www.Camper4x4.net
Scusami Iz2lwe,
In risposta al messaggio di ciano46 del 27/12/2015 alle 21:27:20
Scusami Iz2lwe, io comunque avevo domandato quando la tensione Voc si può presentare all'uscita del pannello se il regolatore è costantemente collegato (e quindi il pannello non si trova nella condizione di circuito aperto).In merito alla eventuale scelta del regolatore della Schaudt che ho descritto è dovuta al fatto che esso esce con due uscite di potenza, una per la BS e una per la BM, ed ulteriormente ha anche una connessione di segnali di misura che consentono di leggere le correnti di carica di entrambe le batterie direttamente sul display della centralina principale del camper. Tutti i cablaggi sia di potenza che di segnale sono già realizzati in originale dalla Hymer perché attualmente è già montato un regolatore LM1218 che è però un PWM e connesso ad un vecchio pannello da camper da 90W che vorrei cambiare con un nuovo e tecnologicamente più avanzato modulo civile. Con un altro regolatore, se voglio questa funzione, dovrei comperare, montare e cablare, come hai fatto Tu, anche il modulo display. Grazie del tuo intervento, che comunque condivido, e che forse solo la pigrizia mi induce a pensare al regolatore che sarebbe un pin to pin compatibile. Ciao, Luciano
Ciao Luciano,
In risposta al messaggio di ciano46 del 27/12/2015 alle 22:17:46
per Iz2lwe e renzo07, scusate una precisazione: io il regolatore lo voglio comunque cambiare perché l'attuale è un PWM con ingresso di tensione max di 25V, quello che vorrei montare è un MPPT con tensione max di 32V. Ilperché della scelta di quest'ultimo è solo dovuto al fatto che mi troverei tutto già cablato come ho spiegato prima. A questo punto credo che io mi debba orientare su un pannello di potenza ben maggiore dell'attuale ma con una tensione Voc compatibile con la tensione max accettata dal nuovo regolatore che è di 32V. Grazie per gli interventi. Ciao, Luciano.
Quando dicevo "per non cambiare il regolatore", intendevo l'MPPT che per errore di lettura avevo dato per acquisito.
In risposta al messaggio di ciano46 del 27/12/2015 alle 19:16:41
Vorrei montare un regolatore solare della Schaudt (LRM 1218-MPPT) perché più facilmente integrabile con la mia centralina dello stesso costruttore. La tensione di ingresso dichiarata è 16-32V. Vorrei sapere, da chi èpiù esperto sull'argomento pannelli solari, se quelli con tensione Vmpp=30.2V (tensione nominale tipica) è compatibile con la massima tensione di ingresso del regolatore su citato. La Voc= 37.2V (tensione a circuito aperto) che non sarebbe compatibile con il regolatore citato, quando si può verificare se il pannello è, in modo permanente, collegato al regolatore che a sua volta è collegato alla batteria ? Grazie. Luciano.
// Vorrei montare un regolatore solare della Schaudt (LRM 1218-MPPT) perché più facilmente integrabile con la mia centralina dello stesso costruttore.//
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/12/2015 alle 23:53:16
// Vorrei montare un regolatore solare della Schaudt (LRM 1218-MPPT) perché più facilmente integrabile con la mia centralina dello stesso costruttore.// Ciao Luciano , non serve integrare l'impianto alla centralinadel mezzo anzi , per dirla tutta non si deve fare L'impianto fotovoltaico deve essere autonomo , gli unici comandi a cui deve obbedire , devono arrivare dalle batterie // La tensione di ingresso dichiarata è 16-32V. // Per un regolatore Mppt che si rispetti è una tensione a dir poco disonorevole ...passa avanti Un consiglio spassionato : Resta sugli impiantini da camper o passa a un impianto come si deve , serio ATTENZIONE , ci si può arrivare anche con i pannelli da camper , ma devi sapere come e cosa fare e il giro è più lungo e non so se il gioco valga la candela Mar..cucciolo
Ciao marcucciolo,
www.Camper4x4.net
www.Camper4x4.net
Ciao Max,
, oppure
. https://www.puntoenergiashop.it...
http://www.solarenergypoint.it/...
del regolatore Western la batteria motore , praticamente a tuo piacimento , è settabile
salve Max scusa per il ritardo
grazie Max avrò modo di farmi spiegare altre cose in futuro
I dobloni sono tanti e non sono per niente certo che l'impianto elettrico sia sufficiente per un veicolo totalmente gas free e parzialmente gasolio free ( esiste un riscaldatore a gasolio ma solo come emergenza alla pompa di calore del condizionatore ) ...il resto è tutto elettrico ; serpentine nel pavimento, condizionatore con pompa di calore per il riscaldamento, piastre di cottura, frigo a compressore, freezer e naturalmente l'illuminazione...
)