quote:Originally posted by Demis80> Questo e' vero, pero' per il pannello ci dev'essere sole, ore diurne, e il tutto coincidere con un fabbisogno di energia. Poi il generatore puo' sempre essere acceso in emergenza (esempio tragico: sosta libera, notte, -25°, stufa bloccata, famiglia che si congela, motore che non parte, serve la 220V per scaldare l'aspirazione con il phon). Si accende per qualche minuto, anche a costo di spaccare le balle ai vicini. [:D]
Ciao, i calcoli magari saranno anche giusti... ma il generatore non sempre puoi accenderlo, un po' per questioni di rumore ed un po' per l'odore dello scarico.... il pannello invece... Demis >
quote:Originally posted by mauring> azz... come sei tragico!!![:D][:D][:D] Comunque sono d'accordo che è utile averlo dietro, ma non di sostituire il pannello solare con il generatore...cmq il pannello anche in assenza di sole un minimo carica comunque... Demis
quote:Originally posted by Demis80> Questo e' vero, pero' per il pannello ci dev'essere sole, ore diurne, e il tutto coincidere con un fabbisogno di energia. Poi il generatore puo' sempre essere acceso in emergenza (esempio tragico: sosta libera, notte, -25°, stufa bloccata, famiglia che si congela, motore che non parte, serve la 220V per scaldare l'aspirazione con il phon). Si accende per qualche minuto, anche a costo di spaccare le balle ai vicini. [:D]
Ciao, i calcoli magari saranno anche giusti... ma il generatore non sempre puoi accenderlo, un po' per questioni di rumore ed un po' per l'odore dello scarico.... il pannello invece... Demis >
>
quote:Originally posted by mauring> Ci sarebbe anche un'altra soluzione...niente pannelli, niente generatore, zero problemi e zero consumi[:D]
Mi e' venuto cosi', ditemi se sbaglio. Facendo un conto molto spannometrico, considerando le giornate senza sole, quelle in cui si hanno le batterie cariche, ecc. ecc. ecc. PANNELLO (circa 100w nominali) Corrente media in un giorno = 15Ah (forse sono troppo buono) Giorni sfruttati effettivamente in un anno = 50. Quindi in un anno = 50*15 = 750Ah forniti. Durata del pannello = 20 anni. Quindi, totale energia fornita nella vita utile = 15.000 Ah. Prezzo del pannello installato ? Boh, non me ne intendo, 1000 euro ? GENERATORE Si accende solo quando le batterie sono veramente giu', quindi direi corrente media fornita circa 10A. Per fornire 15.000 Ah deve stare acceso 1500 ore (quasi al minimo, vista la bassa potenza richiesta, quindi con basso consumo), consumando circa 0,6 l/h. 1500 * 0,6 = 900 litri di benzina. 900 * 1,35 = 1.215 euro di carburante. Ovviamente c'e' da considerare la spesa per l'acquisto e la manutenzione del generatore, molto diverse a seconda del modello (fisso o portatile, di marca o no, ecc). Cosa voglio dimostrare ? Niente [:D], solo buttare li' due cifre utili a chi vuole confrontare i costi dei due sistemi di produzione dell'energia, molto differenti tra loro. Ovvio che il generatore ha dalla sua la possibilita' di generare sempre e dovunque, e fornire anche la 220V ad alte potenze, per alimentare clima, microonde, phon e quant'altro. Sembrano cifre attendibili ? [?] >
quote:Originally posted by chiodo64> I miei vicini erano alla seconda uscita, prima sulla neve, con un camper piuttosto vecchiotto acquistato da poche settimane. Ad essere più precisi, hanno avuto un duplice problema: l'improvviso crollo sia della BM che della BS e il fatto che dal bombolone non uscisse più gas perché era ormai finito tutto il propano. Il giorno dopo, infatti, oltre a sostituire le batterie, dovettero anche consumare quanto più gas gli fu possibile consumare e poi rifornire con solo propano da un centro per la ricarica delle bombole. Quanto al fatto che il mio fosse un bel gesto o meno, vorrei vedere in faccia il camperista che in una situazione del genere non avrebbe aperto il camper per alloggiare i propri vicini e non farli morire di freddo! Non ho fatto altro che quello che, quasi certamente, ognuno di voi avrebbe fatto. Ciao, Aldo
sono d'accordo Gio' bel gesto quello di ALDO roba da altri tempi, ma quei vicini con il bimbo come erano messi? Con un minimo di cautela nell'utilizzo dell'energia e una normale manutenzione del mezzo e delle sue batterie si potrebbe evitare di........ beh avete capito "roba da tempi moderni"saluti Roby >
quote:Originally posted by mauring> Direi che non è del tutto corretto. Do le mie correzioni indicandole in grassetto in base alla mia esperienza. PANNELLO (circa 100w nominali) Corrente media in un giorno = 15A (in pieno sole e quindi in estate ovvero equipaggio cotto, in inverno, quando serve molto a causa dei consumi della stufa è come non averlo). Attenzione 15 amper in una intera giornata non in un’ora!!! Leviamo la “H” Giorni sfruttati effettivamente in un anno = 50. Quindi in un anno = 50*15 = 750A forniti. Durata del pannello = 20 anni. Quindi, totale energia fornita nella vita utile = 15.000 A. Prezzo del pannello installato ? Boh, non me ne intendo, 1000 euro ? GENERATORE Si accende per impedire che la batteria scenda troppo e per tenerla carica al massimo, quindi direi corrente media fornita circa 15h. In due ore di funzionamento sono circa 30 amper. Per fornire 15.000 A deve stare acceso 1500 ore (quasi al minimo, vista la bassa potenza richiesta, quindi con basso consumo), consumando circa 0,6 l/h. 1500 * 0,6 = 900 litri di benzina. 900 * 1,35 = 1.215 euro di carburante. E qui il conto torna. Ma a questo si aggiunga che funziona sempre sia in inverno sia in estate senza essere costretti a cuocerci al sole. Inoltre, può servire davvero per elettrodomestici a 220!!! Ciao
Mi e' venuto cosi', ditemi se sbaglio. Facendo un conto molto spannometrico, considerando le giornate senza sole, quelle in cui si hanno le batterie cariche, ecc. ecc. ecc. PANNELLO (circa 100w nominali) Corrente media in un giorno = 15Ah (forse sono troppo buono) Giorni sfruttati effettivamente in un anno = 50. Quindi in un anno = 50*15 = 750Ah forniti. Durata del pannello = 20 anni. Quindi, totale energia fornita nella vita utile = 15.000 Ah. Prezzo del pannello installato ? Boh, non me ne intendo, 1000 euro ? GENERATORE Si accende solo quando le batterie sono veramente giu', quindi direi corrente media fornita circa 10A. Per fornire 15.000 Ah deve stare acceso 1500 ore (quasi al minimo, vista la bassa potenza richiesta, quindi con basso consumo), consumando circa 0,6 l/h. 1500 * 0,6 = 900 litri di benzina. 900 * 1,35 = 1.215 euro di carburante. Ovviamente c'e' da considerare la spesa per l'acquisto e la manutenzione del generatore, molto diverse a seconda del modello (fisso o portatile, di marca o no, ecc). Cosa voglio dimostrare ? Niente [:D], solo buttare li' due cifre utili a chi vuole confrontare i costi dei due sistemi di produzione dell'energia, molto differenti tra loro. Ovvio che il generatore ha dalla sua la possibilita' di generare sempre e dovunque, e fornire anche la 220V ad alte potenze, per alimentare clima, microonde, phon e quant'altro. Sembrano cifre attendibili ? [?] >
quote:Originally posted by Spera> Mah, se uno non ha serie esigenze di corrente, credo che un buon pannello sia più che sufficiente!! [:o)] [:o)]
Dove è scritto che un panello ha una durata di 20 anni?? I penello foto voltaico è garantito dal costruttore con un decadimento del 20 % in 25 anni, ovvero un 8€ in un decennio. Un decadimento così si ottiene con un irragiamento per 365 giorni l'anno per 25 anni, questa è la garanzia del costruttore. Costo normale di un panello è 5/6€ al w circa, tutto quello che chiedono in più è "rubato"[}:)] >
quote:Originally posted by francesco.1> Era solo un calcolo approssimativo sui costi, che un suo senso e una sua utilita' ce l'ha sempre. E quest' ultima mia frase chiarisce il senso del post. Se trovi qualcosa di sbagliato nel calcolo, parliamone.
Fare un confronto del genere è come confrontare la carne con il pesce [:D][:D][:D], ognuno ha le sue preferenze.................. Poi il calcolo del costo Ah è ancora più insensato perchè non stiamo parlando di un una centrale elettrica che funziona 365 giorni l'anno e abbisogna di un calcolo costo/benefici.[:o)][:o)][:o)] .......... La realtà e la scelta, oltre da opinabili convizioni personali, deve essere fatta sulle reali e/o presunte esigenze personali, di cosa si aspetta dal camper, di come lo si vuole vivere, con quali accessori "indispensabili" lo si vuole corredare, di che mezzo si dispone, ect ect.......... Tutto il resto sono chiacchiere da bar[:o)][:o)][:o)] A questo punto dico la mia[:D][:D][:D]: ho il pannello e non il generatore perchè non mi piacciono le vacanze invernali in camper, ai -0° in poi preferisco l'hotel, con piscina, idromassaggiuo e sauna, lo trovo molto più comodo e pratico[;)], d'estate evito il più possibile di tenere il camper al sole e cmq non soffriamo più di tanto il caldo in famiglia e l'aria condizionata non è per niente gradita dalla mia consorte, ci piacciono le giornate lunghe e viverle all'aperto, la tv solo un pò la sera per il tg e qualche cartoons per i bimbi, l'elettrodomestici li lascio a casa e se ho proprio necessità di lavare qualcosa ci sono le lavatrici a gettoni in quasi tutte le città, AA e camping, così come esistono le lavanderie (anche la moglie dovrebbe essere in vacanza giusto?)[:)]. Detto questo perchè? Per ritornare al nocciolo della questione: il pro o contro di una cosa per il nostro "cicciolo" è dovuto da come lo viviamo, punto..... Buoni km a tutti[:)] >
quote:Originally posted by mauring Cosa voglio dimostrare ? Niente [:D], solo buttare li' due cifre utili a chi vuole confrontare i costi dei due sistemi di produzione dell'energia, molto differenti tra loro. Ovvio che il generatore ha dalla sua la possibilita' di generare sempre e dovunque, e fornire anche la 220V ad alte potenze, per alimentare clima, microonde, phon e quant'altro. >>
quote:Originally posted by francesco.1 Non è che trovi sbagliato il tuo ragionamento nei valori assoluti del calcolo, trovo errato il messaggio che fà passare e cioè fare il confronto per i motivi che ho scritto il precedenza, perchè la scelta tra il pannello o il generatore, oltre che una convinzione personale viene fatta, o almeno così dovrebbe essere, sul come si vive e si usa il camper che per forza di cose è diversissimo per ognuno di noi.[:)] >> Si, ma coi costi ti devi confrontare, volente o nolente. E io non ho detto se sia meglio l'uno piuttosto che l'altro: volevo solo confrontare i costi. E' vero che la cosa e' soggettiva, ma e' anche vero che leggendo qui, moltissimi sono indecisi tra le due soluzioni.