CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli vs generatore: un conto a spanne

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 27/01/2009 alle: 18:32:05
X Bruno b: Sei riuscito a sintetizzare e semplificare il mio concetto in modo esemplare....grazie[;)]
kaosrace
kaosrace
-
Inserito il 27/01/2009 alle: 22:17:14
Ciao a tutti.Volevo dire la mia[:D]! La cosa che mi dà fastidio, è il disminuire e anche colpevolizzare chi ha un generatore a bordo, puzza,rumori,lascia a casa tutto e non avrai probblemi di scarica.....se lascio anche moglie e figlio posso anche andare in tenda a -10[^]! Ma state scherzando...siamo come i capre, basta che uno dice una cosa e gli altri dietro come capre, pronti a criticare. Il bello è che chi ha il generatore può permettersi di andare dove vuole anche per un mese senza allacciarsi alla 220 specialmente in inverno, chi ha il pannello deve stare attento alla moglie che non accenda troppa luce,ai figli a nanna alle 20,00 senza tv, ecc. Per intenderci, io uso in generatore 4 tempi dometic installato sul mezzo quindi coibentato,ho anche prolungato lo scarico dietro al vr,mi "allontano"un pò dagl'altri,comunque non lo utilizzo diciamo mai perchè ogni due giorni cammino e ho installato una 120 AGM, ma....mi dà sicurezza e in parecchi inverni mi ha salvato dal gelo nonostante il webasto. La verità che un pannellino giusto simbolico (ma non carica una pizza ma basta che c'è per rincurarvi)costa meno e si segue il "gregge" dei ..."nooo, il generatore mai",che installare un generatore che non puzzi e non fà rumore. .....Non prendetevela e scusandomi dal mio sfogo un tantino "rumoroso" ma ero un pò stufo del continuo criticare "noi del generatore". Buoni km a tutti.
kaosrace
kaosrace
-
Inserito il 27/01/2009 alle: 23:32:56
Pensandoci un pò su, e non riuscire a dormire, volevo comunque chieder veramente scusa e non volevo e non voglio aprire inutili discussioni[;)]. Ero un infastidito per la mia ultima uscita sulla neve e vi racconto come sono andate le cose: a -10 e nevicava molto di giorno da non poter sciare o comunque stare fuori per fare divertire il piccolo con slittino e quindi eravamo di giorno alle 17,30 in camper con la famigliola.Ovviamnete spreco di energia con webasto acceso,tv e varie e mi accorco che la bs era un pò giù dopo 2 giorni e mezzo vr fermo.Decido allora di accendere il generatore per una decina di minuti.Quando vado fuori per la sigaretta e vedo il mio vicino(non tanto vicino in quanto era anche parecchio distante, diciamo quasi 5 metri)borbotta con suo amico con faccia scura[}:)].Decido di spegnerlo perchè sono pacifico, e la bs carica per la notte. Alle 11,00 circa sento il "mio vicino" che accende il motore del camper perchè "l'idiota" era a terra di energia e l'ha tenuto acceso per quasi un'ora (cosa vuoi che ricarica il caricabatteria originale del vr se prima dà la prevalenza alla Bs del motore)per affrontare ovviamente la notte.Io più signore di lui non esco neanche perchè capisco che c'è la necessità. Allora dico io, si è come capre.....basta che si segue il gregge,"il generatore non si deve usare". Detto questo, sono felice che nel mondo nessuno è uguale ma apprezzo le persone che sono realiste e forse il generatore dovrebbe essere il primo accessorio da montare per chi decide di fare l'itinerante e non essere obbligato a soste caping o AA per la 220(forse è questa la vera differnza, itineranti o campeggiatori?[;)]). Buoni km a tutti[:)]
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 27/01/2009 alle: 23:54:50
Ciao a tutti, io ho acquistato un generatore yamaha da 1 Kw, pesa 14 kg e lo posso usare anche in casa se manca la luce per evitare che il freezer scongeli (estate col temporale per esempio)Ho visto un camperista che aveva realizzato una scatola di compensato insonorizzato all'interno con una gomma piuma tipo portauova con un buco in corrispondenza dello scarico e leggermente sollevato da terra . Praticamente non si sentiva quasi niente e serviva anche come sgabello per arrivare a qualche punto un po' alto del camper.Comunque sto pensando ad un pannello da 60-80w per integrare i consumi se non ci si muove a sufficenza.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/01/2009 alle: 08:29:35
quote:Originally posted by kaosrace
...Decido allora di accendere il generatore per una decina di minuti. ...Alle 11,00 circa sento il "mio vicino" che accende il motore del camper ... e l'ha tenuto acceso per quasi un'ora... >
>Per favore, mi spiegate quanto ricarica, quante Ah vengono recuperate, in 10 minuti di generatore o con quasi un'ora di motore acceso? Senza polemica, solo dei numeri, per favore. Tredici anni di camper, mai attaccato al 230v (eccetto una volta in compagnia per non fare la figura del micragnoso): c'è qualcosa che non mi quadra. Io non so scalare le montagne e non pretendo di scalarle sulle spalle degli scalatori. Elio
kaosrace
kaosrace
-
Inserito il 28/01/2009 alle: 12:58:12
Ciao Elio(elfetto), la mia ricarica per una decina di minuti era per compensare quel che si era scaricata della batteria(non era a terra)per non aver probblemi durante la sera e la notte(e non dover magari di notte il generatore che poteva dar fastidio a tutti).quindi era una sicurezza che mi davo. Con questo amche io posso fare un anno senza 220 e generatore(ho già scritto che non lo uso quasi mai anche perchè mi sposto almeno ogni due giorni e in moto si ha la ricarica)ma il punto che posso anche lasciare a casa moglie e figlio e andare a "scalare la montagna" in inverno con una tenda [:0](un generatore non l'ho fatto ancora portare in spalla a nessuno[:D])! PS: si può anche fare a meno dei pannelli[:D] Ho sempre detto il generatore mi dà sicurezza ed PUo ' essere indispensabile. Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/01/2009 alle: 14:37:49
Insisto: Per favore, mi spiegate quanto ricarica, quante Ah vengono recuperate, in 10 minuti di generatore o con quasi un'ora di motore acceso? Senza polemica, solo dei numeri, per favore. I pannelli solari non danno fastidio a nessuno, neanche esteticamente, toh! Elio
bruno b
bruno b
-
Inserito il 28/01/2009 alle: 16:37:02
Te lo dico io che non ce l'ho[:D]. NULLA. Ti da semplicemente il tempo di svolgere qualche mansione che senza non potresti fare. Come spesso ho affermato, personalmente non ho nulla di particolare contro i generatori(ps. Parlo di generatori seri ,non di quelli che devi legare con la catena e poi sistemare dietro gli alberi a 30mt di distanza perchè rompe le baxxe a tutto il vicinato[:D])), il problema sta tutto nell'uso che facciamo del camper. Chi afferma che non si può stare via un mese senza generatore, è fuori strada. E' fuori strada da qualsiasi situazioni temporale si guarda al problema. Estate, ci si muove, si vive poco all'interno, in pratica può bastare anche una sola buona Bs per assolvere alle esigenze di un equipaggio che usa il camper per vedere luoghi nuovi e vivere nuove esperienze. Se invece si vuole fare lo stanziale, allora è meglio appoggiarsi ad un campeggio che offre maggiori comodità. Inverno, vale la stessa regola ,per un fine settimana se sei a posto di BS e magari ne hai più di una ,anche in giornate in cui il pannello NON eroga nulla si riesce a starsene fuori due tre notti senza problemi. Diversamente, anche col generatore in inverno NON si fa un mese in sosta libera. Insorgono altri problemi che coinvolgono altri bisogni, acqua, WC, ecc.per cui se si sceglie per una vacanza prolungata in montagna conviene servirsi del campeggio. Un conto è andarsene un mese in Marocco, un altro è trascorrere il mese di gennaio in sosta libera a Cervinia[:D][:D].Il generatore ,torna utile a chi sente il bisogno di trasferire in camper tutte le comodità che ha in casa(a volte anche di più[:D])Ad es. io in camper ho il climatizzatore e in viaggio si sta freschini(anche se non fa troppo bene alla salute), mentre in casa se ho caldo apro le finestre[:D]. Ovviamente ognuno è libero di comportarsi come gli pare, ma non si può portare a giustificazione del disturbo che si arreca citando a propria scusante il tipo che ad una certa ora accende il motore del mezzo. Entrambi sono comportamenti sbagliati. Il mezzo deve sempre essere tenuto in ordine (in particolar modo le BS, che andrebbero controllate frequentemente usando un tester e/o un densimetro, e se non si è in grado di farlo da se lo si fa fare ad un elettrauto. NON è concepibile che vi siano persone che a metà della prima sera che sono fuori, già siano in braghe di tela con la corrente. Fatto salvo una improvvisa rottura della batteria(cosa Rara) e comunque risolvibile visto che la maggior parte dei camperisti ha DUE BS. Lo stesso discorso vale per chi possiede un generatore. se costui si sistema in modo da non disturbare ,è libero di trasformarsi il camper in un albero di Natale[:D], ma al contrario se sta vicino ad altri non trovo educato ,arrivare e far partire subito il caro inseparabile amico. Se si usa BUON SENSO ,tutto è fattibile, se al contrario si vuole esibire, o (nel caso del motore acceso )si è negligenti allora costoro non sono scusabili. Prima viene il rispetto per il prossimo, solo dopo vengono i bisogni superflui. Bruno id="size3">id="green">
kaosrace
kaosrace
-
Inserito il 28/01/2009 alle: 19:32:27
Sul mio VR non utilizzo cose "superflue" e non ho neanche le tv a 220(due a 12 V con dvd intergrato), ma questo inverno ho trascorso da dopo Natale alla befana in sosta libera(ho il webasto e zero problem di gas[:D])e questa estate 34 gg estero sempre in sosta libera(mi "affacciavo" AA solo per scaricare wc e grigie. In parte in estate zero problem con i pannelli e comunque si gira molto e la bs si ricaricano ma in inverno...e non voglio stare in campeggio perchè spesso lontane dalle piste. Ma comunque avete ragione voi[:)], ognuno valuta il tutto in base alle propie esigenze e soprattutto in base al propio pensiero (educazione ovviamente verso agli altri per i generatori,mezzo acceso e...civiltà umana per chi ha i pannelli[;)]. Saluto tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link