CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannelli solari-consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
21
charlymary
charlymary
16/12/2003 17
Inserito il 28/04/2009 alle: 07:52:11
buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere circa un pannello solare da 70watts: puo' essere sufficiente per caricare le due batterie del camper(80amp)? ringrazio anticipatamente chi mi puo' dare una dritta
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 28/04/2009 alle: 08:05:58
La domanda è molto vaga. Se pensi che in una giornata il pannello, anche se fosse stato più grande, ti ricarichi le batterie Bs scariche questo è impossibile, neanche con un bel pò di sole. La cosa per cui io reputo il pannello solare indispensabile, anche piccolo, è che oltre a darti una mano nel ricaricare le Bs quando sei fuori, in caso di rimessaggio,all'aperto ovviamente, hai le batterie sembre efficienti e ben cariche. Saluti. Andrea
16
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 28/04/2009 alle: 08:08:30
Tutto è relativo. Se intendi durante il rimessaggio all'aperto, sicuramente sì. Se intendi durante il periodo marzo / ottobre, forse sì. Se intendi durante un piovoso WE di dicembre, sicuramente no. CANARINO [8D]
16
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 28/04/2009 alle: 08:18:58
il pannello solare serve per tenere la BS e la BM sempre efficiente certo se rimessato all'aperto con belle giornate di sole le batterie le trovi al massimo ma in una giornata piovosa carica poco e niente
16
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 28/04/2009 alle: 09:37:28
io nel mio precedente vr avevo un pannello di 70w, 2 batterie al piombo da 100A in parallelo secco. D'estete ne we, non ho mai avuto problemi di energia, tranne qualche gionata piovosa. Per il resto devo dire che mi ha fatto sempre partire con le batterie al tappo perchè durante il rimessaggio me li teneva sempre al top il che non è poco, visto che le batterie durano di più ed hanno più efficenza. Cordialmente Pippo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Sicilia occidentale in camper+scooter
Sicilia occidentale in camper+scooter
Grecia 2022 in camper
Grecia 2022 in camper
Previous Next
18
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 28/04/2009 alle: 12:43:37
Il conto non è difficile., ma dipende dai tuoi consumi. In estate con condizioni ottimali (sole, pannello pulito,...) un 70Wpicco può produrti al massimo 3 ampere/ora nelle ore centrali, 1-2 la mattina presto e la sera. Al massimo ti produce 30-35 ampere al giorno, ma proprio se va bene. Se ne consumi di più non ti bastano, altrimenti si. Da novembre a febbraio fai quasi conto di no averlo. Considera comunque che se parcheggi al sole (d'estate) quando vai a prendere il camper per partire hai le batterie completamente cariche. E le batterie durano moooolto di più (nel senso di vita utile) se le mantieni sempre cariche.
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 28/04/2009 alle: 12:47:13
Ma il pannello solare riesce a mantenere in carica le BS se il camper è rimessato al coperto col tetto di policarbonato? Ciao Antonio
21
charlymary
charlymary
16/12/2003 17
Inserito il 06/05/2009 alle: 09:32:08
grazie a tutti per l'interessamento:io il camper lo tengo all'aperto e ho solo un piccolo tv lcd 10",con lettore dvd incorp.oltre alle normali utenze di un camper.vorrei farmi l'impianto da solo per risparmiare.sapete darmi consigli anche dove acquistare un pannello a buon prezzo?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.