quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 15/12/2010 18:36:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 16/12/2010 12:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolol, Capisco il tuo punto di vista. Però i tuoi 0,9 A di ricarica potrebbero essere quelli che richiede al momento la tua batteria e non quelli che teoricamente potrebbe darti il pannello se la batteria fosse scarica. Mi spiego meglio: Un pannello da 100 Watt in linea teorica potrebbe darti una corrente di 100/12 A ossia poco + di 8 A a pieno sole, ma realmente gli amper che vengono caricati (quelli che leggi nel display) sono quelli che vengono richiesti dalla batteria. In questa condizione di pieno sole potresti caricare sempre 0,9 A e forse anche meno se la batteria non li richiede. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di barone volante inserito in data 16/12/2010 12:34:41 stiamo andando fuori strada...>>E se invece di obiettare a chi ti sta dedicando un po' del suo tempo, dicessi cosa intendi per "Pannellino solare" non credi che avresti risposte più precise? Sopra i 60watt, per me, sono pannelli solari (fotovoltaici, perchè i solari sono un'altra cosa). Sotto i 60w sono dei giocattoli, qualora li si mettesse a servizio delle nostre batterie. Io ne ho uno da 100w e mi mantiene perfettamente cariche due batterie agm da 100Ah ciascuna, in parallelo, nonchè la batteria motore collegata tramite il noto sistema diodo più resistenza. Poichè qui è invalso l'uso di identificare con "pannellino" quei cosiddetti pannelli fotovoltaici da 10-20w, ecco, se ti riferisci a queste potenze, non avrai grandi soddisfazioni... perchè quelle potenze mai riusciranno ad attivare la reazione chimica necessaria per la carica di una batteria automobilistica o simile. Dicci da quanto è questo "pannellino". Elio
quote:Risposta al messaggio di barone volante inserito in data 16/12/2010 17:35:07 (> Safari non può aprire la pagina “Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.cgi.ebay.it/PANNELLO...
perché non trova il serverwww.cgi.ebay.it
”. id="size2">id="size1">id="red"> Il link non fungeid="black">quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 16/12/2010 18:37:37 Questo prende corrente dalla batteria e non il contrario.>>Infatti... il venditore si guarda bene dall'indicare la potenza! Barone volante: è un pannellino che l'unica cosa che può fare sul tuo camper è aumentarne il peso di 400 grammi, ammesso che non faccia danni. Elio
quote:Risposta al messaggio di barone volante inserito in data 16/12/2010 17:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo capito bene! E' un pannellino simile a quello che avevo comprato io 7-8 anni fa e non è mai servito a nulla,anzi era un carico per la batteria.[xx(] Dai retta a tutti quelli che sono intervenuti, se vuoi sopperire all'autoscarica almeno 40 watt nominale, con centralina, se incorporata ancora meglio, ben esposto al sole e non dietro ( magari ) al cristallo anteriore. Ciao