CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello + batteria + inverter?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Rirujia
Rirujia
27/02/2023 0
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 21:30:53
Ciao e grazie! Vorrei chiedere quanti watt, pannello , batteria , inverter? Non mi intendo di nulla e vorrei alimentare una lampadina un PC due carica batterie per telefoni. Cerco un impianto modesto ed economico potete aiutarmi? Ciao e grazie!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 21:54:48
In risposta al messaggio di Rirujia del 27/02/2023 alle 21:30:53

Ciao e grazie! Vorrei chiedere quanti watt, pannello , batteria , inverter? Non mi intendo di nulla e vorrei alimentare una lampadina un PC due carica batterie per telefoni. Cerco un impianto modesto ed economico potete aiutarmi? Ciao e grazie!
Cos è il" PC due"?
o sarebbe 2 pc?

Immagino che oltre alla "lampadina" e i telefoni avrai anche le cose basiche come pompa acqua ed eventualmente il riscaldamento e il boiler?
Che mezzo è?
Un camper o furgonato? o un furgone camperizzato alla bell e meglio?

Illuminazione led è un consumo irrisorio. Anche una TV e PC portatile non sono cose dell' altro mondo.
Per l.imverter ti basta un onda pura da 350 o 600w. Se stai su queste basse potenze puoi spendere poco avendo un oggetto di qualità.
Altrimenti puoi prendere allo stesso prezzo (130/180 euro) inverter onda pura più potenti.. magari un po' meno buoni.

I pannelli dipende se hai spazio per pannelli "domestici" o no.
Potresti mettere un 300 w domestico magari di prima.della venuta dei pannelli half cut..e lo trovi a ottimo prezzo. Ne pagai uno 170/180 euro nel 2018. Ora essendo tutti half cut potresti trovarlo a prezzo inferiore 
Oggi sono passato davanti a un fornitore di materiale elettrico (in Spagna) e aveva fuori vari bancali di pannelli monocristallini half cut da 450w.. chiesto il prezzo, 170 euro l uno. Ma in Italia il mercato è più limitato e "rognoso".
IMG-20230227-WA0010.jpeg

Se devi mettere 2 pannelli da 100w o da 150w per camper spendi decisamente di più. Ma sono anche di più facile installazione ed eventuale cambio.
Se abbondi col pannello, una sola buona batteria AGM o gel da 100/120 ah ti va benone.
Se fai uso invernale meglio 2.

Riassumendo se non fai un particolare uso invernale con un pannello da 300w, una batteria da 100ah, un inverter da 350 o 600w, con le cose che hai detto sei autonomo al 100%.

Ah...dimenticavo..un regolatore Mppt da 20 o 30A dipendendo poi dai pannelli che decidi.
Per un prodotto decente sei tra 100 e 150euro diciamo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 21:56:59
per alimentare computer e caricare telefoni l'inverter non serve. Consumi solo più corrente. Compra degli adattatori per auto  e attaccali direttamente alle prese del camper
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 22:20:13
In risposta al messaggio di ledzep del 27/02/2023 alle 21:56:59

per alimentare computer e caricare telefoni l'inverter non serve. Consumi solo più corrente. Compra degli adattatori per auto  e attaccali direttamente alle prese del camper
Vero...per i telefoni soprattutto..ma un buon inverter consuma poco. E  un impianto bilanciato non ha problemi.

Per me lninverter è irrinunciabile. Acceso da 4 anni 12 ore al giorno 365 GG anno. 
Solo i telefoni li mettiamo sulle USB 12v( ma a volte sulle prese 230 col loro alimentatore perché checché se ne dica sono sempre e comunque di migliore qualità delle USB 12 v).
A parte questo...tutto il resto,
Trapani a batteria, Mac, PC, aspirapolvere a batteria, TV Telefunken casalinga, macchina fotografica etc... Tutto 230. Mi dà più sicurezza,non ho mezzo adattatore.
I cavi 12v che devono sempre essere enormi, pena una marea di energia buttata in effetto Joule, sono solo da batteria a inverter e basta.

Solo il  monopattino elettrico mi secca non poterlo ricaricare in corrente continua.
Perché per ricaricare 624 Wh tra il suo caricabatterie e l inverter, ne servono 900.
in estate non sono un problema..ma altrimenti devo dosare la ricarica.

Quello lo vorrei in corrente continua ma non con adattatore da 12v..
Lo vorrei mettere direttamente sotto il regolatore mppt e impostare il regolatore mppt per la ricarica a 54.6v della litio-nichel -manganese-ossido di cobalto  del monopattino e corrente limitata a 4A (il caricabatterie è da 2A a 54.6v).
Così per 624 Wh ne userei circa 650 dal pannello, inverce che i 900 e oltre di ora.

Purtroppo il regolatore mppt da 30A è solo fino a 24v..ci vorrebbe un victron da 50A o epever da 40A per caricare la batteria del monopattino a 54.6v. Sarebbe eccezionale.

Ma per il resto delle cose, per me, il consumo inverter è irrisorio. Vince la comodità della 230 super stabile e con cavi sottilissimi, sull eccesso di consumo . Rispetto alla 12v incostante e con cadute di tensione importanti già sopra 1 o 2 A salvo usare cavi scomodissimi da 4mmq o 6mmq.

Se usassi tutto a 12v metterei un DC DC 12/12 con tensione regolabile a piacere, per avere una tensione perfettamente regolare come l inverter. Però tale dispositivo ha lo stesso costo di conversione dell' inverter.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 23:06:26

Mancava solo una virgola: un PC, due carica batterie
Giuliopgn
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 00:03:35
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 27/02/2023 alle 23:06:26

Mancava solo una virgola: un PC, due carica batterie
sadogni tanto ho qualche falso contatto nel cervello!
Troppe sovratensioni e sottotensioni ai tempi che furono laugh

Modificato da Hunter85 il 28/02/2023 alle 00:05:38
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 08:48:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2023 alle 22:20:13

Vero...per i telefoni soprattutto..ma un buon inverter consuma poco. E  un impianto bilanciato non ha problemi. Per me lninverter è irrinunciabile. Acceso da 4 anni 12 ore al giorno 365 GG anno.  Solo i telefoni li mettiamo
sulle USB 12v( ma a volte sulle prese 230 col loro alimentatore perché checché se ne dica sono sempre e comunque di migliore qualità delle USB 12 v). A parte questo...tutto il resto, Trapani a batteria, Mac, PC, aspirapolvere a batteria, TV Telefunken casalinga, macchina fotografica etc... Tutto 230. Mi dà più sicurezza,non ho mezzo adattatore. I cavi 12v che devono sempre essere enormi, pena una marea di energia buttata in effetto Joule, sono solo da batteria a inverter e basta. Solo il  monopattino elettrico mi secca non poterlo ricaricare in corrente continua. Perché per ricaricare 624 Wh tra il suo caricabatterie e l inverter, ne servono 900. in estate non sono un problema..ma altrimenti devo dosare la ricarica. Quello lo vorrei in corrente continua ma non con adattatore da 12v.. Lo vorrei mettere direttamente sotto il regolatore mppt e impostare il regolatore mppt per la ricarica a 54.6v della litio-nichel -manganese-ossido di cobalto  del monopattino e corrente limitata a 4A (il caricabatterie è da 2A a 54.6v). Così per 624 Wh ne userei circa 650 dal pannello, inverce che i 900 e oltre di ora. Purtroppo il regolatore mppt da 30A è solo fino a 24v..ci vorrebbe un victron da 50A o epever da 40A per caricare la batteria del monopattino a 54.6v. Sarebbe eccezionale. Ma per il resto delle cose, per me, il consumo inverter è irrisorio. Vince la comodità della 230 super stabile e con cavi sottilissimi, sull eccesso di consumo . Rispetto alla 12v incostante e con cadute di tensione importanti già sopra 1 o 2 A salvo usare cavi scomodissimi da 4mmq o 6mmq. Se usassi tutto a 12v metterei un DC DC 12/12 con tensione regolabile a piacere, per avere una tensione perfettamente regolare come l inverter. Però tale dispositivo ha lo stesso costo di conversione dell' inverter.
...
"Perché per ricaricare 624 Wh tra il suo caricabatterie e l inverter, ne servono 900"
Questa scarsa efficienza complessiva, meno del 70%, non penso sia data solo dall'inverter, il mio buon cinese ho verificato è sopra il 90%
0.92 x 0.75 fa 0,69, vuoi dire che l'alimentatore delle batterie ha un'efficienza del 75%?
O che il Victron è meno efficiente del 92%?

Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 09:34:51
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/02/2023 alle 08:48:42

Perché per ricaricare 624 Wh tra il suo caricabatterie e l inverter, ne servono 900 Questa scarsa efficienza complessiva, meno del 70%, non penso sia data solo dall'inverter, il mio buon cinese ho verificato è sopra il 90% 0.92 x 0.75 fa 0,69, vuoi dire che l'alimentatore delle batterie ha un'efficienza del 75%? O che il Victron è meno efficiente del 92%?  
Ciao.
ALlora da dati tecnici 89% di efficienza del Victron 375. (Più sono piccoli e meno sono efficienti ho visto, il 3kw e 5kw victron hanno 94% ).
Ma poi l output lo devi ridurre  un ulteriore 88% di efficienza del caricabatterie monopattino.

Inoltre questi sono dati di efficienza massima. Chinsa la media.

Poi c'è un 96/98% del mppt.

Inoltre se passi dalle batterie del camper di sera da ricaricare il giorno dopo, aggiungi un ulteriore passaggio, nel mio caso , da dato reale dello smartshunt le mie AGM hanno un efficienza media durante la loro storia di 87% tra carica e scarica.

In questo caso sarebbe 87%(batterie camper), 89% inverter, 88% caricabatterie monopattino.
E in effetti se fai i conti 624wh diventano 915wh.

Ci sarebbe poi anche un 98/99% di efficienza di carica della batteria litio del monopattino.

Se si potesse caricare direttamente in CC dal regolatore mppt( con un modello fino a 48v lo farei senz'altro) sarebbe un vantaggio pazzesco.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 10:30:14

Si, l'efficienza inverter e carica batteria del monopattino la salteresti, considera però che se carichi mentre il PV è attivo, la potenza elettrica non entra in batteria ma viene immediatamente utilizzata, quindi sei a 78 % di efficienza (89% x 88%), per 624 Wh saresti a 796 Wh di partenza.
Quella dell' MPPT dedicato e la perdita della batteria del monopattino li avresti in qualunque caso.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 28/02/2023 alle 10:31:03
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 10:47:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/02/2023 alle 09:34:51

Ciao. ALlora da dati tecnici 89% di efficienza del Victron 375. (Più sono piccoli e meno sono efficienti ho visto, il 3kw e 5kw victron hanno 94% ). Ma poi l output lo devi ridurre  un ulteriore 88% di efficienza del caricabatterie
monopattino. Inoltre questi sono dati di efficienza massima. Chinsa la media. Poi c'è un 96/98% del mppt. Inoltre se passi dalle batterie del camper di sera da ricaricare il giorno dopo, aggiungi un ulteriore passaggio, nel mio caso , da dato reale dello smartshunt le mie AGM hanno un efficienza media durante la loro storia di 87% tra carica e scarica. In questo caso sarebbe 87%(batterie camper), 89% inverter, 88% caricabatterie monopattino. E in effetti se fai i conti 624wh diventano 915wh. Ci sarebbe poi anche un 98/99% di efficienza di carica della batteria litio del monopattino. Se si potesse caricare direttamente in CC dal regolatore mppt( con un modello fino a 48v lo farei senz'altro) sarebbe un vantaggio pazzesco.
...
Potresti montare uno di questi
ed usarlo a 48 V   quando lo
colleghi alla bicicletta  e poi
a 12 V per il camper  con
un selettore
 è solo a 199 €

https://www.vevor.it/regolatore...

immagine(5428).png
Franco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 10:58:22
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/02/2023 alle 10:30:14

Si, l'efficienza inverter e carica batteria del monopattino la salteresti, considera però che se carichi mentre il PV è attivo, la potenza elettrica non entra in batteria ma viene immediatamente utilizzata, quindi sei
a 78 % di efficienza (89% x 88%), per 624 Wh saresti a 796 Wh di partenza. Quella dell' MPPT dedicato e la perdita della batteria del monopattino li avresti in qualunque caso.
...
L inefficienza di ricarica della batteria litio del monopattino resta certo..ma è pochissima.
poi c'è l inefficienza del mppt (diciamo 95% stando bassi).
Ma si salta inverter e soprattutto caricabatterie del monopattino..basta impostare il Mppt con corrente massima 2 o 4A (il caricabatterie originale è da 2A) e tensione di assorbimento a 54.6v (uguale al caricabatterie del monopattino che è la tensione corretta di fine carica di queste batterie..la mia 13 gruppi in serie di 5 celle in parallelo).
proseguire 1 ora una volta raggiunti 54.6v ed è la copia esatta dell' algoritmo del caricabatterie (Cc-cv).
Sarebbero sicuramente meno di 700w rispetto ai 900.
Però come ho detto il mio mppt non arriva a quella tensione.

Non capisco il 78%..io intendo ovviamente caricando il monopattino di giorno. 

Di notte per saltare inverter e caricabatterie servirebbe un dc DC 12/48 programmabile che comunque ha una certa inefficienza e magari costa un tot.

​​​​​​

Modificato da Hunter85 il 28/02/2023 alle 11:00:39
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 11:04:45
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/02/2023 alle 10:47:44

Potresti montare uno di questi ed usarlo a 48 V   quando lo colleghi alla bicicletta  e poi a 12 V per il camper  con un selettore  è solo a 199 €
L idea sarebbe proprio quella. Un mppt fino a 48v con un selettore. Tuttavia serve un Mppt a corrente massima limitabile. Da quanto so solo i Victron lo pernettono.
la mia batteria del monopattino viene caricata a 2A (sono 13ah la batteria) dal suo Cb. Margine conservativo per massimizzarne la vita.
Ma si potrebbe caricare tranquillamente a 4A.

Però non a 8 o 10A. E in estate un pannello da 450w potrebbe uscire con 8A anche a 48v. Se la batteria del monopattino è anche solo  mezza scarica..

Comunque...il monopattino lo carico senza problemi a parte se c'è brutto tempo che evito o faccio piccole ricariche a pezzi. Tanto fa 40km con una carica stando attenti..e 35km camminando forte a 30/40 kmh.

È solo che scoccia usare tutta quella energia.
Poi magari posso aprire una discussione a parte perché è un discorso interessante per chi ha e-bike e usa il solare.

​​​​​​

Modificato da Hunter85 il 28/02/2023 alle 11:11:20
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 11:11:56

"Sarebbero sicuramente meno di 700w rispetto ai 900."
Emh... scusa, ma se carichi direttamente da regolatore FV, senza passare ad altra batteria, vuol dire che stai caricando con PV attivo, quindi non devi considerare i 900 W ma i 796 W...
E' importante ricordarsi quando si ricarica qualunque cosa che se lo si fa mentre il FV è attivo l'efficienza aumenta moltissimo, specie per le AGM, perché si evita il passaggio alla batteria.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 13:39:18
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/02/2023 alle 11:11:56

Sarebbero sicuramente meno di 700w rispetto ai 900. Emh... scusa, ma se carichi direttamente da regolatore FV, senza passare ad altra batteria, vuol dire che stai caricando con PV attivo, quindi non devi considerare i 900
W ma i 796 W... E' importante ricordarsi quando si ricarica qualunque cosa che se lo si fa mentre il FV è attivo l'efficienza aumenta moltissimo, specie per le AGM, perché si evita il passaggio alla batteria.
...
Certo è quello che sto dicendo dall' inizio! 
caricando di giorno già è meglio, pur con inverter e caricabatterie monopattino.

Figurarsi se potessi fare direttamente regolatore -monopattino in CC!
E appunto credo che in questo caso per 624wh servirebbero anche meno di 796!

Regolatore 95% diciamo, batteria monopattino facciamo 98%. Quindi 624wh diventano solo 670wh ..cosi a livello teorico.

Invece i 900 li ho visti strumentalmente..caricando nel modo convenzionale.

Peggio ancora se usando di notte le AGM infatti.
Jaems
Jaems
28/02/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 14:59:34
Salve a tutti i camperesti e sono nuovo chiedo informazioni su come calcolare l’accquisto di un regolatore solare per piccolo impianto solare off grid . Vorrei alimentare un faretto da 100 watt ma non so quale regolatore accquistare ( 10/20/30/40 watte via dicendo non ho molte esigenza solo quel faretto qualcuno può aiutarmi a scegliere grazie a tutti i camperesti spero in un aiti grazie anticipatamente  Giacomo Bianchi
Giacomo Bianchi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 17:55:21
In risposta al messaggio di Jaems del 28/02/2023 alle 14:59:34

Salve a tutti i camperesti e sono nuovo chiedo informazioni su come calcolare l’accquisto di un regolatore solare per piccolo impianto solare off grid . Vorrei alimentare un faretto da 100 watt ma non so quale regolatore
accquistare ( 10/20/30/40 watte via dicendo non ho molte esigenza solo quel faretto qualcuno può aiutarmi a scegliere grazie a tutti i camperesti spero in un aiti grazie anticipatamente  Giacomo Bianchi
...
Un faretto da 100 e lo userai di notte no? Quante ore?

Prima si dimensiona il pannello..e poi il regolatore in base a pannello (e batteria).

I regolatori non si misurano in Watt poiché  spesso sono multitensione.. quindi a 24v fanno il doppio di watt che a 12v.
Si misurano in amper.

Se dici le ore che vuoi alimentare tale faretto, ti si consiglia il pannello e evidentemente anche il regolatore smiley

Ma poi a casa o in camper?

A casa conviene per un fatto economico partire da qualcosa di minimo un pannello da 500 watt. 

Un faretto da 100w 8 ore sono 800wattora di consumo..Che se usato di notte dalla batteria diventano diciamo più di 900 da reintegrare.

Un pannello da 500w può fare 3mila wattora al giorno in estate..ma meno di 800 wattorra al giorno in inverno. Sempre parlando di sole.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link