CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannellino Solare per carica batteria motore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 01/12/2010 alle: 18:59:13
Buonasera a tutti E' un po' di tempo che mi sta balenando in testa l'idea di acquistare un piccolo pannello solare da mettere appoggiato sul cruscotto , posizionato in modo che possa ricevere la luce dall'esterno durante il rimessaggio del camper. Con apposito regolatore di tensione e cavetteria dovrebbe riuscire quantomeno a compensare la scarica dell'antifurto e l'autoscarica della batteria motore. Questo perche' benche' munito sul tetto del camper di un pannello da 110w , questo e' inutilizzabile in rimessaggio perche' il camper e' sotto un telone robusto e non trasparente, mentre il muso e' sempre verso il sole quasi dalla mattina alla sera... Allora avrei pensato a questo pannellino orientabile e smontabile che possa fare il lavoro che mi serve... Ho visto che con circa 50 euri si acquista un pannello da 10w ( circa 0,58 A di energia data al suo massimo ) ed un piccolo regolatore da 4 A. Il collegamento sarebbe abbastanza banale : o tramite cavi con pinze a coccodrillo direttamente alla batteria , oppure tramite l'accendisigaro di bordo , sempre se questo non e' sottoquadro... Che ne pensate ? Potrebbe andare ? Pregi e difetti ?? Attendo vs considerazioni Grazie Cordialmente Luca
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 01/12/2010 alle: 19:08:49
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 01/12/2010  18:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ne era gia parlato tempo fa, lascia perdere solo soldi sprecati, troppo poche le correnti in gioco per avere benefici, con quell'amperaggio (se lo riesci a raggiungere, ma conta la metà) non riesci nemmeno a far partire il ciclo di ricarica di una batteria da 80 ah.. Pietro
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29620
Inserito il 01/12/2010 alle: 19:11:22
Io penso che butteresti via 50 euro, 0,58 A te li darà, se tutto va bene, a luglio con il sole perpendicolare a mezzogiorno.
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 01/12/2010 alle: 19:15:22
Ma il pannello sei sicuro che non ti ricarichi anche la BM ? Fai una verifica.
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 01/12/2010 alle: 19:58:20
Grazie delle vs risposte. Io non intendevo riferirmi a quegli aggeggi ignobili che si trovano gia' fatti da acquistare... Io mi riferisco ad un VERO pannello solare da mettere sul cruscotto per ricaricare la batteria motore... Premetto che i costi di un pannello da 20 W + regolatore se acquistato in Cina si aggirano sui 40 euri...e stiamo parlando di correnti di picco superiori ad 1 ampere....bastano...bastano... Credo che sia piu' che sufficiente per compensare autoscarica e consumi allarme... Di questo Fai Da Te parlavo... Ora che ne dite ? Sempre scettici ?? Cordialmente Luca
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 01/12/2010 alle: 20:16:39
quote:Sempre scettici ?>
> Da inesperto ti dico che più che scettico sono stupito. Stupito del fatto che copri il camper con un telo e non ti preoccupi affatto della cabina esposta a quanto pare al sole costante. Nelle mie priorità c'è, prima del telo coprente, almeno oscurare la cabina per ridurre il sole (che a mio parere non rovina poco le plastiche del cruscotto). Questo soprattutto perché è praticamente a costo zero. Il pannello all'interno si scalderebbe ulteriormente aumentando il rischio di rovinare l'interno e rendendo molto meno a causa del calore che raggiunge. Ciao. Marco
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 01/12/2010 alle: 20:31:35
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 01/12/2010  20:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su questo punto basta posizionarlo tra oscurante e vetro... Anche io ero interessato, visto che avendo il camper al coperto l'unico punto baciato dal sole è il vetro anteriore! Seguirò il topi con attenzione. Ciao Ale
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 01/12/2010 alle: 21:18:01
Chiedo scusa ...forse non mi sono spiegato bene nel descrivere la situazione... Il camper e' sotto una capanna artigianale il cui cielo e' fatto da un telo di un camion mentre lateralmente ci sono altri teli che non fanno passare ne acqua ne luce solare !! Solo il muso del camper e' esposto alla luce , ma non all'acqua perche' non ci arriva... Per questo volevo usufruire praticamente del parabrezza per metterci un pannello solare che mi mantenesse in forma la batteria del motore... D'estate , quando il sole potrebbe provocare danni , metto semplicemente un'altro telo che mi oscura anche il parabrezza...d'estate pero'non mi serve tenere in forma la BM perche' non ci sono problemi di scarica dato che prendo il camper tutti i weekend... Che mi dite ? Cordialmente Luca
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/12/2010 alle: 02:02:56
L'idea non è male se utilizzi pannelli solari che si vedono in molte strade sui lampioni. Visto che hai una tettoia artiginale perche non metti un pannello su di essa e con un filo lo colleghi al camper. Franco
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 02/12/2010 alle: 04:35:43
... quoto Videodue... Potresti addirittura utilizzare lo stesso regolatore... basterebbe collegarsi in parallelo al pannello esistente.. ovviamente dopo aver verificato la presenza dei diodi per evitare di alimentare il pannello sul tetto del camper anzichè il regolatore...
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 02/12/2010 alle: 07:47:13
Io ho il camper rimessato totalmente al buio senza la possibilità di avere la corrente, ho deciso di mettere due pannellini fotovoltaici ( in pieno sole arrivano fino ad un ampere )sopra la tettoia e li ho collegati al regolatore dei pannelli del camper. Quando metto il camper in garage prendo il cavo che arriva dal tetto e lo collego tramite una semplice spina domestica ( sulla quale ho segnato il + ed il - ) al regolatore. In questa maniera riesco a compensare l'autoscarica delle batterie servizi e motore tramite parallelatore. Ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/12/2010 alle: 09:10:22
Direi ottima l'idea del pannello sulla tettoia, ma se invece fai un gran buco sul telo della tettoia, ci fai cucire/saldare un gran pezzo di PVC trasparente, tipo quello che fà da lunotto nelle capotte delle cabrio per farti capire, un pò più grande del tuo pannello sul tetto, credo che anche se non al massimo qualcosa carichi, magari all'interno fai uno switch manuale per mandare la caric averso ma BM invece che la BS, e sei a posto.
ixeo
ixeo
-
Inserito il 02/12/2010 alle: 09:24:13
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 02/12/2010  02:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è l'ho anch'io sul parabrezza e ti assicuro che funziona a dovere. Ogni settimana sposto il collegamento da BM a BS ed a questo scopo mi sono portato sul cruscotto due prese 12V collegate direttamente alla batteria motore per quanto riguarda la BM ed alla centralina della cellula (che prevede un entrata proveniente dal regolatore di carica) per quanto riguarda la BS. Con cordialità.
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 02/12/2010 alle: 11:17:39
A me interesserebbe moltissimo ! Se lo realizzate mettete qualcosa sul " FAI DA TE " che magari lo copio, visto che di questa materia sono un pozzo di ignoranza
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 02/12/2010 alle: 11:32:58
ho avuto la tua stessa idea l'ho comperato....ho buttato i soldi penso non riuscirebbe a caricare la batteria di un cellulare...[:(][:(]
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 02/12/2010 alle: 14:40:58
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 01/12/2010  18:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di soluzioni per sopperire all'autoscarica ne esistono parecchie valide e con costi e difficoltà d'impianto differenti. Quella più semplice più economica nel tuo "CASO" a mio parere è quella di prendere il pannellino solare che tu reputi sufficentemente potente (e qui mi fido della tua stima in merito alla scelta), lo metti davanti al vetro. Fatto questo porti una linea tra il regolatore (quello che utilizzi con il pannello da 110 Watt) e fisserai l'altra estremità con il supporto finale idoneo per il collegamento dove ti il dove più ti è comodo; In questa posizione connetterai i cavi del tuo pannello quando lo vorrai mettere in funzione. Fatto questo metti il famosissimo diodo+resistenza (costo circa 5 euro) tra il + Bs ed il + BM ed il gioco è fatto; la tua spesa sarà di soli neanche 5 euro( escludendo il costo del pannello che comunque compreresti per qualsiasi altra soluzione) ed in + non modificherai l'accendino sottochiave (sempre meglio non farlo) ++ avrai ambedue le batterie sempre cariche ++ eviti che ti freghino semplicemente il pannellino se montato all'esterno etc.etc.. Ciao Antonio
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 02/12/2010 alle: 18:09:08
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 02/12/2010  14:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Antonio. Mi spieghi meglio il collegamento che mi proponi ?? Come sarebbe ?? Scusa ma mi interessa ma non ho capito... Per tutti ...Ho trovato un pannellino solare da 20w a circa 45 euri che eroga a carico massimo circa 1,2 ampere dimensione circa 30 x 50 cm....sta alla grande sul cruscotto debitamente inclinato verso la luce ( per dentro il camper ). Da qui pensavo poi di collegare tramite le prese accendisigaro o la BM o la BS anche se a me interessa soprattutto la BM... Per quanto riguarda il mettere un pannello solare sul tetto ...vabbe' si potrebbe fare anche se l'inclinazione verso il sole non sarebbe il massimo , ma poi come faccio a far entrare la corrente nelle mie batterie ? Dove faccio passare il cavo che la porta ? E se me ne dimentico e parto con sti cavi attaccati ? Faccio un disastro ...Che consigliate ? Grazie Cordialmente Luca
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 02/12/2010 alle: 21:15:29
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 02/12/2010  18:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dunque immagino che non conosci il sistema che ti consente tramite un diodo+ una resistenza collegati in "serie" di avere sempre cariche ambedue le batterie sfruttando un unica fonte di energia, nel tuo caso il pannello, ma anche nel caso in cui sei collegato alla 220 e avrai la batteria servizi carica e la batteria motore sempre in forma. Nota che questo sistema non carica la batteria motore ma sopperisce all'autoscarica dovuta anche al sistema d'allarme collegato. Non ricordo ora in che sezione è spiegato il tutto se fai una ricerca trovi tutte le spiegazioni necessarie. CMQ se non ricordo male gli ingredienti sono: un diodo da 6 Amper ed una resistenza da circa 0,47 Ohm da 15 watt. questi componenti devono essere messi tra loro in serie e vanno collegati tra i due positivi delle batterie BS e BM avendo cura di mettere il diodo nel verso giusto in modo che la corrente possa circolare solo dal positivo della bs al positivo della bm e non al contrario. su ciascuno dei due capi prima di collegarti alle batterie dovrai mettere 1 fusibile da circa 4 Amper per protezione. Il pannello solare lo collegherai dunque alla batteria servizi nel modo che più ti aggrada (per esempio tirando una linea dal tuo regolatore di carica e dall'altra parte un connettore a cui collegherai il pannello) e sei a posto. Ciao Antonio

Modificato da Carta43 il 02/12/2010 alle 21:45:35
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 02/12/2010 alle: 21:46:38
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 02/12/2010  21:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della tua risposta. Il camper e' dotato di suo di parallelatore che gestisce il parallelo tra le 2 BS e la BM ...sul vecchio camper ho avuto per 5 anni il diodo + resistenza quasi identico a quello di Marco ( M48 ). Quindi te dici di mettere il pannello solare mettiamo sul cruscotto , i suoi cavi di uscita collegarli al regolatore di tensione e mandare i cavi che portano la corrente direttamente alla BS . Siccome questa e' collegata con il parallelatore ( oppure con il diodo + resistenza ) si ricarica anche le BM ??... Sicuramente tu hai ragione , pero' dato il piccolo pannello che vorrei mettere ( mi serve solo avere la BM a posto ...)credo che ce la faccia male d'inverno con poca corrente prodotta a tenere in forma 3 batterie per un totale di 340 amper...credo io... Che ne dici ? Cordialmente Luca
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 02/12/2010 alle: 22:04:22
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 02/12/2010  21:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io credo che sia sufficiente. Secondo me l'importante che il pannello sia buonino e sufficientemente potente. Ricorda che il sistema in questione non deve servire per caricare le batterie ma solo per sopperire all'autoscarica, quindi pochissima corrente in gioco. Comunque ipuoi provare spendendo 5 euro e mettendo un filo volante, po eventualmente se ti soddisfa lo sistemi cablandolo per bene. L'altra alternativa poco costosa è quella di mettere il pannello sulla bm con suo cablaggio (non modificherei l'accendino se proprio non è indispensabile). Ciao Antonio
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 02/12/2010 alle: 22:10:23
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 02/12/2010  22:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Cordialmente Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link