alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/06/2017 alle 18:13:28
Io andrei (andrei, non vado!) oltre Alvaro: batteria servizi uno e batteria servizi due in parallelo secco; se vicine collegamento diretto, altrimenti un fusibile da 20-30A accanto ad ogni morsetto positivo. Uscita uno delregolatore di carica (BS) su queste due batterie servizi. Lascerei vuota l'uscita due. Poi un collegamento diretto tra positivo batterie servizi e positivo batteria motore, interponendo il famoso diodo più resistenza. E non ho più niente che si rompe, che s'inceppa, che m'invecchia le batterie servizi e la batteria motore. Tutte le batterie sarebbero sempre cariche, anche d'inverno. Ho scritto al condizionale perché questo è il mio parere personale frutto dell'esperienza, e non vangelo. Giovanni
No Giovanni, la tua esperienza personale E' vangelo.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/06/2017 alle 19:45:59
Se hai consumi umani, max 15-20A, basta un conduttore da 6 mmq e fusibili da 25-30A. Io metterei i fusibili anche se il tragitto è breve perché potrebbe strisciare su qualche punto metallico e rovinarsi la protezione isolante.Proteggi il cavo con una canalina o qualcosa di simile. L'unica attenzione che devi avere è che su questo conduttore non succeda nulla ma se metti i due fusibili sei in sicurezza. Giovanni
Grazie dell'imbeccata, proteggerò i cavi in guaina spiralata e due fusibili che effettivamente non stanno mai male (sulla BS originale c'è già).
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/06/2017 alle 19:45:59
Se hai consumi umani, max 15-20A, basta un conduttore da 6 mmq e fusibili da 25-30A. Io metterei i fusibili anche se il tragitto è breve perché potrebbe strisciare su qualche punto metallico e rovinarsi la protezione isolante.Proteggi il cavo con una canalina o qualcosa di simile. L'unica attenzione che devi avere è che su questo conduttore non succeda nulla ma se metti i due fusibili sei in sicurezza. Giovanni
A Giova....Ti stai allontanando dal Vangelo.....
In risposta al messaggio di tsandrea del 27/06/2017 alle 23:51:16
Leggo..... I generatori e le utenze vanno tutti collegati alla batteria master ( possono essere tante in serie - parallelo ) che terrà in forma le altre tramite opportuno dispositivo tipo diodo - resistenza o altro. Cosa significa?? che c'è da fare ulteriormente?
Niente.... devi fare quello che ha scritto Giovanni.
In risposta al messaggio di Topolone del 27/06/2017 alle 23:56:09
Niente.... devi fare quello che ha scritto Giovanni. Usa una sola uscita del regolatore di tensione del pannello solare per caricare le BS ( in parallelo secco ) e metti un diodo resistenza per tenere carica la BM.
sarebbe il classico parallelatore?
In risposta al messaggio di tsandrea del 28/06/2017 alle 00:26:56
e come si realizzerebbe una cosa del genere?
Hai scritto: