CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello fotovoltaico (tensioni di uscita)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 27/12/2015 alle: 19:16:41
Vorrei montare un regolatore solare della Schaudt (LRM 1218-MPPT)  perché più facilmente integrabile con la mia centralina dello stesso costruttore. La tensione di ingresso dichiarata è 16-32V. Vorrei sapere, da chi è più esperto sull'argomento pannelli solari, se quelli con tensione Vmpp=30.2V (tensione nominale tipica) è compatibile con la massima tensione di ingresso del regolatore su citato.
La Voc= 37.2V (tensione a circuito aperto) che non sarebbe compatibile con il regolatore citato, quando si può verificare se il pannello è, in modo permanente, collegato al  regolatore che a sua volta è collegato alla batteria ?
Grazie.
Luciano.

Modificato da ciano46 il 27/12/2015 alle 19:20:55
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 27/12/2015 alle: 20:33:18
Ciao Max, per favore mi consigli un regolatore MPPT e relativo pannello di controllo (il tuo l'ho trovato on-line) considera che devo montare altri due pannelli da 100 W ( ne ho gia' due sempre da 100 W)
Grazie Stefano
El Vida 4x4

www.Camper4x4.net

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 27/12/2015 alle: 21:27:20

Scusami Iz2lwe,
io comunque avevo domandato quando la tensione Voc si può presentare all'uscita del pannello se il regolatore è costantemente collegato (e quindi il pannello non si trova nella condizione di circuito aperto).
In merito alla eventuale scelta del regolatore della Schaudt che ho descritto è dovuta al fatto che esso esce con due uscite di potenza, una per la BS e una per la BM, ed ulteriormente ha anche una connessione di segnali di misura che consentono di leggere le correnti di carica di entrambe le batterie direttamente sul display della centralina principale del camper.
Tutti i cablaggi sia di potenza che di segnale sono già realizzati in originale dalla Hymer perché attualmente è già montato un regolatore LM1218 che è però un PWM e connesso ad un "vecchio pannello da camper" da 90W che vorrei cambiare con un nuovo e tecnologicamente più avanzato modulo "civile".
Con un altro regolatore, se voglio questa funzione, dovrei comperare, montare e cablare, come hai fatto Tu, anche il modulo display.
Grazie del tuo intervento, che comunque condivido, e che forse solo la pigrizia mi induce a pensare al regolatore che sarebbe un "pin to pin" compatibile.
Ciao, Luciano
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 27/12/2015 alle: 21:44:15
In risposta al messaggio di ciano46 del 27/12/2015 alle 21:27:20

Scusami Iz2lwe, io comunque avevo domandato quando la tensione Voc si può presentare all'uscita del pannello se il regolatore è costantemente collegato (e quindi il pannello non si trova nella condizione di circuito aperto).
In merito alla eventuale scelta del regolatore della Schaudt che ho descritto è dovuta al fatto che esso esce con due uscite di potenza, una per la BS e una per la BM, ed ulteriormente ha anche una connessione di segnali di misura che consentono di leggere le correnti di carica di entrambe le batterie direttamente sul display della centralina principale del camper. Tutti i cablaggi sia di potenza che di segnale sono già realizzati in originale dalla Hymer perché attualmente è già montato un regolatore LM1218 che è però un PWM e connesso ad un vecchio pannello da camper da 90W che vorrei cambiare con un nuovo e tecnologicamente più avanzato modulo civile. Con un altro regolatore, se voglio questa funzione, dovrei comperare, montare e cablare, come hai fatto Tu, anche il modulo display. Grazie del tuo intervento, che comunque condivido, e che forse solo la pigrizia mi induce a pensare al regolatore che sarebbe un pin to pin compatibile. Ciao, Luciano
...

Ciao Luciano,
purtroppo quando il regolatore va in mantenimento, non assorbendo praticamente niente da pannello, si presentera' la Voc ai capi del regolatore.
Sul mio dove la Voc e' di 21V, trovo spesso piu' di 20V lato pannello.
L'unica cosa che si puo' vedere di fare per non cambiare il regolatore, e' vedere se il pannello e' "divisibile" a livello della sua scatoletta delle connessioni, con alcuni si riesce a fare il parallelo dei due "semipannelli".
Renzo.
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 27/12/2015 alle: 22:17:46
per Iz2lwe e renzo07, scusate una precisazione:
io il regolatore lo voglio comunque cambiare perché l'attuale è un PWM con ingresso di tensione max di 25V, quello che vorrei montare è un MPPT con tensione max di 32V. Il perché della scelta di quest'ultimo è solo dovuto al fatto che mi troverei tutto già cablato come ho spiegato prima.
A questo punto credo che io mi debba orientare su un pannello di potenza ben maggiore dell'attuale ma con una tensione Voc compatibile con la tensione max accettata dal nuovo regolatore che è di 32V.
Grazie per gli interventi.
Ciao, Luciano.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 27/12/2015 alle: 22:35:23
In risposta al messaggio di ciano46 del 27/12/2015 alle 22:17:46

per Iz2lwe e renzo07, scusate una precisazione: io il regolatore lo voglio comunque cambiare perché l'attuale è un PWM con ingresso di tensione max di 25V, quello che vorrei montare è un MPPT con tensione max di 32V. Il
perché della scelta di quest'ultimo è solo dovuto al fatto che mi troverei tutto già cablato come ho spiegato prima. A questo punto credo che io mi debba orientare su un pannello di potenza ben maggiore dell'attuale ma con una tensione Voc compatibile con la tensione max accettata dal nuovo regolatore che è di 32V. Grazie per gli interventi. Ciao, Luciano.
...

Quando dicevo "per non cambiare il regolatore", intendevo l'MPPT che per errore di lettura avevo dato per acquisito.
Ciao e buon lavoro,
Renzo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/12/2015 alle: 23:53:16
In risposta al messaggio di ciano46 del 27/12/2015 alle 19:16:41

Vorrei montare un regolatore solare della Schaudt (LRM 1218-MPPT)  perché più facilmente integrabile con la mia centralina dello stesso costruttore. La tensione di ingresso dichiarata è 16-32V. Vorrei sapere, da chi è
più esperto sull'argomento pannelli solari, se quelli con tensione Vmpp=30.2V (tensione nominale tipica) è compatibile con la massima tensione di ingresso del regolatore su citato. La Voc= 37.2V (tensione a circuito aperto) che non sarebbe compatibile con il regolatore citato, quando si può verificare se il pannello è, in modo permanente, collegato al  regolatore che a sua volta è collegato alla batteria ? Grazie. Luciano.  
...

// Vorrei montare un regolatore solare della Schaudt (LRM 1218-MPPT)  perché più facilmente integrabile con la mia centralina dello stesso costruttore.//

Ciao Luciano ,

non serve integrare l'impianto alla centralina del mezzo anzi , per dirla tutta non si deve fare angry

L'impianto fotovoltaico deve essere autonomo , gli unici  " comandi " a cui deve obbedire , devono arrivare dalle batterie yes

// La tensione di ingresso dichiarata è 16-32V. //

Per un regolatore Mppt che si rispetti è una tensione a dir poco disonorevole ...passa avanti no

Un consiglio spassionato :

Resta sugli impiantini  " da camper "  o passa a un impianto come si deve , serio

ATTENZIONE , ci si può arrivare anche con i pannelli " da camper "  , ma devi sapere come e cosa fare e il giro è più lungo e non so se il gioco valga la candela indecision

Mar..cucciolowink

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 28/12/2015 alle: 09:16:53
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/12/2015 alle 23:53:16

// Vorrei montare un regolatore solare della Schaudt (LRM 1218-MPPT)  perché più facilmente integrabile con la mia centralina dello stesso costruttore.// Ciao Luciano , non serve integrare l'impianto alla centralina
del mezzo anzi , per dirla tutta non si deve fare L'impianto fotovoltaico deve essere autonomo , gli unici  comandi a cui deve obbedire , devono arrivare dalle batterie // La tensione di ingresso dichiarata è 16-32V. // Per un regolatore Mppt che si rispetti è una tensione a dir poco disonorevole ...passa avanti Un consiglio spassionato : Resta sugli impiantini  da camper   o passa a un impianto come si deve , serio ATTENZIONE , ci si può arrivare anche con i pannelli da camper   , ma devi sapere come e cosa fare e il giro è più lungo e non so se il gioco valga la candela Mar..cucciolo  
...

Ciao marcucciolo,
Ti ringrazio di intervenire anche Tu a darmi una mano per migliorare il mio attuale impianto fotovoltaico che a dire il vero durante l'inverno lascia proprio a desiderare (ha comunque sul groppone 5 anni che dal punto di vista tecnologico sono tanti!).
Il Tuo consiglio è quello di non ostinarmi a cambiare il regolatore con uno che facilmente si integra con la centralina del camper, ma passare ad un nuovo regolatore indipendente, immagino ovviamente MPPT e che sia in grado di gestire tensioni di ingresso più elevate adatte alle uscite dei pannelli "civili", che hanno rendimenti superiori, rapporto superfice/potenza migliore e costi più accessibili, data la diffusione commerciale.
Ho solo un dubbio: la maggior parte dei regolatori che ho esaminato e che qui su COL sono stati ampiamente trattati non prevedono la uscita per la BM, non può anche servire quella?. Aggeggi supplementari che fanno anche questo servizio (carica BM) mi sembra che siano sconsigliati.
Mi potresti consigliare sul tipo sia di regolatore che di pannello?.
Il buon Iz2lwe mi ha dato originariamente lo stesso Tuo consiglio (scegliere un altro tipo di regolatore indipendente) e poi Lui ha superfici di tetto utili ben più abbondanti del mio tali da consentirgli di montare ben quattro pannelli !!.Poi, vista la mia ostinazione nel montare lo Schaudt che ha una tensione di ingresso di soli 32V max mi ha consigliato di lavorare sulla scelta di pannelli a 48 celle.
Se puoi, attendo la Tua considerazione sul discorso carica BM e altri tuoi consigli sul tipo di regolatore e pannelli.
Ti ringrazio in anticipo e ti saluto.
Luciano

19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 28/12/2015 alle: 13:35:45
buongiorno
riferendomi all'immagine pubblicata da ​Iz2lwe circa gli amper richiesti dalle batterie: come mai un così elevato numero di amper? le batterie erano completamente scariche?
sul mio sistema con 3 pannelli da 100 w non ho mai visto assorbimenti superiori a 5-6 amper, solo in un caso provando un inverter di un mio amico ho oltrepassato la soglia dei 12 amper.

grazie se vorrai rispondermi
saluti
​​​

Raimondo & Giovanna
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 28/12/2015 alle: 20:19:43
Grazie Max, sei stato molto preciso!Seguiro' il tuo consiglio.

Saluto Stefano
El Vida 4x4

www.Camper4x4.net

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 28/12/2015 alle: 20:46:09
Ciao Max e Mar..cucciolo,
credo che questo sia il corretto uso del forum, un posto dove ci si confronta, ci si scambiano necessità, pareri, informazioni, consigli ecc..
Ormai mi avete convinto, ho deciso per un regolatore indipendente dalla centralina, un buon pannello che, con lo spazio che ho sul tetto di circa 160x80 centimetri, mi permetta di avere circa 250W di potenza nominale massima. Si accettano consigli sia sul regolatore che sul pannello. Grazie
Non mi avete ancora risposto sul come fate Voi a caricare la BM.
Un ultimo consiglio che chiedo è sul metodo di asportare le testate del vecchio pannello incollate sul tetto credo con Sikaflex.
Grazie per la collaborazione.
Luciano
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 28/12/2015 alle: 21:11:24
Bel lavoro, quello di mettere 4 pannelli in serie... basse correnti, quindi sezioni ridotte e minori perdite lungo il cavo (P=R*i^2). L'unico problema è l'ombreggiatura - anche parziale e anche di un solo pannello - che, se non predisposta con diodi di by-pass, provoca in pratica l'interruzione del circuito.

Beato poi chi ha tutto quello spazio sul tetto, io potrei arrivare a 250W montando con strani accrocchi di carpenteria 5 pannelli da 50W, perché ho limiti in larghezza (550mm). Ecco, una cosa che non si è detta parlando dei tipi di pannelli sono i limiti di dimensioni per un montaggio funzionale: i pannelli "civili" giustamente benvoluti da Marcucciolo misurano (circa) 1600x1000 mm e io non li posso proprio montare.

Ultima cosetta per Max: dovessimo incontrarci, attingerò alla mia pregiatissima scorta (che ho sempre al seguito) per regalarti 4 viti uguali per il tuo display laugh

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 28/12/2015 alle: 22:41:41
Caspita, siete una miniera di informazioni!!
Grazie Stefano
El Vida 4x4

www.Camper4x4.net

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 28/12/2015 alle: 22:46:54

Ciao Max,
sei stato chiarissimo sulla descrizione del circuito per tenere in carica la BM, ho anche compreso le Tue varianti sui valori dei componenti per aumentare la corrente di carica e l'aggiunta dei componenti per visualizzare il funzionamento e la segnalazione di un eventuale guasto.
Grazie anche per la descrizione del metodo per staccare le testate del vecchio pannello, ti saprò poi dire il risultato dell'operazione se sarà cosìsmiley, oppure crying.
Saluti.
Luciano
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 28/12/2015 alle: 23:33:28

Ciao Max, sto lavorando sulla scelta del regolatore, che ne dici di questo?:

https://www.puntoenergiashop.it...

e sul pannello fotovoltaico, avendo a disposizione solo lo spazio di 1600x800:

http://www.solarenergypoint.it/...

Ti faccio lavorare vero?,
Ciao e grazie ancora,
Luciano

Modificato da ciano46 il 28/12/2015 alle 23:40:41
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/12/2015 alle: 01:37:14

Ciao Luciano ,

scusa la risposta tardiva blush

//Ormai mi avete convinto, ho deciso per un regolatore indipendente dalla centralina, un buon pannello che, con lo spazio che ho sul tetto di circa 160x80 centimetri, mi permetta di avere circa 250W di potenza nominale massima. Si accettano consigli sia sul regolatore che sul pannello. Grazie //

Per il pannello non avrei remore , specie se hai a disposizione quelle misure e volessi investire qualcosa in più in qualità e prestazioni , che al momento risultano essere al top ( almeno sulla carta ) , del resto il pannello che hai indicato in altro tuo intervento è quello che ho appena montato e consigliato sul forum e che a quanto pare a fatto il giro laugh

..ma non ho ancora avuto modo di testarlo a causa del tempo disponibile sad

Il regolatore ...io ho un Western da 15A , piccolino per quel pannello , ma è pur vero che la potenza NOMINALE mai verrà fuori tutta , a causa delle condizioni avverse su un camper , quindi la potenza max rimarrà solo nominale , in ogni caso il regolatore è protetto elettronicamente

Per  " caricare "  anche la batteria del camper , ci sono diversi metodi , oltre ai classici  ( diodo + resistenza o Cbe Cbs2  )  ,  più che altro servono a mantenere carica una batteria già carica a causa dell'esigua corrente versata ( fa un po' meglio lo scatolotto di Cbe in questo caso , che mette in parallelo le batterie oltrepassata una certa soglia di tensione da parte della Bs )

Oppure , potresti provare a pilotare attraverso l'uscita  " carico " enlightened del regolatore Western la batteria motore , praticamente a tuo piacimento , è settabile 

..ovviamente solo nelle ore in cui c'è sole e hai una tensione sufficientemente alta sulle Bs

In poche parole non faresti altro che mettere in parallelo Bs e Bm , tutte le volte che lo ritieni necessario e per un lasso di tempo che puoi decidere , in base alle condizioni ambientali ( sole )  e alla carica delle batterie servizi

..ma attenzione si può fare solo se si ha coscienza di cosa si sta facendo cool

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 29/12/2015 alle 01:49:51
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 29/12/2015 alle: 08:28:50

Te la do io l'informazione giusta....

Rottama il cessocamper  e accattati questo   .....

0,96 kW di pannelli solari e 11 kW di batterie al litio.
Ciao testina wink

Modificato da Topolone il 29/12/2015 alle 08:32:37
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 29/12/2015 alle: 13:22:50

salve Max scusa per il ritardo
se è l'accumulatore a determinare di quanti ampere ha bisogno desumo che esso era un bel po' scarico per succhiare così tanti ampere ​nell'unità di tempo.
come ti dicevo le mie batterie non hanno mai chiesto più di 5/6 ampere solitamente, se le tue "succhiano" il massimo dai pannelli significa che come minimo abbisognano di quella quantità di energia e se non è così ti prego di spiegarmelo, grazie

saluti
​​​
Raimondo & Giovanna
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 29/12/2015 alle: 14:44:44

grazie Max avrò modo di farmi spiegare altre cose in futuro

buon anno
Raimondo & Giovanna
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 29/12/2015 alle: 16:39:42

I dobloni sono tanti e non sono per niente certo che l'impianto elettrico sia sufficiente per un veicolo totalmente gas free e parzialmente gasolio free ( esiste un riscaldatore a gasolio ma solo come emergenza alla pompa di calore del condizionatore ) ...il resto è tutto elettrico ; serpentine nel pavimento, condizionatore con pompa di calore per il riscaldamento, piastre di cottura, frigo a compressore, freezer e naturalmente l'illuminazione...
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 29/12/2015 alle: 20:43:54

Scusate se esco Fuori Tema, ma devo salutare un amico!!kiss
Grazie della comprensione....
Stefano
Chi si Rivede!! Il Rattun!!Il mio Bimbo non lo cambio con niente!! (come va' il tuo Cartacesso?cheeky)
Beso Stefano
El Vida 4x4

www.Camper4x4.net

Modificato da vidaloca il 29/12/2015 alle 20:52:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link