CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello, Generatore, Efoy, cosa fare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 91
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 27/11/2013 alle: 23:04:51
E anche quest'anno è arrivato l'inverno, e adesso al primo w.e. in libera resterò a secco con le B.S.? Il dubbio nasce dal lontano 2009, prima uscita invernale[:)], accendo il riscaldamento, che bello il dolce tepore all'interno del mio camper nuovo[:)], ma in piena notte un lampeggio sinistro mi annuncia la fine della B.S.[:(!][:(!] aiuto sono al freddo[V][V][V]. Da allora quando si parte, si ha sempre paura che risucceda[V][V], infatti l'ultimo w.e. fatto 01/11 a metà della prima notte, ecco chi si rivede, me ne ero quasi dimenticato, è sempre il lampeggio sinistro[V][V] Ma facciamo un po' di storia, ho un camper con riscaldamento a gasolio Webasto, dopo la prima uscita, che vi ho raccontato, ho, sotto consiglio del meccanico di fiducia (perchè avevo poca disponibilità economica) spostato la B.S. acido libero, dall'esterno del veicolo a sotto il sedile di guida, aggiungendone un altra + parallelatore + booster in questo modo ho migliorato le prestazioni, ma non ho raggiunto "la tranquillità" energetica. Dopo l'ennesimo problema ho fatto verificare l'impianto, che è risultato ok, mentre le due B.S. erano esaurite, e le ho sostituite con 2 B.S. Varta AGM da 95 A. Ma per raggiungere quella "tranquillità" energetica che fare[?] Il pannello solare d'inverno rende poco[V] Il generatore è rumoroso, non sempre accettato [V] L'Efoy un costo di installazione e gestione importante[V] Che fare[?] Si accettano consigli, facendovi presente che il budget è limitato[:)] non è importante dove si va l'importante è partire
14
Cere76
Cere76
17/08/2011 146
Inserito il 27/11/2013 alle: 23:47:53
Ciao Bea73, Secondo me se il Budget è limitato e vuoi cercare di uscire il più possibile per sciare , invece di "investire" in Efoy , generatori od altro , cerca di trovare delle AA oppure campeggi che ti danno un buon servizio per le piste così non hai problemi di corrente. Diversamente, non vedo molte soluzioni , cerca un Efoy usato ,anche se non lo consiglio , a meno che tu abbia la possibilità di testarlo prima dell'acquisto) oppure chiedi un preventivo per l'Ecoenergy (Ex Gasperini). Io ho fatto montare l'Efoy e sono contento. Buoni KM [:)]
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 28/11/2013 alle: 00:01:01
Bel problema che sul camper precedente non avevo perché la vecchia Truma 5000 andava anche senza corrente, al contrario della Combi. Ho un pannello solare che comunque qualcosa riesce a dare anche in inverno, l'Efoy e' un bel aggeggio ma costa 10 volte un generatore! Al momento mia moglie e' riuscita a restare a secco di corrente in estate [xx(] , ho fatto controllare le BS ed è tutto ok, quindi speriamo per le prossime uscite. Il mio consiglio e' il pannello solare, ora non costano molto e sono più efficienti di qualche anno fa. Attenzione poi che il Webasto consuma parecchia corrente all'avviamento finché va in temperatura, poi molto meno, quindi accendilo 20 - 30 minuti prima dell'arrivo così intanto il motore con il booster continua a caricare le BS. Se proprio vuoi stare tranquilla un piccolo generatore portatile da usare in emergenza può fare comodo, si trovano Honda o Kypor usati a prezzi buoni. Certo che fanno un po' di rumore ma sempre meglio che accendere il motore in piena notte come fanno tanti... Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 28/11/2013 alle: 00:08:52
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 27/11/2013  23:04:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Intanto hai fatto benissimo a mettere due AGM, perché avendole nella cellula è più salutare. E' un problema di tutti i camper moderni, sia che abbiano il Webasto che la Combi, perché più o meno consumano la stessa corrente e entrambi vanno in blocco sotto una certa tensione. Io ho la combi e il webasto e ho visto che una o l'altro più o meno hanno consumi corrispondenti. Ottima cosa che tu abbia il booster, anchio lo ho da sempre e mi sembra che ricarichi più in fretta e efficacemente la BS in viaggio. Poi, da sempre ho un pannello da 100W. Però, anche con questi aiuti, in inverno la seconda notte era sempre un rischio (io ho una sola BS da 80Ah al GEL) e quindi mi sono svenato e ho messo l'EFOY che ti cambia la vita. Alla BS neanche ci penso più. Però, visto che dicevi che vuoi contenere la spesa, forse non è la soluzione che ti aggrada di più. Il generatore lo eviterei per i motivi che hai esposto, uno decente comunque costa parecchio ma l'uso è scomodo e perdipiu poco utilizzabile, casomai ti servirebbe proprio quella volta che non lo puoi usare. Ora non sono aggiornatissimo sui prezzi, ma un generatore buono a inverter, costa circa come un terzo almeno di un efoy, un buon pannello grande poco meno, ma anche avendoli entrambi risolvi poco il problema. A quel punto, casomai cercare un Efoy di occasione, anche un modello piccolo, potrebbe essere una buona soluzione. Il mio Efoy 1200 carica 100Ah al giorno (come massimo se servono) e quindi nelle 24H puoi consumare anche completamente la corrente che starebbe in una batteria, ma lui la mantiene sempre piena. Inoltre fa 4A di corrente per cui superiore a quello che consuma il riscaldamento anche nei pochi momenti che va al massimo, e quindi il bilancio è sempre positivo. Ora il più piccolo delle nuova serie carica 80Ah al giorno, probabilmente è sufficiente perché poi di notte il consumo di corrente è minimo e anche di giorno quando si va via il riscalamento funziona solo al minimo.

http://www.efoy-comfort.com/it/...

se invece ne trovi uno usato della mia serie, facevano il 600, 900, 1200, 1600 e 2200

http://www.efoy-comfort.com/sit...

che producono rispettivamente 50, 75, 100, 130, e 180 Ah al giorno fai una spesa una sola volta, fa quello che deve fare, pesa pochissimo, e te lo porti anche nei prossimi camper. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 28/11/2013 alle: 00:33:41
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 28/11/2013  00:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, che costi 10 volte un generatore non saprei. Un Efoy 80 mi sembra che vada sui 2500 euro se non sbaglio, un buon generatore honda EU20 inverter mi sembra che parliamo di circa 1300 euro. Però un Efoy 80 lo usi sempre, in ogni momento e continuamente, il generatore solo se puoi, devi mettrelo fuori, collegarlo, tenerlo d'occhio, poi riporlo etc... l'Efoy lo metti in standby quando parti da casa e non ci pensi più parte e si ferma tutto da solo, di giorno e di notte. Usandolo anche intensamente con 5 litri di carburante (circa 25 euro) si fanno almeno due settimane, quindi meno di due euro al giorno, ma solo se lo sfrutti al massimo , altrimenti in pratica si consuma molto meno. Un altra cosa da calcolare è che collegando il cavo 220 al generatore, le batterie si caricano attraverso al caricabatterie di bordo, dipende che corrente da, poi una batteria da 100Ah va caricata con 10A, quindi se completamente vuota, un ora o due di generatore fa poco o niente, bisognerebbe fare andare il generatore tutta la notte. L'efoy anche se carica meno, però la carica è continua nelle 24h e alla fine più efficace. Costa di più ma da anche tanto di più. Un efoy 140 , che è esagerato, va attorno ai 4mila euro e è un altro discorso. Altrimenti, fai come ho sempre fatto io prima di avere l'Efoy, per le vacanze di Natale andavo in un campeggio con corrente a volontà, non vedevo altra soluzione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/11/2013 alle 00:34:30
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/11/2013 alle: 08:55:16
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/11/2013  00:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te sulla praticità dell'efoy quando si sta in camper; purtroppo concordo meno per la praticità quando il camper è in rimessaggio. Io in inverno sono SEMPRE costretto a smontare l'apparecchio, poichè ho paura che si guasti a causa del gelo. Sembrerà ridicolo ma, se dovesse terminare il metanolo ed io non riuscissi a raggiungere il camper, potrei vendere l'efoy a prezzo di plastica da riciclare. Qui si raggiungono facilmente temperature di -20° (oggi abbiamo avuto circa -8°) e, se nevica, il mio camper potrebbe restare isolato anche per una ventina di giorni, a causa dell'impossibilità a raggiungere la rimessa e quella di aprire le porta (aprono verso l'esterno) causa neve. E' già accaduto l'inverno 2011-12, quando ho trovato quasi un metro e mezzo di neve davanti al capannone. Fortunatamente l'efoy non c'era. Per questo sono costretto a tenere il generatore in casa da novembre ad aprile e montarlo ad ogni uscita invernale. Per quanto riguarda il resto, è sufficiente dire che l'efoy produce corrente man mano che si consuma, mantenendo sempre la BS carica.
18
enrico66
enrico66
01/03/2007 686
Inserito il 28/11/2013 alle: 09:48:07
Non saprei come aiutarti, ma c'è qualcosa che non mi torna: con due BS in buono stato non dovresti avere problemi a trascorrere un WE in libera in montagna. Sei sicuro che l'impianto sia in ordine ? Ciao
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 28/11/2013 alle: 10:16:56
Perdonami ma ti pongo anch'io la stessa domanda: Ma quanta corrente consumi? Io ho una sola BS agm da 100 ah e senza pannello riesco a coprire l'intero weekend .... certo non uso TV, Solo luci a led ( e poche) ma la Combi 6000 gira ininterrottamente da venerdì alle 22 a domenica alle 16. Certo son proprio al limite (sia di energia che di rinunce) per cui alcune volte il sabato, dopo la sciata, faccio andare per due ore il generatore così da ricaricare quei 30/35 A che mi fanno rimanere tranquillo. Con due AGM da 95 (190 A) anche ipotizzando 48 ore di fermo e un consumo di 3 AH dovresti avere un consumo di 140/150 ah.... per cui, se pur al limite, sostenibile. Senza considerare che hai anche il pannello. Dico questo perchè, anche valutando un Efoy, con i tuoi consumi, dovresti a priori scartare il modello Confor 80 ed orientarti sul 140 (che di € son 4.000). Insomma, fossi in te verificherei bene l'impianto ed i consumi energetici e poi, valuterei l'acquisto da fare. Certo, se vai in libera e non ti infastidisce il rumore, il generatore utilizzato 2/3 ore al giorno è la soluzione meno costosa ma .... ricorda che in 2/3 ore ricarichi 45/60 A ad essere ottimisti .... tralaltro il tutto con somma gioia dei vicini di piazzola!! Personalemnte sto mettendo da parte i soldini per fare anch'io il passo Efoy ma, vista la spesa importante (che spero di far una sola volta per un po' di anni) mi sono orientato sul 140 così da poter godere a pieno degli ammennicoli elettrici che mi porto a spasso. Povero Rimorista inside!!!!
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 28/11/2013 alle: 12:21:28
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/11/2013  00:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Un Efoy 80 mi sembra che vada sui 2500 euro se non sbaglio, id="red">>
> Sbagli ... di poco ma sbagli ! . [;)] Listino Ufficiale SFC . 80 ... 2184 + iva = 2664.50 € 140 ... 3360 + iva = 4099.20 € 210 ... 4621 + iva = 5637.62 € Attenzione ... l'Estensione della garanzia a 5 anni e di 250 € + iva = 305 per l'80 e 140 mentre per il 210 e compresa nel prezzo . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 28/11/2013 alle: 12:28:22
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/11/2013  08:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Io in inverno sono SEMPRE costretto a smontare l'apparecchio, poichè ho paura che si guasti a causa del gelo. Sembrerà ridicolo ma, se dovesse terminare il metanolo ed io non riuscissi a raggiungere il camper, potrei vendere l'efoy a prezzo di plastica da riciclare.id="red">>
> Non è come dici ... Con una tanica di Metanolo da 10 litri Piena , in Germania hanno testato che la EFOY nel ciclo di antigelo nell'inverno TEDESCO , ha consumato circa 5 litri di Metanolo . Certo che se lo smonti e lo tieni al calduccio hai protetto sicuro la Efoy , ma la sua funzione Antigelo è stata fatta per proteggere la sua Integrità proprio a causa del Gelo e credimi ... in Germania fa più freddo che in Italia . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !

Modificato da Soundmachine il 28/11/2013 alle 12:30:24
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/11/2013 alle: 13:09:54
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 28/11/2013  12:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nell'inverno 2011-12, non sono riuscito a raggiungere il camper per circa un mese e per circa due mesi non sono riuscito a tirarlo fuori dal capannone di lamiera in cui è parcheggiato, causa neve e ghiaccio. In queste condizioni può accadere di tutto, dal default della batteria alla fine della tanica di metanolo. Ti metteresti ad un simile rischio?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 28/11/2013 alle: 15:03:33
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 28/11/2013  12:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scrivo sempre "se non sbaglio" così sono a posto [:D] però, penso che dai listini ufficiali dovrebbe esserci qualche sconto, quindi mi sembrava di avere letto quei prezzi in rete. Ma comunque siamo piu o meno li. @ ik6amo Io ho la fortuna di avere il camper a fianco casa, coperto ma all'aperto, e collegato a 220 e quindi mi ritengo fortuato. Però, non spengo mai l'EFOY, lo lascio sempre in Standby , tanto con la 220 collegata non parte. Se avessi il camper non collegato a 220 e al freddo, a maggor ragione lo lascerei in standby anzichè spento. Infatti, la funzione antigelo, si avvia solo se c'è metanolo e se la batteria è carica. Il problema è che se efoy è spento e qualche assorbimento anche piccolo, scaricasse la batteria, la funzione antigelo non puo avviarsi. Con efoy in Standby, la batteria non potrà mai scaricarsi, perchè nel caso tendessa a farlo, lui la manterrebbe sempre carica. Quindi, se non si rompe la batteria (ma allora è sfiga, potrebbe anche esplodere il camper!) e c'è il metanolo, si puo stare tranquilli. Io vedo che con la tanica da 5 litri, passo tutto l'inverno e ne avanza e quindi la funzione antigelo consuma poco, anche se in inverno, passando accanto al camper, mi capita spesso di sentire il Frrrrrrr-Vrrrrr dell'efoy. Anzi, questa sera controllo, perchè l'ultima volta che ci ho guardato, un paio di mesi fa, avevo tre dita di metanolo in fondo alla tanica![:I] Se poi per sicurezza (ma piu per un eventuale furto che congelamento) si vuole portare l'efoy a casa, è il male di staccare due connettori e mollare una cinghia, e svitare il tappo della tanica, diciamo 5 minuti. @ Bea Con il generatore, invece bisogna curarsi di avere sempre una tanica di benzina a bordo, la benzina va tenuta fresca, non piu di un paio di mesi perchè "va a male" , poi la benzina puzza, non mi piace pensare di avere benzina nel garage del camper etc... e se si usa veramente il generatore, di benzina ce ne va certo molta di piu che di metanolo per l'Efoy. Ci sarebbe la possibilità dell'Ex Gasperini, ora Telair, ma il vero problema è che va a gas, e in inverno, oltre alla corrente, il gas è quell'altra cosa che non ce ne è mai abbastanza e che non si trova sempre dappertutto. L'unico generatore che potrei anche considerare (se proprio mi servisse) sarebbe uno fisso Diesel, ma sono ingombranti, pesanti e il prezzo è molto alto, non so quanto, ma sicuramente tanto. Il vantaggio è che pesca dal gasolio del camper e non serve benzina. In tanti camper, non c'è neanche lo spazio per installarne uno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/11/2013 alle 15:11:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 28/11/2013 alle: 15:14:14
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/11/2013  13:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi procurerei un paio di ciaspole, così per raggiungere il camper cammini sopra alla neve [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 28/11/2013 alle: 17:24:45
io ho l'Efoy da quando è stato messo in vendita, ho sempre fatto gli aggiornamenti della casa, ho mai avuto la minima anomalia, lo uso intensivamente in montagna e abitando a Torino anche il rimessaggio va sottozero, uso la tanica da 10 lt, e non riesco a finirla mai in una stagione invernale,quindi non posso che parlarne bene per il momento... soldi non rimpianti, ho eliminato la doppia batteria, ho il pannello solare e non ho più avuto patemi di corrente finita. ciao e buona scelta. Mick kokorde worldwide president
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/11/2013 alle: 18:54:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/11/2013  15:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io ho il camper collegato costantemente alla 220V. L'efoy lo lascio da aprile a novembre; poi non mi fido più di lasciarlo.
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 28/11/2013 alle: 20:58:58
Ciao ragazzi, grazie per i consigli, le nuove batterie che ho montato, purtroppo non sono ancora riuscito a testare, le proverò il 14 e 15 dicembre a Candelara, l'impianto il mio meccanico di fiducia mi ha garantito che va bene, anzi mi ha detto che prima di pagargliele le devo provare[:)][:)] è 15/20 giorni che le ho montate sono passato per pagargliele, ma niente non li ha voluti[:)][:)], "prima prova che sia tutto OK poi mi paghi", magari gli dico che non va bene così non lo pago[^][^][^], naturalmente scherzo più che il meccanico di fiducia è un amico, lo ringrazio anche per la sua pazienza. Mi è sempre piaciuto l'EFOY, ma oltre al costo iniziale[V], mi tratteneva il costo del metanolo[V], ma da quello che mi dite la durata della tanica è ampia, quindi il costo di gestione è minimo[^][^]. Il generatore francamente l'ho scartato, mi da fastidio quando qualcuno accanto a me lo accende, quindi non vorrei trovarmi a doverlo fare. Quindi meglio iniziare a mettere i soldini nel porcellino e fare la spesa una volta e togliersi il pensiero[^][^]. Qualcuno ha parlato anche del generatore a 12V della Teleco a GPL, qualcuno di voi c'è l'ha[?] Come si trova[?] non è importante dove si va l'importante è partire
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 28/11/2013 alle: 22:08:46
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/11/2013  17:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mick, per favore fammi capire bene. Posso lasciare l'Efoy nel camper in rimessaggio anche con temperature di -5? Naturalmente tanica piena e camper collegato alla 220. Visto che fuori ghiaccia, pensavo di andarlo a smontare sabato. Grazie A.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 28/11/2013 alle: 22:22:07
quote:Risposta al messaggio di TomTom inserito in data 28/11/2013  22:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi lasciare l'Efoy in stand by sempre anche a meno 30 gr, basta che la tanica sia piena, volendo anche spento, teoricamente lui parte in funzione antigelo, certo che se lo lasci acceso é meglio, più sicuro, perché fa il ciclo di ricarica e la batteria é sempre in tensione corretta, l'unico rischio che corri, é che la batteria completamente a terra non faccia partire il gioiello, ma se hai il 220 allacciato hai problemi, Tutto il resto sono chiacchiere per sentito dire. Ricapitolando: tanica piena, efoy acceso, e dormi tranquillo, io è da sempre che faccio così, e se qualcuno lo ha scassato, il motivo è da ricercare altrove. Ciao Mick kokorde worldwide president

Modificato da Panzer il 28/11/2013 alle 22:27:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 29/11/2013 alle: 00:17:22
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/11/2013  18:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, se non ti fidi, non voglio certo convincerti a fare diversamente, poi casomai succede qualcosa e non me lo perdonerei. Smontarlo mica è sbagliato, anzi, è solo scomodo. Anche se c'è la 220, se si lascia, meglio sempre in Standby, sai mai salta la luce, si rompe il caricabatteria, salta un fusibile o altre evenienze rarissime ma teoricamente possibili. Se è in Standby comunque la batteria non puo scaricarsi e comunque quindi parte in antigelo se serve. L'unica possibilità di guasto è che si rompesse la batteria interrompendosi, teoricamente possibile, ma statisticamente remoto. Però, visto che la tranquillità non ha prezzo, se ti fa sentire tranquillo smontalo che non sbagli sicuramente. Cavolo mi sono dimenticato, ora devo andare fuori al gelo perché se non controllo il metanolo (che era poco) mica dormo tranquillo. Uffa! P.S. sono andato a vedere, ci sono ancora 7cm di metanolo. Ho visto che è calato di 1cm rispetto a una tacca che avevo fatto a Luglio, e quindi da la, ho fatto un mese in GB, e quindi pur stando via un mese, ho consumato solo un cm di metanolo. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/11/2013 alle 00:24:27
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 29/11/2013 alle: 12:51:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2013  00:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e com'è che si misura il metanolo in cm [:D][:D][:D] Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 29/11/2013 alle: 13:00:36
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 29/11/2013  12:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione, fa un po ridere misurare un liquido in cm, Ovvio che parlo del livello che vedo attraverso la tanica. Però, mi ricordo che quando qui a casa avevamo la cisterna del gasolio, si metteva giu un bastone e si diceva "ne abbiamo ancora 40cm" [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link