In risposta al messaggio di Yanosh del 15/07/2025 alle 22:07:44io ho installato un pannello mono perc da 190w, con la batt agm da 100 Ah l'anno scorso ho fatto 3 settimane in libera senza alcun problema, solo per il phon da 2000w usavo il generatore.
Ho visto al Tecnomat alcuni pannelli solari tra i 445 e i 500 watt a circa 60 euro l'uno e ci stavo facendo un pensierino. Cercando su COL ho trovato un thread dove un utente voleva usarne uno da 445 watt per caricare unabatteria da avviamento da 75 ampere. In questo thread gli e' stato sconsigliato di procedere perche' un pannello simile sovracaricherebbe la batteria. Ecco... io mi trovo piu' o meno nella stessa situazione, con una batteria da avviamento da 100 ampere ed il camper usato solo nel periodo estivo. Per me non ha senso investire in batterie che poi rischiano di essere buttate per inutilizzo. Quindi, mi chiedevo... se volessi mettere un pannello solare, da quanto dovrebbe essere per caricare una normale batteria da avviamento da 100 ampere senza preoccuparmi di sovracaricarla?
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 15/07/2025 alle 23:18:39Accidenti, sei bravo ,oppure sai risparmiare ... Io con un 200 Wat in estate , dopo 4 GG ero già in riserva. Adesso con ,450 e' tutta un altra musica
io ho installato un pannello mono perc da 190w, con la batt agm da 100 Ah l'anno scorso ho fatto 3 settimane in libera senza alcun problema, solo per il phon da 2000w usavo il generatore.
In risposta al messaggio di Yanosh del 15/07/2025 alle 22:07:44Metti un pannello dei Wat che vuoi a regolare la carica della batteria ci pensa il regolatore solare.
Ho visto al Tecnomat alcuni pannelli solari tra i 445 e i 500 watt a circa 60 euro l'uno e ci stavo facendo un pensierino. Cercando su COL ho trovato un thread dove un utente voleva usarne uno da 445 watt per caricare unabatteria da avviamento da 75 ampere. In questo thread gli e' stato sconsigliato di procedere perche' un pannello simile sovracaricherebbe la batteria. Ecco... io mi trovo piu' o meno nella stessa situazione, con una batteria da avviamento da 100 ampere ed il camper usato solo nel periodo estivo. Per me non ha senso investire in batterie che poi rischiano di essere buttate per inutilizzo. Quindi, mi chiedevo... se volessi mettere un pannello solare, da quanto dovrebbe essere per caricare una normale batteria da avviamento da 100 ampere senza preoccuparmi di sovracaricarla?
In risposta al messaggio di Yanosh del 15/07/2025 alle 22:07:44se l'intento è mantenere carica la BM nessuno dei pannelli citati va bene; non serve un FV da 500W per manetenre carica una BM che durante l'eventuale inutilizzo se l'impianto del mezzo è ben fatto si scarica di pochissimi mA al giorno e qualche Ah al mese.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/07/2025 alle 08:26:26Credo di essermi spiegato male. A me serve tenere carica la batteria servizi, che è una classica batteria da avviamento. Vorrei mantenerla carica in caso non riuscissi a trovare la 220 nel posto dove mi fermo. Nell' altro thread leggevo che è possibile impostare il regolatore in modo da non sovracaricare la batteria. In questo caso, converrebbe mettere un pannello da 500 watt e usare l' eccesso per alimentare i dispositivi a 12 volt?
se l'intento è mantenere carica la BM nessuno dei pannelli citati va bene; non serve un FV da 500W per manetenre carica una BM che durante l'eventuale inutilizzo se l'impianto del mezzo è ben fatto si scarica di pochissimimA al giorno e qualche Ah al mese. Se il mezzo è già dotato di FV per la cellula ti serve un parallelatore tipo il CBS o un accrocchio tipo D+R. PS: a margine, l'impianto che vorresti fare ti obbligherebbe all'acquisto di un FV e un regolatore, i quali diventerebbero un impianto a se stante per la sola BM. Poi si aggiunge il fatto che l'avere sempre la batteria collegata ad un caricatore, sia questo il FV o la rete, nel tempo, tende a rovinare la batteria prematuramente. Per rispondere comunque alla tua domanda, un pannello da 20W basta e avanza.
In risposta al messaggio di Yanosh del 16/07/2025 alle 10:16:18scusami, avevo inteso male.
Credo di essermi spiegato male. A me serve tenere carica la batteria servizi, che è una classica batteria da avviamento. Vorrei mantenerla carica in caso non riuscissi a trovare la 220 nel posto dove mi fermo. Nell' altrothread leggevo che è possibile impostare il regolatore in modo da non sovracaricare la batteria. In questo caso, converrebbe mettere un pannello da 500 watt e usare l' eccesso per alimentare i dispositivi a 12 volt?
In risposta al messaggio di Yanosh del 15/07/2025 alle 22:07:44È il negozio fisico di quale città? o posso ordinarli online? 60 sono regalati.