CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello due BS e una BM

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
tsandrea
tsandrea
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 17:58:03
Ciao a tutti voi esperti.
Da diversi anni ho installato un pannello da 100 W con iol suo regolatore di carica (REGDUO) sul mio mezzo e utilizzo le due uscite una per la BM ed una per la BS.
Ora vorrei aggiungere una seconda BS e mi stavo domandando come collegare il tutto e mi sono venute in mente tre opzioni:
1) BM su un uscita e BS sull'altra uscita + parallelatore tra le due BS? ma le utenze su cosa punterebbero?
2) BS1 e BS2 sulle due uscite del regolatore e parallelatore tra una di queste e la BM?
3) parallelo secco tra due BS lasciando un uscita su BS e una su BM ma la BS2 come si caricherebbe? E il parallelo secco andrebbe bene (ovviamente due batterie
    uguali per tipologia ?
Sarà una domanda sciocca ma mi sono perso nelle mie elucubrazioni :-)
Grazie
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 18:04:23
L'ipotesi "3" è quella giusta. Parallelo secco delle due BS.
Alla fine il regolatore vede una sola batteria avente la somma delle due capacità.

N.B.
le batterie in parallelo possono essere diseguali di tipo e età. Basta che abbiano la medesima tensione.
Ne è la prova quando accendi il motore, la BM si parallela con la BS, difficile che le due siano identiche.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13741
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 18:13:28
Io andrei (andrei, non vado!) oltre Alvaro: batteria servizi uno e batteria servizi due in parallelo secco; se vicine collegamento diretto, altrimenti un fusibile da 20-30A accanto ad ogni morsetto positivo. Uscita uno del regolatore di carica (BS) su queste due batterie servizi. Lascerei vuota l'uscita due.

Poi un collegamento diretto tra positivo batterie servizi e positivo batteria motore, interponendo il famoso diodo più resistenza. E non ho più niente che si rompe, che s'inceppa, che m'invecchia le batterie servizi e la batteria motore. Tutte le batterie sarebbero sempre cariche, anche d'inverno.

Ho scritto al condizionale perché questo è il mio parere personale frutto dell'esperienza, e non vangelo.

Giovanni
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 18:33:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/06/2017 alle 18:13:28

Io andrei (andrei, non vado!) oltre Alvaro: batteria servizi uno e batteria servizi due in parallelo secco; se vicine collegamento diretto, altrimenti un fusibile da 20-30A accanto ad ogni morsetto positivo. Uscita uno del
regolatore di carica (BS) su queste due batterie servizi. Lascerei vuota l'uscita due. Poi un collegamento diretto tra positivo batterie servizi e positivo batteria motore, interponendo il famoso diodo più resistenza. E non ho più niente che si rompe, che s'inceppa, che m'invecchia le batterie servizi e la batteria motore. Tutte le batterie sarebbero sempre cariche, anche d'inverno. Ho scritto al condizionale perché questo è il mio parere personale frutto dell'esperienza, e non vangelo. Giovanni
...

No Giovanni, la tua esperienza personale E' vangelo.

Quoto e sottoscrivo.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

tsandrea
tsandrea
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 19:28:37
Grazie per le pronta risposte, cavo di collegamento da quanti mmq? le due batterie sarebbero a 60 cm di distanza più qualche curva (sotto i die sedili anteriori del vecchio ducato 2 serie
Lumachina in Spagna del Nord e Barcellon
Lumachina in Spagna del Nord e Barcellon
Il Belgio visto dal camper e assaporato
Il Belgio visto dal camper e assaporato
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Previous Next
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13741
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 19:45:59
Se hai consumi umani, max 15-20A, basta un conduttore da 6 mmq e fusibili da 25-30A. Io metterei i fusibili anche se il tragitto è breve perché potrebbe strisciare su qualche punto metallico e rovinarsi la protezione isolante. Proteggi il cavo con una canalina o qualcosa di simile. L'unica attenzione che devi avere è che su questo conduttore non succeda nulla ma se metti i due fusibili sei in sicurezza.

Giovanni
tsandrea
tsandrea
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 19:54:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/06/2017 alle 19:45:59

Se hai consumi umani, max 15-20A, basta un conduttore da 6 mmq e fusibili da 25-30A. Io metterei i fusibili anche se il tragitto è breve perché potrebbe strisciare su qualche punto metallico e rovinarsi la protezione isolante.
Proteggi il cavo con una canalina o qualcosa di simile. L'unica attenzione che devi avere è che su questo conduttore non succeda nulla ma se metti i due fusibili sei in sicurezza. Giovanni
...

Grazie dell'imbeccata, proteggerò i cavi in guaina spiralata e due fusibili che effettivamente non stanno mai male (sulla BS originale c'è già).

Grazie e buoni km a tutti
tsandrea
tsandrea
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 21:14:29
Ancora una domanda sciocca: bisogna proprio passare anche il negativo o basta attaccarlo alla scocca come per l'altra BS attualmente sotto il sedile? perchè magari potrei passare solo il positivo in parallelo e fissare il negativo della seconda MS alla scocca dall'altra parte :-) poi monterei non si sa mai anche uno staccabatteria anche sulla seconda BS, che ne dite?
Staccabatteria io stacco il positivo sempre (non si sa mai che una massa se la trovi.... corretto no?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 23:45:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/06/2017 alle 19:45:59

Se hai consumi umani, max 15-20A, basta un conduttore da 6 mmq e fusibili da 25-30A. Io metterei i fusibili anche se il tragitto è breve perché potrebbe strisciare su qualche punto metallico e rovinarsi la protezione isolante.
Proteggi il cavo con una canalina o qualcosa di simile. L'unica attenzione che devi avere è che su questo conduttore non succeda nulla ma se metti i due fusibili sei in sicurezza. Giovanni
...

A Giova....Ti stai allontanando dal Vangelo.....
Ogni fusibile comporta 2 connessioni in più.
I problemi nascono al 99% dalle connessioni e non dal cavo.
Se le batterie sono vicine , a mio avviso, meglio senza fusibili.
Per il resto, come detto dal rapidista Alvaro, tutto perfetto.
I generatori e le utenze vanno tutti collegati alla batteria "master" ( possono essere tante in serie - parallelo ) che terrà in forma le altre tramite opportuno dispositivo tipo diodo - resistenza o altro.
tsandrea
tsandrea
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 23:51:16
Leggo..... I generatori e le utenze vanno tutti collegati alla batteria "master" ( possono essere tante in serie - parallelo ) che terrà in forma le altre tramite opportuno dispositivo tipo diodo - resistenza o altro.

Cosa significa?? che c'è da fare ulteriormente?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 23:56:09
In risposta al messaggio di tsandrea del 27/06/2017 alle 23:51:16

Leggo..... I generatori e le utenze vanno tutti collegati alla batteria master ( possono essere tante in serie - parallelo ) che terrà in forma le altre tramite opportuno dispositivo tipo diodo - resistenza o altro. Cosa significa?? che c'è da fare ulteriormente?

Niente.... devi fare quello che ha scritto Giovanni.
Usa una sola uscita del regolatore di tensione del pannello solare per caricare le BS ( in parallelo secco )  e metti un diodo resistenza per tenere carica la BM.
tsandrea
tsandrea
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2017 alle: 00:05:46
In risposta al messaggio di Topolone del 27/06/2017 alle 23:56:09

Niente.... devi fare quello che ha scritto Giovanni. Usa una sola uscita del regolatore di tensione del pannello solare per caricare le BS ( in parallelo secco )  e metti un diodo resistenza per tenere carica la BM.

sarebbe il classico parallelatore?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2017 alle: 00:08:52

Il concetto è il seguente ;
Se hai dei dispositivi di alimentazione mandali tutti nel serbatoio principale che alimentera in automatico gli altri.
Inutile pensare di trasferire una parte di alimentazione ai serbatoi secondari . Ci pensa il serbatoio principale.
L'impianto è più semplice e la semplicità è sempre vincente.


 

Modificato da Topolone il 28/06/2017 alle 00:09:44
tsandrea
tsandrea
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2017 alle: 00:26:56
e come si realizzerebbe una cosa del genere?
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13741
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2017 alle: 07:09:00
In risposta al messaggio di tsandrea del 28/06/2017 alle 00:26:56

e come si realizzerebbe una cosa del genere?

Hai scritto:
e come si realizzerebbe una cosa del genere?

Secondo me non devi fare nulla, oltre a quanto ti ho già scritto. Due batterie in parallelo secco sono come una sola batteria della stessa tensione (12v) e della somma delle potenze (p.e. 100Ah+80Ah =180Ah). Elettricamente che tu carichi o prelevi corrente dalla prima o dalla seconda batteria nulla cambia. E' un unico serbatoio di energia. Non esiste una batteria uno ed una batteria due, sono due batterie viste dal sistema elettrico come una unica. Diciamo uno o due per distinguerle fisicamente ma elettricamente è una sola.

Quanto ai problemi connessi alle due connessioni in più per ogni fusibile, io credo che il problema principale, questione di vita o di morte (del camper), sia la protezione del conduttore tra le due batterie, ricordando sempre che questo conduttore è controalimentato. Se questo conduttore rischia, anche lontanissimamente di subire lesioni, esso va opportunamente protetto con fusibile. In questo caso, però, essendo controalimentato, i fusibili devono essere due, affinché il conduttore venga interrotto dalle due batterie, sia da un lato che nell'altro. Ovviamente le connessioni conduttore-fusibile devono essere fatte a regola d'arte, per me questo era sottinteso.

Alla domanda del collegamento dei due negativi delle batterie servizi: basta collegarli al telaio metallico del camper, ovunque sia, purché un collegamento stabile.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Fiat Ducato 2,3 Cambio Automatico 2021 Cambio Olio
Buongiorno sono possessore di un Rapido su Fiat Ducato 2,3 , 160 cv - del 2021 con 58000 k...
miniguarra 2
36 minuti fa
Viaggi all'estero
Balcani occidentali a Capodanno
Salve, stavamo pensando di organizzare una vacanzina nei Balcani con partenza da Roma il 2...
gianninotopo
Oggi alle 15:43
Accessori
Protezione pompa del serbatoio d'acqua
Buongiorno, invio agli interessati uno schema elettrico per la protezione della pompa dell...
Roberto Daniela
Oggi alle 15:33
Aree di sosta e campeggi
Galleria stradale Muggia Ts
Devo sostare nel parcheggio Porto San Rocco a Muggia (TS). Arrivando da Trieste si percorr...
gandalf61
Oggi alle 14:08
Meccanica
Ducato 2.8 JTD 2002
Buongiorno a tutti, ho un Arca 4.3 su Fiat Ducato 2.8 JTD del 2002 con un problema che non...
Rufetta
Oggi alle 11:18
Normative
"RCA Familiare" - (Art 134. D.LGS. 209/2005)
Buongiorno, per caso qualcuno è mai riuscito a far valere il comma 4-bis dell'articolo 134...
Schizoping
Oggi alle 10:29
Cellula abitativa
Gruppo WC da sostituire
devo sostituire questo vecchio gruppo wc del mio laika anno 1983, qualcuno pu0' aiutarmi a...
MORSU
Ieri alle: 19:30
Accessori
Devo sostituire la retrocamera posteriore
Devo sostituire la retrocamera postreriore posizionata in alto vicino al terzo stop. E' co...
depis1961
Ieri alle: 19:24
Meccanica
Manuale d’officina Ducato 244 x Windows 10/11
DucatONE – il manuale d’officina Ducato 244 (eLearn 1.3.2) ora gira su Windows 10/11 Salv...
Maravaram83
Ieri alle: 15:15
Meccanica
Ma quanto mi costi...
Ciao A tutti, visto che ho deciso di sfruttare ancora per qualche anno il mio camper su m...
birdman
Ieri alle: 14:36
Meccanica
Motorino avviamento Ford Transit 2.5
buongiorno, ho un camper con meccanica transit 2.5d del 1987. Vorrei sostituire il motorin...
andreabertu
Ieri alle: 14:21
Accessori
inverter 230 monofase o bifase
Parliamone. Come si fa capire come esce il 230V da un inverter o PowerStation? Eventualmen...
masivo
Ieri alle: 09:56
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link