In risposta al messaggio di wippet del 07/04/2023 alle 10:56:09Forse avresti potuto "distribuire la potenza" un po' in orizzontale e un po' verticale
Encomiabile il lavoro eseguito in perfetta regola d'arte! Purtroppo, per me sarebbe di difficile utilizzo, dato che quando viaggio in camper, mi sposto praticamente ogni giorno, alla ricerca di laghi e fiumi pescosi. Mi civorrebbe una scala, magari telescopica, che non saprei dove mettere, e poi un bel po' di pazienza (ne ho poca) per aprire e chudere il tutto ogni giorno, sara' anche una facile operazione, ma un po' di tempo (e voglia) ci vuole. Se sto fermo qualche giorno, e' perche' faccio trekking, stando via anche di notte, e non mi fiderei di lasciare i pannelli aperti a mo' di vela alla merce' di improvvisi ventosi eventi climatici, frequenti nei posti che bazzico. In Scandinavia, dove notoriamente il sole e' particolarmente basso per gran parte dell'anno, vedo sempre piu' camperisti locali che utilizzano le pareti verticali del camper, per fissare i loro pannelli solari. Alcuni sono pure facilmente orientabili, incernierati in alto, come una normale finestra a compasso. Risultano cosi' anche facili da pulire, in inverno non si accumula la neve, e poi non stanno affatto male. Se non avessi riscontrato un incremento di prestazioni cosi' eclatante e risolutivo con il mio nuovo Half-cut, ci stavo gia' pensando....ho piu' di meta' del fianco sinistro completamente disponibile!
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/04/2023 alle 08:08:37Lo scorso inverno avevo anche io valutato proprio quello stesso pannello, che era disponibile presso la ditta Tecnologistica di Lecce, ad un prezzo allettante...Poi pero' i miei cari amici lituani, che mi fanno gentilmente da consulenti per amicizia ventennale (mi trattano come se dovessi realizzare un impianto da 30MW), mi hanno consigliato altrove,
Finalmente cominciamo a ragionare (davanti a destra l'amplificatore 4G). Qui servirebbe il genio di utenti come M48: i pannelli piccoli hanno una tensione a circuito aperto di 20,4V su regolatore Victron, conviene metterliin serie per aumentare la tensione oppure lasciare un regolatore per pannello per evitare colli di bottiglia dovuti alle ombreggiature (anche del condizionatore)? Alla fine ho acquistato il pannello dalla ditta IO Solar di Forlì (Trina Vetex con rendimento 21,9%) che è stata di una professionalità e cortesia incredibili: corriere dedicato e foto prima della spedizione! L'altra ditta (Al.Ga.) mi ha fatto perdere cinque giorni cercando di rifilarmi un pannello graffiato sul bordo, sarà anche stata una cosa da nulla (posto che non ci fossero vizi occulti) ma il prezzo era sano. Gli altri pannelli sono dei PERC Moscatelli da camper, non ho montato i flessibili dopo una lavata di testa dell'installatore, che mi ha mostrato un flessibile NDS rotto dopo breve tempo: - Ma ho sentito dire che i flessibili funzionano per anni - Anche mia nonna è arrivata a 96 anni ma non è il caso di contarci
In risposta al messaggio di wippet del 17/04/2023 alle 11:33:03Ottimo fammi sapere! Da quel che so, è uno dei più efficienti in commercio, 425W con una superficie più ridotta rispetto ai tipici half-cut da 400W.
Lo scorso inverno avevo anche io valutato proprio quello stesso pannello, che era disponibile presso la ditta Tecnologistica di Lecce, ad un prezzo allettante...Poi pero' i miei cari amici lituani, che mi fanno gentilmenteda consulenti per amicizia ventennale (mi trattano come se dovessi realizzare un impianto da 30MW), mi hanno consigliato altrove, La tecnologia multicella, a loro detta, non e' esattamente quella Half-Cut, c'e' qualche differenza che hanno anche tentato di spiegarmi, ma essendo io praticamente analfabeta in materia, mi sono limitato a seguire pedestremente i loro consigli. Loro ragionano su numeri mille volte piu' grandi, quindi una piccola percentuale di rendimento aquista importanza, ma nel mio caso...mi scappa da ridere! Comunque il famigerato pannello, prodotto da una ditta olandese, che pero' non vende direttamente, dopo molte settimane e' finalmente arrivato tramite un distributore tedesco. Montato, e per ora ampiamente soddisfatto! Partenza a breve, soliti 5/6 mesi di libera....sara' il test definitivo sul campo.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/04/2023 alle 11:57:20Ma vuoi dirmi che sui 5 vecchi pannelli, hai 5 regolatori?
Ottimo fammi sapere! Da quel che so, è uno dei più efficienti in commercio, 425W con una superficie più ridotta rispetto ai tipici half-cut da 400W. Che ne pensi dei regolatori (per i pannelli piccoli con VOC 20,4V), conviene mettere in serie per aumentare il voltaggio o lasciare un regolatore per pannello?
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2023 alle 07:16:36Marco ,veramente complimenti per il tuo gioiellino di camper
Trovi i dettagli del mio camper QUI. Marco
In risposta al messaggio di wippet del 17/04/2023 alle 12:06:11No come ho detto sono tutti nuovi tranne quello al centro a destra che poi è l'unico incollato
Ma vuoi dirmi che sui 5 vecchi pannelli, hai 5 regolatori?