In risposta al messaggio di Or Haner del 07/01/2020 alle 14:34:26Suppongo siano 36 celle, ma fai presto a contarle. Inoltre guarda se è mono o policristallino: di solito nel primo caso le celle non sono perfettamente quadrate ma hanno degli smussi sugli angoli mentre le poli non hanno smussi, sono quadrate o rettangolari, nei vecchi tipi le celle hanno zone che riflettono diversamente la luce dando un'impressione di profondità (come se non fossero piane ma avessero "scaglie" su piani diversi).
Chiedo aiuto, ho un impianto fotovoltaico tutto innov tech del 2012. Il pannello misura 133 x 63, vorrei aggiungerne un secondo ma non conosco i watt e soprattutto i VOLT del pannello. Non posso leggere alcuna etichetta. Il regolatore è un pwm che cambierò con un mppt. Grazie Or Haner
In risposta al messaggio di Armando del 07/01/2020 alle 16:08:38Grazie Armando,
Suppongo siano 36 celle, ma fai presto a contarle. Inoltre guarda se è mono o policristallino: di solito nel primo caso le celle non sono perfettamente quadrate ma hanno degli smussi sugli angoli mentre le poli non hannosmussi, sono quadrate o rettangolari, nei vecchi tipi le celle hanno zone che riflettono diversamente la luce dando un'impressione di profondità (come se non fossero piane ma avessero scaglie su piani diversi). Dopo acquisti un pannello di pari tecnologia, ad es. monocromatico a 36 celle o come il primo, e non puoi sbagliare di molto come tensioni. Altrimenti, vai con un tester a misurare la tensione sui morsetti di ingresso del pwm in un giorno di sole, e ti regoli nell'acquisto del secondo pannello Io peraltro avevo accoppiato a un policristallino 32 celle da 120W (quindi tensioni relativamente basse) un mono 36 celle 100W economico e il tutto funzionava bene, la corrente risultante era la somma delle due singole. Avevo però un pwm a due ingressi quindi la tensione era meno significativa (col pwm viene tagliata comunque). Con un mppt si sfrutta meglio la tensione, quindi è opportuno che i pannelli siano almeno della stessa tipologia.