CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello fotovoltaico misterioso

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
12
Or Haner
Or Haner
06/09/2013 44
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 14:34:26
Chiedo aiuto,
ho un impianto fotovoltaico tutto innov tech del 2012. Il pannello misura 133 x 63, vorrei aggiungerne un secondo ma non conosco i watt e soprattutto i VOLT del pannello. Non posso leggere alcuna etichetta. Il regolatore è un pwm che cambierò con un mppt.
Grazie
Or Haner
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 16:08:38
In risposta al messaggio di Or Haner del 07/01/2020 alle 14:34:26

Chiedo aiuto, ho un impianto fotovoltaico tutto innov tech del 2012. Il pannello misura 133 x 63, vorrei aggiungerne un secondo ma non conosco i watt e soprattutto i VOLT del pannello. Non posso leggere alcuna etichetta. Il regolatore è un pwm che cambierò con un mppt. Grazie Or Haner
Suppongo siano 36 celle, ma fai presto a contarle. Inoltre guarda se è mono o policristallino: di solito nel primo caso le celle non sono perfettamente quadrate ma hanno degli smussi sugli angoli mentre le poli non hanno smussi, sono quadrate o rettangolari, nei vecchi tipi le celle hanno zone che riflettono diversamente la luce dando un'impressione di profondità (come se non fossero piane ma avessero "scaglie" su piani diversi).
Dopo acquisti un pannello di pari tecnologia, ad es. monocromatico a 36 celle o come il primo, e non puoi sbagliare di molto come tensioni.
Altrimenti, vai con un tester a misurare la tensione sui morsetti di ingresso del pwm in un giorno di sole, e ti regoli nell'acquisto del secondo pannello

Io peraltro avevo accoppiato a un policristallino 32 celle da 120W (quindi tensioni relativamente basse) un mono 36 celle 100W economico e il tutto funzionava bene, la corrente risultante era la somma delle due singole. Avevo però un pwm a due ingressi quindi la tensione era meno significativa (col pwm viene tagliata  comunque).
Con un mppt si sfrutta meglio la tensione, quindi è opportuno che i pannelli siano almeno della stessa tipologia.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/01/2020 alle 16:28:23
12
Or Haner
Or Haner
06/09/2013 44
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 17:47:04
In risposta al messaggio di Armando del 07/01/2020 alle 16:08:38

Suppongo siano 36 celle, ma fai presto a contarle. Inoltre guarda se è mono o policristallino: di solito nel primo caso le celle non sono perfettamente quadrate ma hanno degli smussi sugli angoli mentre le poli non hanno
smussi, sono quadrate o rettangolari, nei vecchi tipi le celle hanno zone che riflettono diversamente la luce dando un'impressione di profondità (come se non fossero piane ma avessero scaglie su piani diversi). Dopo acquisti un pannello di pari tecnologia, ad es. monocromatico a 36 celle o come il primo, e non puoi sbagliare di molto come tensioni. Altrimenti, vai con un tester a misurare la tensione sui morsetti di ingresso del pwm in un giorno di sole, e ti regoli nell'acquisto del secondo pannello Io peraltro avevo accoppiato a un policristallino 32 celle da 120W (quindi tensioni relativamente basse) un mono 36 celle 100W economico e il tutto funzionava bene, la corrente risultante era la somma delle due singole. Avevo però un pwm a due ingressi quindi la tensione era meno significativa (col pwm viene tagliata  comunque). Con un mppt si sfrutta meglio la tensione, quindi è opportuno che i pannelli siano almeno della stessa tipologia.
...
Grazie Armando,
ora so di avere un poli, di circa 110 watt, verificherò i volt e poi vedrò se metterne un altro molto stretto (30 cm) e lungo (se esiste) oppure elimino anche il vecchio e metto uno unico su uno spazio di 180x90. La mia speranza in questo caso sarebbe di avere  sui 250-300 w.
Grazie ancora.
Or Haner
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 18:14:06
yes
A pari potenza, meglio due da 36 celle in //, secondo me.
Se invece con uno sfrutti meglio la superficie disponibile e riesci a mettere più W, allora meglio uno, "civile".
Soluzione che molti preferiscono, più semplice come circuito, però può rendere meno in caso di ombre che incidono parzialmente sul pannello.
L'mppt ti fa guadagnare circa un 20% come corrente di ricarica rispetto a un pwm
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/01/2020 alle 20:56:14
12
Or Haner
Or Haner
06/09/2013 44
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 14:11:30
Mi restano ancora due dubbi :
Come si contano le celle ?
Che differenza fra pannelli da 12-18-24 volt e quale preferire a uso camper?
Scusa se approfitto della tua disponibilità.
​
Or Haner
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 15:51:02
Questi ad es sono da 36 celle, 4 file da 9

IMG_20190822_130130(2).jpg

​​​​​​In genere sono tutti da 36, quelli a 32 avevano senso con i pwm per non tagliare troppa potenza.
i "civili" nascono per usi residenziali e hanno più  celle, tipo 60 o 72 o simili, con tensioni di conseguenza (nominali 24 ma reali anche sui 36V) , che poi l'mppt trasforma a circa 14.4 V, come fa anche con i 18-19V dei 36 celle. Un 72 celle equivale a due 36 celle in serie, che costano e pesano qlcs di più, però con maggiore robustezza e più flessibilità nello sfruttare aree minori. Peraltro come dicevo io preferisco metterli in parallelo, cosa che ho fatto sul mio camper che vedi in foto.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/01/2020 alle 16:04:56
12
Or Haner
Or Haner
06/09/2013 44
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 13:21:10
Ti ringrazio ancora, per la tua cortese disponibilità. Mi sei stato veramente molto utile.
Or Haner
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link