CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli Trina Solar acquistati a saldo?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 17:23:43
Ho trovato un half-cut civile da 425W a saldo, Trina Solar sembra una ditta molto nota con più di 25 anni di esperienza e l'efficienza supera il 21%. Almeno in teoria, il modulo è garantito 15 anni (non 2) contro i difetti di fabbricazione. Soprattutto posso vedere il modulo prima di comprarlo, almeno per verificare se esteriormente è in buono stato.
Il prezzo (199) è buono, anche perché non pago il trasporto. E' un buon pannello o qualcosa mi sfugge?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 22:03:54
Anche leroy sta vendendo un pannello simile, se ti interessa guarda sul loro sito.
Andrea
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 09:09:45
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 05/04/2023 alle 17:23:43

Ho trovato un half-cut civile da 425W a saldo, Trina Solar sembra una ditta molto nota con più di 25 anni di esperienza e l'efficienza supera il 21%. Almeno in teoria, il modulo è garantito 15 anni (non 2) contro i difetti
di fabbricazione. Soprattutto posso vedere il modulo prima di comprarlo, almeno per verificare se esteriormente è in buono stato. Il prezzo (199) è buono, anche perché non pago il trasporto. E' un buon pannello o qualcosa mi sfugge?
...
Buon pannello ed a prezzo stracciato, visto che la spedizione è compresa.
Saluti.
Ezio55
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 533
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 12:19:38
Hai controllato se lo spazio sul tetto è sufficiente per il pannello solare che intendi acquistare?
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 13:19:03
Grazie Ezio, oltretutto li vedo prima di acquistarli, non mi arrivano col corriere. Le misure del tetto le ho prese di persona, dietro il cupolino entra
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 18:25:31
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/04/2023 alle 13:19:03

Grazie Ezio, oltretutto li vedo prima di acquistarli, non mi arrivano col corriere. Le misure del tetto le ho prese di persona, dietro il cupolino entra
L'incastro dei pannelli sul tetto va misurato con molta attenzione, sul mio ho messo due pannelli da 380 Watt, i più grandi che ci stavano.

20230331_184053(1).jpg

Sono (quasi) invisibili da terra.

Quei pannelli  425W Trina Solar li vendono su solarenergypoint a 897 euro se ne prendi 5 (iva compresa), verrebbero a meno di 180 euro l'uno.
Con questi prezzi gli impianti fotovoltaici composti da un solo pannello solare da 100 Watt appartengono al passato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 06/04/2023 alle 18:32:00
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 18:48:49
Emme48 ho letto un sacco di tuoi consigli nel forum, ma il tuo mezzo è da paura!! Per noi piccolo ma fantastico.
Come è l'interno? Sono curioso di vederlo
Comiii
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 19:02:40
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 05/04/2023 alle 17:23:43

Ho trovato un half-cut civile da 425W a saldo, Trina Solar sembra una ditta molto nota con più di 25 anni di esperienza e l'efficienza supera il 21%. Almeno in teoria, il modulo è garantito 15 anni (non 2) contro i difetti
di fabbricazione. Soprattutto posso vedere il modulo prima di comprarlo, almeno per verificare se esteriormente è in buono stato. Il prezzo (199) è buono, anche perché non pago il trasporto. E' un buon pannello o qualcosa mi sfugge?
...
Difatti, confermo....ho montato lo scorso gennaio un modulo 380W Half-cut nuovissimo; alla prima accensione, pensavo che il regolatore fosse guasto....tanto i valori erano cosi' alti rispetto al vecchio impianto. Ed era un grigio pomeriggio di fine gennaio, con una radiazione solare di appena 290 W/m2 , stando alla centralina di Weatherlink che ho vicino a casa.
Ci ho messo un po' a capire che ero approdato in un altro mondo!
Per me che faccio 6 mesi l'anno sempre in libera tutte le estati, e' fondamentale!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 19:46:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/04/2023 alle 18:25:31

L'incastro dei pannelli sul tetto va misurato con molta attenzione, sul mio ho messo due pannelli da 380 Watt, i più grandi che ci stavano. Sono (quasi) invisibili da terra. Quei pannelli  425W Trina Solar li vendono
su solarenergypoint a 897 euro se ne prendi 5 (iva compresa), verrebbero a meno di 180 euro l'uno. Con questi prezzi gli impianti fotovoltaici composti da un solo pannello solare da 100 Watt appartengono al passato. Marco.
...
Ho preso le misure, avanzano 5 cm dietro e lateralmente 33 cm (ci metterò un'antenna a bassa a torretta, di 10 cm di diametro che non dovrebbe oscurare il pannello). Mi pare possa andare.
Metterò anche dei flessibili sul resto del tetto, considerato che d'inverno e con ombreggiatura parziale la resa è molto bassa e sul camper ci abito

Modificato da Itinerante15 il 06/04/2023 alle 19:48:16
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 20:05:32
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 06/04/2023 alle 18:48:49

Emme48 ho letto un sacco di tuoi consigli nel forum, ma il tuo mezzo è da paura!! Per noi piccolo ma fantastico. Come è l'interno? Sono curioso di vederlo
Misura bene lo spazio che hai, con i prezzi attuali e con l'uso che fai te del camper, l'obbiettivo è la potenza, forse ti ci stanno due pannelli da 330 Watt ciascuno.

I miei pannelli sono entrambi inclinabili con cerniere fatte da me, serve nelle soste invernali prolungate.

http://www.m48.it/camper/0j/ind...

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 06/04/2023 alle 20:26:02
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 20:45:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/04/2023 alle 20:05:32

Misura bene lo spazio che hai, con i prezzi attuali e con l'uso che fai te del camper, l'obbiettivo è la potenza, forse ti ci stanno due pannelli da 330 Watt ciascuno. I miei pannelli sono entrambi inclinabili con cerniere fatte da me, serve nelle soste invernali prolungate. Marco
Le cerniere di quanto aumentano il peso? Come vanno col vento, specialmente raffiche improvvise?
Per il 425W avrei scelto un regolatore Victron 150/45 che supporta pannelli fino a 650W. Troppo grande (non voglio sottodimensionare il regolatore)?
Grazie mille Marco i tuoi consigli sono preziosissimi
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 21:06:16
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/04/2023 alle 20:45:44

Le cerniere di quanto aumentano il peso? Come vanno col vento, specialmente raffiche improvvise? Per il 425W avrei scelto un regolatore Victron 150/45 che supporta pannelli fino a 650W. Troppo grande (non voglio sottodimensionare il regolatore)? Grazie mille Marco i tuoi consigli sono preziosissimi
Come dice Marco, valuta la possibilità di mettere due pannelli, per te importantissimi se vivi in camper.
Se riesci a farlo, o comunque se metti dei flessibili, dividi anche l'impianto con due regolatori cosi hai più efficienza e sicurezza.
Saluti.
Ezio55
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 21:38:00
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/04/2023 alle 21:06:16

Come dice Marco, valuta la possibilità di mettere due pannelli, per te importantissimi se vivi in camper. Se riesci a farlo, o comunque se metti dei flessibili, dividi anche l'impianto con due regolatori cosi hai più efficienza e sicurezza. Saluti.
Purtroppo due pannelli di quelle dimensioni non c'entrano, solo 2-4 100W, flessibili perché il camper già pesa. I Renogy mi paiono i meno peggio, sembrano più durevoli. In inverno la resa non penso sarà superiore a 500W/giorno, ma sempre meglio che accendere di continuo il generatore. Non amo le AA che costano e non sono il massimo della vita, oltretutto non si può restare per settimane

Modificato da Itinerante15 il 06/04/2023 alle 21:38:13
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 07:09:42
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/04/2023 alle 20:45:44

Le cerniere di quanto aumentano il peso? Come vanno col vento, specialmente raffiche improvvise? Per il 425W avrei scelto un regolatore Victron 150/45 che supporta pannelli fino a 650W. Troppo grande (non voglio sottodimensionare il regolatore)? Grazie mille Marco i tuoi consigli sono preziosissimi
Ognuno dei due miei pannelli è fissato con 4 robusti bulloni inox, le cerniere entrano in funzione alla bisogna rimuovendo i bulloni e inserendo gli "spilli" che congiungono i due pezzi della cerniera che normalmente sono nel camper insieme alle prolunghe per il sollevamento...   
Sarà 1 Kg in tutto.

Nel caso di due pannelli, magari flessibili per via del peso, più di un regolatore permette di ottimizzare la ricarica, come ti dice  Ezio, ma consente anche di controllare come si comportano i pannelli singolarmente, se li colleghi in serie un problema a un pannello può impedire qualsiasi ricarica, in parallelo avrai il 50% o anche più  della potenza, ma potresti non rendertene conto ed i ogni caso non capisci dov'è esattamente il problema.

Se proprio vuoi mettere tanti pannelli e un solo regolatore, sarebbe meglio scendere giù dal tetto con cablaggi separati, fare i collegamenti serie o parallelo o misto dentro il mezzo, dotare ciascun pannello del suo fusibile (ne basta 1 per pannello) e se vuoi strafare anche di un suo piccolo amperometro analogico, si trovano a 5 euro.
Con tutti i fili dei pannelli dentro il mezzo, a portata di mano, le prove di funzionamento dei singoli pannelli e gli eventuali collegamenti di emergenza, sono facilitati.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 07:16:36
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 06/04/2023 alle 18:48:49

Emme48 ho letto un sacco di tuoi consigli nel forum, ma il tuo mezzo è da paura!! Per noi piccolo ma fantastico. Come è l'interno? Sono curioso di vederlo
Trovi i dettagli del mio camper

QUI

.

Marco
Marco

Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 07:38:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2023 alle 07:09:42

Ognuno dei due miei pannelli è fissato con 4 robusti bulloni inox, le cerniere entrano in funzione alla bisogna rimuovendo i bulloni e inserendo gli spilli che congiungono i due pezzi della cerniera che normalmente sono
nel camper insieme alle prolunghe per il sollevamento...    Sarà 1 Kg in tutto. Nel caso di due pannelli, magari flessibili per via del peso, più di un regolatore permette di ottimizzare la ricarica, come ti dice  Ezio, ma consente anche di controllare come si comportano i pannelli singolarmente, se li colleghi in serie un problema a un pannello può impedire qualsiasi ricarica, in parallelo avrai il 50% o anche più  della potenza, ma potresti non rendertene conto ed i ogni caso non capisci dov'è esattamente il problema. Se proprio vuoi mettere tanti pannelli e un solo regolatore, sarebbe meglio scendere giù dal tetto con cablaggi separati, fare i collegamenti serie o parallelo o misto dentro il mezzo, dotare ciascun pannello del suo fusibile (ne basta 1 per pannello) e se vuoi strafare anche di un suo piccolo amperometro analogico, si trovano a 5 euro. Con tutti i fili dei pannelli dentro il mezzo, a portata di mano, le prove di funzionamento dei singoli pannelli e gli eventuali collegamenti di emergenza, sono facilitati. Marco.
...
Seguirò il tuo consiglio e metterò un regolatore per pannello. Più efficiente e meno complicazioni, forse anche meno peso.
Dove trovo le cerniere e le aste per inclinare i pannelli?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 09:54:41
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/04/2023 alle 07:38:08

Seguirò il tuo consiglio e metterò un regolatore per pannello. Più efficiente e meno complicazioni, forse anche meno peso. Dove trovo le cerniere e le aste per inclinare i pannelli?
Non sono in vendita, le ho progettate e fatte da me.
Ho prima incollato e rivettato 4 rettangoli di alluminio ai 4 angoli di ciascun pannello, poi ho saldato un dado inox a una staffa a L sempre inox per creare l'attacco per il bullone e per la mezza "cerniera".
Ovviamente ho ripassato il maschio di 8 dopo la saldatura.
Gli "spilli" delle cerniere, quelli che vedi con la campanella, provengono dagli scarti di un centro elettronico, riciclare sempre...wink
In questa foto...
ce1%5B1%5D.jpg
... vedi una configurazione che non uso, ci sono installati sia il bullone che lo spillo che unisce le due mezze cerniere, uno dei due non ci deve essere.
Per inclinare installo lo spillo dalla parte bassa del pannello e un'asta con due mezze cerniere dalla parte che alzo, quindi 2+2+2=6 cerniere con altrettanti spilli e niente bulloni di fissaggio.

Dalla parte che sollevo le due mezze cernere sono collegate da un'asta anch'essa dotata di due mezze cerniere.
pannellisu%5B1%5D(1).png

Tutti i rivetti che vedi nel progetto che trovi

QUI

sono inox, ma siccome lavorano su alluminio, per evitare di sbranare il metallo rendendo il rivetto inutile, hoi messa dalla apre opposta di ogni rivetto una rondella inox per fare in modo che il rivetto sforzi su quella.

Ecco una foto dove si vede una delle 8 (4+4) cerniere che bloccano i miei due pannelli:
ce4%5B1%5D.jpg
Il pannello solare è faccia in giù, vedi il rettangolo di alluminio incollato e rivettato al pannello, su quel rettangolo c'è rivettato (e incollato) una L inox dove si vede che ho saldato un dado, inoltre c'è una mezza cerniera inox (Bricoman) fissata direttamente sul pannello.
Sopra c'è un bullone e uno spillo, tutto inox, servono a bloccare al pannello il rettangolo di alluminio nelle due versioni.
Il rettangolo di alluminio che vedi in alto in alto andrà rivettato alla "L" di alluminio di 2 metri incollata la tetto del camper.

Ci sono vari modi di fare un pannello inclinabile, come giustamente osservavi anche te le cerniere non sono stabili e col vento creano vibrazioni del pannello, per questo ho i bulloni che fissano il tutto quando viaggio, inoltre io ho un 4x4 e le vibrazioni sono maggiori, visti i percorsi che potrei fare.

Se hai problemi di peso dovrai mettere i pannelli solari flessibili, però se hai i pannelli dovrai per forza parcheggiare al sole ma i flessibili trasformano un tetto bianco di un camper in un tetto nero, con tutto il calore in cellula che ne deriva.

Con quelli rigidi, magari un po' sollevati, fai anche ombra al camper.

Per i fusibili dei pannelli vanno tanto di moda gli automatici, quelli neri con la levetta rossa colorata, direi che sono ottimi come fermacarte.

QUESTI

sono decisamente migliori, sono specifici per il fotovoltaico, li puoi usare singolarmente invece che accoppiati, basta rimuovere il ferretto che li unisce.
Con 6,40 euro li prendi entrambi...
s-l400%5B1%5D(6).jpg
Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 07/04/2023 alle 10:00:15
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 10:54:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2023 alle 09:54:41

Non sono in vendita, le ho progettate e fatte da me. Ho prima incollato e rivettato 4 rettangoli di alluminio ai 4 angoli di ciascun pannello, poi ho saldato un dado inox a una staffa a L sempre inox per creare l'attacco
per il bullone e per la mezza cerniera. Ovviamente ho ripassato il maschio di 8 dopo la saldatura. Gli spilli delle cerniere, quelli che vedi con la campanella, provengono dagli scarti di un centro elettronico, riciclare sempre... In questa foto... ... vedi una configurazione che non uso, ci sono installati sia il bullone che lo spillo che unisce le due mezze cerniere, uno dei due non ci deve essere. Per inclinare installo lo spillo dalla parte bassa del pannello e un'asta con due mezze cerniere dalla parte che alzo, quindi 2+2+2=6 cerniere con altrettanti spilli e niente bulloni di fissaggio. Dalla parte che sollevo le due mezze cernere sono collegate da un'asta anch'essa dotata di due mezze cerniere. Tutti i rivetti che vedi nel progetto che trovi QUI sono inox, ma siccome lavorano su alluminio, per evitare di sbranare il metallo rendendo il rivetto inutile, hoi messa dalla apre opposta di ogni rivetto una rondella inox per fare in modo che il rivetto sforzi su quella. Ecco una foto dove si vede una delle 8 (4+4) cerniere che bloccano i miei due pannelli: Il pannello solare è faccia in giù, vedi il rettangolo di alluminio incollato e rivettato al pannello, su quel rettangolo c'è rivettato (e incollato) una L inox dove si vede che ho saldato un dado, inoltre c'è una mezza cerniera inox (Bricoman) fissata direttamente sul pannello. Sopra c'è un bullone e uno spillo, tutto inox, servono a bloccare al pannello il rettangolo di alluminio nelle due versioni. Il rettangolo di alluminio che vedi in alto in alto andrà rivettato alla L di alluminio di 2 metri incollata la tetto del camper. Ci sono vari modi di fare un pannello inclinabile, come giustamente osservavi anche te le cerniere non sono stabili e col vento creano vibrazioni del pannello, per questo ho i bulloni che fissano il tutto quando viaggio, inoltre io ho un 4x4 e le vibrazioni sono maggiori, visti i percorsi che potrei fare. Se hai problemi di peso dovrai mettere i pannelli solari flessibili, però se hai i pannelli dovrai per forza parcheggiare al sole ma i flessibili trasformano un tetto bianco di un camper in un tetto nero, con tutto il calore in cellula che ne deriva. Con quelli rigidi, magari un po' sollevati, fai anche ombra al camper. Per i fusibili dei pannelli vanno tanto di moda gli automatici, quelli neri con la levetta rossa colorata, direi che sono ottimi come fermacarte. QUESTI sono decisamente migliori, sono specifici per il fotovoltaico, li puoi usare singolarmente invece che accoppiati, basta rimuovere il ferretto che li unisce. Con 6,40 euro li prendi entrambi... Marco.
...
L'halfcut lo lascio fisso, almeno in Italia le raffiche di vento improvvise sono comuni e dovrei aggiungere altri 12 kg di scala (in alluminio!) In libera su strada pubblica mi pare improponibile, forse in un campeggio riparato dal vento.
L'installatore ha messo fusibili per il litio, presumo lo farà anche per i pannelli ma è restio ad installare un magnetotermico. Ma non c'è già la protezione elettronica (e il fusibile) dei regolatori Victron?
Per i flessibili seguirò il consiglio di Ezio, barre di alluminio di 2 cm di altezza per far circolare aria sotto
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 10:56:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2023 alle 09:54:41

Non sono in vendita, le ho progettate e fatte da me. Ho prima incollato e rivettato 4 rettangoli di alluminio ai 4 angoli di ciascun pannello, poi ho saldato un dado inox a una staffa a L sempre inox per creare l'attacco
per il bullone e per la mezza cerniera. Ovviamente ho ripassato il maschio di 8 dopo la saldatura. Gli spilli delle cerniere, quelli che vedi con la campanella, provengono dagli scarti di un centro elettronico, riciclare sempre... In questa foto... ... vedi una configurazione che non uso, ci sono installati sia il bullone che lo spillo che unisce le due mezze cerniere, uno dei due non ci deve essere. Per inclinare installo lo spillo dalla parte bassa del pannello e un'asta con due mezze cerniere dalla parte che alzo, quindi 2+2+2=6 cerniere con altrettanti spilli e niente bulloni di fissaggio. Dalla parte che sollevo le due mezze cernere sono collegate da un'asta anch'essa dotata di due mezze cerniere. Tutti i rivetti che vedi nel progetto che trovi QUI sono inox, ma siccome lavorano su alluminio, per evitare di sbranare il metallo rendendo il rivetto inutile, hoi messa dalla apre opposta di ogni rivetto una rondella inox per fare in modo che il rivetto sforzi su quella. Ecco una foto dove si vede una delle 8 (4+4) cerniere che bloccano i miei due pannelli: Il pannello solare è faccia in giù, vedi il rettangolo di alluminio incollato e rivettato al pannello, su quel rettangolo c'è rivettato (e incollato) una L inox dove si vede che ho saldato un dado, inoltre c'è una mezza cerniera inox (Bricoman) fissata direttamente sul pannello. Sopra c'è un bullone e uno spillo, tutto inox, servono a bloccare al pannello il rettangolo di alluminio nelle due versioni. Il rettangolo di alluminio che vedi in alto in alto andrà rivettato alla L di alluminio di 2 metri incollata la tetto del camper. Ci sono vari modi di fare un pannello inclinabile, come giustamente osservavi anche te le cerniere non sono stabili e col vento creano vibrazioni del pannello, per questo ho i bulloni che fissano il tutto quando viaggio, inoltre io ho un 4x4 e le vibrazioni sono maggiori, visti i percorsi che potrei fare. Se hai problemi di peso dovrai mettere i pannelli solari flessibili, però se hai i pannelli dovrai per forza parcheggiare al sole ma i flessibili trasformano un tetto bianco di un camper in un tetto nero, con tutto il calore in cellula che ne deriva. Con quelli rigidi, magari un po' sollevati, fai anche ombra al camper. Per i fusibili dei pannelli vanno tanto di moda gli automatici, quelli neri con la levetta rossa colorata, direi che sono ottimi come fermacarte. QUESTI sono decisamente migliori, sono specifici per il fotovoltaico, li puoi usare singolarmente invece che accoppiati, basta rimuovere il ferretto che li unisce. Con 6,40 euro li prendi entrambi... Marco.
...
Encomiabile il lavoro eseguito in perfetta regola d'arte!
Purtroppo, per me sarebbe di difficile utilizzo, dato che quando viaggio in camper, mi sposto praticamente ogni giorno, alla ricerca di laghi e fiumi pescosi. Mi ci vorrebbe una scala, magari telescopica, che non saprei dove mettere, e poi un bel po' di pazienza (ne ho poca) per aprire e chudere il tutto ogni giorno, sara' anche una facile operazione, ma un po' di tempo (e voglia) ci vuole.
Se sto fermo qualche giorno, e' perche' faccio trekking, stando via anche di notte, e non mi fiderei di lasciare i pannelli aperti a mo' di vela alla merce' di improvvisi ventosi eventi climatici, frequenti nei posti che bazzico.
In Scandinavia, dove notoriamente il sole e' particolarmente basso per gran parte dell'anno, vedo sempre piu' camperisti locali che utilizzano le pareti verticali del camper, per fissare i loro pannelli solari. Alcuni sono pure facilmente orientabili, incernierati in alto, come una normale finestra a compasso. Risultano cosi' anche facili da pulire, in inverno non si accumula la neve, e poi non stanno affatto male. Se non avessi riscontrato un incremento di prestazioni cosi' eclatante e risolutivo con il mio nuovo Half-cut, ci stavo gia' pensando....ho piu' di meta' del fianco sinistro completamente disponibile!

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 11:15:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/04/2023 alle 20:05:32

Misura bene lo spazio che hai, con i prezzi attuali e con l'uso che fai te del camper, l'obbiettivo è la potenza, forse ti ci stanno due pannelli da 330 Watt ciascuno. I miei pannelli sono entrambi inclinabili con cerniere fatte da me, serve nelle soste invernali prolungate. Marco
Finalmente mi son ben guardato il video, è il camper dei miei sogni! Monoblocco, 4x4, LEGGERO (ma come hai fatto su Iveco) con un impianto elettrico da centrale nucleare laugh addirittura i serbatoi smontabili!
Non ho un simile concentrato tecnologico, ma ho la lavapiatti sarò ricordato per quella (non sono sicuro sia un bene) blush

Modificato da Itinerante15 il 07/04/2023 alle 11:17:42
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 11:50:52
In risposta al messaggio di wippet del 07/04/2023 alle 10:56:09

Encomiabile il lavoro eseguito in perfetta regola d'arte! Purtroppo, per me sarebbe di difficile utilizzo, dato che quando viaggio in camper, mi sposto praticamente ogni giorno, alla ricerca di laghi e fiumi pescosi. Mi ci
vorrebbe una scala, magari telescopica, che non saprei dove mettere, e poi un bel po' di pazienza (ne ho poca) per aprire e chudere il tutto ogni giorno, sara' anche una facile operazione, ma un po' di tempo (e voglia) ci vuole. Se sto fermo qualche giorno, e' perche' faccio trekking, stando via anche di notte, e non mi fiderei di lasciare i pannelli aperti a mo' di vela alla merce' di improvvisi ventosi eventi climatici, frequenti nei posti che bazzico. In Scandinavia, dove notoriamente il sole e' particolarmente basso per gran parte dell'anno, vedo sempre piu' camperisti locali che utilizzano le pareti verticali del camper, per fissare i loro pannelli solari. Alcuni sono pure facilmente orientabili, incernierati in alto, come una normale finestra a compasso. Risultano cosi' anche facili da pulire, in inverno non si accumula la neve, e poi non stanno affatto male. Se non avessi riscontrato un incremento di prestazioni cosi' eclatante e risolutivo con il mio nuovo Half-cut, ci stavo gia' pensando....ho piu' di meta' del fianco sinistro completamente disponibile!  
...
Allora eolico.

Se sarai a CamperOnFest, potrai andare al porto di Cecina Mare e visionare un eolico su una grossa barca.
Io sono stato li sotto ma non sono riuscito a sentire alcun rumore, nonostante girasse abbastanza.

Ma te sei il cliente ideale per un Efoy.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link