In risposta al messaggio di Itinerante15 del 05/04/2023 alle 17:23:43Buon pannello ed a prezzo stracciato, visto che la spedizione è compresa.
Ho trovato un half-cut civile da 425W a saldo, Trina Solar sembra una ditta molto nota con più di 25 anni di esperienza e l'efficienza supera il 21%. Almeno in teoria, il modulo è garantito 15 anni (non 2) contro i difettidi fabbricazione. Soprattutto posso vedere il modulo prima di comprarlo, almeno per verificare se esteriormente è in buono stato. Il prezzo (199) è buono, anche perché non pago il trasporto. E' un buon pannello o qualcosa mi sfugge?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/04/2023 alle 13:19:03L'incastro dei pannelli sul tetto va misurato con molta attenzione, sul mio ho messo due pannelli da 380 Watt, i più grandi che ci stavano.
Grazie Ezio, oltretutto li vedo prima di acquistarli, non mi arrivano col corriere. Le misure del tetto le ho prese di persona, dietro il cupolino entra
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 05/04/2023 alle 17:23:43Difatti, confermo....ho montato lo scorso gennaio un modulo 380W Half-cut nuovissimo; alla prima accensione, pensavo che il regolatore fosse guasto....tanto i valori erano cosi' alti rispetto al vecchio impianto. Ed era un grigio pomeriggio di fine gennaio, con una radiazione solare di appena 290 W/m2 , stando alla centralina di Weatherlink che ho vicino a casa.
Ho trovato un half-cut civile da 425W a saldo, Trina Solar sembra una ditta molto nota con più di 25 anni di esperienza e l'efficienza supera il 21%. Almeno in teoria, il modulo è garantito 15 anni (non 2) contro i difettidi fabbricazione. Soprattutto posso vedere il modulo prima di comprarlo, almeno per verificare se esteriormente è in buono stato. Il prezzo (199) è buono, anche perché non pago il trasporto. E' un buon pannello o qualcosa mi sfugge?
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/04/2023 alle 18:25:31Ho preso le misure, avanzano 5 cm dietro e lateralmente 33 cm (ci metterò un'antenna a bassa a torretta, di 10 cm di diametro che non dovrebbe oscurare il pannello). Mi pare possa andare.
L'incastro dei pannelli sul tetto va misurato con molta attenzione, sul mio ho messo due pannelli da 380 Watt, i più grandi che ci stavano. Sono (quasi) invisibili da terra. Quei pannelli 425W Trina Solar li vendonosu solarenergypoint a 897 euro se ne prendi 5 (iva compresa), verrebbero a meno di 180 euro l'uno. Con questi prezzi gli impianti fotovoltaici composti da un solo pannello solare da 100 Watt appartengono al passato. Marco.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 06/04/2023 alle 18:48:49Misura bene lo spazio che hai, con i prezzi attuali e con l'uso che fai te del camper, l'obbiettivo è la potenza, forse ti ci stanno due pannelli da 330 Watt ciascuno.
Emme48 ho letto un sacco di tuoi consigli nel forum, ma il tuo mezzo è da paura!! Per noi piccolo ma fantastico. Come è l'interno? Sono curioso di vederlo
http://www.m48.it/camper/0j/ind...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/04/2023 alle 20:05:32Le cerniere di quanto aumentano il peso? Come vanno col vento, specialmente raffiche improvvise?
Misura bene lo spazio che hai, con i prezzi attuali e con l'uso che fai te del camper, l'obbiettivo è la potenza, forse ti ci stanno due pannelli da 330 Watt ciascuno. I miei pannelli sono entrambi inclinabili con cerniere fatte da me, serve nelle soste invernali prolungate. Marco
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/04/2023 alle 20:45:44Come dice Marco, valuta la possibilità di mettere due pannelli, per te importantissimi se vivi in camper.
Le cerniere di quanto aumentano il peso? Come vanno col vento, specialmente raffiche improvvise? Per il 425W avrei scelto un regolatore Victron 150/45 che supporta pannelli fino a 650W. Troppo grande (non voglio sottodimensionare il regolatore)? Grazie mille Marco i tuoi consigli sono preziosissimi
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/04/2023 alle 21:06:16Purtroppo due pannelli di quelle dimensioni non c'entrano, solo 2-4 100W, flessibili perché il camper già pesa. I Renogy mi paiono i meno peggio, sembrano più durevoli. In inverno la resa non penso sarà superiore a 500W/giorno, ma sempre meglio che accendere di continuo il generatore. Non amo le AA che costano e non sono il massimo della vita, oltretutto non si può restare per settimane
Come dice Marco, valuta la possibilità di mettere due pannelli, per te importantissimi se vivi in camper. Se riesci a farlo, o comunque se metti dei flessibili, dividi anche l'impianto con due regolatori cosi hai più efficienza e sicurezza. Saluti.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/04/2023 alle 20:45:44Ognuno dei due miei pannelli è fissato con 4 robusti bulloni inox, le cerniere entrano in funzione alla bisogna rimuovendo i bulloni e inserendo gli "spilli" che congiungono i due pezzi della cerniera che normalmente sono nel camper insieme alle prolunghe per il sollevamento...
Le cerniere di quanto aumentano il peso? Come vanno col vento, specialmente raffiche improvvise? Per il 425W avrei scelto un regolatore Victron 150/45 che supporta pannelli fino a 650W. Troppo grande (non voglio sottodimensionare il regolatore)? Grazie mille Marco i tuoi consigli sono preziosissimi
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 06/04/2023 alle 18:48:49Trovi i dettagli del mio camper
Emme48 ho letto un sacco di tuoi consigli nel forum, ma il tuo mezzo è da paura!! Per noi piccolo ma fantastico. Come è l'interno? Sono curioso di vederlo
QUI
.http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2023 alle 07:09:42Seguirò il tuo consiglio e metterò un regolatore per pannello. Più efficiente e meno complicazioni, forse anche meno peso.
Ognuno dei due miei pannelli è fissato con 4 robusti bulloni inox, le cerniere entrano in funzione alla bisogna rimuovendo i bulloni e inserendo gli spilli che congiungono i due pezzi della cerniera che normalmente sononel camper insieme alle prolunghe per il sollevamento... Sarà 1 Kg in tutto. Nel caso di due pannelli, magari flessibili per via del peso, più di un regolatore permette di ottimizzare la ricarica, come ti dice Ezio, ma consente anche di controllare come si comportano i pannelli singolarmente, se li colleghi in serie un problema a un pannello può impedire qualsiasi ricarica, in parallelo avrai il 50% o anche più della potenza, ma potresti non rendertene conto ed i ogni caso non capisci dov'è esattamente il problema. Se proprio vuoi mettere tanti pannelli e un solo regolatore, sarebbe meglio scendere giù dal tetto con cablaggi separati, fare i collegamenti serie o parallelo o misto dentro il mezzo, dotare ciascun pannello del suo fusibile (ne basta 1 per pannello) e se vuoi strafare anche di un suo piccolo amperometro analogico, si trovano a 5 euro. Con tutti i fili dei pannelli dentro il mezzo, a portata di mano, le prove di funzionamento dei singoli pannelli e gli eventuali collegamenti di emergenza, sono facilitati. Marco.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/04/2023 alle 07:38:08Non sono in vendita, le ho progettate e fatte da me.
Seguirò il tuo consiglio e metterò un regolatore per pannello. Più efficiente e meno complicazioni, forse anche meno peso. Dove trovo le cerniere e le aste per inclinare i pannelli?
QUI
sono inox, ma siccome lavorano su alluminio, per evitare di sbranare il metallo rendendo il rivetto inutile, hoi messa dalla apre opposta di ogni rivetto una rondella inox per fare in modo che il rivetto sforzi su quella.
QUESTI
sono decisamente migliori, sono specifici per il fotovoltaico, li puoi usare singolarmente invece che accoppiati, basta rimuovere il ferretto che li unisce.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2023 alle 09:54:41L'halfcut lo lascio fisso, almeno in Italia le raffiche di vento improvvise sono comuni e dovrei aggiungere altri 12 kg di scala (in alluminio!) In libera su strada pubblica mi pare improponibile, forse in un campeggio riparato dal vento.
Non sono in vendita, le ho progettate e fatte da me. Ho prima incollato e rivettato 4 rettangoli di alluminio ai 4 angoli di ciascun pannello, poi ho saldato un dado inox a una staffa a L sempre inox per creare l'attaccoper il bullone e per la mezza cerniera. Ovviamente ho ripassato il maschio di 8 dopo la saldatura. Gli spilli delle cerniere, quelli che vedi con la campanella, provengono dagli scarti di un centro elettronico, riciclare sempre... In questa foto... ... vedi una configurazione che non uso, ci sono installati sia il bullone che lo spillo che unisce le due mezze cerniere, uno dei due non ci deve essere. Per inclinare installo lo spillo dalla parte bassa del pannello e un'asta con due mezze cerniere dalla parte che alzo, quindi 2+2+2=6 cerniere con altrettanti spilli e niente bulloni di fissaggio. Dalla parte che sollevo le due mezze cernere sono collegate da un'asta anch'essa dotata di due mezze cerniere. Tutti i rivetti che vedi nel progetto che trovi QUI sono inox, ma siccome lavorano su alluminio, per evitare di sbranare il metallo rendendo il rivetto inutile, hoi messa dalla apre opposta di ogni rivetto una rondella inox per fare in modo che il rivetto sforzi su quella. Ecco una foto dove si vede una delle 8 (4+4) cerniere che bloccano i miei due pannelli: Il pannello solare è faccia in giù, vedi il rettangolo di alluminio incollato e rivettato al pannello, su quel rettangolo c'è rivettato (e incollato) una L inox dove si vede che ho saldato un dado, inoltre c'è una mezza cerniera inox (Bricoman) fissata direttamente sul pannello. Sopra c'è un bullone e uno spillo, tutto inox, servono a bloccare al pannello il rettangolo di alluminio nelle due versioni. Il rettangolo di alluminio che vedi in alto in alto andrà rivettato alla L di alluminio di 2 metri incollata la tetto del camper. Ci sono vari modi di fare un pannello inclinabile, come giustamente osservavi anche te le cerniere non sono stabili e col vento creano vibrazioni del pannello, per questo ho i bulloni che fissano il tutto quando viaggio, inoltre io ho un 4x4 e le vibrazioni sono maggiori, visti i percorsi che potrei fare. Se hai problemi di peso dovrai mettere i pannelli solari flessibili, però se hai i pannelli dovrai per forza parcheggiare al sole ma i flessibili trasformano un tetto bianco di un camper in un tetto nero, con tutto il calore in cellula che ne deriva. Con quelli rigidi, magari un po' sollevati, fai anche ombra al camper. Per i fusibili dei pannelli vanno tanto di moda gli automatici, quelli neri con la levetta rossa colorata, direi che sono ottimi come fermacarte. QUESTI sono decisamente migliori, sono specifici per il fotovoltaico, li puoi usare singolarmente invece che accoppiati, basta rimuovere il ferretto che li unisce. Con 6,40 euro li prendi entrambi... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2023 alle 09:54:41Encomiabile il lavoro eseguito in perfetta regola d'arte!
Non sono in vendita, le ho progettate e fatte da me. Ho prima incollato e rivettato 4 rettangoli di alluminio ai 4 angoli di ciascun pannello, poi ho saldato un dado inox a una staffa a L sempre inox per creare l'attaccoper il bullone e per la mezza cerniera. Ovviamente ho ripassato il maschio di 8 dopo la saldatura. Gli spilli delle cerniere, quelli che vedi con la campanella, provengono dagli scarti di un centro elettronico, riciclare sempre... In questa foto... ... vedi una configurazione che non uso, ci sono installati sia il bullone che lo spillo che unisce le due mezze cerniere, uno dei due non ci deve essere. Per inclinare installo lo spillo dalla parte bassa del pannello e un'asta con due mezze cerniere dalla parte che alzo, quindi 2+2+2=6 cerniere con altrettanti spilli e niente bulloni di fissaggio. Dalla parte che sollevo le due mezze cernere sono collegate da un'asta anch'essa dotata di due mezze cerniere. Tutti i rivetti che vedi nel progetto che trovi QUI sono inox, ma siccome lavorano su alluminio, per evitare di sbranare il metallo rendendo il rivetto inutile, hoi messa dalla apre opposta di ogni rivetto una rondella inox per fare in modo che il rivetto sforzi su quella. Ecco una foto dove si vede una delle 8 (4+4) cerniere che bloccano i miei due pannelli: Il pannello solare è faccia in giù, vedi il rettangolo di alluminio incollato e rivettato al pannello, su quel rettangolo c'è rivettato (e incollato) una L inox dove si vede che ho saldato un dado, inoltre c'è una mezza cerniera inox (Bricoman) fissata direttamente sul pannello. Sopra c'è un bullone e uno spillo, tutto inox, servono a bloccare al pannello il rettangolo di alluminio nelle due versioni. Il rettangolo di alluminio che vedi in alto in alto andrà rivettato alla L di alluminio di 2 metri incollata la tetto del camper. Ci sono vari modi di fare un pannello inclinabile, come giustamente osservavi anche te le cerniere non sono stabili e col vento creano vibrazioni del pannello, per questo ho i bulloni che fissano il tutto quando viaggio, inoltre io ho un 4x4 e le vibrazioni sono maggiori, visti i percorsi che potrei fare. Se hai problemi di peso dovrai mettere i pannelli solari flessibili, però se hai i pannelli dovrai per forza parcheggiare al sole ma i flessibili trasformano un tetto bianco di un camper in un tetto nero, con tutto il calore in cellula che ne deriva. Con quelli rigidi, magari un po' sollevati, fai anche ombra al camper. Per i fusibili dei pannelli vanno tanto di moda gli automatici, quelli neri con la levetta rossa colorata, direi che sono ottimi come fermacarte. QUESTI sono decisamente migliori, sono specifici per il fotovoltaico, li puoi usare singolarmente invece che accoppiati, basta rimuovere il ferretto che li unisce. Con 6,40 euro li prendi entrambi... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/04/2023 alle 20:05:32Finalmente mi son ben guardato il video, è il camper dei miei sogni! Monoblocco, 4x4, LEGGERO (ma come hai fatto su Iveco) con un impianto elettrico da centrale nucleare
Misura bene lo spazio che hai, con i prezzi attuali e con l'uso che fai te del camper, l'obbiettivo è la potenza, forse ti ci stanno due pannelli da 330 Watt ciascuno. I miei pannelli sono entrambi inclinabili con cerniere fatte da me, serve nelle soste invernali prolungate. Marco
In risposta al messaggio di wippet del 07/04/2023 alle 10:56:09Allora eolico.
Encomiabile il lavoro eseguito in perfetta regola d'arte! Purtroppo, per me sarebbe di difficile utilizzo, dato che quando viaggio in camper, mi sposto praticamente ogni giorno, alla ricerca di laghi e fiumi pescosi. Mi civorrebbe una scala, magari telescopica, che non saprei dove mettere, e poi un bel po' di pazienza (ne ho poca) per aprire e chudere il tutto ogni giorno, sara' anche una facile operazione, ma un po' di tempo (e voglia) ci vuole. Se sto fermo qualche giorno, e' perche' faccio trekking, stando via anche di notte, e non mi fiderei di lasciare i pannelli aperti a mo' di vela alla merce' di improvvisi ventosi eventi climatici, frequenti nei posti che bazzico. In Scandinavia, dove notoriamente il sole e' particolarmente basso per gran parte dell'anno, vedo sempre piu' camperisti locali che utilizzano le pareti verticali del camper, per fissare i loro pannelli solari. Alcuni sono pure facilmente orientabili, incernierati in alto, come una normale finestra a compasso. Risultano cosi' anche facili da pulire, in inverno non si accumula la neve, e poi non stanno affatto male. Se non avessi riscontrato un incremento di prestazioni cosi' eclatante e risolutivo con il mio nuovo Half-cut, ci stavo gia' pensando....ho piu' di meta' del fianco sinistro completamente disponibile!
http://www.m48.it