quote:Originally posted by maurygo> Ma ne hai acquistato uno di quelli della foto?...o di altro tipo??? Nessun altro ha notizie in merito??? Non ci posso credere... Attendo con ansia. Grazieid="Arial">id="navy">
io ne aquistai uno di mantenimento....2w..ma non si mantiene neanche solo[:(][:(] >
quote:Originally posted by Renatrex2> Ciao, io ho quel tipo di pannelli. Si tratta di una valigetta apribile che contiene due pannelli solari, cin una capacità totale dichiarata di 13 watt. Il set comprende alcunia dattatori, tra cui quello per collegarlo alla presa accendisigari, e anche i morsetti batteria. Per il resto, non so se dispongono già di diodi, non ho fatto alcuna prova in tal senso, però direi di no, dato che le istruzioni dicono di staccarli quando l'alternatore é in carica, per preservali da sovratensioni. Ciao Antonino
Mi chiedo se qualcuno di voi usa o ha usato i pannellini nelle foto allegate per mantenere in carica la BM. Se si, mi dite per favore come vanno e come li collegate alla BM? Grazie mille.id="Arial">id="navy"> [img][/img]http://img7.imageshack.us/gal.php?g=19032009050.jpg >
quote:Originally posted by anucera> Ma la domanda è : FUNZIONANO? Mantengono la batteria Motore carica durante le soste prolungate????id="Arial">id="navy">quote:Originally posted by Renatrex2> Ciao, io ho quel tipo di pannelli. Si tratta di una valigetta apribile che contiene due pannelli solari, cin una capacità totale dichiarata di 13 watt. Il set comprende alcunia dattatori, tra cui quello per collegarlo alla presa accendisigari, e anche i morsetti batteria. Per il resto, non so se dispongono già di diodi, non ho fatto alcuna prova in tal senso, però direi di no, dato che le istruzioni dicono di staccarli quando l'alternatore é in carica, per preservali da sovratensioni. Ciao Antonino
Mi chiedo se qualcuno di voi usa o ha usato i pannellini nelle foto allegate per mantenere in carica la BM. Se si, mi dite per favore come vanno e come li collegate alla BM? Grazie mille.id="Arial">id="navy"> [img][/img]http://img7.imageshack.us/gal.php?g=19032009050.jpg >
>
quote:Originally posted by max 49>
Io utilizzo un pannello al silicio amorfo di circa 7W, poggiato sul cruscotto del mezzo che ha la cabina rivolta a sud, posizionato in modo che prensa sole diretto per circa un paio d'ore nella giornata. Quest'anno ho iniziato l'inverno senza porre il pannellino e, dopo circa un mese di fermo, a cavallo delle festività natalizie, ho trovato la batteria che è riuscita a malapena a mettere in moto. Dopo un'uscita di un paio d'ore, fatta apposta per ridare vigore alla batteria, ho posto il pannello e, dopo circa un'altro mese, il motore si è avviato tranquillamente, malgrado la temperatura molto rigida della mattina (circa -5°). Lo uso ormai da anni e funziona. Non serve a ricaricare la batteria ma solo a compensarne la scarica. Usare meno di 5W, per una BM da 100 Ah, non serve. Mi dici per favore qualche cosa di piu' sul tuo pannellino: tipo , modello, dove lo hai acquistato... Lo colleghi trammite accendi sigari? Grazie milleid="Arial">id="blue"> >