CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello controllo impianti camper...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 24/05/2009 alle: 19:27:03
Salve a tutti, finalmente ho varato questo fine settimana il camper facendo un paio di gg a Saturnia. Provando tutti gli impianti ho scoperto che la centralina di controllo (quella che è piazzata appena si entra nel camper) mi segnala che sia la batteria dei servizi sia quella del motore, anche con la 220 attaccata non va mai a fondo scala... dopo 24 ore di carica mi da sempre solo un pallino verde (su 3)... è normale tutto ciò? Se fosse solo la bs potrei pensare che ho approfittato troppo della sua "disponibilità"... ma per quanto riguarda quella motore? Questi giorni ho fatto quasi 400 km, non dovrebbe scoppiare di ampere?? Grazie a tutti. Stefano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 24/05/2009 alle: 19:53:12
La tensione di una batteria si misura in "volt" e non in "pallini". La capacità e le amperora disponibili invece non possono essere misurate in nessun modo, proprio non esiste il metodo. Non ti fidare ei pallini presenti sulla centralina ma verifica con un tester digitale la tensione esatta delle due batterie e poi ne riparliamo. Cordialmente, Marco.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 24/05/2009 alle: 21:01:08
Purtroppo non avevo il tester con me (stavo andando a fare il bagno alle terme, mica a montare un quadro elettrico [:D][8D]) Però la cosa che mi fa pensare è che un circuito di rilevazione di tensione fatto di led (i pallini... [8D][8D]) sia una cosa abbastanza semplice e quindi affidabile... cmq domani quando esco dal lavoro mi porto il tester e faccio la misurazione. Ciao. Stefano
16
gioalbeschi
gioalbeschi
26/02/2009 121
Inserito il 24/05/2009 alle: 23:25:16
lo faceva anche la mia... ho controllato le batterie e mi sono accorto che mancava un po' di acqua... fatta l'aggiunta tutto è tornato a posto... chissa magari sarà così anche per te...
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 25/05/2009 alle: 09:42:25
Mi sono dimenticato di scrivere che il camper è nuovo ed anche le batterie... già manca l'acqua distillata??? A proposito, ho collegato io il tubicino di spurgo della bs perchè il conce se l'era dimenticato... oppure non dovevo farlo???

Modificato da The Beagle il 25/05/2009 alle 09:45:20
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 25/05/2009 alle: 19:04:32
Aggiornamento: Oggi ho fatto le misurazioni con il tester, e questi sono i dati: Senza caricabatterie e con il motore spento: BM 13,1 BS 13,1 con motore acceso BM 14,8 BS 14,8 Attaccato alle rete con motore spento BM 13,1 BS 13,1 Come si può capire il caricabatterie carica per modo di dire... è normale tutto ciò? allego una foto del caricabatterie... [img][/img]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 25/05/2009 alle: 19:45:31
No,non funziona qualcosa. Quel caricabatterie lì sembra avere la curva di ricarica IUoU e quindi deve a batteria carica passare a tensioni di mantenimento più basse ma sicuramente superiori a 13,1 - diciamo 13,8 volt. Controlla i fusibili e se il caricabatterie è raggiunto veramente dal 220. La fase "o" della "IUoU" prevede uno stand-by dopo almeno 10 ore di tensione di mantenimento (13,8 volt) ma non credo che durante la tua prova sei andato a beccare proepio quella lì... Quella fase infatti termina solo con tensioni inferiori ai 13 volt. Marco.

Modificato da Emme48 il 25/05/2009 alle 20:05:57
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 03/06/2009 alle: 12:12:00
...mi aggancio al post di Stefano perchè mi trovo nelle sue stesse condizioni. Anche il caricabatterie nella foto è lo stesso ed il mio carica xchè quando attacco alla rete o in marcia i "pallini" vanno al Max. Ultimamente (il camper ha un anno di vita) sia dopo un viaggio di 3/4 ore che dopo essere stato attaccato alla 220V per più di 24 ore sia BM che BS vanno sui 2/3 di carica. Insomma un "pallino" solo di verde mentre quando il camper era nuovo mi segnava carica piena in quelle condizioni. Marco tu che sei esperto dici che dipenda dalla mancanza di liquido? ...ho visto che aggiungere liquido e controllare il livello nella BM del mio ducato è una bella impresa... Ciao
ilmara
ilmara
-
Inserito il 03/06/2009 alle: 14:13:01
Interessante, scusata l'ignoranza, ma come si usa un tester digitale? Servirebbe capire anche a me il voltaggio delle batterie e il pannellino del camper mi da sempre rosso a meno che non sia collegato ai 220. Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link