quote:Risposta al messaggio di lucabest inserito in data 12/06/2012 10:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stai facendo l'esatto opposto di quello che andrebbe fatto. Il percorso da regolatore a BS deve essere il più corto possibile e con cavi di adeguata sezione per disperdere il meno possibile. Il tratto invece dal pannello al regolatore può essere lungo a piacimento e con sezione da 4 mm2. Più disperde in quel tratto meno il regolatore dovra abbattere la tensione. Questo con i regolatori classici. Se invece hai un regolatore MPPT meno perdi in quel tratto meglio è in quanto l'Mppt riesce a convertire tutta l'energia che gli arriva indipendentemente dalla tensione. Quello classico deve abbattere la tensione a circa 13,5 Volt.
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 12/06/2012 17:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, solo per informazione, per profilati a L intendi quelle staffe a 90 gradi con i fori che pero' sono profonde qualche cm oppure sono delle "barre" a L di una certa lunghezza. Le seconde che ho detto non le ho mai viste e mi piacerebbe sapere in che reparto si trovano. Grazie, Renzo. Grazie per la foto. Sono quelli che avevo visto anch'io, e' da poco che li hanno in inox, prima erano tutti in acciaio zincato.
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 12/06/2012 17:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come già detto a lucabest andava fatto il contrario . 4 mm2 tra pannello e regolatore e 6 o più tra regolatore e BS. Una volta stabilizzata la tensione dal regolatore meno si perde meglio è. Dunque cavi grossi. In pratica cambia poco ma andrebbe fatto cosi.
quote:Risposta al messaggio di lucabest inserito in data 12/06/2012 22:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non tagli i fili, perchè sono morsettati e non saldati, allenti... sfili i "vecchi", infili i "nuovi" e stringi e il lavoro risulta anche più pulito.