CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannellini fotovoltaici mantieni carica?

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 6
Renatrex2
Renatrex2
02/12/2007 110
Inserito il 05/01/2009 alle: 12:07:42
Vorrei sottoporre al vostro sapiente giudizio, la segunete domanda: Mi è capitato già diverse volte di vedere camper fermi in rimessaggio con un pannelllino di circa 40x50cm richiudibile in 2 metà, che posto sul cruscotto,rivolto verso l'eterno e collegato alla presa accendi sigari, "forniva" corrente alla BM, quando il mezzo sostava per probabili linghi periodi. Il mio quesito è: sono tali pannelini realmente sufficeinte a mantenere carica la B motore quano il camper rimane fermo magari 1 mese nei periodi freddi? Per capire, qualcuno sa dirmi anche il prezzo? Grazie a tutti sin da ora.id="navy">id="Arial">

Modificato da Renatrex2 il 05/01/2009 alle 12:08:55
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 05/01/2009 alle: 12:14:23
io ho un pannello solare sul tetto il mezzo e rimessato all'aperto quando il mezzo sta fermo un mese o piu ho sempre BM e BS cariche al massimo mai avuti preoblemi di partenza o essere collegato alla 220v prima di partire saluti Anty
Renatrex2
Renatrex2
02/12/2007 110
Inserito il 05/01/2009 alle: 14:42:14
[quote]Originally posted by Anty99
io ho un pannello solare sul tetto il mezzo e rimessato all'aperto quando il mezzo sta fermo un mese o piu ho sempre BM e BS cariche al massimo mai avuti preoblemi di partenza o essere collegato alla 220v prima di partire saluti ...Si anche io ho un pannello sul tetto, ma essendo rimessatto al coperto, come altri su cui ho visto il pannellino in oggetto, mi chiedovo se tale accessorio, fosse sufficiente a mantenere acrica la BM. Grazieid="navy">id="Arial">
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 05/01/2009 alle: 17:02:14
be questo aggeggino che tu dici non l'ho visto ancora ma di solito dalla presa si prende la corrente non si da per caricare
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 05/01/2009 alle: 17:34:59
Il primo problema sta nel fatto che le prese accendisigari normalmente sono alimentate solo a chiave inserita almeno sul Ducato. Occorre quindi verificare ed eventualmente fare una semplice modifica illustrata nel "fai da te". Poi bisogna considerare che la potenza di questi dispositivi è abbastanza bassa 5-10 watt e che posizionati sul cruscotto prendono sole poche ore al giorno a meno che non si parcheggi il camper col muso verso Sud e che non ci siano ostacoli davanti. In definitiva penso che non ne valga la pena. Ti consiglio un pannello da mettere sul tetto magari medio-piccolo (80watt) e non avrai problemi. Se però sei rimessato al coperto non saprei consigliarti in assenza del 220, salvo installare un booster col quale potrai ricaricaricare la batteria più velocemente durante i viaggi nell'arco di 1-2 ore. Cordialmente
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 05/01/2009 alle: 19:08:57
quote:Originally posted by Renatrex2
Vorrei sottoporre al vostro sapiente giudizio, la segunete domanda: Mi è capitato già diverse volte di vedere camper fermi in rimessaggio con un pannelllino di circa 40x50cm richiudibile in 2 metà, che posto sul cruscotto,rivolto verso l'eterno e collegato alla presa accendi sigari, "forniva" corrente alla BM, quando il mezzo sostava per probabili linghi periodi. Il mio quesito è: sono tali pannelini realmente sufficeinte a mantenere carica la B motore quano il camper rimane fermo magari 1 mese nei periodi freddi? Per capire, qualcuno sa dirmi anche il prezzo? Grazie a tutti sin da ora.id="navy">id="Arial"> >
> io sul camper ho installato un pannello sul tetto che mi carica costantemente le due batterie BS e BM. Ma tempo fa' avevo comperato un pannellino cinese da 10 watt con relativo terminale a presa accendino, ho pensato di utilizzarlo su una vettura che uso occasionalmente e che rimane costantemente rimessata all'aperto. Il suo funzionamento è egregio previa modifica. Bisogna eliminare lo spinotto accendino inserire un diodo di protezione e collegarlo direttamente sul positivo sempre presente proveniente dalla batteria. Costo del sistema circa 25 euro e 10 minuti di faidate.Salutoniid="size3">id="blue">
Roller Team Zefiro 285TL advance select letti gemelli 73.000
Roller Team Zefiro 285TL advance select letti gemelli 73.000
Laika Ecovip Campervan Ecovip Camper Van 600 65.290€, Nuov
Laika Ecovip Campervan Ecovip Camper Van 600 65.290€, Nuov
Laika Ecovip H 3010 104.685€, Nuovo
Laika Ecovip H 3010 104.685€, Nuovo
Benimar Mileo 263 72.400€, Nuovo
Benimar Mileo 263 72.400€, Nuovo
Knaus Van TI 650 Meg Vansation 71.120€, Nuovo
Knaus Van TI 650 Meg Vansation 71.120€, Nuovo
Previous Next
Renatrex2
Renatrex2
02/12/2007 110
Inserito il 06/01/2009 alle: 23:01:59
quote:Originally posted by kalimera
quote:Originally posted by Renatrex2
Vorrei sottoporre al vostro sapiente giudizio, la segunete domanda: Mi è capitato già diverse volte di vedere camper fermi in rimessaggio con un pannelllino di circa 40x50cm richiudibile in 2 metà, che posto sul cruscotto,rivolto verso l'eterno e collegato alla presa accendi sigari, "forniva" corrente alla BM, quando il mezzo sostava per probabili linghi periodi. Il mio quesito è: sono tali pannelini realmente sufficeinte a mantenere carica la B motore quano il camper rimane fermo magari 1 mese nei periodi freddi? Per capire, qualcuno sa dirmi anche il prezzo? Grazie a tutti sin da ora.id="navy">id="Arial"> >
> io sul camper ho installato un pannello sul tetto che mi carica costantemente le due batterie BS e BM. Ma tempo fa' avevo comperato un pannellino cinese da 10 watt con relativo terminale a presa accendino, ho pensato di utilizzarlo su una vettura che uso occasionalmente e che rimane costantemente rimessata all'aperto. Il suo funzionamento è egregio previa modifica. Bisogna eliminare lo spinotto accendino inserire un diodo di protezione e collegarlo direttamente sul positivo sempre presente proveniente dalla batteria. Costo del sistema circa 25 euro e 10 minuti di faidate.Salutoniid="size3">id="blue">
>
> oooooh finalmente c'è qualcuno che sa di cosa parlavo. Dunque Kalimera, da ciò che tu mi dici sembra che funzioni ? Quello che vorrei chiederti è qualche istruzione in piu' sul discorso diodo: che tipo di diodo e dove/come lo colleghi? Poi, il positivo del pannello lo devo collegare direttamente al positivo della BM? Corretto? Scusa per le domande , ma non sono un granchè pratico di corrente elettrica. Per tutti gli altri che parlano di pannelli solari sul tetto: il pannello io ce l'ho già sul tetto ( 130W), ma essendo rimmessato al coperto e con il muso sempre e ben esposto a SUD, pesavo che un pannellino aggiuntvo, poteva essere una buona soluzione. Grazieid="Arial">id="navy">
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.