a voi per avere risposta ad alcuni miei dubbi:
a) Ritenete opportuno, con le mie modalità d'uso, installare il pannello?
b) E' un monocristallino, sbaglio o siete più favorevoli al poli?
c) Il mezzo è predisposto con l'impianto,il tetto ha il passacavi (parabolica) ed io ho una buona manualità. Ritenete possibile un lavoro "far da se" ?
Grazie a coloro che vorranno dedicarmi attenzione.
Salutoni

Desiderio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 12:45:18
In risposta al messaggio di nigol del 14/10/2016 alle 12:39:40

Entro timidamente nel topic che vedo frequentato da gente molto informata. Ho,da poco acquistato un mezzo nuovo ( Compactline 143) su cui non ho montato pannelli ritenendo che, facendo normalmente camperismo itinerante e,
se possibile, passando la notte in strutture attrezzate, non sia necessario. Per un rimborso ho maturato un credito verso il concessionario e avrei l'occasione di montare questo:   (se c'entra,in sostituzione, hanno anche il 140 W) Ovviamente non è in discussione,per ovvi motivi, il prezzo, mi rivolgo a voi per avere risposta ad alcuni miei dubbi: a) Ritenete opportuno, con le mie modalità d'uso, installare il pannello? b) E' un monocristallino, sbaglio o siete più favorevoli al poli? c) Il mezzo è predisposto con l'impianto,il tetto ha il passacavi (parabolica) ed io ho una buona manualità. Ritenete possibile un lavoro far da se ? Grazie a coloro che vorranno dedicarmi attenzione. Salutoni   Desiderio
...

Se passi le notti attaccato all'elettricita' il pannello non ti serve.

se tieni il camper all'esterno ti tiene carica/e la/e batteria/e.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 13:02:41

Entro timidamente nel topic che vedo frequentato da gente molto informata. Ho,da poco acquistato un mezzo nuovo ( Compactline 143) su cui non ho montato pannelli ritenendo che, facendo normalmente camperismo itinerante e,
se possibile, passando la notte in strutture attrezzate, non sia necessario. Per un rimborso ho maturato un credito verso il concessionario e avrei l'occasione di montare questo:   (se c'entra,in sostituzione, hanno anche il 140 W) Ovviamente non è in discussione,per ovvi motivi, il prezzo, mi rivolgo a voi per avere risposta ad alcuni miei dubbi: a) Ritenete opportuno, con le mie modalità d'uso, installare il pannello? b) E' un monocristallino, sbaglio o siete più favorevoli al poli? c) Il mezzo è predisposto con l'impianto,il tetto ha il passacavi (parabolica) ed io ho una buona manualità. Ritenete possibile un lavoro far da se ? Grazie a coloro che vorranno dedicarmi attenzione. Salutoni   Desiderio
...

Se passi le notti attaccato all'elettricita' il pannello non ti serve.

se tieni il camper all'esterno ti tiene carica/e la/e batteria/e.
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 14/10/2016 alle: 14:02:23

...

Ciao, complimenti per la scelta del camper.
Ho dato una occhiata veloce al Kit proposto. Se ti fosse possibile chiederei di avere un regolatore tipo MPPT al posto di quello del Kit. Se non fosse possibile valuta l'installazione in futuro di un buon regolatore di carica. Se ti danno il pannello da 140W  e non ti crea problemi sul tetto, senza costi aggiuntivi prendi quello.
Tra monocristallino e policristallino non saprei dirti (non ho ancora esperienza diretta)
Come dice Sergioch, Se passi le notti sempre in campeggio, il pannello è superfluo.   In compenso ti mantiene le batteria cariche (se sta all'aperto) durante i periodi di inattività senza doverti attaccare alla corrente.
Inoltre visto che alcune aree sosta e/o campeggi hanno un costo extra per la corrente, con il pannello nel periodo primavera-estate puoi farne a meno ( devi avere una buona capacita di batterie, consigliato 150Ah o maggiore).
Per l' installazione non è difficile. su Youtube trovi tanti esempi che ti possono aiutare.
La parte più critica è il passaggio dei cavi e per questo è meglio farsi dare un aiuto dal concessionario (di solito sanno dove si può passare senza fare danni).
Unica precauzione : la dimensione dei cavi (di buona qualità) dal pannello al regolatore e dal regolatore alla/e batteria/e : almeno 6 mm2  (dipende anche che lunghezza ai bisogno).
Sarebbe opportuno montare il regolatore il più vicino possibile alla/e batteria/e. Se sono necessari più di 2 m, conviene aumentare la sezione a 10 mm2 per ridurre al minimo le perdite.
Se cerchi nel forum troverai tante informazioni. 

Saluti e buon lavoro
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 14/10/2016 alle: 14:11:43

...

Ciao,
i rispondo in base alla mia esperienza:
il pannello non è strettamente indispensabile per l'uso che ne fai. Ma lo apprezzerai molto le volte -e di sicuro capiteranno- che ti fermi in soste senza colonnine elettriche. Io lo metterei;
da più parti si legge che il policristallino funziona bene in condizioni di luce diffusa (cielo coperto, penombra, ecc.). Io ho avuto prima il policristallino, ora ho il monocristallino. Differenze non ne ho notate, devo dire però che la potenza del secondo è molto più alta. Questa potrebbe essere una spiegazione;
il lavoro lo puoi fare sicuramente da te. Certo ci vuole un po' di conoscenza su come installare un impianto elettrico e sul dimensionamento dei cavi. Ma informazioni sull'argomento non ne mancano.
Ti dico la verità: non mi entusiasma il regolatore che fa parte del pacchetto. Un regolatore MPPT ti darebbe qualcosa in più come rendimento.

Ciao

Alberto
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 14/10/2016 alle: 14:40:57
Grazie molte per le tempestive risposte.Se ho ben capito l'installazione del pannello non è (strettamente) necessaria però potrebbe essere utile, se monocristallino e poli la differenza non è poi così importante e l'installazione in fai da te è possibile. Circa l'impianto interno ribadisco che il mezzo è già predisposto devo, solo, verificare la sezione dei cavi installati.Circa il regolatore credo che,se farò il lavoro, il MPPT sarà quello che monterò.
Ringrazio Giusassi per i complimenti sul mezzo, ancor più graditi se si pensa  che, insieme a mia moglie, lo consideriamo regalo per le nostre nozze d'oro.
Salutoni
Desiderio
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 15/10/2016 alle: 13:56:58
Marcucciolo che ne pensi delle due ipotesi con il regolatore MPPT della Western che tu mi hai indicato?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/10/2016 alle: 14:45:16
In risposta al messaggio di simi87 del 13/10/2016 alle 20:43:40

Modulo fotovoltaico 150Wp policristallino NX150P     152,00€152,00€Regolatore di carica Western Co. WRM15 WRM15     110,70€110,70€                                                
         WRM 15 Western CO. LCD MPPT 12/24Vdc 15A + Crep - Regolatore di carica 119,50 eurQuantità 1  15,00 spedizione             totale 277,70                                                                         Quick viewSale!160,00 €Peimar OS150P 150Watt panello.       spedizione 22,68       totale 302,18             Queste sono le due ipotesi con il wrm da 15a che ne dite
...

Ciao , 

non c'è alcun motivo che giustifichi i 25 euro di differenza , il regolatore è lo stesso , i pannelli bene o male si equivalgono 

..opterei per la prima soluzione , da 277 euro 

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link