quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 01/12/2010 18:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ne era gia parlato tempo fa, lascia perdere solo soldi sprecati, troppo poche le correnti in gioco per avere benefici, con quell'amperaggio (se lo riesci a raggiungere, ma conta la metà) non riesci nemmeno a far partire il ciclo di ricarica di una batteria da 80 ah.. Pietro
quote:Sempre scettici ?>> Da inesperto ti dico che più che scettico sono stupito. Stupito del fatto che copri il camper con un telo e non ti preoccupi affatto della cabina esposta a quanto pare al sole costante. Nelle mie priorità c'è, prima del telo coprente, almeno oscurare la cabina per ridurre il sole (che a mio parere non rovina poco le plastiche del cruscotto). Questo soprattutto perché è praticamente a costo zero. Il pannello all'interno si scalderebbe ulteriormente aumentando il rischio di rovinare l'interno e rendendo molto meno a causa del calore che raggiunge. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 01/12/2010 20:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su questo punto basta posizionarlo tra oscurante e vetro... Anche io ero interessato, visto che avendo il camper al coperto l'unico punto baciato dal sole è il vetro anteriore! Seguirò il topi con attenzione. Ciao Ale
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 02/12/2010 02:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è l'ho anch'io sul parabrezza e ti assicuro che funziona a dovere. Ogni settimana sposto il collegamento da BM a BS ed a questo scopo mi sono portato sul cruscotto due prese 12V collegate direttamente alla batteria motore per quanto riguarda la BM ed alla centralina della cellula (che prevede un entrata proveniente dal regolatore di carica) per quanto riguarda la BS. Con cordialità.
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 01/12/2010 18:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di soluzioni per sopperire all'autoscarica ne esistono parecchie valide e con costi e difficoltà d'impianto differenti. Quella più semplice più economica nel tuo "CASO" a mio parere è quella di prendere il pannellino solare che tu reputi sufficentemente potente (e qui mi fido della tua stima in merito alla scelta), lo metti davanti al vetro. Fatto questo porti una linea tra il regolatore (quello che utilizzi con il pannello da 110 Watt) e fisserai l'altra estremità con il supporto finale idoneo per il collegamento dove ti il dove più ti è comodo; In questa posizione connetterai i cavi del tuo pannello quando lo vorrai mettere in funzione. Fatto questo metti il famosissimo diodo+resistenza (costo circa 5 euro) tra il + Bs ed il + BM ed il gioco è fatto; la tua spesa sarà di soli neanche 5 euro( escludendo il costo del pannello che comunque compreresti per qualsiasi altra soluzione) ed in + non modificherai l'accendino sottochiave (sempre meglio non farlo) ++ avrai ambedue le batterie sempre cariche ++ eviti che ti freghino semplicemente il pannellino se montato all'esterno etc.etc.. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 02/12/2010 14:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio. Mi spieghi meglio il collegamento che mi proponi ?? Come sarebbe ?? Scusa ma mi interessa ma non ho capito... Per tutti ...Ho trovato un pannellino solare da 20w a circa 45 euri che eroga a carico massimo circa 1,2 ampere dimensione circa 30 x 50 cm....sta alla grande sul cruscotto debitamente inclinato verso la luce ( per dentro il camper ). Da qui pensavo poi di collegare tramite le prese accendisigaro o la BM o la BS anche se a me interessa soprattutto la BM... Per quanto riguarda il mettere un pannello solare sul tetto ...vabbe' si potrebbe fare anche se l'inclinazione verso il sole non sarebbe il massimo , ma poi come faccio a far entrare la corrente nelle mie batterie ? Dove faccio passare il cavo che la porta ? E se me ne dimentico e parto con sti cavi attaccati ? Faccio un disastro ...Che consigliate ? Grazie Cordialmente Luca
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 02/12/2010 18:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque immagino che non conosci il sistema che ti consente tramite un diodo+ una resistenza collegati in "serie" di avere sempre cariche ambedue le batterie sfruttando un unica fonte di energia, nel tuo caso il pannello, ma anche nel caso in cui sei collegato alla 220 e avrai la batteria servizi carica e la batteria motore sempre in forma. Nota che questo sistema non carica la batteria motore ma sopperisce all'autoscarica dovuta anche al sistema d'allarme collegato. Non ricordo ora in che sezione è spiegato il tutto se fai una ricerca trovi tutte le spiegazioni necessarie. CMQ se non ricordo male gli ingredienti sono: un diodo da 6 Amper ed una resistenza da circa 0,47 Ohm da 15 watt. questi componenti devono essere messi tra loro in serie e vanno collegati tra i due positivi delle batterie BS e BM avendo cura di mettere il diodo nel verso giusto in modo che la corrente possa circolare solo dal positivo della bs al positivo della bm e non al contrario. su ciascuno dei due capi prima di collegarti alle batterie dovrai mettere 1 fusibile da circa 4 Amper per protezione. Il pannello solare lo collegherai dunque alla batteria servizi nel modo che più ti aggrada (per esempio tirando una linea dal tuo regolatore di carica e dall'altra parte un connettore a cui collegherai il pannello) e sei a posto. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 02/12/2010 21:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della tua risposta. Il camper e' dotato di suo di parallelatore che gestisce il parallelo tra le 2 BS e la BM ...sul vecchio camper ho avuto per 5 anni il diodo + resistenza quasi identico a quello di Marco ( M48 ). Quindi te dici di mettere il pannello solare mettiamo sul cruscotto , i suoi cavi di uscita collegarli al regolatore di tensione e mandare i cavi che portano la corrente direttamente alla BS . Siccome questa e' collegata con il parallelatore ( oppure con il diodo + resistenza ) si ricarica anche le BM ??... Sicuramente tu hai ragione , pero' dato il piccolo pannello che vorrei mettere ( mi serve solo avere la BM a posto ...)credo che ce la faccia male d'inverno con poca corrente prodotta a tenere in forma 3 batterie per un totale di 340 amper...credo io... Che ne dici ? Cordialmente Luca
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 02/12/2010 21:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io credo che sia sufficiente. Secondo me l'importante che il pannello sia buonino e sufficientemente potente. Ricorda che il sistema in questione non deve servire per caricare le batterie ma solo per sopperire all'autoscarica, quindi pochissima corrente in gioco. Comunque ipuoi provare spendendo 5 euro e mettendo un filo volante, po eventualmente se ti soddisfa lo sistemi cablandolo per bene. L'altra alternativa poco costosa è quella di mettere il pannello sulla bm con suo cablaggio (non modificherei l'accendino se proprio non è indispensabile). Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 02/12/2010 22:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Cordialmente Luca