CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello fotovoltaico da quanti watt?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
11
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 388
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 22:07:44
Ho visto al Tecnomat alcuni pannelli solari tra i 445 e i 500 watt a circa 60 euro l'uno e ci stavo facendo un pensierino. Cercando su COL ho trovato un thread dove un utente voleva usarne uno da 445 watt per caricare una batteria da avviamento da 75 ampere. In questo thread gli e' stato sconsigliato di procedere perche' un pannello simile sovracaricherebbe la batteria. Ecco... io mi trovo piu' o meno nella stessa situazione, con una batteria da avviamento da 100 ampere ed il camper usato solo nel periodo estivo. Per me non ha senso investire in batterie che poi rischiano di essere buttate per inutilizzo. Quindi, mi chiedevo... se volessi mettere un pannello solare, da quanto dovrebbe essere per caricare una normale batteria da avviamento da 100 ampere senza preoccuparmi di sovracaricarla?
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 121
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 23:18:39
In risposta al messaggio di Yanosh del 15/07/2025 alle 22:07:44

Ho visto al Tecnomat alcuni pannelli solari tra i 445 e i 500 watt a circa 60 euro l'uno e ci stavo facendo un pensierino. Cercando su COL ho trovato un thread dove un utente voleva usarne uno da 445 watt per caricare una
batteria da avviamento da 75 ampere. In questo thread gli e' stato sconsigliato di procedere perche' un pannello simile sovracaricherebbe la batteria. Ecco... io mi trovo piu' o meno nella stessa situazione, con una batteria da avviamento da 100 ampere ed il camper usato solo nel periodo estivo. Per me non ha senso investire in batterie che poi rischiano di essere buttate per inutilizzo. Quindi, mi chiedevo... se volessi mettere un pannello solare, da quanto dovrebbe essere per caricare una normale batteria da avviamento da 100 ampere senza preoccuparmi di sovracaricarla?
...
io ho installato un pannello mono perc da 190w, con la batt agm da 100 Ah l'anno scorso ho fatto 3 settimane in libera senza alcun problema, solo per il phon da 2000w usavo il generatore.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9493
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 05:54:40
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 15/07/2025 alle 23:18:39

io ho installato un pannello mono perc da 190w, con la batt agm da 100 Ah l'anno scorso ho fatto 3 settimane in libera senza alcun problema, solo per il phon da 2000w usavo il generatore.
Accidenti, sei bravo ,oppure sai risparmiare ... Io con un 200 Wat in estate , dopo 4 GG ero già in riserva. Adesso con ,450 e' tutta un altra musica 
Marco alderotti
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6710
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 06:53:36
In risposta al messaggio di Yanosh del 15/07/2025 alle 22:07:44

Ho visto al Tecnomat alcuni pannelli solari tra i 445 e i 500 watt a circa 60 euro l'uno e ci stavo facendo un pensierino. Cercando su COL ho trovato un thread dove un utente voleva usarne uno da 445 watt per caricare una
batteria da avviamento da 75 ampere. In questo thread gli e' stato sconsigliato di procedere perche' un pannello simile sovracaricherebbe la batteria. Ecco... io mi trovo piu' o meno nella stessa situazione, con una batteria da avviamento da 100 ampere ed il camper usato solo nel periodo estivo. Per me non ha senso investire in batterie che poi rischiano di essere buttate per inutilizzo. Quindi, mi chiedevo... se volessi mettere un pannello solare, da quanto dovrebbe essere per caricare una normale batteria da avviamento da 100 ampere senza preoccuparmi di sovracaricarla?
...
Metti un pannello dei Wat che vuoi a regolare la carica della batteria ci pensa il regolatore solare.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 08:26:26
In risposta al messaggio di Yanosh del 15/07/2025 alle 22:07:44

Ho visto al Tecnomat alcuni pannelli solari tra i 445 e i 500 watt a circa 60 euro l'uno e ci stavo facendo un pensierino. Cercando su COL ho trovato un thread dove un utente voleva usarne uno da 445 watt per caricare una
batteria da avviamento da 75 ampere. In questo thread gli e' stato sconsigliato di procedere perche' un pannello simile sovracaricherebbe la batteria. Ecco... io mi trovo piu' o meno nella stessa situazione, con una batteria da avviamento da 100 ampere ed il camper usato solo nel periodo estivo. Per me non ha senso investire in batterie che poi rischiano di essere buttate per inutilizzo. Quindi, mi chiedevo... se volessi mettere un pannello solare, da quanto dovrebbe essere per caricare una normale batteria da avviamento da 100 ampere senza preoccuparmi di sovracaricarla?
...
se l'intento è mantenere carica la BM nessuno dei pannelli citati va bene; non serve un FV da 500W per manetenre carica una BM che durante l'eventuale inutilizzo se l'impianto del mezzo è ben fatto si scarica di pochissimi mA al giorno e qualche Ah al mese.

Se il mezzo è già dotato di FV per la cellula ti serve un parallelatore tipo il CBS o un accrocchio tipo D+R.


PS: a margine, l'impianto che vorresti fare ti obbligherebbe all'acquisto di un FV e un regolatore, i quali diventerebbero un impianto a se stante per la sola BM. Poi si aggiunge il fatto che l'avere sempre la batteria collegata ad un caricatore, sia questo il FV o la rete, nel tempo, tende a rovinare la batteria prematuramente. 
Per rispondere comunque alla tua domanda, un pannello da 20W basta e avanza.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
11
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 388
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 10:16:18
In risposta al messaggio di Laikone del 16/07/2025 alle 08:26:26

se l'intento è mantenere carica la BM nessuno dei pannelli citati va bene; non serve un FV da 500W per manetenre carica una BM che durante l'eventuale inutilizzo se l'impianto del mezzo è ben fatto si scarica di pochissimi
mA al giorno e qualche Ah al mese. Se il mezzo è già dotato di FV per la cellula ti serve un parallelatore tipo il CBS o un accrocchio tipo D+R. PS: a margine, l'impianto che vorresti fare ti obbligherebbe all'acquisto di un FV e un regolatore, i quali diventerebbero un impianto a se stante per la sola BM. Poi si aggiunge il fatto che l'avere sempre la batteria collegata ad un caricatore, sia questo il FV o la rete, nel tempo, tende a rovinare la batteria prematuramente.  Per rispondere comunque alla tua domanda, un pannello da 20W basta e avanza.
...
Credo di essermi spiegato male. A me serve tenere carica la batteria servizi, che è una classica batteria da avviamento. Vorrei mantenerla carica in caso non riuscissi a trovare la 220 nel posto dove mi fermo. Nell' altro thread leggevo che è possibile impostare il regolatore in modo da non sovracaricare la batteria. In questo caso, converrebbe mettere un pannello da 500 watt e usare l' eccesso per alimentare i dispositivi a 12 volt?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 10:31:05
In risposta al messaggio di Yanosh del 16/07/2025 alle 10:16:18

Credo di essermi spiegato male. A me serve tenere carica la batteria servizi, che è una classica batteria da avviamento. Vorrei mantenerla carica in caso non riuscissi a trovare la 220 nel posto dove mi fermo. Nell' altro
thread leggevo che è possibile impostare il regolatore in modo da non sovracaricare la batteria. In questo caso, converrebbe mettere un pannello da 500 watt e usare l' eccesso per alimentare i dispositivi a 12 volt?
...
scusami, avevo inteso male.
un buon regolatore funge da CB elettronico e carica la batteria se questa ne ha bisogno altrimenti va in mantenimento fissando la tensione 13,5V, che NON è una tensione di ricarica.

Siccome gli altri dispositivi a 12V sono comunque collegati alla BS, facendoli funzionare preleverai comunque corrente dalla BS e il regolatore cercherà di ripristinarla. Se la corrente che richiede l'utenza è SUPERIORE a quanto sta producendo il FV ci sarà un prelievo dalla BS, mentre invece se la corrente richiesta dall'utenza è INFERIORE a quanto sta producendo il FV, quell'utenza funzionerà "gratis" ovvero NON prelevando dalla BS ma usufruendo della produzione del FV. 

Non preoccuparti più di tanto in merito a come si comporta il regolatore sulla BS, quando è ben programmato, nel tuo caso avendo una BS P/A da avviamento 14V in ricarica e 13,5V in mantenimento, gestirà lui al meglio le fasi di ricarica. 

Tornando alla scelta del pannello FV, a mio modo di vedere le cose 500W sono fin troppi e per certi versi inutili, ingombranti e pesanti.
Poi se l'intento è spendere poco pur di mettere un FV allora montalo pure, difficilmente trovi a meno di quel prezzo, d'altronde quella pezzatura è roba da tetto di casa, non da camper dove problemi di spazio e peso quasi mai sono presenti. Infatti è un oggetto da 25kg o giù di lì escluse staffe ecc. ecc.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 16/07/2025 alle 10:35:13
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1731
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 11:02:26
In risposta al messaggio di Yanosh del 15/07/2025 alle 22:07:44

Ho visto al Tecnomat alcuni pannelli solari tra i 445 e i 500 watt a circa 60 euro l'uno e ci stavo facendo un pensierino. Cercando su COL ho trovato un thread dove un utente voleva usarne uno da 445 watt per caricare una
batteria da avviamento da 75 ampere. In questo thread gli e' stato sconsigliato di procedere perche' un pannello simile sovracaricherebbe la batteria. Ecco... io mi trovo piu' o meno nella stessa situazione, con una batteria da avviamento da 100 ampere ed il camper usato solo nel periodo estivo. Per me non ha senso investire in batterie che poi rischiano di essere buttate per inutilizzo. Quindi, mi chiedevo... se volessi mettere un pannello solare, da quanto dovrebbe essere per caricare una normale batteria da avviamento da 100 ampere senza preoccuparmi di sovracaricarla?
...
È il negozio fisico di quale città? o posso ordinarli online? 60 sono regalati.
Con uno di quelli sei a posto. Senza sole no, vorrai piu batteria probabilmente.
La storia della sovraccarica è una castroneria sta tranquillo, non cambia nulla. Il regolatore...regola.

Modificato da Frank Blue il 16/07/2025 alle 11:07:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link