http://www.sfc.com/investors/en/pm.php?type=pm&id=306&year=2013&lang=en#header
sarebbe l'ideale: piccolo e leggero, fornirà 3.5-4 A di corrente, più che sufficiente per me.
ma il prezzo ? sarà elevato (più di 10'000 euro), tanto si sa che i militari non badano a spese... quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/12/2013 22:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esiste che fa 5A e pesa molto meno...è l' Efoy [:D] Secondo me un frigo a compressore, funzionerebbe senza problemi, specialmente in inverno, anche con la corrente prodotta da un Efoy, calcola che il compressore funziona ogni tanto, e per lunghi periodi non funziona, tantopiu in inverno. Bello quello militare, ma sarà la stessa cosa del mio Efoy, ma costa molto di più perché miniaturizzato per portarlo in uno zaino, in un camper non è richiesta una dimensione così piccola. Il mio discorso del gas vale solamente per chi come me, viaggia quasi solo all'estero e quindi si trova in difficoltà con le bombole. Se elimino il riscaldamento a gas , per esempio installando un Dual Top, e il frigo con un Waeco a compressore, dovrei poi essere comunque schiavo del gas con un Vega? Ovvio che se uno sta attorno a casa, il problema gas non sussiste. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/12/2013 18:42:44 (> c'è anche da 8.8A[:D][:D][:D] e così a occhio non è nemmeno tanto più grande di quello in foto...[:D][:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.efoy-comfort.com/it/...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/12/2013 18:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah. prima di leggere i vostri interventi mi sono andato a vedere le istruzioni d'istallazione dell'efoy comfort. a leggere le precauzioni che indicano per il tubo del gas di scarico e il fatto che indicano che può contenere sostanze nocive, sapendo che il combustibile dell'efoy è il metanolo mi fa passare la voglia di continuare a pensare all'efoy. anche io viaggio praticamente solo all'estero, ma per il gas mi organizzo e non è mai stato un problema insormontabile, certo se non ci fossero attacchi del gas nazionali e altre menate sarebbe meglio, però finora me la sono sempre cavata (anche se solo trovare il gas in grecia nell'ultimo viaggio non è stato così facile...).
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/12/2013 19:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...ma per il gay mi organizzo ..." ti prego di correggerlo[:I] altrimenti ti tiri addosso le ire degli etero!![;)] Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 08/12/2013 19:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so se è stato un errore di battitura o un lapsus freudiano. [:I]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/12/2013 19:00:03 (> E dire che mi risulta che in Grecia ci sia lo stesso attacco che in Italia!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.truma.com/it/it/gas-...
Ma non è un problema di attacco, io, mi sono comperato la completa serie di 6 tubi alta pressione TRUMA, quindi ho l'attacco per ogni nazione europea. Il problema è che poi acquistando una bombola estera bisogna mettere una delle proprie nel garage, prende posto e forse non sarebbe neanche opportuno. Poi, a volte ci sono cauzioni elevate, e casomai non si ha modo di renderla ma bisogna abbandonarla, vuoi mettere fare normalmente gasolio quando si fa rifornimento e non dovere pensare ad altro? Avendo sia la Truma Combi che il Webasto, ormai uso praticamente solo il webasto, accendo la combi solo 10 minuti la sera per l'acqua calda della doccia, ma per scaldare non lo uso più, a meno quando sono in montagna in campeggio dove il ragazzo mi porta le bombole in piazzola quante ne voglio.[:D] Non leggere le avvertenze del metanolo, allora se leggi le avvertenze di qualsiasi farmaco leggi di molto peggio eppure lo ingerisci addirittura![:D] Sicuramente mi da più preoccupazione una bombola di ferro a alta pressione e riempita di gas esplosivo che una cartuccia sigillata, con tappo a valvola, non in pressione riempita di alcool e con il quale è impossibile venire in contatto se non prendi un punteruolo e pugnali la cartuccia. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/12/2013 19:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ognuno ha le sue fobie: tu hai quella del gas (che io non ho) e io quella del metanolo (esalazioni gassose). certo anche io preferirei un camper senza gas, ma ad esempio i fornelli a diesel sembra non siano il massimo e allora visto che il gas ci deve essere per i fornelli, tanto vale averlo anche per frigo. per la combi preferirei la combi diesel perchè a riscaldare il camper a gas i consumi sono elevati... io quando parto all'estero parto di solito con una bombola piena (più o meno) e poi all'estero compro subito la seconda bombola locale (se la trovo, cosa che fu difficile in grecia, ci misi una settimana. non che cercassi intensamente ma guardavo in giro e nulla trovavo...).
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/12/2013 20:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho paura del metanolo. Secondo me è MOLTO più pericoloso del gas. Comunque ho montato l'efoy, utilizzando il vano portabombole. L'efoy può costituire pericolo solo se non installato a regola d'arte, quindi in un gavone completamente isolato dalla cellula, arieggiato dall'esterno e perchè no, in grado di contenere se necessario anche una tanichetta di riserva. Io, avendo montato il serbatoio GPL, ho usato il portabombole; tu potresti modificare un gavone, realizzando l'accesso dall'esterno e le prese d'aria, oppure costruire un gavone sottoscocca apposta per l'efoy. Le altre soluzioni sono molto più costose, anche se forse più comode ed economiche nella gestione. Quello che mi piace molto (costo a parte) è il Vega. Innanzitutto fornisce 20A, quindi una corrente più che rispettabile; poi funziona con il più sicuro e meno costoso GPL.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 09/12/2013 10:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi fa piacere che non sono l'unico a temere il metanolo e le sue esalazioni dal tubo del gas di scarico. Nel mio camper potrei in effetti sigillare un gavone e metterci l'efoy con la tanica del metanolo ma non mi va di modificare così tanto il camper per ora, alla fine me la sono cavata finora con pannello, booster e batteria. il vega per me è troppo grande e pesante (prezzo a parte). a me servono solo 3 A e non 20 A continui. forse a farlo di potenza minore viene a costare all'incirca grande e pesante uguale e per questo non l'hanno fatto più piccolo. contiene una unità per togliere lo zolfo dal gas e per stoccare il gas desolforizzato oltre ad una unità che trasforma il gas in idrogeno. sono tante componenti e miniaturizzarle tutte forse non si può o non conviene perchè poi costa più o meno lo stesso.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/12/2013 18:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "L'unico modo per venire in contatto con eventuali vapori di metanolo, è forare la cartuccia, non penso che nessuno lo farebbe apposta, unica precauzione, non appoggiarla contro oggetti appuntiti che viaggiando potrebbero lesionarla." e se il tubicino del gas di scarico si rompe per qualche motivo ? ti ricordo che in discussioni sul gas tu hai detto circa: "quei disgraziati che attaccano le bombole col tubo ad alta pressione senza la valvolina di sicurezza che blocca tutto in caso di scoppio del tubo di gomma ad altra pressione..." e io mi sono appositamente comprato 1 mese fa un tubo ad alta pressione senza quella sicurezza noiosissima che ogni tanto costringe a schiacciare il bottoncino... come vedi ognuno vede i pericoli dove vuole e ha le sue fobie.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/12/2013 22:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, mi sembra che una cosa sia il pericolo di rottura di un tubo con gas a 10 bar (circa) e un altra cosa un tubino aperto , dove cade qualche goccia di condensa ogni tanto, e quindi senza la benché minima pressione. Tale tubino, non si romperà mai, semmai, se dopo tanti anni fosse indurito, si mette nuovo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/12/2013 22:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Tale tubino, non si romperà mai" magari non si rompe per cause sue ma pechè qualcosa gli va contro. anche l'efoy stesso quando è nuovo è sigillato e non perde esalazioni gassose, ma chi mi garantisce che dopo anni di utilizzo e di andare a spasso in camper non si formino delle crepe che non si vedono dall'esterno e perda esalazioni gassose ?
quote:chi mi garantisce che dopo anni di utilizzo e di andare a spasso in camper non si formino delle crepe che non si vedono dall'esterno e perda esalazioni gassose ?>> il costruttore, come Truma fa con la combi e il gas, l'Eofy farà a sua volta... non attacchiamoci a queste sciocchezze, se non lo vogliamo montare lasciamo dov'è e basta. L'efoy è un prodotto sul mercato da anni come tanti altri e problemi di sicurezza non se ne sono mai sentiti. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/12/2013 08:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si finora problemi veri di sicurezza dell'efoy non ne ho mai sentiti. ma se ci fosse una perdita io preferisco averla col gas che col metanolo. quando si accendono i fornelli va in giro un po' di gas non bruciato e non succede nulla. se mi va in giro metanolo invece non sto tranquillo. sarà una mia fissa, lo ammetto ma solo l'idea di avere metanolo in camper in una tanica mi fa andare fuori di testa.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/12/2013 08:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se mi va in giro metanolo invece non sto tranquillo.id="red"> Soprattutto perchè, essendo inodore, non te ne accorgi se non quando è troppo tardi.
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 28/11/2013 12:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, Peccato che ognitanto la funzione antigelo fa cilecca anche con la tanica piena [}:)] 2 inverni fa le temperature sono scese a -21° senza salire oltre i -10° neanche durante il giorno e questo per una settimana. L'Efoy non ha retto... Col piffero che si è ripreso mettendolo al caldo [:0] Questa è storia vera e non per sentito dire... Per il resto ottimo apparecchio ma suggerisco anch'io di tenerlo al calduccio se si prevedono temperature molto basse. Un grosso salutone [;)]
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 10/12/2013 10:51:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gli aeromodellisti non dormono in camper con sotto l tanica del metanolo e l'efoy che produce corrente. a laboratorio di chimica usai anche io il metanolo e altre sostanze tossiche ma non dormi in laboratorio. con gli avvelenamenti al metanolo nel vino ci furono anche dei ciechi se ricordo bene. il monossido di carbonio in effetti è pure molto pericoloso. esso però viene prodotto dalla combustione e non abbiamo una tanica di monossido di carbonio in camper ma solo una bombola di propano o butano che di per se non sono così pericolosi come tossicità della sostanza stessa.