CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello fotovoltaico gratis ma rotto!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 23/07/2010 alle: 17:50:38
Ciao a tutti, il mio meccanico mi ha fatto una proposta... non so se allettante o meno, intanto ve la racconto. Ho preso il camper tre mesi fa e chiacchierando con il meccanico mentre me lo metteva a punto ho espresso la volontà di installare l'impianto fotovoltaico ma non ora, visto che ho affrontato da poco la spesa più importante dell'acquisto, ma il prossimo anno. Ieri mi chiama e mi dice che ad un cliente è arrivato un pannello rotto, ovvero con vetro temprato sbriciolato, al cliente è stato rispedito ma il pezzo rotto è rimasto al meccanico da buttare... Mi ha proposto di far sostituire il vetro da un vetraio e di montarlo sul mio camper, così non va sprecato, in pratica me lo regala! Ovviamente pago l'installazione e la centralina che mi verrebbe € 300,00. Il vetraio mi cambia il vetro con un'altro stratificato a € 60,00 (il pannello misura 87 x 147 cm... una bella bestiola!). Avrei con 360 eurozzi un impianto fotovoltaico sul mio camper senza aspettare l'anno prossimo! Ovviamente il meccanico ci guadagna installando un impianto subito... Ma vediamo il rovescio della medaglia: con tutta franchezza sempre il mio meccanico (devo dire molto onestamente) mi dice che il pannello è realizzato sotto vuoto, ovvero non c'è aria tra silicio e vetro temprato, ora questa condizione non c'è più e non potrei ricrearla! Posso solo appiccicarci un vetro di protezione e basta, di conseguenza si potrebbe avere una perdita di efficienza del pannello stesso di una percentuale nn valutabile al momento e potrebbe durare una vita come anche un anno... nel caso l'anno prossimo affronterei solo la spesa del pannello lasciando l'impianto fatto ora! Il vetraio sostiene di averne riparati tanti di pannelli con vetri rotti e tutti sono tornati a funzionare come prima pure senza il sotto vuoto, mentre il meccanico dice di tentare (tanto è gratis) ma con la consapevolezza che sono in agguato condensa, polvere e aria pure se lo sigillo con silicole perchè entrano al momento della riparazione, che faranno perdere di efficienza e potrebbero farlo durare poco... Non so cosa pensare... avete avuto esperienze di riparazioni di pannelli? e se si hanno funzionato? O conviene aspettare l'anno prossimo e montare tutto nuovo? Grazie a tutti, daddada
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/07/2010 alle: 18:26:55
Il pannello lo installi una volta sola sul mezzo.. installalo bene ed installalo buono e non ci pensi piu. Altrimenti tribulerai sempre. E' un mio pensiero personale.[;)]
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 23/07/2010 alle: 18:27:51
Come si dice tentar non nuoce poi se è gratuito spendi solo i soldi dal vetraio e considerando le dimensioni pressapoco di una finestra non credo poi ti costera tanto. Non penso alla presenza dell'aria quanto all'umidità, converrebbe sigillarlo in una giornata secca il che non è facile vista sta bolla africana che ci tormenta. Una volta fatto il lavoro misurando i parametri con un tester ne verifichi il funzionamento, comunque è vero di gente che li fa riparare per rottura vetro ce ne sono, per la durata nel tempo aspetta che qualcuno che ha riparato ti risponda, ciaoo.
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 23/07/2010 alle: 18:38:26
Personalmente proverei,tanto il lavoro e la centralina la paghi anche per un pannello nuovo.Nulla toglie che se ilpannello non rende quanto devee lo puoi cambiare in seguito ma l'inpianto è gia pronto. Ciao Nicola
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/07/2010 alle: 18:48:25
Libero di fare ciò che vuoi, abbandona l'idea, il vetro e quella plastica adesiva bianca che non riccordo come si chiama e un tutt'uno con le celle di silicio, comprese le saldature, La rottura del vetro ha compromesso il tutto, le saldature fragilissime sono esposte ad ossidazione, e presumo che la rottura abbia incrinato le microsaldature del complesso. Solo una ditta costruttrice può recuperarlo. E'una mia opinione, avendolo.

Modificato da giuliano49 il 23/07/2010 alle 18:49:06
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 23/07/2010 alle: 19:19:15
Io con 280 euro ho montato pannello da 90w, limitatore di carica con parallelatore, cavi ecc. Ovviamente lo mantato da solo. Ovviamente nuovo. Saluti. Andrea
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 23/07/2010 alle: 21:15:57
se si poteva riparare a costi bassi e con esito certo la ditta costruttrice se lo sarebbe fatto mandare indietro. Insomma , secondo me il meccanico ha l' esperienza acquisita e ti ha correttamante esposto al cosa come una lotteria. io chiederei lumi alla ditta costruttrice del pannello ...
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 23/07/2010 alle: 21:21:22
Io lo proverei prima anche senza vetro, tanto non e' il vetro che lo fa' funzionare. Dal meccanico ci sara' un regolatore di tensione ed una batteria, no ? Quindi collegate il tutto, lo mettete al sole e con un tester fate le verifiche, se funziona cambi il vetro diversamente apri il bidone dei rifiuti nocivi e ce lo butti dentro. Ciao Giulio P.S.: ho i miei dubbi che funzioni se il vetro ha danneggiato le piste ramate.
madagascar
madagascar
-
Inserito il 23/07/2010 alle: 22:27:15
per Napo 73,dove ai preso il pannello per soli 280 euro cosi lo prendo anche io?[:)][:)]
16
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 24/07/2010 alle: 00:07:13
Ma il vetro è ancora tutto sul pannello anche se rotto?Mi spiego, a me è capitato mentre lavavo il tetto del camper di scivolare e appoggiaredi peso la mano sul vetro del pannello[:(: il vetro si è frantumato ma è rimasto tutto nella sua sede dentro la cornice.Subito dopo il fatto ho controllato se il pannello andava e fortunatamente andava.E' da pltre un anno che è cosi' nonostante il mezzo dorma aòò'aperto e quindi sotto l'acqua e mi ricarica ancora le batterie senza problemi:Il giorno che non andra' piu' lo cambiero ma per il momento visto che funziona(tocco [8][8]) lo tengo cosi'.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/07/2010 alle: 08:54:05
Beh! sono indicazioni tecniche, le piste e le saldature fatte sono di rame è delle leghe particolari di stagno, il vetro è il supporto assieme alla cornice di dare struttura al complesso. Il pannello è costruito in assenza d'aria fra le cellule e il vetro, perchè l'aria ossida, è il supporto bianco è la guaina che lo avvolge e lo protegge pressata sul vetro. Un pannello integro dopo alcuni anni di generare corrente, fra una cella e l'altra, si nota che detta azione intacca le saldature, rendendole opache e scure, e poi con il tempo andranno ad isolarsi. Quindi con un vetro rotto, proporei di adottare misure affinchè detto processo non deteriori prematuramente detta situazione.
15
checcolin o
checcolin o
18/02/2010 108
Inserito il 24/07/2010 alle: 12:14:44
Io monterei un vetro nuovo su quello rotto. Ho detto una caxxata?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link