quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 20/11/2013 22:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alex, .."tanto a 12V. è solo mantenimento e quindi serve davvero a poco".. Prima o poi cercheremo di sfatare anche questa legenda[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/11/2013 08:29:34 (> [:D]se il ragazzo e alto 1 metro e 20 e devo alzare fino a 140 ??.[:D] lo so che la corrente tende a livellarsi ed andare dove fa meno fatica, a volte mi capita in cantiere di usare il carica batterie per accendere i mezzi con batteria scarica. quando colleghi il caricabatteria e lo accendi vedi l'amperometro che carica 20 -30 ampere dipende da quanto e scarica la batteria ma appena accendi il motore l'amperometro va a zero. stessa cosa con la centralina del camper (la mia pero e molto semplice ha solo 4 led che segnano la carica)appena accendo il camper mi da batteria carica, e il regolatore di carica dopo due minuti va in mantenimento di regolatore ho un helios(Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ien-italia.eu/artico...
) tecnicamente ha ragione giovanni e vero non ho mai verificato con un amperometro quanto carica il pannello con il motore acceso . lo ha fatto giovanni per me[:D] l'altro quesito che ho fatto peri vari settaggi del carica batterie del camper o regolatori per i settaggi piombo o gel... ma l'alternatore che distinzione fa tra piombo o gel o le varie curve di carico ? squote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 21/11/2013 21:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alex, non conosco il tuo frigo,spero non arrivi da Marte[:D] altrimenti SE funziona correttamente a 12V. DEVE raffreddare. La differenza in Watt tra 12/220V. è minima. Personalmente,nonostante i miei problemi di corrente atavici in viaggio,specie se lungo,aumento di una posizione il termostato e va alla grande,più che altro per una mia "fissa" [:I][:I] Se non ricordo male la differenza tra l'una e l'altra alimentazione è di soli 10W[^] almeno sul mio modello. Da prove effettuate la resa è ottima,con una perdita irrilevante,praticamente alla pari della 220V. Nelle giornate assolate,specialmente se sto viaggiando, l'aria circola meglio,sicuramente a beneficio della resa, rispetto ad una parete ferma al sole o ferma all'ombra[:D][:D] Sono al terzo camper e terzo ottimo risultato. Il problema spesso,quasi sempre, è legato ad un impianto di alimentazione realizzato male[:(] Mi scuso per il "fuori programma" [:I][:I][:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/11/2013 20:20:38 A motore accesi si ottiene il parallelo fra BM e BS, pertanto il valore della tensione di cellula si attesta a circa 14,2V. >>Non è, secondo la mia esperienza, una affermazione valida. Quando si accende il motore, in quell'istante, avremo tre tensioni diverse: la tensione dell'alternatore che, da solo e senza carichi, darebbe ben oltre 14.6 volt (attenzione, ho detto 'a vuoto', senza carichi); la tensione della batteria motore che, se in buono stato di carica, sarebbe sui 12.5-12.6 (si presume che il mezzo sia fermo da un po' con si soliti assorbimenti contrattuali tipo memoria autoradio, centralina, ecc.) e la tensione della batteria servizi che per ipotesi esplicativa ammettiamo sia sui 12.2 volt. Nell'istante in cui il D+ avverte il sistema che l'alternatore ha cominciato a produrre energia, queste tre tensioni sono 'fuse' in un'unica tensione. Quale sarà? Difficile dirlo, sono in gioco le stesse tensioni e le capacità delle tre componenti ma, d'approccio avremo circa 12.8 volt: in queste condizioni, sull'alternatore si crea un 'freno' che lo costringe a produrre più energia (a lavorare di più) per riportare la sua tensione a 14.4 volt. La batteria servizi chiederà più corrente, la batteria motore un po' di meno; poi, man mano che le batterie motore e servizi si stanno caricando, la loro tensione (alternatore, BM e BS) aumenterà fino, nel tempo, ad arrivare ai 14.4 volt, condizione nella quale l'alternatore non cessa di lavorare perché mantenere una tensione di 14.4volt su due batterie un certo lavoro è necessario e per lavoro si intende essere nelle condizioni di fornire una tensione superiore per trasferire alle batterie quell'energia necessaria a mantenere appunto i 14.4v. Per questi motivi la tua affermazione 'A motore accesi si ottiene il parallelo fra BM e BS, pertanto il valore della tensione di cellula si attesta a circa 14,2V.' non la condivido perché ci sarà certamente un momento in cui tutto il sistema sarà ad una tensione pari a 14.2v, ma ci saranno altrettanti momenti in cui il sistema (tre soggetti) sarà a 13.5,...13.8, 13.9, 14.0, 14.1, 14.2, 14.3, 14.4 volt. In questi frangenti, a dare una mano ci sarà il pannello fotovoltaico, per quello che può dare. Nel passaggio da una tensione a quella superiore, i tempi saranno sempre più lunghi. Per esempio, ammettendo un'ora per passare da 13.8 a 13.9, per passare da 13.9 a 14.0 ci vorranno forse quasi due ore. La mia lunga filippica è valida se non c'è nulla che va a disturbare questo equilibrio: un frigo acceso, l'accensione degli anabbaglianti, la partenza della ventola di raffreddamento del circuito di raffreddamento del motore vanno ad incidere significativamente sulla tensione del sistema; un esempio per tutti, sul mio camper precedente dove avevo installato una apposita strumentazione (voltmetro ed amperometro digitale sul cruscotto), se in viaggio col frigo acceso a 12v mi partiva la citata ventola, la tensione del complesso scendeva sotto i 12.7 volt ed avevo un prelievo di corrente dalle batterie (2 BS e BM) anziché una carica anche ridotta delle stesse. Giovanni