CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello Fotovoltaico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 20/08/2010 alle: 14:44:32
Ciao a tutti, Domandone, non risco a trovare la risposta corretta con la funzione cerca sul COL, voglio installare un pannello sul camper, è meglio il MONOCRIstallino oppure il POLICRISTALLINO ? Ho letto da qualche parte che uno dei due anche senza luce diretta del sole fa il suo lavoro. Grazie [:I][:I][:I][:I][:I]
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 20/08/2010 alle: 15:01:46
Entrambi "soffrono" di ombreggiamento parziale o totale, comunque sono sempre migliori del CIS o amorfo, sia insolazione diretta che con luce diffusa o ombreggiamento parziale.
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 20/08/2010 alle: 17:00:39
il policristallino sotto un lampione riesce a caricare ma una carica insomma quasi simbolica...xrò cmq la fà..[:D][:D]
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 20/08/2010 alle: 20:33:55
Il policristallino,se mi passi il paragone automobilistico ha una maggiore autonomia,ma una velocità di punta inferiore:in altre parole il monocristallino renderà molto in estate,ma molto meno in condizioni di luce non ottimali(inverno o nuvoloso)mentre il poli in condizioni non ottimali ha comunque una discreta resa(ma niente miracoli)Sarebbe più importante poter inclinare il pannello verso il sole perchè potresti incrementare il rendimento di circa il 30% Dimenticavo di dirti che il policristallino sotto il lampione forse in una notte particolarmente lunga forse ti avrà dato un miliardesimo di A(forse....) Ciao Paolo.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/08/2010 alle: 20:58:53
Si tratta di Silicio in entrambi i casi, per cui al primo posto c'è il monocristallino, poi il policristallino, a scendere fino al cis o amorfo. Basta guardarsi intorno dove ci sono impianti fotovoltaici. Lasciate perdere i lampioni, altrimenti si metono tutti sotto[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 20/08/2010 alle: 22:13:23
Ciao tra i due compra quello che costa meno a parità di potenza perchè funzionano entranbi Corrado
bruno b
bruno b
-
Inserito il 20/08/2010 alle: 22:33:29
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 20/08/2010  15:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza offesa, ma sul mio camper ho installati sia un monocristallino sia un CIS. Sono due tecnologie diverse. Nel CIS ad es. NON si usa il silicio.Teoricamente il monocristallino è quello che dovrebbe rendere di più. Però (esperienza sul campo)il CIS è quello che mi da più soddisfazioni, specialmente in condizioni di scarso soleggiamento. Se vogliamo trovargli un difetto ,possiamo citare le dimensioni che sono maggiori di un monocristallino o di un policristallino, comunque sempre decisamente inferiori ad un amorfo. Ma in quanto a resa , solo il monocristallino è in grado di dire la sua. Però solo se c'è sole[:D].Al contrario il pannello CIS eroga (non sempre, dipende dalla luce)anche 0.5A Quando piove[:D], mentre il monocristallino se la dorme[:D]. In pieno sole Primaverile(condizioni di temperatura esterna ottimale, ore 12)il CIS da 80W mi erogava 5.2A ora. Personalmente mi trovo bene e dovendo stilare una classifica lo metto alla pari col monocristallino in condizione di piena luce, in grande vantaggio sul medesimo in condizioni sfavorevoli (nuvole, pioggia). Tutti gli altri, non li prendo minimamente in considerazione. Bruno id="size3">id="green">
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 21/08/2010 alle: 02:24:18
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 20/08/2010  22:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si si hai ragione Bruno sai nn ne so molto di moduli fotovoltaici a volte faccio confusione... per fortuna c'è chi da molti consigli interessanti!![:(] ed anche molta disinformazione
17
domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 21/08/2010 alle: 08:24:00
Grazie, ed invece a peso come siamo messi ? Grazie ancora a tutti dei consigli.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/08/2010 alle: 15:48:56
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 21/08/2010  02:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E così ,io farei della disinformazione[:0]. GRAZIE . Io ho l'uno e l'altro, li testo ogni giorno sul mio mezzo, e mi arriva un tizio che magari ha letto qua e la di rese dei pannelli e sentenzia. Si da il caso che IO non venda pannelli[:D], ho semplicemente montato un CIS su consiglio di un esperto del Forum(che ringrazio senza citarne il nome, lui sa). Ho monitorato per mesi il comportamento dei due pannelli e porto la mia testimonianza diretta (non per aver letto o sentito dire). Risultato[:0][B)], faccio disinformazione. Bene, se le cose stanno così, compratevi i pannelli che più vi pare. A me non me ne frega una mazza. Cercare di contribuire , nell'interesse della comunità,diventa sempre più arduo.Per cui ,onde evitare discussioni sterili, terrò per me le mie esperienze . Seguite le indicazioni dei concessionari, di chi vi pare. Io non dirò più nulla. L'importante è trovarsi bene con ciò che si ha. Io mi trovo bene e tanto mi basta. Perchè mai dovrei contribuire al forum quando poi vengo tacciato di fare disinformazione. Bruno id="size3">id="green">
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 21/08/2010 alle: 16:26:40
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 21/08/2010  15:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caspita se sei permaloso... sei l'unica persona che sostiene questo dopo aver "testato" i due moduli, peccato che i dati delle rese in condizioni paritarie siano un po diversi.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/08/2010 alle: 16:43:56
Bruno b non te la prendere, se non Ti capiscono,... neppure facendo il copia incolla, reperito da parte dei centri di ricerca universitaria va bene, non capiscono una mazza e contestano tutto; se non hai capito bisogna insistere[:D][:D][:D][:D][:D] perchè:::::::: Le prestazioni dei moduli fotovoltaici sono suscettibili di variazioni anche sostanziose in base: al rendimento dei materiali; alla tolleranza di fabbricazione percentuale rispetto ai valori di targa; all'irraggiamento a cui le sue celle sono esposte; (raggi solari no luce) all'angolazione con cui questa giunge rispetto alla sua superficie; alla temperatura di esercizio dei materiali, che tendono ad "affaticarsi" in ambienti caldi; alla composizione dello spettro di luce. Per motivi costruttivi, il rendimento dei moduli fotovoltaici è in genere inferiore o uguale al rendimento della loro peggior cella. Con rendimento si intende la percentuale di energia captata e trasformata rispetto a quella totale giunta sulla superficie del modulo; è quindi proporzionale al rapporto tra watt erogati e superficie occupata, ferme restando tutte le altre condizioni. Alcuni pannelli a concentrazione per uso terrestre, derivati dal settore aerospaziale (Boeing - Spectrolab), hanno rendimenti nominali che superano anche il 40% [1]; valori tipici riscontrabili nei comuni prodotti commerciali a base silicea si attestano intorno al: 15% nei moduli in silicio monocristallino; 13% nei moduli in silicio policristallino; 6% nei moduli in silicio amorfo. Ne consegue che ad esempio a parità di produzione elettrica richiesta, la superficie occupata da un campo fotovoltaico amorfo sarà più che doppia rispetto ad un equivalente campo fotovoltaico cristallino. A causa del naturale affaticamento dei materiali, le prestazioni di un pannello fotovoltaico comune diminuiscono di circa un punto percentuale su base annua. Per garantire la qualità dei materiali impiegati, la normativa obbliga una garanzia di minimo due anni sui difetti di fabbricazione anche sul calo di rendimento del silicio nel tempo, questa arriva minimo 20 anni. La garanzia oggi nei moduli di buona qualità è del 90% sul nominale per 10 anni e dell'80% sul nominale per 25 anni. I moduli fotovoltaici odierni hanno una vita stimata di 80 anni circa, anche se è plausibile ipotizzare che vengano dismessi dopo un ciclo di vita di 35-40 anni, a causa della perdita di potenza dei moduli e del miglioramento tecnologico dei nuovi prodotti. Tu li hai provati, quindi le tue affermazioni sono relative ai tuoi, quindi [^][^][^]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/08/2010 alle: 17:05:26
Il CIS col silicio non centra nulla[:D]. id="size3">id="green"> Che cos'è un pannello fotovoltaico CIS? L'acronimo CIS sta per Copper (=Rame), Indium (=Indio), Selenium (=Selenio). Si tratta quindi di pannelli fotovoltaici che non utilizzano il silicio come materiale sensibile alla luce solare, ma il "Diseleniuro di Rame e Indio" (CuInSe2) Quali sono i vantaggi di un pannello CIS? Ci sono vantaggi pratici di notevole importanza: Minor costo Il minor costo di produzione di un pannello CIS è dovuto sia all'utilizzo di materiali meno costosi del Silicio, sia ad una tecnologia di produzione più economica, e questo genera il vantaggio di un costo inferiore del prodotto finito. Il materiale viene depositato secondo la tecnologia Thin Film (= Film sottile), cioè uno strato di pochi micron di materiale fotovoltaico contro i 250-350 micron delle celle al Silicio cristallino Miglior resa all'illuminazione parziale. In caso di irraggiamento solare ottimale il silicio cristallino è, tra i pannelli oggi in produzione industriale, il materiale con la maggior resa fotovoltaica specifica (cioè il materiale che produce il maggior numero di Watt x m2). Quando però l'irraggiamento non è ottimale, ad es. in caso di ombreggiamento parziale, un pannello in silicio cristallino ha un brusco calo di produzione, in quanto la minor efficienza di una cella si ripercuote su tutte le celle ad essa connesse Il "silicio amorfo" in parte risolve quest'aspetto, ma ha un'efficienza molto più bassa del silicio cristallino (7-8% contro 14-18% dei pannelli al silicio cristallino) e quindi richiede una superficie di pannelli molto più elevata (c.a. il doppio) I moduli fotovoltaici CIS di ultima generazione hanno invece un'efficienza che può arrivare al 12-13%, paragonabile a quella del silicio policristallino (14%), e subiscono un minor calo di produttività in caso di ombreggiamento parziale: in ultima analisi si ottiene pertanto una maggior quantità di energia media prodotta, a parità di potenza. Inoltre, grazie alla particolare configurazione del materiale, la tecnologia Thin Film consente di ottenere pannelli CIS flessibili. Per quanto riguarda le prestazioni nel tempo, il decremento di produzione negli anni di un modulo CIS è analogo a quello di un modulo cristallino, e cioè dopo 20 anni produce l'80% della potenza nominale. Caro Giuliano[:D], vedo che sei informato[:D], ma NON ancora abbastanza. Comunque NON te la prendere , nella vita ogni giorno si impara. Oggi ad es. TU hai appreso che un pannello CIS, non è costruito usando il SILICIO[:D][:D]. Oggi sei un po più imparato di ieri. Brunoid="size3">id="green">
17
domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 22/08/2010 alle: 08:21:00
Grazie Brunob, finalmente qualcuno che scrive con le dovute conoscenze, ma quanto pesano ? Grazie [;)][;)][;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/08/2010 alle: 09:16:48
Caro Bruno b, oggi non ho imparato proprio nulla, in quanto al riguardo del CIS ha già dato ampia scrittura gia da anni, quindi non te la prendere. Io i CIS non li considero affatto, così l'amorfo, cosi quelli allo studio fatti con i vegetali o la frutta.[;)] Quando si parla di materiali cui particolarità elettriche sono fondamentali si parla di SILICIO, non di rame oro o argento, anche loro materiali importanti sempre nel campo elettrico, non ho mai detto che il CIS sia in silicio, ma delle volte bisogna leggere attentamente, altrimenti si possono fare brutte figure. E qui tutti sono pronti a ribattere. [:D][:D][:D][:D]perchè tutti leggono. Il monocristallino è al primo posto in tutti i sensi, per cui l'usano per produrre energia, tutto il resto è dato al risparmio, pure la resa, per vendere devono pur inventare qualcosa. Per avere quello che un pannello può dare senza criticare i rendimenti impropri, l'ho munito d'inseguitore solare per avere sempre il massimo, per cui è stato concepito.(altra cosa si verifica nel settore camper) Riccordarsi poi le parole che DEBBONO scrivere per non essere... (
quote:ma ha un'efficienza molto più bassa del silicio cristallino (7-8% contro 14-18% dei pannelli al silicio cristallino) e quindi richiede una superficie di pannelli molto più elevata (c.a. il doppio) >
> Se io bevo su mezzo litro, non venirmi a dire che Tu bevi di più se il contenitore che usi è da 1 litro.[:D][:D][:D] Qui s'imparano le differenze SOSTANZIALI.[;)][:D][:D][:D][:D][:D][:D] I moduli fotovoltaici, se impiegati in un impianto fotovoltaico connesso alla rete all'interno dell'Unione Europea, devono obbligatoriamente essere certificati in base alla normativa IEC 61215, che ne determina le caratteristiche sia elettriche che meccaniche. Tra i test più importanti si cita quello per determinarne la potenza in condizioni di insolazione standard, espressa in watt picco (Wp). Questo è quello che si apprende dalla rete: belli....estetici...ma in fatto di resa le prendono di santa ragione rispetto al silicio. Ne ho realizzato uno ma che delusione. le due ditte che lo producono promettono mari e monti ma non c'è niente di sostanza. I costi poi...sono paragonabili al monocristallino per il fatto che è quasi un monopolio. Fai i tuoi conti ma attualmente non c'è nessuna convenienza.

Modificato da giuliano49 il 22/08/2010 alle 10:02:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link