CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 254
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/10/2016 alle: 14:50:56

Giuseppe , 

le differenze sostanziali per me stanno nel fatto di poter caricare meglio le mie batterie al litio , il regolatore è sempre quello , non appena lo trovo a buon prezzo mi sa che lo prendo , l'unica perplessità è che non vorrei incappare in una versione precedente a 1.9 sad

// quale è la tua opinione sui pannelli Mono LG NeonN2 320-G4 ?// 

Hai un link con le caratteristiche tecniche , così do un'occhiata wink

Mar..cucciolosmiley
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/10/2016 alle: 14:58:36

Se vuoi ti mando la versione 4.0 di Renzi...
Migliora tutto come per magia...

Gabriel , 

per non cadere nel tranello verde , rosso , giallo , blu ....non voto da 23 anni 

Il ponte ...non si farà mai 

Non lo farà il tuo amico , tantomenno chi verrà dopo 

Il sistema è quello che non va e , come sempre gli interessi che ruotano attorno 

..a me il ponte non serve , abito in Toscana , in Trentino e volendo in ogni dove 

In Sicilia preferisco andare da turista a godere di tutte le leccornie e di quella bellissima gente che è rimasta incontaminata , oltre che dell'impareggiabile bellezza e naturalezza di alcuni posti ( pochi ) , ancora sconosciuti ai più e ...che gelosamente " custodisco " cheekycoollaugh

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/10/2016 alle: 15:04:44
// Quindi un regolatore mppt da 20A basta e avanza .. //

Ciao , 
quoto in toto , tranne che per la resa del mio impiantino laugh

( Pannello mono/amorfo da 245W Regolatore Wrm da 15A ) 

Con quella corrente ancora erogava 211W su 250W 

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 15/10/2016 alle 15:12:13
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 15/10/2016 alle: 18:18:48
Modulo Fotovoltaico 100Wp policristallino

Comparazione prodotto (0)

HOME

» 

FOTOVOLTAICO 

» 

MODULI FOTOVOLTAICI

» 

MODULI RIGIDI 12V

» 

MODULO FOTOVOLTAICO 100WP POLICRISTALLINO

Modulo Fotovoltaico 100Wp policristallino [IoRisparmioEnergia.com]

Modulo Fotovoltaico 100Wp policristallino [IoRisparmioEnergia.com]

Moduli solari fotovoltaici 100Wp ideali per applicazioni camper, nautica, case isolate. Prestazioni eccellenti grazie alle celle fotovoltaiche in silicio policristallino con certificazioni ISO 9001, TUV IEC 61215, IEC 61735

In offerta se ne prendo due spenderei 160 euri  e avrei 200w di potenza con 8 euri di differenza li posso mettere in parallelo secco senza diodi con il reg western da 15a

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/10/2016 alle: 18:26:06

Puoi fare di meglio mettendoli in serie , alzeresti la tensione del sistema a c.a 40V aiutando il regolatore a lavorare " comodamente "  

Non metterei alcun diodo se l'impianto fosse mio ( adesso mi linciano ) laugh

Mar..cucciolowink

Edit 

Continuo a non capire perché ti ostini a non voler prendere un pannello con 72 celle surprisefrownsad

Modificato da marcucciolo il 15/10/2016 alle 18:28:53
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 15/10/2016 alle: 19:45:36
Va bene metto in serie i due pannelli, se uno va in ombra non succede nulla, al limite caricherà di meno? Per il pannello con 72 celle non ho cercato perchè mi sono fossilizzato sul 150w e non saprei dove trovarlo dammi indicazione tu.
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 16/10/2016 alle: 19:32:10
Nel mio rimessaggio (al chiuso) non c'è collegamento ENEL e, da tempo, ho installato all'esterno un pannello collegato al camper con due prese volanti. Non sono capace di fare le vostre misurazioni però credo che " l'accrocco" (almeno sul vecchio mezzo ed anche, in questi poco tempo, sul nuovo) funzioni perchè ho sempre trovato (anche dopo mesi di fermo) le BS cariche. Sul nuovo mi è stato montato, oltre agli attacchi esterni il regolatore phocos della CM  e  il parallelatore  CSB2 -12V/4A della  CBE; il cavo (lungo circa 20 mt)che collega direttamente il pannello al camper è quello usato per gli impianti domestici (almeno credo) e c'è un diodo sul pannello.
Leggo che per lavorare sull'impianto coprite i pannelli che,se non collegati, si rovinano; bene, quando esco e stacco le due prese, chiaramente il pannello produce e che succede?Finora è andata (almeno apparentemente) bene, posso continuare così?
Facendo montare sul camper un pannello da 140 W dovrò cambiare sia il regolatore (un MPPT da quanti A ?) che il parallelatore ?
Grazie, al solito, a chi vorrà dedicarmi attenzione.
Desiderio
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 16/10/2016 alle: 19:56:20
In risposta al messaggio di nigol del 16/10/2016 alle 19:32:10

Nel mio rimessaggio (al chiuso) non c'è collegamento ENEL e, da tempo, ho installato all'esterno un pannello collegato al camper con due prese volanti. Non sono capace di fare le vostre misurazioni però credo che l'accrocco
(almeno sul vecchio mezzo ed anche, in questi poco tempo, sul nuovo) funzioni perchè ho sempre trovato (anche dopo mesi di fermo) le BS cariche. Sul nuovo mi è stato montato, oltre agli attacchi esterni il regolatore phocos della CM  e  il parallelatore CSB2 -12V/4A della CBE; il cavo (lungo circa 20 mt)che collega direttamente il pannello al camper è quello usato per gli impianti domestici (almeno credo) e c'è un diodo sul pannello. Leggo che per lavorare sull'impianto coprite i pannelli che,se non collegati, si rovinano; bene, quando esco e stacco le due prese, chiaramente il pannello produce e che succede?Finora è andata (almeno apparentemente) bene, posso continuare così? Facendo montare sul camper un pannello da 140 W dovrò cambiare sia il regolatore (un MPPT da quanti A ?) che il parallelatore ? Grazie, al solito, a chi vorrà dedicarmi attenzione. Desiderio
...

140 W sono 11-12 A, a seconda della tensione della batteria. Un regolatore da 15 A o uno da 20 A vanno benissimo. In teoria anche 10 A basterebbero visto che da un pannello da 140 W difficilemnte tirerai fuori nella relatà in estate sotto il sole a picco più di 6/7 A, ma immagino che la differenza sia di pochi euro.
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 16/10/2016 alle: 21:16:24

Pannello Solare 250W 24V policristallino 60 celle Nautica Kit Fotovoltaico Rete Camper

Codice Prodotto: 001297/2
€ 162.00

• Descrizione

• File allegati

• Prodotti correlati

Pannello Solare 250W 24V 60 celle

I kit stand alone sono l’unione dei tre elementi base per potere generare, regolare ed accumulare la preziosa energia del nostro sole.
Durante le ore diurne e soleggiate i pannelli fotovoltaici generano elettricità che, mediante il regolatore di carica, viene accumulata nelle batterie. 
L’applicazione di questi kit è molto vasta: dal piccolo kit per imbarcazioni ai grandi kit per le abitazioni.
Ovunque vi sia la necessità di essere indipendenti dal punto di vista energetico è necessario fornirsi di un kit stand alone adeguato alle proprie esigenze.

In particolar modo Abbiamo studiato kit adatti per barche, camper, baite di montagna o zone disagiate.Si distinguono kit a 12, 24 e 48 volt rispettivamente utilizzati per piccole, medie e grandi applicazioni.
La nostra passione per le energie rinnovabili ci ha portato a ricercare i migliori componenti per potere realizzare dei kit estremamente affidabili e duraturi nel tempo.
IN OFFERTA:
01 MODULO POLICRISTALLINO 250W 24V 60 CELLE EXTRAEUROPEO

MODULO DI OTTIMA FATTURA IDEALE PER IMPIANTI A ISOLA DI PICCOLA E DI GROSSA DIMENSIONE 

Scheda tecnica

schermata_2014-05-08_alle_10.37.29.jpg

schermata_2014-05-08_alle_10.19.30.jpg

Regolatore di Carica Mppt 15A Wrm15 12-24V 100V Western Co x Fotovoltaico Solare Fotovoltaico camper nautica Isola Baita

Codice Prodotto: 000341
Marchio: WESTERN CO
Confezione: 1
€ 112.00

Ciao Marcucciolo ho cercato un pannello a 72 celle come mi avevi detto ma ho trovato questo da 60 celle con la scheda tecnica e il regolatore Western da 15a  questa soluzione va verso la teoria del pannello civile con reg. MPPT per avere una migliore resa? cosa ne pensi? questa può andare bene tra le soluzioni viste?

13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 16/10/2016 alle: 21:16:35
Certamente fuori argomento ma vedo che in parecchi postano delle foto. Potete suggerirmi come si fa o indicarmi il link con la procedura?
Ho provato con quella suggerita da trentad nel 2008 ma, forse perchè uso Mac, non mi funziona.
Grazie e salutoni
Desiderio
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 17/10/2016 alle: 08:49:46
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/10/2016 alle 14:50:56

Giuseppe ,  le differenze sostanziali per me stanno nel fatto di poter caricare meglio le mie batterie al litio , il regolatore è sempre quello , non appena lo trovo a buon prezzo mi sa che lo prendo , l'unica perplessità
è che non vorrei incappare in una versione precedente a 1.9  // quale è la tua opinione sui pannelli Mono LG NeonN2 320-G4 ?//  Hai un link con le caratteristiche tecniche , così do un'occhiata  Mar..cucciolo
...

Marcucciolo,
le caratteristiche tecniche sono sul sito LG:  

http://www.lg-solar.com/it

Sotto download ci sono tutte le schede relative ai diversi tipi di pannelli.
Saluti e grazie

Giuseppe

Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 09:28:02
In risposta al messaggio di simi87 del 16/10/2016 alle 21:16:24

Pannello Solare 250W 24V policristallino 60 celle Nautica Kit Fotovoltaico Rete Camper  Codice Prodotto: 001297/2€ 162.00     DescrizioneFile allegatiProdotti correlatiPannello Solare 250W 24V 60 celle   I kit
stand alone sono l’unione dei tre elementi base per potere generare, regolare ed accumulare la preziosa energia del nostro sole. Durante le ore diurne e soleggiate i pannelli fotovoltaici generano elettricità che, mediante il regolatore di carica, viene accumulata nelle batterie. 
L’applicazione di questi kit è molto vasta: dal piccolo kit per imbarcazioni ai grandi kit per le abitazioni. Ovunque vi sia la necessità di essere indipendenti dal punto di vista energetico è necessario fornirsi di un kit stand alone adeguato alle proprie esigenze. 
In particolar modo Abbiamo studiato kit adatti per barche, camper, baite di montagna o zone disagiate.Si distinguono kit a 12, 24 e 48 volt rispettivamente utilizzati per piccole, medie e grandi applicazioni. La nostra passione per le energie rinnovabili ci ha portato a ricercare i migliori componenti per potere realizzare dei kit estremamente affidabili e duraturi nel tempo. IN OFFERTA: 01 MODULO POLICRISTALLINO 250W 24V 60 CELLE EXTRAEUROPEO   MODULO DI OTTIMA FATTURA IDEALE PER IMPIANTI A ISOLA DI PICCOLA E DI GROSSA DIMENSIONE  Scheda tecnica   Regolatore di Carica Mppt 15A Wrm15 12-24V 100V Western Co x Fotovoltaico Solare Fotovoltaico camper nautica Isola Baita  Codice Prodotto: 000341 Marchio: WESTERN CO Confezione: 1€ 112.00 Ciao Marcucciolo ho cercato un pannello a 72 celle come mi avevi detto ma ho trovato questo da 60 celle con la scheda tecnica e il regolatore Western da 15a  questa soluzione va verso la teoria del pannello civile con reg. MPPT per avere una migliore resa? cosa ne pensi? questa può andare bene tra le soluzioni viste?     
...

Mi sembrano ottimi prezzi quelli che hai trovato.
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 17/10/2016 alle: 10:50:30
Si sono ottimi prezzi volevo sapere se le caratteristche del pannello vanno bene e se il regolatore e' sufficente per il pannello

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 11:07:39
Penso di si anche perche' da quanto dice marco quel regolatore se ricevesse troppa corrente non si rompe.

Modificato da sergiozh il 17/10/2016 alle 11:08:15
10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 17/10/2016 alle: 12:03:43
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/10/2016 alle 14:50:56

Giuseppe ,  le differenze sostanziali per me stanno nel fatto di poter caricare meglio le mie batterie al litio , il regolatore è sempre quello , non appena lo trovo a buon prezzo mi sa che lo prendo , l'unica perplessità
è che non vorrei incappare in una versione precedente a 1.9  // quale è la tua opinione sui pannelli Mono LG NeonN2 320-G4 ?//  Hai un link con le caratteristiche tecniche , così do un'occhiata  Mar..cucciolo
...

Esatto bisognerebbe anche controllare la versione ma non tutti gli e-commerce te lo scrivono i dichiarano. Come in tutte le cose il prodotto è sempre lo stesso prezzi diversi e cambiano minime versioni e neanche i rivenditori a volte lo sanno!!

Non so quale sia l'ultima ma se ci sono differenze di 5-7 euro tra i prodotti forse è in funzione della versione? Cioè precendenti o attuali ..

Ho aperto i link della discussione e la versione più recente dichiarata e quella di qookka.com/it che mette la 2.1 però non so se sia l'ultima e mi pare che sia anche il piu costoso dei siti linkati , 117.30 per il WRM 15 frown
Tecnico dei sistemi Energetici ****
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 17/10/2016 alle: 12:32:10

Ciao nigol, come vedi su questo forum ci occupiamo di cose importanti, mica quisquilie tipo inserimento delle foto laughlaugh. Ovviamente sto scherzando!
Non sono riuscito a trovare un link recente, e sì che ce ne sono, ma faccio prima s piegartelo:

Nella finestra dell'editor del messaggio clicca sull'icona    e si apre una finestra di dialogo.

Nella finestra di dialogo appena aperta

Clicca prima su "Carica" e poi "Scegli File". Una volta selezionato il file clicca su "Invia la Server". Il file viene caricato e ti ritrovi nella schermata iniziale.

A questo punto clicchi su "OK" e l'immagine viene inserita. In questa schermata hai anche la possibilità di regolare la dimensione dell'immagine modificando il numero dei pixel (quella che vedi è intorno ai 500x160).
Tutto qua

Un saluto

Alberto

Modificato da Kochab il 17/10/2016 alle 13:29:09
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 17/10/2016 alle: 13:39:33
Ma i regolatori della Western da 15a non sono tutti uguali che differenza c'è.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 14:47:44
In risposta al messaggio di simi87 del 17/10/2016 alle 13:39:33

Quelli nuovi vanno bene anche per batterie al litio.
10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 17/10/2016 alle: 14:53:58
In risposta al messaggio di simi87 del 17/10/2016 alle 13:39:33

Allora ce ne sono due versioni

il WRM 15 e il WRM 15 double battery uscito quest'anno che permette la carica di batterie servizi e batteria motore.

Del WRM 15 "vecchio" ci sono varie release , V1.8 , 1.9 .2.0, 2.1 dove probabilemente ad ogni versione avranno migliorato qualcosa introducendo poi (pare dalla 1.9 ma non ne sono sicuro) anche la possibilità di ricaricare batterie al litio.
Tecnico dei sistemi Energetici ****
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 17/10/2016 alle: 14:56:57
La differenza è solo questa, quel regolatore che ho visto io non è di ultima generazione? con il pannello è compatibile?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link