CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello fotovoltaico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
salentino
salentino
-
Inserito il 05/03/2008 alle: 21:08:52
Salve a tutti, ricorro sempre alla vostra esperienza per chiedervi se è possibile con il fai da te montare un pannello solare da 100W e regolatore di carica. Se sì se mi indicate che tipo e possibilmente la marca...Grazie
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 05/03/2008 alle: 22:04:19
Ciao, io mi trovo benissimo con uno preso alla PENERGY, trovi il loro sito on line cercando con google, la ditta si trova in provincia di Padova, li spediscono anche e una decina di mesi fa lo pagai 3,80 a watt, quindi 100w 380 euro, se non sbaglio spediscono anche in contrassegno, ma non ne sono sicuro....... Che camper hai? Se il camper monta la centraline della ARSILICII non ti serve nient'altro che il solo pannello, arrivi direttamente in centralina con i connettori e fa tutto lei, supporta pannelli fino a 100 watt. 1 ora di lavoro e hai fatto tutto....
salentino
salentino
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 18:09:57
Ciao, ho un autoroller 3 del 1999, si può fare?
salentino
salentino
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 18:17:45
Secondo te, avendo una buona manualità si può montare da soli? Poi il pannello è dotato di staffe per il tetto del camper?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 06/03/2008 alle: 19:12:47
Si che si può. Le problematiche sono 3: - Fissaggio del pannello al tetto del camper. Ci sono due scuole di pensiero; gli incollatori e i rivettatori. Se hai le barre sul portapacchi vai di rivetti (niente viti che si allemtano), altrimenti compri il kitt completo del pannello che prevede tutti i trespoli e il silicone speciale per incollarlo al soffitto del mezzo. - Passaggio del cavo: Va per la maggiore il comignolo dell'aspiratore della cucina (se c'è) altrimenti i passacavo forando il soffitto del camper. Siccome ci vogliono 10 minuti puoi anche far fare al concessionario. Il cavo poi andrà siliconato perchè i coperchi dei passacavi di solito sono di plastica scadente e si squagliano col sole. - Impianto: Direi un diodo in serie al positivo del pannello da almeno 20A e poi un cavo bipolare che va alla centralina. Sono molte le discussioni in merito ma io ti consiglio 4 mm quadri che per le correnti in gioco sono anche eccessivi, inoltre il diodo solo lui "perde" 600 mVolt e quindi di perdere 10 mVolt nel cavo non ce ne frega nulla. Il regolatore (compralo SERIO) ha 4 contatti "+" e "-" batteria "+" e "-" pannello solare. Direi da non commentare neanche. Vai, vai che risparmi tanti bei soldini. Usa anche la funzione "cerca" del forum perchè magari mi sfugge qualcosa. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 06/03/2008 alle 19:17:43
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
salentino
salentino
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 19:25:15
Ti ringrazio. Per silicone per il passacavi quale acquisto?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 06/03/2008 alle: 19:48:33
Sul mio c'è quello normale (c'era già quando ho preso il camper). E meno male che c'è il silicone perchè i tappini di plastica sono ormai sbriciolati.. Marco.
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 07/03/2008 alle: 10:25:49
quote:Originally posted by Emme48
Sul mio c'è quello normale (c'era già quando ho preso il camper). E meno male che c'è il silicone perchè i tappini di plastica sono ormai sbriciolati.. Marco. >
> Marco ciao, m'inserisco in questo 3d per chiederti qualche delucidazione sull'impianto[8D] Vorrei montare il pannello nel mio vecchio scassone e mi chiedevo dove posizionare il parallelatore. Mi spiego meglio; il regolatore verrebbe posizionato vicino alla centralina da dove partono naturalmente tutti i cavi e mi chiedevo se il parallelatore potevo posizionarlo direttamente all'interno della centralina (lo spazio c'è) collegando un cavo sul + della BS un cavo sul + della BM e un cavo a massa. Dico bene?[:I] Grazie1000, ciao.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 07/03/2008 alle: 10:34:32
ciao, si dici bene....magari aumentando la distanza....aumenta un po anche la sez. dei cavi magari da 6mm2 cosi non hai problemi tanto la corrente sulla BM non sarà molto alta essendo sempre caricata dall'alternatore.... c[8D]iao
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 07/03/2008 alle: 10:37:04
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, si dici bene....magari aumentando la distanza....aumenta un po anche la sez. dei cavi magari da 6mm2 cosi non hai problemi tanto la corrente sulla BM non sarà molto alta essendo sempre caricata dall'alternatore.... c[8D]iao >
> deng iu [:D] [;)] per la sez. dei cavi credo non ci siano problemi, da lì partono i cavi del caricabetterire che vanno alla BM e sono di un diametro enorme [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link