CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello e alternatore funzionano insieme?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/11/2013 alle: 14:34:40
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 20/11/2013  22:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alex, .."tanto a 12V. è solo mantenimento e quindi serve davvero a poco".. Prima o poi cercheremo di sfatare anche questa legenda[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 21/11/2013 alle: 18:57:02
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/11/2013  08:29:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> [:D]se il ragazzo e alto 1 metro e 20 e devo alzare fino a 140 ??.[:D] lo so che la corrente tende a livellarsi ed andare dove fa meno fatica, a volte mi capita in cantiere di usare il carica batterie per accendere i mezzi con batteria scarica. quando colleghi il caricabatteria e lo accendi vedi l'amperometro che carica 20 -30 ampere dipende da quanto e scarica la batteria ma appena accendi il motore l'amperometro va a zero. stessa cosa con la centralina del camper (la mia pero e molto semplice ha solo 4 led che segnano la carica)appena accendo il camper mi da batteria carica, e il regolatore di carica dopo due minuti va in mantenimento di regolatore ho un helios(

http://www.ien-italia.eu/artico...

) tecnicamente ha ragione giovanni e vero non ho mai verificato con un amperometro quanto carica il pannello con il motore acceso . lo ha fatto giovanni per me[:D] l'altro quesito che ho fatto peri vari settaggi del carica batterie del camper o regolatori per i settaggi piombo o gel... ma l'alternatore che distinzione fa tra piombo o gel o le varie curve di carico ? s
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/11/2013 alle: 20:20:38
L'alternatore non ha curve di carico. Attesta la tensione ad un determinato valore (in genere oggi a 14,2V; quelli vecchi a 13,8V) e basta. Si chiama alimentazione tampone perchè eroga una determinata corrente massima e quella che eventualmente serve in più viene "tamponata" dalla batteria. A motore accesi si ottiene il parallelo fra BM e BS, pertanto il valore della tensione di cellula si attesta a circa 14,2V. Il regolatore dei pannelli in queste condizioni continuerà a caricare se il suo programma di carico prevede di portare la batteria a tensioni superiori a tale valore; se il valore programmato è inferiore, passerà a riposo. In caso di necessità di corrente, quando dovrebbe subentrare la batteria a tamponare, il pannello solare fornirà la sua massima corrente erogabile, alleviando il carico sulla batteria (ricordiamo che il complesso comunque è BM+BS).
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 21/11/2013 alle: 21:59:58
Marcucciolo...riformulo l'affermazione[:D]...per il frigo a parte che per percorsi che duran 2-3 ore al max lo spengo... Poi per me come efficienza/consumo la migliore soluzione è la 220v...poi il gas ...poi in ultimo la 12v sia con motore in movimento che da fermo mi sperpera energia preziosa senza rendere quanto vorrei.Quindi prima di ogni partenza lo metto quasi al max a 220 o a gas se non ho la rete e poi prima di partire lo spengo...e da prove fatte (da ottobre) mantiene il freddo a lungo...poi certo io d'estate non lo uso quindi...[:D] Se hai prove del contrario...son tutt'orecchi[:p] alex31
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/11/2013 alle: 23:28:19
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 21/11/2013  21:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alex, non conosco il tuo frigo,spero non arrivi da Marte[:D] altrimenti SE funziona correttamente a 12V. DEVE raffreddare. La differenza in Watt tra 12/220V. è minima. Personalmente,nonostante i miei problemi di corrente atavici in viaggio,specie se lungo,aumento di una posizione il termostato e va alla grande,più che altro per una mia "fissa" [:I][:I] Se non ricordo male la differenza tra l'una e l'altra alimentazione è di soli 10W[^] almeno sul mio modello. Da prove effettuate la resa è ottima,con una perdita irrilevante,praticamente alla pari della 220V. Nelle giornate assolate,specialmente se sto viaggiando, l'aria circola meglio,sicuramente a beneficio della resa, rispetto ad una parete ferma al sole o ferma all'ombra[:D][:D] Sono al terzo camper e terzo ottimo risultato. Il problema spesso,quasi sempre, è legato ad un impianto di alimentazione realizzato male[:(] Mi scuso per il "fuori programma" [:I][:I][:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 22/11/2013 alle: 18:51:45
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/11/2013  20:20:38 A motore accesi si ottiene il parallelo fra BM e BS, pertanto il valore della tensione di cellula si attesta a circa 14,2V. >
>Non è, secondo la mia esperienza, una affermazione valida. Quando si accende il motore, in quell'istante, avremo tre tensioni diverse: la tensione dell'alternatore che, da solo e senza carichi, darebbe ben oltre 14.6 volt (attenzione, ho detto 'a vuoto', senza carichi); la tensione della batteria motore che, se in buono stato di carica, sarebbe sui 12.5-12.6 (si presume che il mezzo sia fermo da un po' con si soliti assorbimenti contrattuali tipo memoria autoradio, centralina, ecc.) e la tensione della batteria servizi che per ipotesi esplicativa ammettiamo sia sui 12.2 volt. Nell'istante in cui il D+ avverte il sistema che l'alternatore ha cominciato a produrre energia, queste tre tensioni sono 'fuse' in un'unica tensione. Quale sarà? Difficile dirlo, sono in gioco le stesse tensioni e le capacità delle tre componenti ma, d'approccio avremo circa 12.8 volt: in queste condizioni, sull'alternatore si crea un 'freno' che lo costringe a produrre più energia (a lavorare di più) per riportare la sua tensione a 14.4 volt. La batteria servizi chiederà più corrente, la batteria motore un po' di meno; poi, man mano che le batterie motore e servizi si stanno caricando, la loro tensione (alternatore, BM e BS) aumenterà fino, nel tempo, ad arrivare ai 14.4 volt, condizione nella quale l'alternatore non cessa di lavorare perché mantenere una tensione di 14.4volt su due batterie un certo lavoro è necessario e per lavoro si intende essere nelle condizioni di fornire una tensione superiore per trasferire alle batterie quell'energia necessaria a mantenere appunto i 14.4v. Per questi motivi la tua affermazione 'A motore accesi si ottiene il parallelo fra BM e BS, pertanto il valore della tensione di cellula si attesta a circa 14,2V.' non la condivido perché ci sarà certamente un momento in cui tutto il sistema sarà ad una tensione pari a 14.2v, ma ci saranno altrettanti momenti in cui il sistema (tre soggetti) sarà a 13.5,...13.8, 13.9, 14.0, 14.1, 14.2, 14.3, 14.4 volt. In questi frangenti, a dare una mano ci sarà il pannello fotovoltaico, per quello che può dare. Nel passaggio da una tensione a quella superiore, i tempi saranno sempre più lunghi. Per esempio, ammettendo un'ora per passare da 13.8 a 13.9, per passare da 13.9 a 14.0 ci vorranno forse quasi due ore. La mia lunga filippica è valida se non c'è nulla che va a disturbare questo equilibrio: un frigo acceso, l'accensione degli anabbaglianti, la partenza della ventola di raffreddamento del circuito di raffreddamento del motore vanno ad incidere significativamente sulla tensione del sistema; un esempio per tutti, sul mio camper precedente dove avevo installato una apposita strumentazione (voltmetro ed amperometro digitale sul cruscotto), se in viaggio col frigo acceso a 12v mi partiva la citata ventola, la tensione del complesso scendeva sotto i 12.7 volt ed avevo un prelievo di corrente dalle batterie (2 BS e BM) anziché una carica anche ridotta delle stesse. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link