CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello fotovoltaico: incollaggio ed accessori

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
lucabest
lucabest
24/02/2012 69
Inserito il 12/06/2012 alle: 00:55:17
salve,tra un'asta e l'altra mi sono imbattuto in un poli 100 watt(spesso uso la corrente della colonnina, ma non si sa mai). qualcuno ha trovato una staffa furba ma sopratutto economica per incollarlo? cio' che vedo in giro costa dalle 40 (10x 4 mini staffe) alle 50 euro(staffe dedicate)..troppo care. oltre al regolatore di carica ho bisogno di qualche accessorio? vedo il display (non credo sia utilissimo) ed il parallelatore per caricare anche la BM (si mette sotto il sedile dell'x250? accetto suggerimenti ne'
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 12/06/2012 alle: 08:12:13
sono fresco di installazione, per le staffe puoi tranquillamente rivolgerti al Leroy M. dove ho trovato dei profili in Inox a L che sembrano fatti apposta. Personalmente ho preso un regolatore con doppia uscita, in modo da caricare direttamente Bs + Bm. Non ho preso il display perchè la mia centralina mi visualizza già il voltaggio delle batterie.
13
lucabest
lucabest
24/02/2012 69
Inserito il 12/06/2012 alle: 10:20:29
perfetto..altra domanda: che sezione di filo da pannello a regolatore?(6mm?) e che sezione da regolatore a batterie,considerando che e' la strada piu' lunga, almeno 3 metri?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/06/2012 alle: 10:52:33
quote:Risposta al messaggio di lucabest inserito in data 12/06/2012  10:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stai facendo l'esatto opposto di quello che andrebbe fatto. Il percorso da regolatore a BS deve essere il più corto possibile e con cavi di adeguata sezione per disperdere il meno possibile. Il tratto invece dal pannello al regolatore può essere lungo a piacimento e con sezione da 4 mm2. Più disperde in quel tratto meno il regolatore dovra abbattere la tensione. Questo con i regolatori classici. Se invece hai un regolatore MPPT meno perdi in quel tratto meglio è in quanto l'Mppt riesce a convertire tutta l'energia che gli arriva indipendentemente dalla tensione. Quello classico deve abbattere la tensione a circa 13,5 Volt.

Modificato da Topolone il 12/06/2012 alle 11:06:52
13
lucabest
lucabest
24/02/2012 69
Inserito il 12/06/2012 alle: 13:42:24
perfetto(grazie) in commercio vedo solo profili a L in alluminio da 40x40..con quei profili rimarrebbe solo alzato circa 2 cm dal tetto..devo trovare dei profili in alluminio di almeno 50x50...se avete info di negozi che li vendono(i soliti centri commerciali arrivano come detto, al max con il 40x40)
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 12/06/2012 alle: 17:20:27
Personalmente ho usato del 6mm tra pannello e regolatore e del 4mm tra regolatore e batterie. Il regolatore nel mio caso è circa a metà del percorso pannello/batterie. Ho optato per un regolatore PWM e non MPPT (sicuramente più performante) perchè per il nostro utilizzo il guadagno è relativo. Ho preferito però demandare al regolatore la gestione delle due batterie e non utilizzare un parallelatore in cascata. Relativamente alle staffe al Leroy ci sono dei profili a L (INOX) di circa 10/15 cm di larghezza che permettono il montaggio del pannello a circa 3,5cm dal tetto. Purtroppo li ho scoperti tardi e ho comprato due costosi spoilerini. Ho però montato due dei profili sopracitati (la versione più stretta) sul lato lungo per evitare beccheggiamenti. Sono molto robusti. Rispetto a quello in foto (mio) ce ne sono larghi il triplo e messi un paio per lato sono più che suff.

Modificato da ergaglio il 12/06/2012 alle 17:54:10
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 12/06/2012 alle: 17:43:27
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 12/06/2012  17:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, solo per informazione, per profilati a L intendi quelle staffe a 90 gradi con i fori che pero' sono profonde qualche cm oppure sono delle "barre" a L di una certa lunghezza. Le seconde che ho detto non le ho mai viste e mi piacerebbe sapere in che reparto si trovano. Grazie, Renzo. Grazie per la foto. Sono quelli che avevo visto anch'io, e' da poco che li hanno in inox, prima erano tutti in acciaio zincato.

Modificato da renzo07 il 12/06/2012 alle 18:01:49
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/06/2012 alle: 19:00:30
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 12/06/2012  17:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come già detto a lucabest andava fatto il contrario . 4 mm2 tra pannello e regolatore e 6 o più tra regolatore e BS. Una volta stabilizzata la tensione dal regolatore meno si perde meglio è. Dunque cavi grossi. In pratica cambia poco ma andrebbe fatto cosi.
13
lucabest
lucabest
24/02/2012 69
Inserito il 12/06/2012 alle: 19:10:01
in attesa che arrivi il tutto: passero' (come gia' fatto per il cavo sat e la retrocamera) dalla bella antenna wing (il discovolante per intenderci) che, se da una parte pecca x ricezione, dall'altra ha una bella base incollata al tetto dove poterci fare due o piu' fori. quando si e' finito il tutto basta rimontarla ed il tutto rimarra' dentro la base dell'antenna, quindi ben sigillato e coibentato. ho trovato piccole canaline color cigliegio/faggio per arrivare in pratica dietro al sedile guidatore( dove ho gia' messo l'inverter)..li metteo ' la centralina(la BS e' sotto il sedile guidatore, la BM e' a circa 15 cm nell x250) ho preso pure io il modello dual battery, con display che attacchero sulla parete dietro al guidatore (nel mio caso sopra a dinette)attaccato tramite cavo ethernet cavo 4 mm,connettori pannello su ebay(sono introvabili), regolatore doppio, cavo da 6 mm per le due batterie.. dovrei essere a posto.. appena riesco vado da leroy a farmi un giro (se ho visto/letto bene sono le staffe per travi di legno...) grassie!
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 12/06/2012 alle: 22:07:41
Puoi fare a meno dei connettori e collegare direttamente i cavi ai morsetti del pannello
13
lucabest
lucabest
24/02/2012 69
Inserito il 12/06/2012 alle: 22:47:43
Pero perdi la garanzia ...se tagli i fili manometti il prodotto
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 13/06/2012 alle: 08:27:53
quote:Risposta al messaggio di lucabest inserito in data 12/06/2012  22:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non tagli i fili, perchè sono morsettati e non saldati, allenti... sfili i "vecchi", infili i "nuovi" e stringi e il lavoro risulta anche più pulito.

Modificato da ergaglio il 13/06/2012 alle 08:53:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link