CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannellino solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 17/12/2010 alle: 09:34:06

Poichè qui è invalso l'uso di identificare con "pannellino" quei cosiddetti pannelli fotovoltaici da 10-20w, ecco, se ti riferisci a queste potenze, non avrai grandi soddisfazioni... perchè quelle potenze mai riusciranno ad attivare la reazione chimica necessaria per la carica di una batteria automobilistica o simile.
Una domanda teorica: da altri post letti avevo capito che l'importante è che ci sia un'adeguata differenza di potenziale (Volt) per caricare una batteria, non un numero minimo di Ampere. Se ho pochi Ampere, caricherò poco, forse nemmeno a contrastare l'autoscarica, ma in ogni caso carico. Da quello che leggo invece, sembra che ci sia una soglia minima tale che non c'è proprio passaggio di corrente. Ho sbagliato tutto? Grazie Andrea
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/12/2010 alle: 10:45:28
Visto che riporti un mio passaggio, cerco di risponderti. Una regola basilare dell'elettrotecnica è che può esserci tensione senza intensità di corrente (si a volt senza ampere) ma non può esserci intensià di corrente senza tensione (mai ampere senza tensione). Premesso questo, ciò che spinge la corrente (ampere) dentro una batteria è la differenza di tensione tra la sorgente (pannellino del nostro caso) e la tensione della batteria. E' anche ovvio che la sorgente deve essere così potente da poter mantenere una tensione superiore a quella della batteria. Il pannellino di cui si parla, probabilmente un 10-15w (il venditore non lo specifica, credo di proposito), se riesce a fornire 18 volt (come dichiara) in sole pieno, significa con sole perpendicolare (solo a mezzogiorno e solo quando passa esattamente sopra la nostra testa), aria pulita, pannello pulito. In condizioni umane, sempre al sole estivo, sarà in grado di fornire una tensione ben inferiore a 18volt e, man mano che le condizioni ambientali peggiorano (sole non perpendicolare, cielo coperto, ecc.) questa tensione scenderà drasticamente (essendo un piccolo pannello non ha una grande capacità produttiva), e minore sarà la possibilità che possa spingere corrente verso la batteria. In condizioni non ottimali e perfette, quel pannello difficilmente riuscirà a tenere in piedi (senza carico) una tensione superiore a 12v; se ci metti il carico, s'affloscierà subito e, voglio sperare, che sia fornito di diodo contro l'inversione di polarità perchè, altrimenti, assorbirà corrente dalla batteria. Per quanto riguarda la soglia minima di corrente per caricare una batteria, non so quale essa sia ma so che esiste; se la corrente non è sufficiente a separare gli elettroni - a spostare i positivi verso il polo positivo ed i negativi verso il polo negativo - la carica non avviene. I teorici si strapperanno i capelli con questa mia ultima spiegazione semplicistica, ma l'ho buttata così per essere il più pratico possibile. Elio
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 17/12/2010 alle: 10:59:18
Ti ho citato, perché speravo rispondessi proprio tu... [:D][:D][:D] Ho capito la tua spiegazione, e ti ringrazio, ma ho capito anche che non è possibile dimensionare un impianto solare stabile (in questo caso si parla di mantenere la carica delle batterie) senza inserire come variabile anche il numero di scarpe del panettiere. [;)] Figuriamoci sul tetto di un camper... Di qui la tendenza a sovradimensionare l'impianto, per evitare rischi. Corretto? Saluti Andrea
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/12/2010 alle: 13:50:40
Mah! Le variabili sono tante, sia ambientali - posizione, stagione, condizioni meteo, ecc. - sia tecniche (stato di salute delle batterie, dispositivi in stand-by, ecc.) per cui, hai ragione, alla fine forse conta anche il numero delle scarpe. Io credo che in questi casi così aleatori, l'unico riferimento a cui dare credito sia l'esperienza diretta sul campo. Io ho portato la mia, altri hanno portato la propria. E l'opinione mia personale (opinione, ciò che penso, non Verità) è che un pannello, sui nostri mezzi, deve avere una potenza teorica di almeno 80w. Credo che sotto questa potenza, possa fare qualcosa in estate ma, in inverno, non potrebbe fare gran chè. Più si va su con la potenza, meglio è, logico. Penso anche che ci sia un grande equivoco tra l'obiettivo di caricare e mantenere cariche le batterie e quello di recuperare l'autoscarica. Esempio pratico: mi faccio il mio bel w.e. consumando corrente - e di questa stagione ne va via tanta - e torno a casa; le due/tre/quattro ore di viaggio non mi possono ricaricare le batterie: parcheggio il camper e se ho un pannello fotovoltaico valido posso sperare di aumentare la carica delle batterie mentre il solo eventuale reintegro dell'autoscarica mi farebbe partire il prossimo w.e. con le batterie giù di carica. Ripeto, queste sono le mie considerazioni; ben lieto se qualcuno ha da proporre soluzioni migliori con i 'pannellini'. Elio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link