In risposta al messaggio di simi87 del 19/10/2016 alle 21:26:21
Ma nessuno puo dettare le caratteristiche tipo di un pannello performante per il camper
Interessa pure a me, visto la mia ignoranza in materia.
In risposta al messaggio di simi87 del 18/10/2016 alle 18:50:23
Quali devono essere le caratteristiche deve avere un pannello fotovoltaico per soddisfare le esigenze del regolatore mppt e delle batterie ad acido. Quindi quale tensione,quale corrente e cosi via altrimenti non se ne viene a capo ognuno continuerà a dire la sua. Stabilite le caratteristiche allora sarà più chiaro.
Non tutti gli mppt sono uguali e non tutti i pannelli sono uguali.
E per quella grande per i servizi (quanti Ah ?) quanto hai speso ?
In risposta al messaggio di freemaicol del 20/10/2016 alle 13:29:39
Sto seguendo questa discussione con molto interesse, ho imparato molte cose ma non abbastanza per decidere quale strada intraprendere per potenziare il mio impianto già esistente composto da un pannello da 100w e dal regolatoredi carica Cs evolution 230........ Volevo chiedere agli esperti un consiglio..... Qual'è sarebbe secondo loro una strada interessante da intraprendere!
Tanti pannelli , almeno 200Wp o anche più
In risposta al messaggio di simi87 del 20/10/2016 alle 16:47:29
Franco come tu dice anche io ho 2 batterie da 100a in parallelo secco da sempre quindi il pannello da 200wp andrebbe bene per me chiedo indicazioni per acquistarlo, se alla fine spendo anzichè 250 o 300 euri va bene uguale.
Va benissimo raddoppiare il FV
In risposta al messaggio di simi87 del 20/10/2016 alle 18:27:33
Franco che panneli hai e dove li hai presi
Sino i Diamante inox semiflessibili
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/10/2016 alle 20:24:08
Sino i Diamante inox semiflessibili o i rigidi con Ventilation box Tutti da incollare direttamente al tetto. I pannelli FV Diamante con Ventilation Box risolvono tutti i vs, dubbi Sono con supporto/distanziatore/raffreddatoreil lega di magnesio Sono dotati di strisce di adesivo dalla fabbrica tipo butilico collaudato su ogni tipo di struttura e supporto (tutta la EXPO 2015) Costano molto meno che i flessibili da barca Per chi li vuole flessibili si usa il Diamante Inox (solo a richiesta da oggi) Lunghezze 2050-1750-1050 larghezza 345 mm. spessore 3,5 mm o 20 mm il ventilation O li trovi in commercio o li chiedi a me. Franco
Hanno un voltaggio basso: 12.6V o meno.
http://www.edilportale.com/prod...
In risposta al messaggio di nigol del 21/10/2016 alle 08:48:16
Ultimi dubbi: La prossima settimana installerò il pannello ( 140 W mono) ed il regolatore WRM-15. 1) Quest'ultimo va posizionato (credo) vicino alle batterie (sono in una botola nella dinette) però sul manuale è prescrittoun posto arieggiato: come comportarmi anche per poter controllare il display? 2) Ho già un parallelatore ( CSB2-12V/4A della CBE) che,presumo, vada bene. E' così ? 3) Se ho ben capito con il WRM-15 DUAL il parallelatore sarebbe superfluo. E' così ? Desiderio
Per come lo capisco io:
https://it.m.wikipedia.org/wiki...