CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello, Generatore, Efoy, cosa fare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 91
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 29/11/2013 alle: 13:26:37
certo, stavo scherzando [:D] tornando più o meno seri comunque si trovano generatori di marca poco usati a 3 - 400 euro, mentre qualche tempo fa sul forum si era accesa una discussione (che poi è un po' degenerata anche per colpa mia) sulla vendita di un Efoy 600 usato che è ancora in vendita sul mercatino di questo stesso sito alla "modica" cifra di 1300 euri... Gieffe
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 29/11/2013 alle: 21:33:56
Destino vuole che oggi ho fatto una chiacchierata con un esperto dell'efoy, mi ha spiegato che in Germania lo usano nelle baite di alta montagna a temperature invernali che nell'uso normali sono irraggiungibili, addirittura negli zaini per alimentare radio e tutto l'occorrente di agenti di soccorso, quindi se la batteria ha un voltaggio anche minimo non può danneggiarsi perché ha la funzione antigelo e nel malaugurato caso di congelamento molto spesso basta smontarlo e ricoverarlo al caldo e tutto si ristabilizza. Poi altro non saccio. Comunque io mai smontato, mai aggiunto liquido, niente di niente, e non perde un colpo. Mick kokorde worldwide president
19
580dx
580dx
17/11/2006 10
Inserito il 06/12/2013 alle: 22:17:12
Ho appena acquistato un hymer usato che monta oltre i pannelli solari un efoy 1200, il mezzo e rimessato al coperto. E qui a roma vi garantisco che sottozero difficilmente ci si va, per mantenere le batterie cariche il vecchio proprietario mi ha consigliato di lasciare l efoy in stand by ,fa egregiamente il suo lavoro ma nota dolente il consumo .in 15/20 gg di sosta al rimessaggio quindi assorbimento zero si e consumata quasi mezza tanica 2,5lt di carburante.Secondo voi e normale .?accetto volentieri consigli per un accessorio che fino ad un mese fa non conoscevo neanche l esistenza .Qui a Roma una tanica da 5 lt costa intorno ai 35 euro ,debbonrassegnarmi al consumo cosi alto ?...
19
580dx
580dx
17/11/2006 10
Inserito il 06/12/2013 alle: 22:35:47
Sarebbe meraviglioso avere come "panzer" la possibilita di avere consigli di un esperto dell efoy
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 06/12/2013 alle: 22:37:19
quote:Risposta al messaggio di 580dx inserito in data 06/12/2013  22:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo che questo consumo sia dovuto all'autoriscaldamento. Secondo me i casi sono due: o hai qualche utenza che assorbe corrente (non basta l'antifurto per consumare così tanto) oppure la batteria è da cambiare. Sentiamo per qualche altro parere. A.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 06/12/2013 alle: 22:41:40
Buonasera abbiamo un'impianto di pannelli solari che ancora non siamo riusciti a testare in libera invernale, i tre pannelli per un totale di 300 watt caricano 2 batterie AGM da 120 ah, ma il problema maggiore ovviamente sono i consumi,noi amiamo vedere a lungo la tv con decoder e utilizziamo la stufa a ciclo continuo per avere in media 22-24 gradi e per fortuna che non abbiamo più la macchina espresso in funzione per almeno 4/6 caffè a testa al giorno. Noi siamo arrivati ai pannelli solari per puro caso, non abbiamo mai voluto il generatore e l'efoy ci piacerebbe ma è troppo costoso. La domanda per i più esperti è la seguente: possiamo passare un we in libera due notti e due giorni completi? grazie anticipatamente Raimondo & Giovanna
19
580dx
580dx
17/11/2006 10
Inserito il 06/12/2013 alle: 23:17:11
X tom tom le batterie sono state apena sostituite ,l antifurto non e attivato
19
580dx
580dx
17/11/2006 10
Inserito il 06/12/2013 alle: 23:21:43
X tom tom le batterie sono state apena sostituite ,l antifurto non e attivato
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/12/2013 alle: 23:35:24
Non sono sicuro del prezzo della tanica perché il consumo é irrisorio, a Torino faccio tutta la stagione invernale con 10 lt. Tra noi c'è Soundmachine profondo conoscitore dell'efoy chiedi a lui prezzo tanica, e informazioni tecniche, se gli scrivi risponde di sicuro. Mick kokorde worldwide president
19
580dx
580dx
17/11/2006 10
Inserito il 06/12/2013 alle: 23:53:04
Non sono un granche pratico del forum ,chi mi spiega cortesemente come posso contattare soundmachine grazie. La mia mail doremi61@virgilio.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/12/2013 alle: 03:27:09
quote:Risposta al messaggio di 580dx inserito in data 06/12/2013  23:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Clicca sul tuo nick-name, si apre il tuo profilo, a destra trovi "cerca altri nick", digiti "Soundmachine" e poi clicchi sul quadratino verde, sotto compare il nome "Soundmachine", cliccagli sopra, entri nel profilo di "Soundmachine, a destra trovi "contatta Soundmachine", clicca e scrivi una mail. Spero di essere stato chiaro. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Drogo
Drogo
-
Inserito il 07/12/2013 alle: 11:38:46
EFOY TUTTA VITA, SEMPRE E COMUNQUE! Quelli che alcuni si pongono relativamente al suo utilizzo o inutilizzo sono problemi insensati, se conoscete l'oggetto. Il problema vero è che costa molto, ma verrà ammortizzato nei decenni, letteralmente perché ha durata inusitata e lo si potrà spostare di camper in camper. Assistenza rapida e puntualissima. Il plus maggiore è potere utilizzare l'apparecchio sempre e ovunque senza spaccare i marroni ai vicini con quegli odiosi generatori gestiti da ancor più odiosi utilizzatori.
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 07/12/2013 alle: 11:46:25
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 28/11/2013  10:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dovresti a priori scartare il modello Confor 80 id="red">perche? -------------------------------------- non criticare quello che non ti puoi permettere
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 07/12/2013 alle: 11:47:10
Buongiorno Se lo montassero di serie su tutti i camper avrebbe un costo inferiore e poi se invece che 60.000,00 euro se ne spendessero 63.000,00 non sarebbe tutto stò gran problema, Vi pare? Raimondo & Giovanna
Drogo
Drogo
-
Inserito il 07/12/2013 alle: 12:24:50
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 07/12/2013  11:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusta osservazione ... ma fallirebbero i produttori di batterie, pannelli solari e generatori -tutto per camper ovviamente-...!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/12/2013 alle: 12:44:57
d'inverno quando riscaldo il camper a gas riscaldo col fas bene il camper e poi spengo la truma. quando è di nuovo freddo lo riaccendo. così secondo me risparmio corrente della batteria rispetto a tenere continuamente il riscaldamento acceso. però ad esempio questa settimana mi sono svegliato la mattina con 5 gradi in camper prima di ricominciare a riscaldarlo.
17
lgcv
lgcv
01/08/2008 206
Inserito il 07/12/2013 alle: 18:02:45
Avete per caso mai provato il truma Vega? Sapete se ne vale la pena?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/12/2013 alle: 18:21:03
quote:Risposta al messaggio di lgcv inserito in data 07/12/2013  18:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è arrivato finalmente. [:0][:p] non ci speravo più. http://www.truma.com/it/it/energy-systems/vega-fuel-cell-system.php da quel che ho appena letto sul sito truma e in un forum tedesco: pesa 40 kg, trasforma gas e acqua distillata in corrente (20A a 12 V che non è affatto poco, si potrebbe far andare il frigo trivalente con un inverter a 230 V con questa corrente per evitare di avere la fiamma del frigo accesa ad esempio in nave) e costa 7000 euro. se ne facessero uno che pesa 1/3 di quello che ora vendono, che fornisce 1/4 della corrente di quello che ora vendono e che costasse la metà di quello che vendono ora penso lo comprerei abbastanza subito se funziona bene e se non ha costi di manutenzione eccessivi. ha bisogno di una batteria di almeno 100 Ah perchè prima di creare corrente ha bisogno di corrente. dopo 1000 ore di funzionamento bisogna farle un servizio. il tedesco del forum da cui proviene la foto sotto ha sostituito l'efoy con il vega truma perchè l'efoy stava sotto il letto e faceva un rumore che lo disturbava di notte mentre col truma dorme bene ma non è totalmente silenzioso. la valvola dell'acqua distillata si apre a 0 gradi e fa uscire l'acqua distillata per non farla congelare. per fare un paragone di prezzo con l'efoy: un efoy che fornisce 20A quanto pesa e quanto costa ? (l'efoy in più ha bisogno della tanica del metanolo che pesa qualcosa e occupa spazio) l'efoy 2200 fornisce 7.5 A a 12 V (2.66 volte meno del vega) e costa 4200 euro (+ iva). se moltiplico 4200 x 2.66 ottengo 11200 euro (+ iva) ma alla fine chi ha bisogno di 20 A di carica ? boh. dovrebbero fare un vega più piccolo che costa meno e fornisce meno energia ma magari deve essere grande per le componenti che contiene non si possono fare più piccole. boh.

Modificato da sergiozh il 07/12/2013 alle 18:45:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 07/12/2013 alle: 21:50:38
io non omprerei mai ilVega proprio perché va a GAS. Diciamo he l'uso principale è in inverno, e in inverno gia c'è il problema dell'apprvigionamento di GAS pechè in ogni nazione le bombole hanno attacco diverso, non sono intercambiabili etc. LO stesso motivo perché scartai subito il bellissimo generatore Gasperini, proprio perché va a gas. Sarà che mi piacerebbe eliminare il più possibile le utenze a gas (stufa a gasolio, frigo a compressore etc...) ma proprio sto coso non mi attira. Il metanolo dell'Efoy, invece si trova in tutti i concessionari di camper in tutta Europa senza problemi, e sono confezioni piccole e leggere senza cauzione e senza vuoto da rendere. Poi, secondo me una batteria accetta molto meglio 5A per parecchie ore che 20A tutti in un colpo. Concordo che l'Efoy, nei primi minuti all avviamento, fa un sommesso ffffrrrr che però non che si senta poi tanto, bisogna proprio farci caso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/12/2013 alle: 22:40:38
per me invece è una cosa molto buona che funziona a gas. non dovrebbe consumare molto gas, in pratica d'inverno il consumo di gas è determinato dal riscaldamento. i 20A suppongo entrano nella batteria solo all'inizio e poi ne entreranno molti meno come con un qualunque caricabatteria o pannello solare con regolatore. se facessero un modello che invece di 20A fornisce solo 5A e pesasse molto meno sarebbe per me interessantissimo. io 5A non li consumo mai, neppure con il laptop acceso e collegato ai 12 V e la truma che riscalda al massimo. alla fine sono cose soggettive se meglio a gas o meglio a metanolo. il gas però ce l'ho già in camper e con un apparecchio simile si potrebbe avere un frigo a compressore più efficace del frigo trivalente e il consumo di gas per produrre la corrente a 12 V sono sicuro sarebbe minore del consumo di gas del frigo trivalente.

Modificato da sergiozh il 07/12/2013 alle 22:46:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link