CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 17/10/2009 alle: 18:12:32
Buongiorno a tutti.Se ricordo bene a suo tempo qualcuno, ( non ricordo chi)aveva proposto un gruppo di acquisto per pannelli solari. Mi farebbe piacere sapere a che prezzi, visto che un'importatore mi ha proposto dei pannelli a suo dire di buona qualità e a un prezzo penso ragionevole, vorrei confrontarli, magari per non prendermi il classico "pacco". Grazie in anticipo Maurizio
17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 18/10/2009 alle: 19:55:57
Propio nessuno?
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 18/10/2009 alle: 20:44:34
Per verificare se l'offerta è interessante, devi almeno sapere le caratteristiche del pannello che ti viene proposto, in assenza delle caratteristiche è impossibile rispondere alla tua domanda. Ciao Antonio
17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 18/10/2009 alle: 21:52:19
Grazie Antonio per la risposta. Mi propongono pannelli da 50watt monocristallino a 150euro ivati. Questo è quanto sò. Ovviamente pensavo di montarne 2 o 3. Grazie Maurizio
maurygo
maurygo
-
Inserito il 19/10/2009 alle: 00:17:59
su ebay a quella cifra li trovi da 80h anche xche da 50 sinceramente non è che siano efficacissimi
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 19/10/2009 alle: 07:00:37
In effetti non mi pare proprio un affare, per sicurezza puoi fare una ricerca in rete, ma credo credo che il risparmi che ti offre "l'amico" sia veramente irrisorio. Qui: [url] http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cont=8&vai=2&level=2&levelsot=0016 trovi alcuni modelli e prezzi. Ciao Antonio
17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 19/10/2009 alle: 14:20:07
Ciao. @ Maurygo: non sono riuscito a trovarli quelli da 80w, perchè il 50w non sono efficaci? Io pensavo di montarne 2 o 3 utilizzando gli spazi ridotti tra un'oblò e l'altro, cosa che forse non riuscirei a fare con 1 solo ma grande. @ Antonio: grazie per il link, ma l'unico da 50w che vedo, lo danno per policristallino e a 194 euruzzi.[V] Leggendo in giro per la rete, mi è sembrato di capire che come resa, a scendere, ci sono i monocristallini, poi i policristallini e in fondo quelli a film sottile e/o amorfi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Mo...

Chi sà chiarirmi sti dubbi.? Grazie ancora. Maurizio Maurizio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/10/2009 alle: 14:23:22
quote:Risposta al messaggio di damao inserito in data 19/10/2009  14:20:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Okkio che le centraline di solito hanno 2 ingressi quindi il numero massimo di pannelli sarà 2.[:)] Ciao Gianfranco
17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 19/10/2009 alle: 14:42:31
Ciao. Ma mi hanno detto che i pannelli si possono mettere in parallelo se hanno le stesse caratteristiche, l'importante non superare la potenza massima in ingresso al regolatore e montare a ognuno un diodo ??????? Maurizio
16
Poohbello
Poohbello
20/09/2009 317
Inserito il 19/10/2009 alle: 15:11:19
Non mi sento assolutamente di consigliarlo a nessuno,pero' mi ci e' caduto l'occhio:

http://cgi.ebay.it/PANNELLI-SOL...

Credo vengano dalla cina....lascio a chi ne sa più di me la valutazione.
17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 19/10/2009 alle: 15:33:43
Certamente come prezzi sembrerebbero interessanti, ma però devo dire che l'acquisto in rete un pò di timore me l'ha sempre creato. Quando posso, faccio spesa nel negozio, per avere un rapporto "umano" con il venditore, poi per sapere a chi mettere le mani addosso se la cosa non funziona[:D][:D][:D]. Discutendo con un conoscente che installa impianti fotovoltaici, mi faceva notare che in questo campo, si stà instaurando una guerra al miglior prezzo, un pò a causa dei prodotti cinesi, un pò per il fatto che tantissime aziende che a causa della crisi, si sono riconvertite a fare pannelli quindi per la gioia dei clienti, si dovrebbe creare un regime di alta concorrenza. Ciò mi fà supporre che nei prossimi mesi e/o anni dovrebbero crollare i prezzi dei prodotti, magari scoprendo nuove tecnologie che rendano di più. Maurizio
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 19/10/2009 alle: 15:53:35
Dico la mia anche se nessuno me l'ha chiesta [;)] Consiglierei un pannellino, anche da 40w (ovvio che + grande è meglio) e 2 batterie servizi. Una la carichi in sosta (se sei all'aperto), l'altra in viaggio. Facendo così dovresti avere autonomia, da fermo, per 3 / 4 giorni anche in inverno. Dopo di che, comunque, hai bisogno di essere in area di sosta. Anche 3 pannelli da 100w in inverno non coprono l'uso del truma, specie se sei in un posto all'ombra (come spesso capita in inverno nelle valli o per il meteo). Quindi meglio non contarci troppo. Quest'anno io proverò così.
16
Poohbello
Poohbello
20/09/2009 317
Inserito il 19/10/2009 alle: 15:54:22
@ Damao: in effetti la penso anche io come te,ho postato per curiosita' e se magari a vlte serve come paragone per qualcuno. Speriamo che la concorrenza faccia scendere i prezzi,anche io sto meditando per il prox. anno l'acqiusto di un pannello. Ciao.
17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 19/10/2009 alle: 16:04:08
Ciò che + m'intimorisce è l'autonomia in sosta libera per la durata di un w.e., in caso specifico andando a sciare. Il mezzo precedente aveva una 3002 che mal che andasse, scaldava anche senza corrente, ma con la combi la vedo+ dura. Considero il generatore un'insulto all'educazione e al rispetto verso il prossimo, l'efoy o simile, lo trovo una spesa sproporzionata per l'uso che se ne fà, e poi se posso cerco di inquinare il meno possibile. (sembra un paradosso per uno che viaggia su un mezzo che fà 8 con un litro)[:D][V][V].
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 19/10/2009 alle: 16:08:24
quote:Risposta al messaggio di damao inserito in data 19/10/2009  16:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente come la penso io. Nei WE a sciare si trovano spesso le aree di sosta piene e bisogna stare fuori. Idem durante le vacanze di Natale. La soluzione che propongo dovrebbe garantire qualche giorno di autonomia, pochi,( 3, forse 4) ma affidabili, che non dipendono dal meteo o da altro. Considera anche che in inverno è facile, in montagna, essere coperti di neve. 200w di pannelli non servono a nulla se continua a nevicare o se è nuvolo. Meglio una batteria in più. Ciao!
17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 19/10/2009 alle: 16:21:11
Purtroppo spesso nelle stazioni sciistiche, sembra che viga la legge di chi arriva prima, più possibilità ha di trovare posto, un'amico addirittura esce prima il venerdi dal lavoro per garantirsi la piazzola[xx(]. Come scrivevo, mi preoccupa maggiormente la sosta di 2 gg che non 2 settimane alla fine di dicembre, dove comunque ci si sposta di continuo, dando una "boccata di energia fresca" alle batterie ogni volta. Pensandoci bene, forse una seconda batteria servizi, è la soluzione, partendo da casa con entrambi belle cariche, (ho il mezzo al coperto e sempre collegato alla 220v)dovrei dormire sonni tranquilli e forse forse mi evito l'acquisto dei pannelli, risparmiando un buon 300 euruzzi. Oltretutto anche il peso tra le 2 soluzioni (1 batteria= 15/20kg ?) (e 3 pannelli da 50w)penso che non si discosti troppo.
16
Poohbello
Poohbello
20/09/2009 317
Inserito il 19/10/2009 alle: 16:31:42
La mia situazione:1 batteria e senza pannelli o altra sorgente mi costringe sicuramente alla sosta con 220V. Penso che per quest'inverno quando andrò a sciare partirò presto e mi cercerò la sosta con la 220v. Intanto nell'immediato mi metto una seconda batteria e poi vedrò,comunque sicuramente metterò i pannelli,le altre fonti di energia per ora nn mi interessano. Molto validi mi sembrano i prodotti della Helios Tecnology.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link