Caro Bruno b, oggi non ho imparato proprio nulla, in quanto al riguardo del CIS ha già dato ampia scrittura gia da anni, quindi non te la prendere.
Io i CIS non li considero affatto, così l'amorfo, cosi quelli allo studio fatti con i vegetali o la frutta.[;)]
Quando si parla di materiali cui particolarità elettriche sono fondamentali si parla di SILICIO, non di rame oro o argento, anche loro materiali importanti sempre nel campo elettrico,
non ho mai detto che il CIS sia in silicio, ma delle volte bisogna leggere attentamente, altrimenti si possono fare brutte figure.
E qui tutti sono pronti a ribattere. [:D][:D][:D][:D]perchè tutti leggono.
Il monocristallino è al primo posto in tutti i sensi, per cui l'usano per produrre energia, tutto il resto è dato al risparmio, pure la resa,
per vendere devono pur inventare qualcosa.
Per avere quello che un pannello può dare senza criticare i rendimenti impropri, l'ho munito d'inseguitore solare per avere sempre il massimo, per cui è stato concepito.(altra cosa si verifica nel settore camper)
Riccordarsi poi le parole che DEBBONO scrivere per non essere...
(
quote:ma ha un'efficienza molto più bassa del silicio cristallino (7-8% contro 14-18% dei pannelli al silicio cristallino) e quindi richiede una superficie di pannelli molto più elevata (c.a. il doppio)
>
>
Se io bevo su mezzo litro, non venirmi a dire che Tu bevi di più se il contenitore che usi è da 1 litro.[:D][:D][:D]
Qui s'imparano le differenze SOSTANZIALI.[;)][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
I moduli fotovoltaici, se impiegati in un impianto fotovoltaico connesso alla rete all'interno dell'Unione Europea, devono obbligatoriamente essere certificati in base alla normativa IEC 61215, che ne determina le caratteristiche sia elettriche che meccaniche. Tra i test più importanti si cita quello per determinarne la potenza in condizioni di insolazione standard, espressa in watt picco (Wp).
Questo è quello che si apprende dalla rete:
belli....estetici...ma in fatto di resa le prendono di santa ragione rispetto al silicio. Ne ho realizzato uno ma che delusione. le due ditte che lo producono promettono mari e monti ma non c'è niente di sostanza. I costi poi...sono paragonabili al monocristallino per il fatto che è quasi un monopolio.
Fai i tuoi conti ma attualmente non c'è nessuna convenienza.
Modificato da giuliano49 il 22/08/2010 alle 10:02:54