http://www.ilportaledelsole.it/...
ciaoquote:Originally posted by peterpann> No, con i prezzi che corrono caro non è (se è compreso il montaggio, ovviamente). Il grosso risparmio lo hai montandotelo da solo. Marco.
Grazie a tutti per le risposte molto esaustive. Ora dovrò muovermi e scegliere bene. P.S. Il concessionario mi ha proposto un pannello monocristallino (non so di che marca) di 80W a 800 euro credo montaggio compreso ma mi sembra caro considerati i prezzi visti nei siti da voi consigliatimi. >
quote:Originally posted by peterpann> Ciao Peter Pan, ho visto che sei marchigiano anche tu...io ho lavorato da Giocaravan per alcuni anni e un mio ex collega di lavoro ha messo su per conto proprio e gira per fare le riparazioni/installazioni, con un furgone attrezzato. Lui è molto competente tant'è vero che gli sto facendo fare dei lavori nel mio (visto come sono pignolo significa che di lui mi fido ad occhi chiusi), il pannello te lo può montare lui o procurartelo, cmq ci puoi parlare se vuoi, certo che se sei di Macerata mi sembra, potreste incontrarvi più vicino alla zona di Jesi dove abita. Se vuoi ti posso dare, in privato, il suo numero, ciao e fammi sapere
Ok, mi fido di quel che mi dite, grazie ancora a tutti. >
quote:Originally posted by reludwig> Ti confermo anch'io che è bravissimo,essendo di Jesi gli ho fatto fare diversi lavori nel mio camper , è una persona veramente onesta e competente, una volta mi ha aggiustato la stufa e non ha voluto niente.
quote:Originally posted by peterpann> Ciao Peter Pan, ho visto che sei marchigiano anche tu...io ho lavorato da Giocaravan per alcuni anni e un mio ex collega di lavoro ha messo su per conto proprio e gira per fare le riparazioni/installazioni, con un furgone attrezzato. Lui è molto competente tant'è vero che gli sto facendo fare dei lavori nel mio (visto come sono pignolo significa che di lui mi fido ad occhi chiusi), il pannello te lo può montare lui o procurartelo, cmq ci puoi parlare se vuoi, certo che se sei di Macerata mi sembra, potreste incontrarvi più vicino alla zona di Jesi dove abita. Se vuoi ti posso dare, in privato, il suo numero, ciao e fammi sapere
>
quote:Originally posted by cielele> A proposito di pannelli, io me li sono installati, l'ho preso dalla Penergy ho speso 3,80 a watt......la ditta mi sembra che spedisca anche in contrassegno....i pannelli sono ottimi. Per l'installazione ti posso garantire che è semplicissimo, io in 2 ore li ho montati e di manualità nel settore pari a ZERO[;)] Se riesci a comperarteli e montarteli (ti assicuro che è semplice) con neanche 400 euro monti un pannello da 100 watt.... Ciao Daniele
Il vostro amico non ha un collega a Venezia magari?[:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by cielele>
quote:Originally posted by cielele> A proposito di pannelli, io me li sono installati, l'ho preso dalla Penergy ho speso 3,80 a watt......la ditta mi sembra che spedisca anche in contrassegno....i pannelli sono ottimi. Per l'installazione ti posso garantire che è semplicissimo, io in 2 ore li ho montati e di manualità nel settore pari a ZERO[;)] Se riesci a comperarteli e montarteli (ti assicuro che è semplice) con neanche 400 euro monti un pannello da 100 watt.... Ciao Daniele
Il vostro amico non ha un collega a Venezia magari?[:D][:D][:D] >
>
quote:Originally posted by Brancaleone>
quote:Originally posted by reludwig> Ti confermo anch'io che è bravissimo,essendo di Jesi gli ho fatto fare diversi lavori nel mio camper , è una persona veramente onesta e competente, una volta mi ha aggiustato la stufa e non ha voluto niente.
>
>
http://www.ilportaledelsole.it/...
quote:Originally posted by giggi> Io li ho acquistati proprio su questo sito ed ho preso un pannello 80W con tecnologia CIS + regolatore di carica + parallelatore + display + spedizione e assicurazione del pacco, ho speso 480,00 euro, il pannello va bene, ed ho provato anche a coprire qualche cella ma lui carica comunque perchè le celle sono collegate in parallelo invece che in serie come nei pannelli mono o policristallini, quindi anche in caso di ombreggiatura parziale lui carica meno ma carica. Per quanto riguarda la scelta dei Watt: 1) Che potenza dobbiamo scegliere per i pannelli fotovoltaici? Per poter dimensionare in modo corretto il ns. impianto, dovremo per prima cosa fare l'elenco delle apparecchiature che vogliamo alimentate a camper fermo: luci, TV, frigo, ecc.. Distinguiamo quelle che possono essere alimentate a 12V in corrente continua da quelle che vanno alimentate a 220V in c.a.. Se alcune apparecchiature hanno entrambe le possibilità, scegliamo di alimentarle in corrente continua. Dovremo ora individuare le potenze giornaliere assorbite da ciascuna apparecchiatura. Pertanto andremo a leggere la potenza in watt (W) stampigliata sulla targhetta che di solito si trova sul retro di ogni apparecchio. Moltiplichiamo questa potenza per il numero di ore al giorno che prevediamo di usare quello specifico apparecchio e otterremo i Wattora assorbiti da quell'apparecchio in un giorno, e quindi la potenza che gli dovremo fornire. Esempio Un Tv color assorbe 30W e pensiamo di tenerlo acceso per 4 ore al giorno: a quell'apparecchio dovremo fornire (30 X 4)=120 Wattora al giorno. Sommiamo quindi le varie potenze in wattora al giorno di luci, TV, ecc...: otterremo la potenza totale assorbita dai nostri apparecchi. Attenzione: per il frigorifero non va moltiplicata la potenza assorbita x il numero di ore di accensione, in quanto il compressore non funziona continuamente: il dato di potenza assorbita giornaliera (wattora al giorno) è di solito presente nel manuale d'istruzioni o nella scheda tecnica fornita dal produttore Supponiamo ora che il ns. calcolo ci indichi che abbiamo bisogno in totale di 300 Wattora al giorno. Se desideriamo che il Sole fornisca tutta l'energia necessaria dovremo installare: - 1 pannello da 80W, se usiamo il camper solo d'estate (in quanto un pannello da 80W in estate genera c.a. 300-350 Wh al giorno) - 2 pannelli da 80W, se usiamo il camper anche d'inverno(in quanto d'inverno un pannello da 80W genera c.a. 150-200 Wh al giorno) Naturalmente queste valutazioni tengono conto che ci sia bel tempo: per cautelarci dai giorni nuvolosi, sarà meglio fare una scelta prudenziale, maggiorando la potenza dei pannelli, in modo da immagazzinare quando c'è il sole più energia nella batteria, che ci tornerà utile nei giorni di brutto tempo Se invece ci accontentiamo che l'energia solare sia solo di supporto, cioè serva soltanto a mantenere carica la batteria di servizio durante brevi soste, potremo naturalmente scegliere per il pannello potenze minori. 2) Che batteria mi occorre? Le batterie sono classificate in Ampere/ora: riprendendo l'esempio precedente, in cui abbiamo calcolato un assorbimento di 300 Wattora al giorno, la batteria ci dovrà assicurare (300W/12V) = 24Ampere/ora al giorno. Pertanto in questo caso ci regoleremo in funzione della durata delle soste che prevediamo nel ns. viaggio. Se scegliamo una batteria da 100Ah, quando è completamente carica questa batteria ci assicurerà autonomia per c.a. 3/4 gg.(*) Per quanto riguarda il tipo di batteria, possiamo dire che in linea teorica qualsiasi batteria a 12V può andar bene: è tuttavia da tener presente che le classiche batterie per uso automobilistico hanno una vita media di 2-3 anni. e non sono progettate per cicli di carica e scarica profonda, per cui la loro durata sarà limitata. E' pertanto opportuno scegliere una batteria ermetica, al piombo/gel o piombo/calcio, progettata appositamente per funzionare con pannelli solari, senza necessità di manutenzione, Queste batterie durano fino a 8/10 anni, si ripagano abbondantemente del maggior costo, e garantiscono massima affidabilità di servizio. Demis
anch'io monterò un pannello solare e mi sono orientato verso la tecnologia cis perchè sembra abbiano una resa migliore in inverno. su questo sito c'è la spiegazione e li vendono purehttp://www.ilportaledelsole.it/...
>