CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello e alternatore funzionano insieme?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
puravidas
puravidas
-
Inserito il 17/11/2013 alle: 21:49:13
Da pochi giorni, ci hanno montato il pannello solare con regolatore di carica con display - ma non abbiam capito bene come funziona, nel senso che il tipo che ce l'ha montato non ci ha saputo spiegare bene come funzionano le utenze. Anzitutto abbiamo 2 batterie di servizio e quindi parallelatore, MA una delle due non è al top, quindi: caricata una dovra' poi passare sull'altra? O dato che la prima è un po' sotto tono dovremmo farlo noi manualmente il passaggio? La batteria motore, non è vicina le due di servizio e nemmeno vicino il pannello, quindi come fare per collegare anche quella? Grazie per le risposte ..
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 17/11/2013 alle: 22:05:33
Ciao...ma scusa chi ti ha fatto l'impianto sapeva come mettere le mani?[8D] La faccenda batterie è abbastanza complessa...o semplice per chi se ne intende...in attesa di risposte di esperti penso di non sbagliare dicendo che se sono in parallelo si ricaricano contemporaneamete...sperando che siano della stessa potenza ,tipo e anzianità...altrimenti...vabbè il pannello e il regolatore provvederanno in base alle loro caratteristiche a ricaricarle poi se vuoi differenziare la ricarica dovrai spendere altri euro per comprar mi pare il power switch ...io personalmente ho messo un deviatore/staccabatteria nautico che mi permette sia di scegliere che di escludere o accoppiare. Questo perchè da post letti , quando lo tengo fermo carico le batterie singolarmente con un caricabatterie intelligente della CTEK MXS 10...neanche tanto economico. Poi, la batteria motore sul mio VR RIMOR ho la centralina Power link che collegandomi ad essa mi permette di caricare la BM quando voglio....se poi vuoi il collegamento top concludi col cllegamento di emme48. Lo so tante parole e poche indicazioni pratiche ma spiegare tutto nel dettaglio ...è dura [:)] alex31
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 17/11/2013 alle: 23:07:53
..se poi vuoi il collegamento top concludi col cllegamento di emme48. è questo il segreto per tenere carica la BM (cioè prevenire l'autoscarica e le piccole utenze ad essa collegate tipo antifurto, memorie radio ecc.) perchè qualsiasi regolatore tenderà sempre a caricare la BS e quando questa avrà raggiunto la soglia di tensione impostata (da loro, non da te!) se c'è ancora energia verrà ricaricata la BM. Quindi diodo+resistenza+fusibile di emme48 mantiene la BM attenzione perchè NON carica la BM ma la mantiene carica.

Modificato da Jorge il 17/11/2013 alle 23:08:45
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 17/11/2013 alle: 23:09:57
quote:Risposta al messaggio di puravidas inserito in data 17/11/2013  21:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alex, scusa la domanda indiscreta ma il "tipo" poco informato, un manuale del parallelatore non ve l'ha lascito? Se ci fornirai maggiori dettagli di come è composto il tuo impianto forse qualcuno riuscirà a risponderti. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 17/11/2013 alle 23:12:19
puravidas
puravidas
-
Inserito il 18/11/2013 alle: 20:08:07
Allora spiego meglio la questione: Il pannello e il display /western l'abbiamo acquistato noi da una ditta italiana che li produce, ce li ha montati un tecnico..Ma nonostante il display sia uno dei migliori MA è in inglese ed inoltre le due batterie hanno amperaggio leggermente diverso. La questione è questa, se il pannello è in funzione e siamo in movimento, cosa succede con l'alternatore? Carica ancora? Inoltre appunto come fare eventualmente per caricare la BM? Anche se ho visto che avete risposto.. Il tecnico che ce l'ha montato non è stato molto preciso..speriamo di incontrare qualche camperista "che abbia voglia di spiegarci bene sul posto tutto" Grazie intanto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 18/11/2013 alle: 22:45:42
Mah...ascolta è difficile senza vedere che impianto e come è stato fatto te abbia su quindi supporre lascia il tempo che trova e non ti aiuta affatto. Secondo me dovresti cominciare a dirci che mezzo hai ,anno, modello...e gia se qui c'è qualcuno che lo ha identico potrà gia risponderti. Poi se te facessi delle foto sarebbe molto utile ma le foto dovresti farle alle centraline ..insomma alle cose che ci aiuti a capire ...ma se non te ne intendi non saprai cosa fotografare. Comunque quando sei in movimento l'alternatore ricaricherà sia la BM che la BS...e questo da me lo si ottiene attraverso la centralina Power link gia di serie sul camper....e la stessa cosa accade al contrario...cioè il pannello solare carica la BS e una volta carica posso selezionare sulla centralina in cellula (sempre di serie) la carica sulla BM...una volta anch'essa carica automaticamente il pannello tornerà a caricare la BS. Questo però accade sul mio camper e come vedi poco ti aiuta...quindi cerca di darci informazioni che ti ho chiesto e vedrai che qui qualcuno ti aiuterà volentieri[;)] alex31
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 18/11/2013 alle: 23:12:51
secondo me quando il camper e acceso carica l'alternatore, perché inganna il regolatore di carica dei pannelli . l'alternatore mediamente sulle meccaniche recenti e da 80 ah e butta fuori una tensione di 14,2 volt circa un pannello solare da 100 watt rende al massimo 8 ah e a camper acceso rilevando una tensione della batteria superiore ai 13 volt (visto che l'alternatore sta pompando )la crede carica, quindi non carica più. per il resto... le batterie servizi sono i parallelo o hai un selettore per decidere quale usare. nel caso il parallelatore te la montato tra le due dei servizi ?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2013 alle: 00:01:19
quote:Risposta al messaggio di puravidas inserito in data 18/11/2013  20:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non ti preoccupare per il pannello e l'alternatore,nel momento in cui scrivi avranno già imparato a convivere[:D] La Western & co produce sia regolatori Pwm che Mppt ,lo so che ti sembreranno insulti,ma fidati non lo sono...se ci dai il modello esatto forse riusciamo nell'impresa. Alla ricarica della batteria motore potrebbe pensarci già il regolatore o la tua centralina o un parallelatore. Se poi ci dici che batterie dei servizi hai,magari proviamo anche a toglierti dalla confusione [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 19/11/2013 alle: 07:58:39
Fermi un momento, non inventiamoci situazioni che non sono reali. Alla domanda "Accessori: Pannello e alternatore funzionano insieme?" la risposta è semplice: si. E' la stessa cosa di essere collegati alla rete elettrica ed avviare il motore: carica batterie ed alternatore caricano le batterie (quando il motore è acceso, batteria motore e batteria cellula sono in parallelo). Sul precedente camper avevo un amperometro digitale sul cruscotto che era curioso vederlo nei lunghi viali alberati, con spazi soleggiati: gli ampere di carica saltavano da un valore all'altro passando dal sole all'ombra e viceversa ma, la parte ancor più curiosa era l'immediatezza della variazione del numero degli ampere tra una situazione e l'altra. Da questo la riflessione di scubidu non regge; intanto non sono gli 80A (non Ah) di potenza dell'alternatore a spingere corrente (A) nella batteria ma è la batteria a richiedere corrente in misura inversamente proporzionale alla differenza di potenziale tra se stessa e la fonte energetica. E se le fonti energetiche sono due, esse parteciperanno in funzione della tensione che riescono a fornire in quel momento, fino ovviamente alla potenza che sono capaci di fornire. L'unico sistema valido che permette di avere sempre la batteria motore carica purché ci sia sempre una fonte energetica disponibile (pannello fotovoltaico, carica batterie, ecc.) è la soluzione diodo più resistenza; ho avuto il c.d. parallelatore che, a batteria servizi carica, passa alla carica della BM ma, con i soli pannelli solari, in inverno, mai viene attivata questa funzione. Il diodo più resistenza, quando più, quando meno, comunque sia, qualcosa arriva alla BM. Se le batterie servizi sono due (o più), per mia esperienza, è meglio tenerle in parallelo secco. Il rischio di un corto in una delle due batterie che farebbe morire anche l'altra è talmente remoto da ripagare altamente i vantaggi che ne derivano. Mettere un fusibile fra le due batterie per proteggersi da questo rischio è inutile perché, per questa funzione, il fusibile salterebbe al primo carico significativo. Mettere invece fusibili, uno vicino ad ogni positivo, serve a proteggere la linea del parallelo da eventuali contatti a massa; fusibili inutili se le batterie sono adiacenti. Il rischio di corto di un elemento di una batteria è già meno frequente dell'interruzione della serie degli elementi (in questo caso la batteria sarebbe assente dal circuito) ma diventa ancor più remoto se le batterie vengono gestite nel modo più appropriato, cioè niente scariche profonde o pesanti e niente cariche pesanti, situazioni queste che si evitano maggiormente con le batterie in parallelo a dividersi sia il lavoro che le cariche. Giovanni
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 19/11/2013 alle: 18:29:24
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 19/11/2013  07:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...parole sante!...e vere.
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 19/11/2013 alle: 19:11:12
Bravo Giovanni[:)]...però se non sappiamo neanche che mezzo ha ...quanti anni ha e come ha fatto il lavoro il tizio che ha montato ma non è riuscito neanche a spiegare come funziona l'impianto ...il chè fa anche dubitare di cosa e come abbia collegato...boh...se non ci fa delle foto delle centraline....spiegare alla lettera a qualcuno che non se ne intende...alla fine non ne trarrà neanche vantaggio dalla tua spiegazione[;)]... P.s.:solo oggi con questo post ho appreso che la WESTERN &CO è nella mia città...e ci ho pure lavorato per loro tantissimi anni fa ...andando ora sul loro sito ho visto che hanno regolatori di carica mppt...e non c'ho mai pensato ad andar la a comprare..sigh![xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] alex31
puravidas
puravidas
-
Inserito il 19/11/2013 alle: 20:11:01
Il nostro mezzo è un challenger, comprato nuovo quasi 3 anni fà. Le due batterie dei servizi sono 90A e 100A - ma tra poco quella di 90 verrà sostituita con una di 100 (nuova). Provero' a fare delle foto in sti giorni MA il regolatore di carica è appunto un Switchimg 10A - 12/24v MPPT+display SPCV Grazie a tutti
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2013 alle: 21:26:12
quote:Risposta al messaggio di puravidas inserito in data 19/11/2013  20:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Puravidas, il tuo regolatore di carica pur essendo costruito da una azienda italiana che stimo (io stesso monto il WRM-15) , a me non sembra un vero e proprio Mppt ,prova a leggere tu stesso il manuale che troverai sul loro sito alla voce "PRODOTTI" è in italiano. Per le batterie non avrei dubbi,parallelo secco,a patto che siano batterie assimilabili (stessa tensione e modalità di carica simili). Ancora non ci hai detto di che batterie trattasi e di che pannello e gli ammennicoli vari (parallelatore)[?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 20/11/2013 alle: 01:10:02
Inoltre fai una foto alla centralina che hai in cellula e a quella che dovresti avere nel vano dove hai la BS...per esempio se sono come le mie io ho nel vano batteria ho il Power link della ARSILICII e gia ti potrei dire cosa puo fare... alex31
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 20/11/2013 alle: 04:06:43
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 19/11/2013  07:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> curiosità personale. (io faccio tutt'altro lavoro) ma se un regolatore di carica fotovoltaico super intelligente un pannello termina la carica a 13,8 e l'alternatore semplice produce 14,2 da chi assorbe corrente la batteria[?][?] (e una curiosità non polemica...e per sapere a cosa servono tutta l'elettronica dei vari carica batterie intelligenti e settaggi quando l'alternatore non ha niente)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 20/11/2013 alle: 07:09:51
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 20/11/2013  04:06:43 ma se un regolatore di carica fotovoltaico super intelligente un pannello termina la carica a 13,8 e l'alternatore semplice produce 14,2 da chi assorbe corrente la batteria >
>Se la tensione della batteria è inferiore ai 'circa' 13.8v (non tutti sistemi automatici adottano la stessa tensione di mantenimento), tutti contribuiscono alla carica della batteria. Una volta raggiunta la massima tensione di carica 14.4v ('circa' come sopra), l'alternatore non si ferma e continuerà a mantenere la tensione a 14.4v. Il regolatore di carica del pannello, dopo il tempo prestabilito, si posizionerà a fornire i 13.8v 'circa' ma troverà sempre la batteria a 14.4v per chiudi, praticamente, è come se chiudesse il rubinetto. Questo in teoria. In pratica, per un motivo o per l'altro, non credo che si possa mantenere praticamente un alternatore acceso per più di tre-quattro ore continuativamente. Una fermata per la pipì, per il rifornimento, per una pausa farà si che i 14.4 volt siano abbandonati ed il pannello manterrà i 13.8v finché non si accende qualcosa all'interno del camper (una lampada, la pompa per far scorrere acqua sulla pipì) ed ecco la tensione scendere sotto i 12.8 volt ed il ciclo riparte. Da non dimenticare che, in viaggio, col frigo acceso a 12v, è praticamente impossibile che la tensione ai capi della batteria servizi raggiunga i 14.4v e dare il via al conteggio del tempo per passare alla fase di mantenimento. L'alternatore, come ogni altro generatore di corrente, ha una sua tensione d'uscita ma questa tensione può raggiungerla solo con un carico esiguo, ovvero con la batteria carica, altrimenti la tensione d'uscita è quella della batteria: l'alternatore, con il suo lavoro, cerca di elevare questa tensione fino ai 14.4 volt. Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 20/11/2013 alle: 07:17:14
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 19/11/2013  19:11:12 ...però se non sappiamo neanche che mezzo ha ...quanti anni ha e come ha fatto il lavoro il tizio che ha montato...>
>Hai ragione, ma io ho esordito, nel messaggio a cui ti riferisci, con 'Alla domanda "Accessori: Pannello e alternatore funzionano insieme?" la risposta è...'. Del messaggio d'apertura di puravidas ho chiaro solo il titolo. Mia limitazione. Poiché spesso mi succede di non comprendere esattamente alcuni scritti (potrei dare la colpa all'età ma ho seri dubbi che sia così...), mi astengo dall'intervenire sulle argomentazioni che mi risultano poco comprensibili per le mie possibilità intellettive. Giovanni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/11/2013 alle: 13:58:22
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 20/11/2013  04:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao scubidu, vediamo se ho capito cosa vuoi dire[:D][:D] L'alternatore carica gli accumulatori in viaggio in base alla corrente che ha a disposizione,perchè deve soddisfare anche tutti gli utilizzatori del mezzo (luci,ventole varie, A/C , etc.) ,in linea di massima tenderà a portare la tensione delle batterie a 14,4V. Credo tu,abbia voluto sottolineare che non utilizza nessun ciclo di ricarica,come invece succede nel caso dell'impianto fotovoltaico o dei caricabatterie a stadi. Si affida semplicemente alla "voracità" degli accumulatori,perchè in ogni caso saranno loro a decidere quanta corrente "ingurgitare" ammesso che sia disponibile (se l'alternatore è piccolo ed i consumi alti,resta ben poco o nulla per le batterie servizi). Diverso è per gli alternatori di nuova generazione,cosidetti INTELLIGENTI,questi erogano l'energia necessaria in base alle richieste e sono gestiti direttamente dalla centralina del motore (Fiat). Per questi motivi e altri legati al tempo (il viaggio non è mai abbastanza lungo) ,l'alternatore non è mai il miglior mezzo per caricare le batterie,almeno non lo è per caricarle al 100%. Lo sono i caricabatterie switching,che si adoperano a mezzo fermo e collegato alla rete e i regolatori dell'impianto fotovoltaico,limitatamente all'irradiazione solare. Mar..cucciolo[:)][:)]
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 20/11/2013 alle: 22:47:35
Giovanni...bravo comunque nella spiegazione[:)] Mah io quando ho acquistato il mio SB 677 avevo il Power link rotto per cui in movimento l'alternatore non mi caricava la BS...son partito per la sardegna il primo ottobre per far 15gg ...mai stato su un camper eppure garzie al fatto che mi son montato un pannello solare da 120w monocristallino son riuscito a fare 14 gg di libera , un solo giorno in AA (e non mi è piaciuto), e per salvaguardare la BS ho acceso il generatore honda 1 volta per far asciugare i capelli hai bimbi. Sicuramente fortunato di aver beccato il sole. Al ritorno ho fatto riparare il power link e vi assicuro che l'alternatore carica di brutto! Sarà che io sul Ford penso di avere un alternatore di almeno 120a . Il Ford ha 2 batterie di serie sotto al sedile da 60a l'una. Ho acquistato il regolatore per il pannello sempre Arsilicii in quanto "dialoga" con la centralina in cellula e quando la BS è carica mi compare la scritta FL e il regolatore non carica piu e va in stand-by. Se voglio però posso far caricare al pannello la BM. Entusiasta della vita in libera ho istallato un altro pannello Policristallino 140w e messo un'altra BS da 120a AGM identica all'altra...il tutto sotto fusibili e deviatore /staccabatteria nautico a 4 posizioni. Quando viaggio io il frigo è raro che lo metta a 12v...prefersco spegnerlo e quando mi fermo lo metto a gas, tanto a 12v è solo mantenimento e quindi serve davvero a poco ...ma allo stesso tempo ciuccia energia preziosa. alex31
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/11/2013 alle: 08:29:34
Domanda: Se dobbiamo sollevare un peso e ci facciamo aiutare da un ragazzo, faremo lo stesso sforzo che da soli? Risposta: NO, perchè anche se il ragazzo potrà impiegare meno forza nel sollevare il peso da noi sostenuto sarà inferiore di quanto il ragazzo immetterà nel sollevamento. Stessa cosa fra pannello ed alternatore, considerando la batteria paragonata al peso da sollevare. Le tensioni si autoregolano da sole, stabilizzandosi ad un determinato valore; ogni generatore immetterà in rete la corrente in grado di erogare a quella tensione.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 21/11/2013 alle: 10:29:17
Straquoto Giovanni al 100% !! Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link