CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 254
10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 17/10/2016 alle: 15:05:10

Si è "compatibile" e sufficiente il WRM 15 
Tecnico dei sistemi Energetici ****
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/10/2016 alle: 15:08:09

Va bene metto in serie i due pannelli, se uno va in ombra non succede nulla, al limite caricherà di meno? Per il pannello con 72 celle non ho cercato perchè mi sono fossilizzato sul 150w e non saprei dove trovarlo dammi indicazione tu.

In due pannelli in serie la tensione si somma e il regolatore svolgerà il suo lavoro , cioè ricercare sempre il punto di massima potenza , qualora un pannello fosse in ombra produrrà minore tensione e corrente , ma ha già dei diodi al suo interno per far si che solo una porzione o più porzioni di pannello non produca , morale della favola , l'impianto continua a funzionare , la terra gira e l'ombra sparisce ..ecco perché non metterei altri diodi mangia tensione nel mio impianto laugh

Pannello a 60 celle ....mhmhmhmhmhmm ..forse sei sulla buona strada laughlaugh

Scherzi a parte , per adesso non ho tempo nemmeno x grattarmi angrycrying

Appena ho qualche min. mi leggo la scheda yes

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/10/2016 alle: 15:14:11

Esatto yes

Io col mio vecchio 1.6 le litio le carico ugualmente giocando con i settaggi  , ma ..forse potrei fare ancora meglio 

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/10/2016 alle: 15:16:58

// ..forse perchè uso Mac, non mi funziona. //

Ciao Desiderio , 

anch'io utilizzo un Mac , è solo un po' lento ma funziona perfettamente seguendo la procedura che ti hanno indicato 

Mar..cucciolowink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 17/10/2016 alle: 15:37:40
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/10/2016 alle 15:08:09

Va bene metto in serie i due pannelli, se uno va in ombra non succede nulla, al limite caricherà di meno? Per il pannello con 72 celle non ho cercato perchè mi sono fossilizzato sul 150w e non saprei dove trovarlo dammi
indicazione tu. In due pannelli in serie la tensione si somma e il regolatore svolgerà il suo lavoro , cioè ricercare sempre il punto di massima potenza , qualora un pannello fosse in ombra produrrà minore tensione e corrente , ma ha già dei diodi al suo interno per far si che solo una porzione o più porzioni di pannello non produca , morale della favola , l'impianto continua a funzionare , la terra gira e l'ombra sparisce ..ecco perché non metterei altri diodi mangia tensione nel mio impianto  Pannello a 60 celle ....mhmhmhmhmhmm ..forse sei sulla buona strada  Scherzi a parte , per adesso non ho tempo nemmeno x grattarmi  Appena ho qualche min. mi leggo la scheda  Mar..cucciolo
...

Mi intrufolo io a dirti qualcosa di quel pannello, aspettando marcucciolo (per vedere se siamo in disaccordo o no wink )  

Il prodotto sembra negli standard anche se non è piacevole quando omettono la marca solo scrivendo "extraeuropeo" e il file della scheda tecnica è palesemente modificato per non far vedere la prima pagina e i loghi (parere del tutto personale eh, non incide nulla sull'eventuale qualità del pannello)

Per l'uso che ne facciamo noi camperisti può andar più che bene, se uno volesse andare a vedere il pelo nell'uovo ha un coeff di temperatura altino (banalmente perde di più rispetto ad altri prodotti all'innalzarsi della temperatura) e la garanzia è vecchio stile, 10 anni sul prodotto 25 sull'output ora quasi tutti i grandi produttori garantiscono 12 il prodotto e 30 l'output . Quindi questo denota che non si tratta di un prodotto di un marchio rinomato.

Per pochi ero in più puoi trovare un pannello con le caratteristiche sopracitate oppure puoi fregartene e tenerti in tasca quei 5-10 euro in più!  laugh
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/10/2016 alle: 16:09:27
In risposta al messaggio di zanna91 del 17/10/2016 alle 15:37:40

Mi intrufolo io a dirti qualcosa di quel pannello, aspettando marcucciolo (per vedere se siamo in disaccordo o no  )   Il prodotto sembra negli standard anche se non è piacevole quando omettono la marca solo scrivendo
extraeuropeo e il file della scheda tecnica è palesemente modificato per non far vedere la prima pagina e i loghi (parere del tutto personale eh, non incide nulla sull'eventuale qualità del pannello) Per l'uso che ne facciamo noi camperisti può andar più che bene, se uno volesse andare a vedere il pelo nell'uovo ha un coeff di temperatura altino (banalmente perde di più rispetto ad altri prodotti all'innalzarsi della temperatura) e la garanzia è vecchio stile, 10 anni sul prodotto 25 sull'output ora quasi tutti i grandi produttori garantiscono 12 il prodotto e 30 l'output . Quindi questo denota che non si tratta di un prodotto di un marchio rinomato. Per pochi ero in più puoi trovare un pannello con le caratteristiche sopracitate oppure puoi fregartene e tenerti in tasca quei 5-10 euro in più!   Tecnico dei sistemi Energetici ****
...

Ciao Zanna , 

beh , sei stato fin troppo magnanimo nel recensire quel pannellofrownlaugh

Si tratta di un vecchio pannello , inteso come materie prime utilizzate , infatti ha una scarsa efficienza GENERALE  , guardacaso non dichiarata , dichiarano solo quella di cella sad

Oggi da quella superficie si tirano fuori anche 350W surprise

Le misure standard che l'amico dovrebbe cercare e che gli ho già suggerito sono : 800 x 1500 mm. che corrispondono a pannelli policristallini da c.a 200W e monocristallini fino a 250W 

...72 celle yes

Mar..cucciolowink
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 17/10/2016 alle: 16:48:14
Aiutatemi allora a trovare ciò che voi dite oppure in quale sito devo guardare per trovare un 72 celle.
10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 17/10/2016 alle: 16:49:54
Hai pure ragione.. ma io tenevo anche conto del prezzo.. Nel senso se vuole stare sotto i 170 euro, quella è un opzione oppure un  Peimar OS250P 250 Watt policristallino , qualcosina meglio.. ma non comparabile ad esempio con un panasonic HIT 245W VBHN245SJ25 , piu leggero moooolto piu performante , piu piccolo ma più costoso.. non credo che sia una opzione che neanche prenda in considerazione

Modificato da zanna91 il 17/10/2016 alle 16:50:59
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/10/2016 alle: 19:40:27

//.. ma non comparabile ad esempio con un panasonic HIT 245W VBHN245SJ25 , piu leggero moooolto piu performante // 

​
Ehhhhhh , mi sento tirato per la giacchetta laugh

E' il " pannellino " che utilizzo da c.a 2 anni ormai e del quale ho dimenticato il prezzo , anche perché pagato alla fonte 1,12 E/W yes

Penso che per certi accessori non bisognerebbe guardare solo il prezzo , nel caso di un impianto fotovoltaico infatti la differenza sta nel servizio reso 

..quello che " lavora " soldi e peso benedetti , quello che " non lavora " solo zavorra e soldi sperperati 

Simi , senza offesa blush
..ognuno conosce le proprie possibilità , le proprie esigenze e decide di conseguenza , figurati che ancora esiste chi crede e ritiene che l'impianto fotovoltaico in camper sia superfluosad

Io invece voglio sperare che i costruttori , almeno quelli più sensibili , comincino a progettare camper con pareti e tetti fotovoltaici , così posso far funzionare la mia amata " Aria Confezionata " laugh

Dato che il problema " ricarica " l'ho praticamente risolto smiley

Mar..cucciolowink 

Modificato da marcucciolo il 17/10/2016 alle 19:42:35
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 17/10/2016 alle: 20:50:23
Marcucciolo quello che tu affermi è verità la differenza è che tu sai destreggiarti nel valutare i materiali quelli buoni da quelli meno buoni.Io non vorrei montare un impianto che sia al top ma nemmeno una ciofeca quindi una via di mezzo che sia ragionevole anche per l'uso che in inverno ne faccio, per l'estivo va bene tutto ecco perchè ti chiedo un aiuto per trovare una soluzione ragionevole per fare quanto prima l'ordine.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/10/2016 alle: 01:29:42
In risposta al messaggio di simi87 del 17/10/2016 alle 20:50:23

Marcucciolo quello che tu affermi è verità la differenza è che tu sai destreggiarti nel valutare i materiali quelli buoni da quelli meno buoni.Io non vorrei montare un impianto che sia al top ma nemmeno una ciofeca quindi
una via di mezzo che sia ragionevole anche per l'uso che in inverno ne faccio, per l'estivo va bene tutto ecco perchè ti chiedo un aiuto per trovare una soluzione ragionevole per fare quanto prima l'ordine.
...

Simi , 

non voglio sembrarti scortese o menefreghista ...non ho alcun pannello fotovoltaico che può fare al caso tuo al momento , sui siti che conosco almeno e dei quali mi fido 

Non aver fretta , vedrai che il pannello giusto per te lo troviamo , credo che comunque un piccolo aiutino te lo stiamo dando 

Mar..cucciolowink

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 18/10/2016 alle: 08:39:20
Sto anch'io cercando di sostituire il vecchio pannello policristallino da 75W installato sul mio camper con un regolatore MPPT. Sul tetto non ho molto spazio, ma non ho neanche tante esigenze in termini di consumo. In camper andiamo normalmente in 2, non abbiamo TV ma sentiamo spesso la radio e leggiamo molto quelle rare volte che siamo chiusi in camper. In realtà la cosa che mi interesserebbe di più è che quando il camper è in rimessaggio (al chiuso con finestroni) la batteria, una AGM da 100 A si ricaricasse senza dovermi periodicamente ricordare di andare ad allacciarla. In estate non c'è nessun problema, il camper all'interno del rimessaggio si ricarica anche con l'attuale pannello. Ora in inverno però vedo che stenta un po', ed il vero inverno non è ancora arrivato. Ho anche un circuito di ricarica della batteria motore (l'ormai famoso diodo + resistenza).
Io credo che con un 150W dovrei averne a sufficienza, ma il dubbio che ho è sul tipo di pannello, A leggerne le caratteristiche sembrerebbe più utile installare un monocristallino in quanto forse rende di più con luce diffusa rispetto al policristallino. In estate non serve altro perché già con l'attuale ne ho a sufficienza e quindi anche una supposta maggior inefficienza per l'aumento della temperatura, non mi preoccupa. Quindi la domanda è 150-180 W policristallino o 130-150 monocristallino ??

Grazie a tutti dell'attenzione.
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 18/10/2016 alle: 09:46:31
Grazie Marcucciolo attendo fiducioso.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/10/2016 alle: 11:05:40
Quel che e' scaturito da questa discussione per me e' che se un prodotto costa meno vale anche un pô meno.

vale per gli mppt e per i pannelli.

certamente 100W sono sempre 100W indipendentemente dal prodotto ma se uno costa meno ha qualche svantaggio piccolo rispetto a uno che costa il doppio di solito ho ha.

il prezzo doppio pero' non ti da il doppio di prestazioni supplementari ma molto meno.....

Lo stesso discorso vale anche per le batterie ma alcuni non vogliono spendere di piu' del prezzo di una batteria ad acido libero per una batteria agm o gel.

perche' marcucciolo compri per te pannelli e regolatori mopt di gran marca e molto buoni mentre per le batterie vai su prodotti meno blasonati, sia per le batterie al piombo che su quelle al litio ?

oppure cercano una batteria al litio meno costosa pensando che sia equivalente a una piu' costosa.

Modificato da sergiozh il 18/10/2016 alle 11:12:38
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/10/2016 alle: 12:37:50
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/10/2016 alle 11:05:40

Quel che e' scaturito da questa discussione per me e' che se un prodotto costa meno vale anche un pô meno. vale per gli mppt e per i pannelli. certamente 100W sono sempre 100W indipendentemente dal prodotto ma se uno costa
meno ha qualche svantaggio piccolo rispetto a uno che costa il doppio di solito ho ha. il prezzo doppio pero' non ti da il doppio di prestazioni supplementari ma molto meno..... Lo stesso discorso vale anche per le batterie ma alcuni non vogliono spendere di piu' del prezzo di una batteria ad acido libero per una batteria agm o gel. perche' marcucciolo compri per te pannelli e regolatori mopt di gran marca e molto buoni mentre per le batterie vai su prodotti meno blasonati, sia per le batterie al piombo che su quelle al litio ? oppure cercano una batteria al litio meno costosa pensando che sia equivalente a una piu' costosa.
...

// Quel che e' scaturito da questa discussione per me e' che se un prodotto costa meno vale anche un pô meno.//

​Non sempre è così , bisogna saper valutare caso per caso 

// certamente 100W sono sempre 100W indipendentemente dal prodotto ma se uno costa meno ha qualche svantaggio piccolo rispetto a uno che costa il doppio di solito ho ha.//

Il mercato è quello che spesso fa la differenza , al di là della qualità del prodotto , della grandezza della produzione e degli investimenti 

Ancora ...ricordi quanto costava un pannello fotovoltaico " per camper " fino a qualche anno fa ??

...1000 euro ? surprise

Secondo te valeva anche solo la metà di quel prezzo , ammesso che fosse un monocristallino di prima scelta ? 

// Lo stesso discorso vale anche per le batterie ma alcuni non vogliono spendere di piu' del prezzo di una batteria ad acido libero per una batteria agm o gel.//

Alcuni infatti ritengono che il gioco non valga la candela ...spendere tanto di più ( 3/4 volte il prezzo ) , per avere poco di più , diciamo forse il 10% in più 

Ho sempre dimostrato di poter risolvere con semplici batterie da supermercato , ottenendo il medesimo risultato finale , per certe cose si può fare , per altre no 

// perche' marcucciolo compri per te pannelli e regolatori mopt di gran marca e molto buoni mentre per le batterie vai su prodotti meno blasonati, sia per le batterie al piombo che su quelle al litio ?//

L'impianto fotovoltaico se non è performante , serve a poco e spesso si trasforma in zavorra che portiamo a spasso per 12 mesi all anno , diverso è se funzionasse diciamo nel 90/95% dei casi
...ho mirato a questo risultato , senza ricoprire il tetto di pannelli mediocri , alla fine avrei speso di più e mi porterei a spasso molti chilogrammi in più 

Per il mio impianto ho speso c.a 400 euro , non credo sia una cifra spropositata per quel tipo di impianto ..questa cifra la si spende ancora oggi per impianti che sinceramente fanno ridere frown

Le batterie al Litio ....dove hai letto che ho preso prodotti di seconda o addirittura di terza scelta ?

CREDO d'avere scelto il top , ho solo risparmiato sui passaggi commerciali , che è cosa ben diversa e sulla costruzione delle batterie , acquistando direttamente le singole celle 

Mar..cucciolowink

10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 18/10/2016 alle: 12:42:01
Ho fatto una ricerca veloce, il prezzo più basso al quale l’ho trovato è 1,17 euro/wp IVA inclusa, ma arriva ache a 2 euro/wp laugh (parlo del panasonic)

Oppure un 300W a 249,00 che costa un pochino meno, 

http://qookka.com/it/pannelli-f...

(cosa ne pensi di questo?)

O se non si vuole spendere un 260W della Yingli Solar a 170 euro ma almeno è uno dei più grandi produttori al mondo.

Modificato da zanna91 il 18/10/2016 alle 12:44:41
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 18/10/2016 alle: 12:58:56
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/10/2016 alle 12:37:50

// Quel che e' scaturito da questa discussione per me e' che se un prodotto costa meno vale anche un pô meno.// ​Non sempre è così , bisogna saper valutare caso per caso  // certamente 100W sono sempre 100W indipendentemente
dal prodotto ma se uno costa meno ha qualche svantaggio piccolo rispetto a uno che costa il doppio di solito ho ha.// Il mercato è quello che spesso fa la differenza , al di là della qualità del prodotto , della grandezza della produzione e degli investimenti  Ancora ...ricordi quanto costava un pannello fotovoltaico per camper fino a qualche anno fa ?? ...1000 euro ?  Secondo te valeva anche solo la metà di quel prezzo , ammesso che fosse un monocristallino di prima scelta ?  // Lo stesso discorso vale anche per le batterie ma alcuni non vogliono spendere di piu' del prezzo di una batteria ad acido libero per una batteria agm o gel.// Alcuni infatti ritengono che il gioco non valga la candela ...spendere tanto di più ( 3/4 volte il prezzo ) , per avere poco di più , diciamo forse il 10% in più  Ho sempre dimostrato di poter risolvere con semplici batterie da supermercato , ottenendo il medesimo risultato finale , per certe cose si può fare , per altre no  // perche' marcucciolo compri per te pannelli e regolatori mopt di gran marca e molto buoni mentre per le batterie vai su prodotti meno blasonati, sia per le batterie al piombo che su quelle al litio ?// L'impianto fotovoltaico se non è performante , serve a poco e spesso si trasforma in zavorra che portiamo a spasso per 12 mesi all anno , diverso è se funzionasse diciamo nel 90/95% dei casi ...ho mirato a questo risultato , senza ricoprire il tetto di pannelli mediocri , alla fine avrei speso di più e mi porterei a spasso molti chilogrammi in più  Per il mio impianto ho speso c.a 400 euro , non credo sia una cifra spropositata per quel tipo di impianto ..questa cifra la si spende ancora oggi per impianti che sinceramente fanno ridere  Le batterie al Litio ....dove hai letto che ho preso prodotti di seconda o addirittura di terza scelta ? CREDO d'avere scelto il top , ho solo risparmiato sui passaggi commerciali , che è cosa ben diversa e sulla costruzione delle batterie , acquistando direttamente le singole celle  Mar..cucciolo  
...

Sara' .......... ma sono perplesso..........non sono convinto..........
Adelmo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/10/2016 alle: 13:12:38
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/10/2016 alle 12:37:50

// Quel che e' scaturito da questa discussione per me e' che se un prodotto costa meno vale anche un pô meno.// ​Non sempre è così , bisogna saper valutare caso per caso  // certamente 100W sono sempre 100W indipendentemente
dal prodotto ma se uno costa meno ha qualche svantaggio piccolo rispetto a uno che costa il doppio di solito ho ha.// Il mercato è quello che spesso fa la differenza , al di là della qualità del prodotto , della grandezza della produzione e degli investimenti  Ancora ...ricordi quanto costava un pannello fotovoltaico per camper fino a qualche anno fa ?? ...1000 euro ?  Secondo te valeva anche solo la metà di quel prezzo , ammesso che fosse un monocristallino di prima scelta ?  // Lo stesso discorso vale anche per le batterie ma alcuni non vogliono spendere di piu' del prezzo di una batteria ad acido libero per una batteria agm o gel.// Alcuni infatti ritengono che il gioco non valga la candela ...spendere tanto di più ( 3/4 volte il prezzo ) , per avere poco di più , diciamo forse il 10% in più  Ho sempre dimostrato di poter risolvere con semplici batterie da supermercato , ottenendo il medesimo risultato finale , per certe cose si può fare , per altre no  // perche' marcucciolo compri per te pannelli e regolatori mopt di gran marca e molto buoni mentre per le batterie vai su prodotti meno blasonati, sia per le batterie al piombo che su quelle al litio ?// L'impianto fotovoltaico se non è performante , serve a poco e spesso si trasforma in zavorra che portiamo a spasso per 12 mesi all anno , diverso è se funzionasse diciamo nel 90/95% dei casi ...ho mirato a questo risultato , senza ricoprire il tetto di pannelli mediocri , alla fine avrei speso di più e mi porterei a spasso molti chilogrammi in più  Per il mio impianto ho speso c.a 400 euro , non credo sia una cifra spropositata per quel tipo di impianto ..questa cifra la si spende ancora oggi per impianti che sinceramente fanno ridere  Le batterie al Litio ....dove hai letto che ho preso prodotti di seconda o addirittura di terza scelta ? CREDO d'avere scelto il top , ho solo risparmiato sui passaggi commerciali , che è cosa ben diversa e sulla costruzione delle batterie , acquistando direttamente le singole celle  Mar..cucciolo  
...

Siccome i pannelli scendono di prezzo del 10% ogni anno mediamente tra dieci anni anche i pannelli di oggi ci sembreranno vecchi e cari.

Per la tua batteria hai speso 250 euro credo, dal prezzo ho dedotto che non e' di prima qualita'.

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/10/2016 alle: 17:50:56
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/10/2016 alle 13:12:38

Siccome i pannelli scendono di prezzo del 10% ogni anno mediamente tra dieci anni anche i pannelli di oggi ci sembreranno vecchi e cari. Per la tua batteria hai speso 250 euro credo, dal prezzo ho dedotto che non e' di prima qualita'.  

// Per la tua batteria hai speso 250 euro credo, dal prezzo ho dedotto che non e' di prima qualità'// 

Per la piccola da 45Ah ho speso quella cifra 

Una batteria simile con caratteristiche inferiori alla mia , assemblata ( NON PRODOTTA ) , da uno dei pochi venditori al momento sul mercato costerebbe dai 600 ai 1000 euro surprise

..le celle sono tutte prodotte in Cina o Giappone , anche le americane che ho utilizzato per la batteria più grossa ( 100Ah ) sono prodotte in terra gialla 

Ho saltato solo alcuni passaggi commerciali ed evitato il peso di una bella confezione ( contenitore ) 

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/10/2016 alle: 17:57:42
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/10/2016 alle 08:39:20

Sto anch'io cercando di sostituire il vecchio pannello policristallino da 75W installato sul mio camper con un regolatore MPPT. Sul tetto non ho molto spazio, ma non ho neanche tante esigenze in termini di consumo. In camper
andiamo normalmente in 2, non abbiamo TV ma sentiamo spesso la radio e leggiamo molto quelle rare volte che siamo chiusi in camper. In realtà la cosa che mi interesserebbe di più è che quando il camper è in rimessaggio (al chiuso con finestroni) la batteria, una AGM da 100 A si ricaricasse senza dovermi periodicamente ricordare di andare ad allacciarla. In estate non c'è nessun problema, il camper all'interno del rimessaggio si ricarica anche con l'attuale pannello. Ora in inverno però vedo che stenta un po', ed il vero inverno non è ancora arrivato. Ho anche un circuito di ricarica della batteria motore (l'ormai famoso diodo + resistenza). Io credo che con un 150W dovrei averne a sufficienza, ma il dubbio che ho è sul tipo di pannello, A leggerne le caratteristiche sembrerebbe più utile installare un monocristallino in quanto forse rende di più con luce diffusa rispetto al policristallino. In estate non serve altro perché già con l'attuale ne ho a sufficienza e quindi anche una supposta maggior inefficienza per l'aumento della temperatura, non mi preoccupa. Quindi la domanda è 150-180 W policristallino o 130-150 monocristallino ?? Grazie a tutti dell'attenzione.
...

// ..il dubbio che ho è sul tipo di pannello //

Ciao Paolo , 

se prediligi qualità ed efficienza allora la 
scelta non può che ricadere sul monocristallino 

..se prediligi il prezzo e la resa in caso di irraggiamento non proprio diretto , allora puoi scegliere un policristallino 

La potenza sarà quella indicata in targa se il produttore è serio , cambierà la superficie impiegata a produrre quella data potenza sicuramente più estesa nel caso del policristallino ,in quanto meno efficiente 

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link