quote:Originally posted by Emme48> ciao Marco, io ho già un 100 w di pannello solare, ma al coperto. Per tamponare la scarica della batteria motore 100 Ah al piombo durante il rimessaggio, posso utilizzare questo pannello collegandolo direttamente alla presa dell'accendisigaro?
Per il solo mantenimento da 40 watt in su va bene. 80 watt ricarica anche qualcosina in caso di belle giornate di sole seppur invernali. Magari piazzalo sul tetto prevedendo fin da subito lo spazio per un pannello gemello (hai visto mai...). Il regolatore da 15 ampere è OK. Marco. >
http://cgi.ebay.it/PANNELLO-SOL...
quote:Originally posted by onkite1> 60 euro + s.s. pannello da 10 watt 160 euro + s.s. pannelo da 40 watt su
quote:Originally posted by Emme48> ciao Marco, io ho già un 100 w di pannello solare, ma al coperto. Per tamponare la scarica della batteria motore 100 Ah al piombo durante il rimessaggio, posso utilizzare questo pannello collegandolo direttamente alla presa dell'accendisigaro?
Per il solo mantenimento da 40 watt in su va bene. 80 watt ricarica anche qualcosina in caso di belle giornate di sole seppur invernali. Magari piazzalo sul tetto prevedendo fin da subito lo spazio per un pannello gemello (hai visto mai...). Il regolatore da 15 ampere è OK. Marco. >http://cgi.ebay.it/PANNELLO-SOL...
>
www.ilportaledelsole.it
Mah... io farei un impianto come si deve con quello da 40 watt messo sul tetto. Regolatore e via, allora il camper ha veramente un "valore aggiunto". Quello che dici te è molto ma molto risicato e se lo metti dentro al vetro fa ancora meno inoltre devi sempre parcheggiare col muso rivolto a SUD. Marco.quote:Originally posted by Emme48> ...Io sinceramente ho un 60 Watt con camper rimessato all'esterno ed in Sicilia, non si limita solo a tenere la carica delle batterie, ma vi assicuro che me lo trovo anche durante il giorno a dare manforte alle batterie. Conto un giorno di montarne un'altro gemello...però se ci penso bene, fino ad oggi, l'esigenza di un'altro pannello non l'ho mai avuta. Cordialmente, Gian Carlo[:)]
quote:Originally posted by onkite1> 60 euro + s.s. pannello da 10 watt 160 euro + s.s. pannelo da 40 watt su
Per il solo mantenimento da 40 watt in su va bene. 80 watt ricarica anche qualcosina in caso di belle giornate di sole seppur invernali. Magari piazzalo sul tetto prevedendo fin da subito lo spazio per un pannello gemello (hai visto mai...). Il regolatore da 15 ampere è OK. Marco. >http://cgi.ebay.it/PANNELLO-SOL...
>www.ilportaledelsole.it
Mah... io farei un impianto come si deve con quello da 40 watt messo sul tetto. Regolatore e via, allora il camper ha veramente un "valore aggiunto". Quello che dici te è molto ma molto risicato e se lo metti dentro al vetro fa ancora meno inoltre devi sempre parcheggiare col muso rivolto a SUD. Marco.
>