Si è "compatibile" e sufficiente il WRM 15
Va bene metto in serie i due pannelli, se uno va in ombra non succede nulla, al limite caricherà di meno? Per il pannello con 72 celle non ho cercato perchè mi sono fossilizzato sul 150w e non saprei dove trovarlo dammi indicazione tu.

Esatto
// ..forse perchè uso Mac, non mi funziona. //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/10/2016 alle 15:08:09
Va bene metto in serie i due pannelli, se uno va in ombra non succede nulla, al limite caricherà di meno? Per il pannello con 72 celle non ho cercato perchè mi sono fossilizzato sul 150w e non saprei dove trovarlo dammiindicazione tu. In due pannelli in serie la tensione si somma e il regolatore svolgerà il suo lavoro , cioè ricercare sempre il punto di massima potenza , qualora un pannello fosse in ombra produrrà minore tensione e corrente , ma ha già dei diodi al suo interno per far si che solo una porzione o più porzioni di pannello non produca , morale della favola , l'impianto continua a funzionare , la terra gira e l'ombra sparisce ..ecco perché non metterei altri diodi mangia tensione nel mio impianto Pannello a 60 celle ....mhmhmhmhmhmm ..forse sei sulla buona strada Scherzi a parte , per adesso non ho tempo nemmeno x grattarmi Appena ho qualche min. mi leggo la scheda Mar..cucciolo
Mi intrufolo io a dirti qualcosa di quel pannello, aspettando marcucciolo (per vedere se siamo in disaccordo o no
)
In risposta al messaggio di zanna91 del 17/10/2016 alle 15:37:40
Mi intrufolo io a dirti qualcosa di quel pannello, aspettando marcucciolo (per vedere se siamo in disaccordo o no ) Il prodotto sembra negli standard anche se non è piacevole quando omettono la marca solo scrivendoextraeuropeo e il file della scheda tecnica è palesemente modificato per non far vedere la prima pagina e i loghi (parere del tutto personale eh, non incide nulla sull'eventuale qualità del pannello) Per l'uso che ne facciamo noi camperisti può andar più che bene, se uno volesse andare a vedere il pelo nell'uovo ha un coeff di temperatura altino (banalmente perde di più rispetto ad altri prodotti all'innalzarsi della temperatura) e la garanzia è vecchio stile, 10 anni sul prodotto 25 sull'output ora quasi tutti i grandi produttori garantiscono 12 il prodotto e 30 l'output . Quindi questo denota che non si tratta di un prodotto di un marchio rinomato. Per pochi ero in più puoi trovare un pannello con le caratteristiche sopracitate oppure puoi fregartene e tenerti in tasca quei 5-10 euro in più! Tecnico dei sistemi Energetici ****
Ciao Zanna ,

In risposta al messaggio di simi87 del 17/10/2016 alle 20:50:23
Marcucciolo quello che tu affermi è verità la differenza è che tu sai destreggiarti nel valutare i materiali quelli buoni da quelli meno buoni.Io non vorrei montare un impianto che sia al top ma nemmeno una ciofeca quindiuna via di mezzo che sia ragionevole anche per l'uso che in inverno ne faccio, per l'estivo va bene tutto ecco perchè ti chiedo un aiuto per trovare una soluzione ragionevole per fare quanto prima l'ordine.
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/10/2016 alle 11:05:40
Quel che e' scaturito da questa discussione per me e' che se un prodotto costa meno vale anche un pô meno. vale per gli mppt e per i pannelli. certamente 100W sono sempre 100W indipendentemente dal prodotto ma se uno costameno ha qualche svantaggio piccolo rispetto a uno che costa il doppio di solito ho ha. il prezzo doppio pero' non ti da il doppio di prestazioni supplementari ma molto meno..... Lo stesso discorso vale anche per le batterie ma alcuni non vogliono spendere di piu' del prezzo di una batteria ad acido libero per una batteria agm o gel. perche' marcucciolo compri per te pannelli e regolatori mopt di gran marca e molto buoni mentre per le batterie vai su prodotti meno blasonati, sia per le batterie al piombo che su quelle al litio ? oppure cercano una batteria al litio meno costosa pensando che sia equivalente a una piu' costosa.
// Quel che e' scaturito da questa discussione per me e' che se un prodotto costa meno vale anche un pô meno.//
(parlo del panasonic) http://qookka.com/it/pannelli-f...
(cosa ne pensi di questo?)In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/10/2016 alle 12:37:50
// Quel che e' scaturito da questa discussione per me e' che se un prodotto costa meno vale anche un pô meno.// Non sempre è così , bisogna saper valutare caso per caso // certamente 100W sono sempre 100W indipendentementedal prodotto ma se uno costa meno ha qualche svantaggio piccolo rispetto a uno che costa il doppio di solito ho ha.// Il mercato è quello che spesso fa la differenza , al di là della qualità del prodotto , della grandezza della produzione e degli investimenti Ancora ...ricordi quanto costava un pannello fotovoltaico per camper fino a qualche anno fa ?? ...1000 euro ? Secondo te valeva anche solo la metà di quel prezzo , ammesso che fosse un monocristallino di prima scelta ? // Lo stesso discorso vale anche per le batterie ma alcuni non vogliono spendere di piu' del prezzo di una batteria ad acido libero per una batteria agm o gel.// Alcuni infatti ritengono che il gioco non valga la candela ...spendere tanto di più ( 3/4 volte il prezzo ) , per avere poco di più , diciamo forse il 10% in più Ho sempre dimostrato di poter risolvere con semplici batterie da supermercato , ottenendo il medesimo risultato finale , per certe cose si può fare , per altre no // perche' marcucciolo compri per te pannelli e regolatori mopt di gran marca e molto buoni mentre per le batterie vai su prodotti meno blasonati, sia per le batterie al piombo che su quelle al litio ?// L'impianto fotovoltaico se non è performante , serve a poco e spesso si trasforma in zavorra che portiamo a spasso per 12 mesi all anno , diverso è se funzionasse diciamo nel 90/95% dei casi ...ho mirato a questo risultato , senza ricoprire il tetto di pannelli mediocri , alla fine avrei speso di più e mi porterei a spasso molti chilogrammi in più Per il mio impianto ho speso c.a 400 euro , non credo sia una cifra spropositata per quel tipo di impianto ..questa cifra la si spende ancora oggi per impianti che sinceramente fanno ridere Le batterie al Litio ....dove hai letto che ho preso prodotti di seconda o addirittura di terza scelta ? CREDO d'avere scelto il top , ho solo risparmiato sui passaggi commerciali , che è cosa ben diversa e sulla costruzione delle batterie , acquistando direttamente le singole celle Mar..cucciolo
Sara' .......... ma sono perplesso..........non sono convinto..........
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/10/2016 alle 12:37:50
// Quel che e' scaturito da questa discussione per me e' che se un prodotto costa meno vale anche un pô meno.// Non sempre è così , bisogna saper valutare caso per caso // certamente 100W sono sempre 100W indipendentementedal prodotto ma se uno costa meno ha qualche svantaggio piccolo rispetto a uno che costa il doppio di solito ho ha.// Il mercato è quello che spesso fa la differenza , al di là della qualità del prodotto , della grandezza della produzione e degli investimenti Ancora ...ricordi quanto costava un pannello fotovoltaico per camper fino a qualche anno fa ?? ...1000 euro ? Secondo te valeva anche solo la metà di quel prezzo , ammesso che fosse un monocristallino di prima scelta ? // Lo stesso discorso vale anche per le batterie ma alcuni non vogliono spendere di piu' del prezzo di una batteria ad acido libero per una batteria agm o gel.// Alcuni infatti ritengono che il gioco non valga la candela ...spendere tanto di più ( 3/4 volte il prezzo ) , per avere poco di più , diciamo forse il 10% in più Ho sempre dimostrato di poter risolvere con semplici batterie da supermercato , ottenendo il medesimo risultato finale , per certe cose si può fare , per altre no // perche' marcucciolo compri per te pannelli e regolatori mopt di gran marca e molto buoni mentre per le batterie vai su prodotti meno blasonati, sia per le batterie al piombo che su quelle al litio ?// L'impianto fotovoltaico se non è performante , serve a poco e spesso si trasforma in zavorra che portiamo a spasso per 12 mesi all anno , diverso è se funzionasse diciamo nel 90/95% dei casi ...ho mirato a questo risultato , senza ricoprire il tetto di pannelli mediocri , alla fine avrei speso di più e mi porterei a spasso molti chilogrammi in più Per il mio impianto ho speso c.a 400 euro , non credo sia una cifra spropositata per quel tipo di impianto ..questa cifra la si spende ancora oggi per impianti che sinceramente fanno ridere Le batterie al Litio ....dove hai letto che ho preso prodotti di seconda o addirittura di terza scelta ? CREDO d'avere scelto il top , ho solo risparmiato sui passaggi commerciali , che è cosa ben diversa e sulla costruzione delle batterie , acquistando direttamente le singole celle Mar..cucciolo
Siccome i pannelli scendono di prezzo del 10% ogni anno mediamente tra dieci anni anche i pannelli di oggi ci sembreranno vecchi e cari.
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/10/2016 alle 13:12:38
Siccome i pannelli scendono di prezzo del 10% ogni anno mediamente tra dieci anni anche i pannelli di oggi ci sembreranno vecchi e cari. Per la tua batteria hai speso 250 euro credo, dal prezzo ho dedotto che non e' di prima qualita'.
// Per la tua batteria hai speso 250 euro credo, dal prezzo ho dedotto che non e' di prima qualità'//
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/10/2016 alle 08:39:20
Sto anch'io cercando di sostituire il vecchio pannello policristallino da 75W installato sul mio camper con un regolatore MPPT. Sul tetto non ho molto spazio, ma non ho neanche tante esigenze in termini di consumo. In camperandiamo normalmente in 2, non abbiamo TV ma sentiamo spesso la radio e leggiamo molto quelle rare volte che siamo chiusi in camper. In realtà la cosa che mi interesserebbe di più è che quando il camper è in rimessaggio (al chiuso con finestroni) la batteria, una AGM da 100 A si ricaricasse senza dovermi periodicamente ricordare di andare ad allacciarla. In estate non c'è nessun problema, il camper all'interno del rimessaggio si ricarica anche con l'attuale pannello. Ora in inverno però vedo che stenta un po', ed il vero inverno non è ancora arrivato. Ho anche un circuito di ricarica della batteria motore (l'ormai famoso diodo + resistenza). Io credo che con un 150W dovrei averne a sufficienza, ma il dubbio che ho è sul tipo di pannello, A leggerne le caratteristiche sembrerebbe più utile installare un monocristallino in quanto forse rende di più con luce diffusa rispetto al policristallino. In estate non serve altro perché già con l'attuale ne ho a sufficienza e quindi anche una supposta maggior inefficienza per l'aumento della temperatura, non mi preoccupa. Quindi la domanda è 150-180 W policristallino o 130-150 monocristallino ?? Grazie a tutti dell'attenzione.
// ..il dubbio che ho è sul tipo di pannello //