quote:Originally posted by Emme48> ....caspita.... c'è pure chi fa sti casini mostruosi.....pur non essendo un esperto non metterei mai il negativo pannello a massa comune.... ...comunque le connessioni sul regolatore potrebbero essere + di 4 se il regolatore prevede la funzione parallelatore.... @ Ghigo: ..in genere Laika, se installato in origine, monta Helios, quindi se è così.. dovresti avere un regolatore Genius con 6 connessioni, 2 sulla parte superiore (rosso nero dal pannello) e 4 nella parte inferiore (rosso nero per la BS e azzurro nero per la BM) ...ora anche se non Helios le connessioni logiche devono essere le stesse.... facci sapere... c[8D]iao ps: dove tieni il camper...se vicino posso vedere di fare un salto...
Il regolatore ha quattro fili. 2 vengono dal pannelo solare e due vanno alla batterie. C'è una cosa che però in pochi sanno. I due contettori "negativo" e cioè quello dell'ingresso pannello e dell'uscita verso la batteria NON sono per niente collegati tra loro. Quindi la "massa" del pannelo solare NON DEVE ASSOLUTAMENTE essere connessa a massa ma al negativo dell'ingresso "pannello solare" del regolatore. Tra quel filo lì e la massa c'è il transistor darligton di regolazione. Controlla che non abbiano messo insieme le masse della batteria e del pannello, in quel caso cortocircuitando il transistor di limitazione il pannello pomperebbe "a tutta" senza fermarsi mai e i conti tornerebbero. Fammi sapere! Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by ghigo> Una curiosità hai un regolatore di carica Helios ?
... già denunciato la scorsa estate. Riassumo: sembra che il pannello solare carichi troppo.Ho l'inverter che và in protezione nelle ore centrali della giornata (quelle con più sole) e per sbloccarlo devo accendere luci e areatore e mantenedoli accesi esce dalla protezione. La scorsa estate si era ipotizzato una rottura del Regolatore di Carica che ho sostituito ma in autunno/inverno la problematica non è emersa (poco sole) mentre con il sole di queste ultime 2 settimane il problema è riemerso: quindi non era rotto il Regolatore. Cosa diavolo può essere? Credo di essere l'unico che ha il problema opposto di tutti (troppa carica). L'impianto (Laika 8.1) è stato fatto dal concessionario (no fai da te) e comprende il pannello da 120W, il Regolatore e il parallelatore. Dalla centralina quando verifico che l'inverter non parte leggo che la carica della batteria è circa 15,4V: quando accendo le varie utente scende a circa 13V. Ciao >
quote:Originally posted by HotMistral> E' tutto CBE e i collegamenti (devo ancora verificare in loco) sono quelli da manualetto. Io sono sull'Ardeatina. Ciao
quote:Originally posted by Emme48> ....caspita.... c'è pure chi fa sti casini mostruosi.....pur non essendo un esperto non metterei mai il negativo pannello a massa comune.... ...comunque le connessioni sul regolatore potrebbero essere + di 4 se il regolatore prevede la funzione parallelatore.... @ Ghigo: ..in genere Laika, se installato in origine, monta Helios, quindi se è così.. dovresti avere un regolatore Genius con 6 connessioni, 2 sulla parte superiore (rosso nero dal pannello) e 4 nella parte inferiore (rosso nero per la BS e azzurro nero per la BM) ...ora anche se non Helios le connessioni logiche devono essere le stesse.... facci sapere... c[8D]iao ps: dove tieni il camper...se vicino posso vedere di fare un salto...
Il regolatore ha quattro fili. 2 vengono dal pannelo solare e due vanno alla batterie. C'è una cosa che però in pochi sanno. I due contettori "negativo" e cioè quello dell'ingresso pannello e dell'uscita verso la batteria NON sono per niente collegati tra loro. Quindi la "massa" del pannelo solare NON DEVE ASSOLUTAMENTE essere connessa a massa ma al negativo dell'ingresso "pannello solare" del regolatore. Tra quel filo lì e la massa c'è il transistor darligton di regolazione. Controlla che non abbiano messo insieme le masse della batteria e del pannello, in quel caso cortocircuitando il transistor di limitazione il pannello pomperebbe "a tutta" senza fermarsi mai e i conti tornerebbero. Fammi sapere! Cordialmente, Marco. >
>
quote:Originally posted by HotMistral> Grazie 1000 per la disponibilità. Devo decidere come gestire il problema: forse, per accelerare i tempi (e i costi [:(]) dovendo partire tra 1 mese vedrò di farlo vedere da qualche concessionario. Comunque grazie ancora. Ciao
ciao, ...mmmm...Ardeatina si può fare...tornando dal lavoro....ma non il fine settimana.... ... se credi di aver bisogno di altri 2 occhi....mandami una mail....cosi ci si accorda....[:)] c[8D]iao >
quote:Originally posted by neuro> Il mezzo è del 2006 e a gennaio 2008 la batteria mi ha lasciato in un paesino della Basilicata (sotto la neve).L'ho cambiata e quindi ha 5 mesi di vita. Non vorrei che questa storia sia la causa della prematura dipartita della precedente batteria e forse di quella nuova... oltre alla paura di qualche botto (problema che sinceramente mi stà cominciando a preoccupare non poco...) Ciao
Hai controllato la batteria, è in buon stato ? >
quote:Originally posted by Emme48>
--------------------------------------------------------------- Fai anche un'altra cosa: Verifica col tester (staccandoli) la tensione della batteria che arriva al regolatore di carica. --------------------------------------------------------------- Intendevi dire la tensione che viene inviata alla batteria? Spero di riuscire a fare le prove questo week (sempre che non piova [}:)] ) Comunque una soluzione la sto già approntando: una bella coperta di lana spessa/spessa che verso le 11.00 butto sul pannello e che verso le 17.00 ritolgo. Ma un'altro dubbio mi comincia ad assillare: non sarà la centralina del Laikone che sfarfalla i valori? Abbiamo già appurato (anche con HotMistral) che il termometro (interno/esterno) si diverte a misurare temperature a dir poco allegre (quest'anno a Creta esternamente mi dava 50° ma vi confesso che se fosse stato vero dentro il camper avrei fatto una frittata coi ragazzini [8D]) Potrei anche buttare qualche euro (spero pochi) e comprare il misuratore della CBE e a questo punto avrei veramente l'uscita dal regolatore e non tramite centralina. Ciao >
quote:Originally posted by Emme48> Ce l'ho. PS nella precedente risposta per errore (non avevo fatto il logout) ho utilizzato la login di mia moglie (l'ho appena iscritta [:0] ) ma sono sempre io. Ciao, Angelo
Negozio di articoli cinesi e 4,9 euro per comprare un tester digitale, sempre! Ma un tester non ce l'hai? Se non siamo sicuri neanche dei valori delle tensini siamo a posto. [xx(] [;)] Marco. >